Commento su audya - audya5

  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

19-09-10 11.14

@ wildwest
micheleste ha scritto:
e non sono nemmeno ingombranti come altri strumenti tipo audya e audya5.

...perchè la tyros non lo è ??????
Si anche la tyros è una ciabattona però è più leggera essendo tutta plasticaccia che quando la alzi scricchiola... emo sono soltanto dei giocattoloni ben suonanti alla fine. Viva gli ultimi arranger Roland tipo E60...
  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5383
  • Loc: Catania
  • Thanks: 546  

19-09-10 12.26

@ Michele76
Si anche la tyros è una ciabattona però è più leggera essendo tutta plasticaccia che quando la alzi scricchiola... emo sono soltanto dei giocattoloni ben suonanti alla fine. Viva gli ultimi arranger Roland tipo E60...
Beh....la E60 non è che può fregiarsi di strumento "costruito a regola d'arte"..
E' di "pura plasticaccia" anche lei...
E' costruita al risparmio ( basta guardare come venivano costruite le precedenti G800, G600, G1000, EM2000, Va5, Va7, Va76......).

La E60 ha una eccellente generazione sonora ma castrata di brutto per la presenza di un solo Insert Effect con pochi algoritimi di effetto che innesca una serie di problematiche quando devi suonare in layer alcune performances e soprattutto viene inibita la sezione arranger che deve condividere gli stessi effetti per le parti in realtime. Non dispone nemmeno di un misero equalizzatore....

La qualità degli styles non è paragonabile a quelli Korg e Yamaha in primis e il numero di styles inseriti in Rom è davvero misero e lacunoso.

Da segnalare anche un livello del segnale audio troppo basso.

Insomma.....il Tyros non ha nulla da spartire con un prodotto di fascia medio-bassa come la E60.
Se Roland ha deciso di non produrre più tastiere arranger.....è semplicemente perchè non ne vendeva più.

E investire su di un settore in costante perdita - come il settore Arranger Keyboard", dopo il colossale buco nell'acqua fatto con la E80, è da persone prive di buon senso.

Roland ha capito che era meglio desistere per il momento ma corre il rischio di non riuscire più a rientrare e contrastare la concorrenza che al momento si chiama:

- Ketron Audya
- Korg Pa2Xpro/Pa3Xpro
- Tyros4

Le "cazzatelle nipponiche" che si chiamano "Prelude o GW8" sono quanto di più becero sia stato prodotto da Roland. E questo non gli fa assolutamente onore.

Più che "w gli ultimi arranger Roland" direi: meno male che Roland s'è fermata ( e neppure in tempo).

In attesa - si spera - di tempi migliori.

Ma non ci credo molto.....
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

19-09-10 16.17

Sono d'accordo con te Antony e leggo con interesse le specifiche che mi dai su caratteristiche che "nel fino" non conosco di questa E60, però io mi riferivo ad un discorso lavorativo cioè, caricare delle basi su questa tastiera o utilizzare gli stili interni dà la possibilità di lavorare molto bene con una spesa contenutissima ma pur sempre avendo sotto le mani uno strumento di tutto rispetto. Certo, non è la roland G1000 che ho avuto e che come qualità di meccanica e non solo era un altro pianeta. Considerando però la plastica e il contenuto sonoro della E60 credo che si possa parlare comunque di una tastiera si economica ma sempre intelligente, uno strumento su cui poter fare affidamento per una buona resa del lavoro dal vivo in un locale (ristorante o roba del genere). Prezzo nella decenza, peso accettabilissimo, buona amplificazione per lavoretti "on the fly"...
  • bygley
  • Membro: Senior
  • Risp: 245
  • Loc: Caserta
  • Thanks: 1  

19-09-10 17.07

E60?emoemo
vENDUTO DOPO 12 GIORNI AD UN CINESE DI rOMA. e COMPRATO UNA PSR 3000, PIù CHE SODDISFACENTE. GLI STYLI INSUONABILI!!!!!!!!emoemoemo dA UN ROLANDIANO NATO SALLA SERIE E86, ALLA SERIE G1000
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

19-09-10 17.25

Bocciata...
  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5383
  • Loc: Catania
  • Thanks: 546  

19-09-10 19.06

@ Michele76
Bocciata...
emoemoemo
  • maxtub
  • Membro: Expert
  • Risp: 4839
  • Loc: Verona
  • Thanks: 378  

19-09-10 19.21

@ Michele76
Bocciata...
emo
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

19-09-10 21.49

Io non sono un grande utilizzatore di arranger, anzi... però la E60 per quello che costa non mi dispiace, è una tastierina un po' tutto fare abbastanza versatile per vari tipi di serata... poca spesa e ottimo compromesso tutto sommato!
  • musicfan
  • Membro: Guest
  • Risp: 6
  • Loc: Caltanissetta
  • Thanks: 0  

22-09-10 00.48

Salve a tutti,

l'ennesimo thread su audya (audya 5) si risolve, come al solito, con un "corpo a corpo" tra i sostenitori di ketron e quelli della concorrenza (attualmente ridotta solo a Yamaha Tyros).

Personalmente credo che i dati sulla qualità dei due prodotti (audya e Tyros) non dicano molto sul loro effettivo valore: l'unico dato veramente interessante si potrebbe ricavare dalle informazioni sul mercato effettivo di vendita delle due tastiere.

E qui, non potendo ricevere dati nè da Ketron nè da Yamaha, l'unico strumento di indagine mi risulta YouTube dove gli appassionati delle due macchine mostrano cosa queste sono in grado di fare.

Risultato: ho visto centinaia di filmati su Tyros 3 e solo tre o quattro su Audya (escludendo quelli di avventori su un sito di un negozio portoghese).

Allora, se tanto mi da tanto, il mercato di Audya potrebbe essere considerato la centesima parte di quello di Tyros e solamente limitato al mercato italiano. Per di più la Ketron fa molto poco per propagandare il suo prodotto di punta, dato che, a parte alcuni filmati del valido Robert Messier, con style non eccezionali, non c'è altro.

La Tyros 4 è stata appena lanciata ed hanno preparato diverse pagine e demo per esaltarne le doti.

Internet comanda! Alla Ketron sanno di internet?

Musicfan
  • Franchigno
  • Membro: Guest
  • Risp: 117
  • Loc: Trieste
  • Thanks: 0  

10-10-10 19.00

Oltretutto i dimostratori del Audya(sopratutto uno di colore)parlano parlano parlano alla fine su 10 minuti di chiacchere ti fanno ascoltare un minuto di style,comunque....ho letto con piacere che la mia impressione sugli style del Audya sono condivise da molti cioè ,in generale, poco equilibrio sulle voci ,sembra che ogniuno suoni per conto suo!!credo a quello che mi ha detto l'amico Borrenzo che nel ultimo aggiornamento l'hanno parecchio migliorata ma temo che in confront a Yamaha e ci metto pure laPSR-S910 (batteria a parte)devono fare ancora parecchia strada...emo
  • borrenzo
  • Membro: Guru
  • Risp: 5090
  • Loc: .
  • Thanks: 465  

10-10-10 19.59

@ Franchigno
Oltretutto i dimostratori del Audya(sopratutto uno di colore)parlano parlano parlano alla fine su 10 minuti di chiacchere ti fanno ascoltare un minuto di style,comunque....ho letto con piacere che la mia impressione sugli style del Audya sono condivise da molti cioè ,in generale, poco equilibrio sulle voci ,sembra che ogniuno suoni per conto suo!!credo a quello che mi ha detto l'amico Borrenzo che nel ultimo aggiornamento l'hanno parecchio migliorata ma temo che in confront a Yamaha e ci metto pure laPSR-S910 (batteria a parte)devono fare ancora parecchia strada...emo
ciao francesco. posso dire che chi ha l'audya76 ha avuto non pochi problemi. devo invece dire che l'audya 5 e' uscita gia' calibrata negli styles e suoni. certamente io sulla mia modesta recessione che feci sull'audya5 dissi, che ci sono certamente dei suoni da migliorare, pero' nell'insieme e' un ottima tastiera. io che faccio pianobar e serate di liscio per il live gli styles ketron quei ballabili sono i migliori in assoluto. quindi ,come giustamente hai scritto nel forum della yamaha 910 dipende da cosa si suona e dove si suona. per me l'audya5 per il pianobar e' piu' che un ottima tastiera, poi giustamente ognuno puo', o non essere daccordo l'importante che rimane contento chi la suona, ed io sono piu' che contento. ho sempre detto che la 910 qualita' prezzo e' un ottima tastiera.ti ringrazio molto nel fatto che credi in quello che ho detto sull'audya,non avrei nessun interesse a dire cose non veritiere.certamente ho detto anche quello che per me non andava,alla ketron. tipo le registrazioni audio in mp3 o vaw quando la riascolti il volume e piu' basso di quando la registri quindi tocca normalizzarla con un programma tramite computer. devo dire che su un altro post avevo chiesto a wildwest se mi poteva spiegare il motivo di tutto cio' e lui mi rispose che il hardweare era limitato. comunque sto' ancora aspettando che la ketron mi dia anche lei una risposta.
Edited 10 Ott. 2010 19:31
  • wildwest
  • Membro: Senior
  • Risp: 463
  • Loc: Padova
  • Thanks: 20  

10-10-10 20.35

@ musicfan

Forse tu ti fai comandare da internet, ma la scelta di uno strumento va fatta in ben altri modi !
E' vero, in internet ci sono più video sulle tyros, e allora ?
E poi, stiamo paragonando un colosso con una piccola azienda che ha voluto fare il passo più lungo della gamba sfornando dei prodotti che neanche i giapponesi sono riusciti a fare neanche con la tyros 4 e mi riferisco ai live drum e guitar, un po alla volta sta rimediando. Inoltre se avessi seguito un po di più il sito della Ketron ti avresti accorto che avevano (e lo stanno facendo anche ora) pubblicato dei events in giro per l'italia. Hanno fatto pubblicità sulla rivista "strumenti musicali" (che sulla tyros NON ho ancora visto), sono stati in tutte le fiere italiane ed estere, sono stati al "Pakefield Spring Festival" (Gran Bretagna) con Robert Messier e sul sito ci sono video e demo dimostrativi.
E visto che non lo sai, sono stati venduti molti pezzi anche all'estero anche oltre oceano tantè che ci sono vari forum stranieri che trattano Audya. (vedi synthzoneBBS, ketronmusic.co.uk, ecc ecc)
Ribadisco, prima di scrivere cose inesatte, bisognerebbe a volte informarsi !!!
Ciao
  • wildwest
  • Membro: Senior
  • Risp: 463
  • Loc: Padova
  • Thanks: 20  

10-10-10 20.40

borrenzo ha scritto:
l'ho fatto presente anche alla ketron ma per adesso nisba, nessuna risposta.ciao

Di questo ne abbiamo già parlato e ti avevo risposto io !
Anche se andiamo in 100000 a protestare, non si può fare nulla !
Hardware limitato !
  • borrenzo
  • Membro: Guru
  • Risp: 5090
  • Loc: .
  • Thanks: 465  

10-10-10 21.24

@ wildwest
borrenzo ha scritto:
l'ho fatto presente anche alla ketron ma per adesso nisba, nessuna risposta.ciao

Di questo ne abbiamo già parlato e ti avevo risposto io !
Anche se andiamo in 100000 a protestare, non si può fare nulla !
Hardware limitato !
vero... te lo chiesi io. ed anche io avevo gia' scritto alla ketron e non ho ancora capito perche' non rispondono per giustificare tutto cio'..ho provveduto a correggere il post .comunque alla ketron glie l' avevo gia' scritto prima che tu gentilmente mi rispondessi e mi spiegassi. scusami non volglio che pensi che copi i tuoi commenti pero' come te anche io mandai un email alla ketron.uso molto la registrazione audio per farmi le basi .e no capivo il perche' dell'audio basso dopo la registrazione. ciao... spero che ci siamo chiariti.
Edited 10 Ott. 2010 19:43
  • Franchigno
  • Membro: Guest
  • Risp: 117
  • Loc: Trieste
  • Thanks: 0  

11-10-10 00.15

Ciao Borrenzo,non discuto le doti del Audya poi come già detto ogniuno di noi ha dei gusti musicali che ci orientano alle varie tastiere in commercio,io ad esempio prima della Yamaha ho avuto arranger Roland,Gem,e per ultimo Korg però nessuna di loro mi ha entusiasmato come la Yamaha e come ben sai non è neppure l'ammiraglia,detto questo però una critica al Audya la devo fare e cioè che un arranger che costa quasi 4000 euro dovrebbe essere quasi perfetto e non avere tutti problemi che leggo da parecchi posessori te compreso, è quantomeno scandaloso!!So che non sarà mai possibile ma se Yamaha e Audya facessero un arranger insieme verrebbe fuori un capolavoro!Ciao Borrenzo buone suonateemoemo
  • musicfan
  • Membro: Guest
  • Risp: 6
  • Loc: Caltanissetta
  • Thanks: 0  

11-10-10 01.58

per il signor wildwest

la sua risposta alquanto sopra le righe e poco equilibrata al mio intervento fa capire che lei ha qualche complesso di inferiorità riguardo alle funzionalità della sua tastiera ketron. Quindi parte in quarta contro chi esprime una qualche opinione che la possa disturbare.
Mi accusa di esser poco informato... con quale diritto? Io non mi sogno nemmeno di criticare le sue opinioni sulla sua tastiera.
Se legge bene, nel mio intervento non ho espresso alcuna opinione, bella o brutta che sia, su audya. Mi sono limitato ad osservare che su internet ci si fa una scarsa idea di quello che significa audya. Cosa del resto confermata da lei stesso.

C'è forse un sito privato come PSRtutorial che aiuta i fan di audya a scambiare idee, opinioni o materiale su audya?

C'è forse un sito particolare della stessa ketron su audya come ce ne sono di Tyros, di Korg PA2Xpro?

Ci sono su tyros o su PA2xpro cinque o sei aggiornamenti del software interno alla tastiera come capita tuttora alla audya (cosa non molto gradita ai suoi acquirenti perchè disorienta i potenziali futuri compratori)?

Lei parla di pubblicità sulla rivista "Strumenti Musicali" che ketron fa: buon per la ditta di ancona, ma tale simpatica rivista (che compro anch'io) sappiamo che ha una tiratura molto limitata e non viene comprata all'estero quindi non risolve il problema della conoscenza di audya in giro per il mondo.

le dice che la ketron è in tutte le fiere (come del resto tutti gli altri) ma ciò cosa c'entra con l'informazione in grande scala?

i demo sul sito della ketron nessuno li ha misconosciuti ma cosa c'entra ciò con la disinformazione di cui lei mi accusa?

di events in giro per l'italia, controllando sul sito ketron ne ho letto uno solo in sicilia non certo decine!

come può lei dire "visto che non lo sai" oppure "prima di scrivere cose inesatte bisognerebbe informarsi" ad una persona che non conosce dando pure del tu non autorizzato?

solo una buona dose di maleducazione può averla spinta a replicare inutilmente.

fortunatamente la ketron non ha bisogno dei suoi supporti per andare avanti. a ben leggere il mio era un intervento di sprone alla ketron affinchè sia aumentata la pubblicità in rete dei suoi prodotti!

musicfan
  • renatus
  • Membro: Guru
  • Risp: 6947
  • Loc: Torino
  • Thanks: 421  

11-10-10 02.11

Il buon marketing costa. Anche su Internet. Pochi se lo possono permettere.
  • borrenzo
  • Membro: Guru
  • Risp: 5090
  • Loc: .
  • Thanks: 465  

11-10-10 09.44

@ Franchigno
Ciao Borrenzo,non discuto le doti del Audya poi come già detto ogniuno di noi ha dei gusti musicali che ci orientano alle varie tastiere in commercio,io ad esempio prima della Yamaha ho avuto arranger Roland,Gem,e per ultimo Korg però nessuna di loro mi ha entusiasmato come la Yamaha e come ben sai non è neppure l'ammiraglia,detto questo però una critica al Audya la devo fare e cioè che un arranger che costa quasi 4000 euro dovrebbe essere quasi perfetto e non avere tutti problemi che leggo da parecchi posessori te compreso, è quantomeno scandaloso!!So che non sarà mai possibile ma se Yamaha e Audya facessero un arranger insieme verrebbe fuori un capolavoro!Ciao Borrenzo buone suonateemoemo
ciao francesco sono daccordo con te.ma per adesso sul mercato non ce' niente di meglio. almeno per me . prima dell'audya5 avevo una tyros3. ripeto ottima e veramente superba nei suoni ma inascoltabile la batteria.percio' ti ho scritto dipende molto dai gusti personali. prima di comprarmi l'audya5 ho avuto la fortuna che un mio amico aveva gia' l'audya76.l'ho provata e riprovata per mesi e ti posso dire che non ho avuto esitazioni ha cambiare arranger vendendo la t3 per l'audya5 . vorrei pero' sapere da un possessore di audya5 se da quando ce' la se ha avuto problemi. io devo dirti che fino adesso per quello che uso io tra registrazioni, connessione usb, modifica di styles ed altre cose non mi e' parso di aver avuto mai problemi.quindi sarei molto curioso di sapere da altri che come me hanno un audya5 come si trovano. ps. se facessero una tyroaudyas sarei il primo a comprarmela suoni e styles tyros, batteria e basso audya emo sarebbe PAZZESCO. ciao francesco e buona musica anche a te. emo
Edited 11 Ott. 2010 8:04
  • anonimo

11-10-10 11.38

Ieri sera ho sentito uno che suonava più o meno dal vivo con Audya . L'impianto era Buono il mixer era Midas Venice, quindi non c'erano colli di bottiglia. Boh... secondo me nella gran parte degli styles si sentono molto in rilievo la batteria, le percussioni e il basso tanto che a mio avviso c'è troppo squilibrio. Ho fatto caso che in certi styles manca l'armonia è tutto un pò confusionario, gli arrangiamenti in studio fanno un effetto più bello che in live. Ovviamente il sound generale è ottimo ma a mio avviso bignerebbe riguardare tutti i mix degli styles. E cmq resto della opinione che spendere una tale cifra per darla in pasto alle persone è veramente inutile. Un'altra cosa importante che ho notato è che a mio si è data troppa enfasi hai Fills, a volte c'è una sorta di scoordinamento mentre si suona. Resta il fatto che nel complesso come funzionalità in generale sia la più completa ed evoluta come concezione ma secondo me ridultati soddisfacenti in questo campo si ottengono già con un arranger datati anzi ho fatto caso che in delle sfumature Live sia più "musicale" di Audya. Questo sarà un effetto del mix Audio-midi ?? Non lo sò.. ... oh.. intendiamoci non voglio essere polemico, sono solo alcune piccole critiche personali in tutta tranquillità.

emoemo
Edited 11 Ott. 2010 9:46
  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5383
  • Loc: Catania
  • Thanks: 546  

11-10-10 16.41

@ anonimo
Ieri sera ho sentito uno che suonava più o meno dal vivo con Audya . L'impianto era Buono il mixer era Midas Venice, quindi non c'erano colli di bottiglia. Boh... secondo me nella gran parte degli styles si sentono molto in rilievo la batteria, le percussioni e il basso tanto che a mio avviso c'è troppo squilibrio. Ho fatto caso che in certi styles manca l'armonia è tutto un pò confusionario, gli arrangiamenti in studio fanno un effetto più bello che in live. Ovviamente il sound generale è ottimo ma a mio avviso bignerebbe riguardare tutti i mix degli styles. E cmq resto della opinione che spendere una tale cifra per darla in pasto alle persone è veramente inutile. Un'altra cosa importante che ho notato è che a mio si è data troppa enfasi hai Fills, a volte c'è una sorta di scoordinamento mentre si suona. Resta il fatto che nel complesso come funzionalità in generale sia la più completa ed evoluta come concezione ma secondo me ridultati soddisfacenti in questo campo si ottengono già con un arranger datati anzi ho fatto caso che in delle sfumature Live sia più "musicale" di Audya. Questo sarà un effetto del mix Audio-midi ?? Non lo sò.. ... oh.. intendiamoci non voglio essere polemico, sono solo alcune piccole critiche personali in tutta tranquillità.

emoemo
Edited 11 Ott. 2010 9:46
Rimane il fatto che le tue impressioni ( che condivido in gran parte) denotano una situazione abbastanza grave. Lo squilibrio del "mix" degli style è davvero raccapricciante. Quando fu presentata l'Audya ( quasi 2 anni fa) era letteralmente insuonabile con sproporzioni di volumi allucinanti.
E' gravissimo che uno strumento da quasi 4.000 euro sia stato "volutamente" infarcito di hardware vecchio che complica eventuali sviluppi dello stesso progetto. Troppe castrazioni Hardware e poca rifinitura fanno dell'Audya uno strumento "solo per pochi".
Cioè...solo per quei pochi che accettano assurdi compromessi mentre in cambio gli viene richiesto un esborso di denaro tra i più alti richiesti da una tastiera arranger.
Una tastiera arranger da 3800 euro che, diciamola tutta, è nata davvero nel peggiore dei modi.
Con quell'hardware non si va da nessuna parte. Troppo limitato, troppo ridicolo. 3 ore e mezza per un aggiornamento!!!!!! Aggiornamenti software che vengono sfornati come il pane. Mi sa tanto che questo è il preambolo di un qualcosa che sta per succedere. E mi sa tanto che presto ci sarà un'Audya Plus.......
Edited 11 Ott. 2010 14:42