Consiglio scheda audio: impact twin?

  • vinpvc
  • Membro: Guest
  • Risp: 52
  • Loc: Roma
  • Thanks: 0  

07-09-10 15.06

Giusto!emo
Scusa per la domanda ingenua...
Comunque...
Le cose si complicano (almeno nella mia testa)...
Alcune persone (molto più esperte di me!) mi dicono che l'andazzo sia quello di una lenta agonia della tecnologia FW, che porterà alla sua morte o alla sua sopravvivenza marginale.
Windows 8 - mi dicono - non la supporterà nativamente, quindi occorreranno obbligatoriamente driver di terze parti.
La stessa Apple, promotrice del lancio di questa tecnologia una quindicina di anni fa, è la prima ad averla abbandonata... E questo la dice lunga...
Gli standard del futuro - mi dicono - saranno gli USB 3.0 e il PCI Express...
Ma tutto questo è vero?
Se sì, perché stiamo qui a ragionare su schede FW in cui investire il nostro denaro?
Detto questo, forse queste considerazioni potrebbero portarci a contenere il più possibile i costi dell'acquisto di una scheda FW, e quindi - ancora una volta - verso la Impact, che sembra la più economica (oltre che quella col miglior rapporto qualità/prezzo) del segmento...
Oppure potrebbero portarci verso una scheda interna PCI Express...
Una PCIe che ha un costo simile alla Impact (anzi 30/40 euro in meno) è la ESI ESP1010e...
Che ne pensate di questa scheda (soprattutto da un confronto qualitativo con la Impact)?...
Sbaglio a farmi venire questi dubbi?? emo
  • MacJack
  • Membro: Expert
  • Risp: 1982
  • Loc: Verona
  • Thanks: 71  

07-09-10 16.01

Guarda la questione dell'abbandono del firewire è vecchia come il mondo.
E' appena uscito windows 7 e già pensi all'otto? con la velocità di Microsoft se ne riparlerà fra almeno 5 anni ahaha.
A parte questo pure la Apple è tornata indietro sui suoi passi perché si sono accorti della grossa cazzata che stavano compiendo.
Non potranno costringere la gente dal giorno alla notte a cambiare tutta la loro strumentazione solo xk l'hanno deciso loro. L'USB3 è appena uscito e ancora non si vedono computer che la supportino... e ce ne vorrà secondo me.

Il vero futuro è il Lightpeak, della Intel, ma se ne riparlerà fra molto tempo.

Io dico che non devi farti pare mentali per questa cosa. Altrimenti taglia la testa al toro: la MOTU Ultralite mk3 è ibrida, ha sia firewire che usb2

Compra compra e goditi quello che hai
Edited 7 Set. 2010 14:02
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

07-09-10 16.45

vinpvc ha scritto:
Alcune persone (molto più esperte di me!) mi dicono che l'andazzo sia quello di una lenta agonia della tecnologia FW, che porterà alla sua morte o alla sua sopravvivenza marginale.

mio cuggino mi ha detto che con i 24 core a 3.600 Mhz e 512 bit ci sarà le schede firewire saranno soppiantate da unità al plasma... emo
lascia perdere queste cose.
la qualità delle schede sulla stessa fascia di prezzo è più o meno la stessa
al momento che cambieranno l'interfaccia, avrai già cambiato sia la scheda che il pc
elementi da prendere in considerazione:
budget
quantità di ingressi e uscite ed eventuali altre facilityes (interfaccia midi/ingressi e uscite digitali/mix dsp interno etc)
in base a queste considerazioni, prendere quella che costa meno
  • vinpvc
  • Membro: Guest
  • Risp: 52
  • Loc: Roma
  • Thanks: 0  

07-09-10 17.50

Dunque la qualità della Impact e della ESP1010e (pressappoco stessa fascia di prezzo) è più o meno la stessa? emo
Perché allora sceglierei la ESI: molti più ingressi e uscite, pci-ex interna che è solo lo stretto indispensabile, connettore Edi II dedicato che ricorda l'HDMI, tutto ciò di cui si ha bisogno compreso il midi e lo S/PDIF I/O, 40 euro in meno (che fanno sempre comodo per fare una bella cena a base di pesce! emo)...
  • MacJack
  • Membro: Expert
  • Risp: 1982
  • Loc: Verona
  • Thanks: 71  

07-09-10 18.03

@ vinpvc
Dunque la qualità della Impact e della ESP1010e (pressappoco stessa fascia di prezzo) è più o meno la stessa? emo
Perché allora sceglierei la ESI: molti più ingressi e uscite, pci-ex interna che è solo lo stretto indispensabile, connettore Edi II dedicato che ricorda l'HDMI, tutto ciò di cui si ha bisogno compreso il midi e lo S/PDIF I/O, 40 euro in meno (che fanno sempre comodo per fare una bella cena a base di pesce! emo)...
Va dove ti porta il cuore emo
  • anonimo

12-09-10 00.48

@ clouseau57
Spendi un centinaio di euro in piu !
Non te ne pentirai !
Benvenuto fra noi ....
emo
c'è qualcuno che utilizza la MOTU con PC ? I driver non sono stabili come su MAC ? Mi illuminate per favoreemo