Numa organ.... allora?

  • anonimo

06-09-10 11.59

@ MadDog
Mi spiegate sta storia del Goldberg ti amo negli avatar?? emoemo
è una storia lunga...

certo se goldberg fosse donna sarebbe tutto + chiaro emo

  • HammonDan
  • Membro: Expert
  • Risp: 1878
  • Loc: Roma
  • Thanks: 137  

06-09-10 11.59

rileggiti tutto il post minimoog model d contro arp 2600 e capirai.....emo
  • MadDog
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11425
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 342  

06-09-10 12.23

Sì, una discussione del cazzo in cui l'unica cosa buona l'ha scritta salvafunk.

Se Ozy/Attilio55 era stato bannato c'era un motivo: non teneva una discussione IT, con i suoi modi di parlare si mette ad insultare e prendere per il culo tutti dal primo messaggio.

Se voglio farmi due risate mi guardo Giacobazzi su youtube...
Edited 6 Set. 2010 10:24
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10799
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 595  

06-09-10 15.22

ziokiller ha scritto:
Scusa ma possiamo sapere dove l'hai provata? No, perché nei negozi ancora non c'è... Forse alla fiera di Bologna? Se sì, quello era un prototipo, le plastiche erano ancora fatte in resina, alcune funzioni del firmware ancora mancavano... certamente non si può giudicare un prototipo. Io aspetterei di vedere il prodotto finale nei negozi e di poterlo provare con calma prima di dare un giudizio affrettato.

Si Guido,
l'ho provata alla fiera di Bologna ma solo adesso apprendo che era un prototipo.
Mi fa' piacere se e' stata migliorata per quanto riguarda sia il SW che l'HW.
Ma in tutta onesta' quella che ho provato io non era una bella macchina !
emo
Edited 6 Set. 2010 13:23
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10799
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 595  

06-09-10 16.54

MadDog ha scritto:
Se voglio farmi due risate mi guardo Giacobazzi su youtube...[

E perche'....?
io sul forum mi faccio certe risate che non hai idea....
emo
Edited 6 Set. 2010 14:55
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4323
  • Loc: Asti
  • Thanks: 364  

12-11-10 20.20

E' arrivata!!!Ne hanno costruite 2 (l'altra è quella che usa sempre Joey de Francesco)!!
Dopo 10 mesi non c'è male! Grazie all'Italia che produce. emo emo emo emo

  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6773
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1437  

17-11-10 02.26

Provata a Genova un paio di giorni fa.
Premessa: poca esperienza su Hammond "vero", decisamente di più sui cloni (OB3, DB3, OB3^, NE2, NE3, VK8, VR 700).
Impressioni generali: leggera e piacevole, il pannello bianco può non piacere ai puristi; i drawbars (parliamo di uno dei primi 4 modelli inviati sul campo) hanno effettivamente un aspetto poco solido, ma con l'uso non sembrano dare segni di cedimento. La "reverse octave" x i preset è ottima, così come la whel x il controllo del Leslie, ben posizionata (al contrario ad esempio di VR 700, NE2).

Il suono: ho occasione di confrontare in tempo reale con un VR 700... non c'è paragone!! La pasta di base è molto morbida, le possibilità di customizzazione consentono di aggiungere un poco di personalità.
Il click è ben regolabile, fantastico il realistico key off, buono il leakage che da quel tocco di vitalità al motore virtuale senza ingombrare (ad elevati livelli riempie senza sovrastare nulla).
A me è piaciuto tirare a manetta click e leakage, moltissimo.
Il drive è una vera saturazione, mai aspra e metallica, xò un pelo di brio in più si poteva dare... Alessandro Muda e Brian Auger mi raccontarono di un trucco/modifica di Jimmy Smith x dare più drive, beh, quel pelo di cattiveria manca.
Anche con le armoniche acute il drive non rende mai gracchiante e metallico il suono.
Ok il riverbero, molto "spazioso" e ben dosabile.
Ma l'orgasmo è sul vibrato scanner: incredibilmente realistico, soprattutto sulla (non) modulazione delle frequenze più acute. Realmente autentico, sorpassa tutti.
Le percussioni suonano autentiche anche nelle note più basse, dove concorrenti blasonati (NE ad esempio) perdono di autenticità suonando troppo sintetiche.
Il leslie.. purtroppo l'amplificazione non mi ha permesso di valutare appieno l'effetto (usciva in stereo, ma gli speaker erano posti entrambi alla mia sinistra), ma mi pare molto ben emulato, forse troppo veloce nei cambi di velocità/stop, però con quell'amplificazione non mi sento di sbilanciarmi.

In sintesi: fra gli strumenti che ho posseduto e suonato (inclusi VB3 e B4) a me è parso il migliore in assoluto, molto fedele nella resa sonora.
Pratico e leggero rispetto alla concorrenza x chi ha necessità di portarlo in giro.

Ho riproposto gli stessi settings su Numa Organ e VR 700, facendo notare le differenze al titolare del negozio... sono due cose differenti, seppur il jap costi oltre 1700 euro (ok che è anche stage piano, ma la qualità pessima dei suoni aggiunti non giustifica una simie spesa).
Numa organ lo vedo soprattutto x chi ama il suono Hammond più autentico (direi che manca solo lo sfasamento del'apertura delle 9 contattiere), e che predilige sonorità jazz e blues... nella fattispecie VR 700 è ok x chi è più orientato all'hard rock (il Leslie suona più come lo stack Marshall di Jon Lord...) o a generi mainstream in cui l'organo è contorno e non protagonista.
Ciao a tutti!!
  • gig69
  • Membro: Guru
  • Risp: 6033
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 267  

17-11-10 03.05

wildcat80 ha scritto:
... nella fattispecie VR 700 è ok x chi è più orientato all'hard rock (il Leslie suona più come lo stack Marshall di Jon Lord...) o a generi mainstream in cui l'organo è contorno e non protagonista.


Bene, continuo a preferire i Roland come cloni hammond allora !emoemo
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6206
  • Loc: Milano
  • Thanks: 952  

17-11-10 16.53

HammonDan ha scritto:
Se viene un ballarani che ha il keyb da una vita e mi dice che il numa organ fa schifo....
posso crederci!

emoemoemoemo

comunque sto in attesa del nuovo CLONE (che dovrebbe arrivare la prossima settimana)....
emoemoemoemo

PS: dato che è arrivato il Numa da Lucky se riesco vado a provarlo poi vi dico.....
Edited 17 Nov. 2010 15:53
  • HammonDan
  • Membro: Expert
  • Risp: 1878
  • Loc: Roma
  • Thanks: 137  

17-11-10 17.53

@ marcoballa
HammonDan ha scritto:
Se viene un ballarani che ha il keyb da una vita e mi dice che il numa organ fa schifo....
posso crederci!

emoemoemoemo

comunque sto in attesa del nuovo CLONE (che dovrebbe arrivare la prossima settimana)....
emoemoemoemo

PS: dato che è arrivato il Numa da Lucky se riesco vado a provarlo poi vi dico.....
Edited 17 Nov. 2010 15:53
QUALE NUOVO CLONE? emo
Una nuova versione del keyb ancora migliorato?
Oppure cosa?
  • HammonDan
  • Membro: Expert
  • Risp: 1878
  • Loc: Roma
  • Thanks: 137  

17-11-10 17.54

ah....ora sto ricollegando.....
forse parli del C3 che hai comprato.
Alla faccia del clone emo
emo
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

17-11-10 19.50

@ gig69
wildcat80 ha scritto:
... nella fattispecie VR 700 è ok x chi è più orientato all'hard rock (il Leslie suona più come lo stack Marshall di Jon Lord...) o a generi mainstream in cui l'organo è contorno e non protagonista.


Bene, continuo a preferire i Roland come cloni hammond allora !emoemo
emo
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6773
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1437  

18-11-10 02.07

Oggi altro test con amplificazione più consona...
Il Leslie suona bene (ha pure l'uscita 11 pin x connettere un vero leslie), è un po' troppo rapido nell'accelerazione/decelerazione, cosa che a me non piace molto... presenta a mio avviso una modulazione di frequenza predominante sulla modulazione di ampiezza, che rende il suono più denso ma comunque definito.
Non ha alcun parmetro editabile da pannello, x cui l'emulazione corrisponde a una configurazione statica... non è che mi piaccia molto il poter editare ogni singolo parametro, però almeno una regolazione dei tempi fall/rise...
Sempre con la miglior amplificazione, ho notato che il riverbero tende ed essere un po' troppo ingombrante... meglio tenere valori medio - bassi.
  • Generale
  • Membro: Expert
  • Risp: 1051
  • Loc: Udine
  • Thanks: 36  

19-11-10 17.50

HammonDan ha scritto:
ah....ora sto ricollegando.....
forse parli del C3 che hai comprato.
Alla faccia del clone emo
emo


Mi devo essere perso qualcosa.emo
Comunque sono contento per Marcoballa e spero che presto ci sia una demo sul lab per sentire il suono di questa BEAST.