Consiglio per acquisto piano digitale

  • MadDog
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11425
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 342  

24-09-10 16.19

Comunque l'FP-7 normale è 137cm... Dubito che l'FP-7F sia più corto.

A 134 cm la vedo dura trovare uno stage piano... o cerchi un Casio (che non è male, anzi!)... Oppure qualche compact Kawai o Roland, col mobile.

Io ti direi di spostare un po' di mobilio emo
  • anonimo

24-09-10 16.23

hai 2 possibilità per risolvere il problema spazio, una bella sega a motore o lima e carta vetrata, nel secondo caso devi lavorarci un pò emo
  • micchese
  • Membro: Guest
  • Risp: 7
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 0  

24-09-10 16.24

MadDog ha scritto:
Comunque l'FP-7 normale è 137cm... Dubito che l'FP-7F sia più corto.


Qui dice diversamente:

Fp-7 specs

Width: 1,346 mm 53 inches

Ci starebbe.
  • MadDog
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11425
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 342  

24-09-10 16.51

Ah già! emoemo

Ho letto in fretta e avevo letto 137cm, invece era 137 mm ed era lo spessore! emo

Beh, allora ti suggerisco questo modello!

E secondo me puoi anche non aspettare l'FP-7F... ho idea che costerà uno sproposito per una meccanica che non è esageratamente migliore di quella dell'FP-7 e senza i timbri di Tone-wheel organ (simulazione Hammond) e un timbro di piano che a me non ha fatto gridare al miracolo.

Io lunedì ho provato mezzora l'HP-307, che dovrebbe avere lo stesso timbro e la stessa meccanica dell'FP-7F e... sì tutto buono, la meccanica è bella (l'Ivory Feel è simpatico, ma poi ho provato il CP-5 Yamaha che ha l'Ivorite ed è ENORMEMENTE più fedele ai piani acustici) veloce, però il timbro di piano continua ad essere il classico Roland: a me dà l'impressione che sia sempre lo stesso campione a diversi volumi che viene messo a strati.

Quando in realtà quando pesti di più su un piano acustico (lo saprai bene emo) non solo aumenta il volume, ma cambia anche la brillantezza del timbro e il carattere...

Con Roland non succede, non c'è questa modulabilità del suono! Rimane un po' troppo... finto!

E l'HP-307 costa 2700 cucuzze! emo
  • micchese
  • Membro: Guest
  • Risp: 7
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 0  

24-09-10 17.29

MadDog ha scritto:
Quando in realtà quando pesti di più su un piano acustico (lo saprai bene emo) non solo aumenta il volume, ma cambia anche la brillantezza del timbro e il carattere...


Ricorderai che ho iniziato il thread specificando che il piano Roland non mi aveva mai convinto troppo (a parte il V-Piano che ho ascoltato prima) proprio per questo motivo.

L'altra alternativa era il CP33. Non ho trovato samples sufficientemente fedeli per farmi un idea precisa su questo.

MadDog ha scritto:
Con Roland non succede, non c'è questa modulabilità del suono! Rimane un po' troppo... finto!


I 100 livelli sulla dinamica che dicono non servono a nulla?

Ho messo giu una tabella con tutti i pro e contro, e in un ottica globale il FP-7 sembra (sulla carta e per qualche esempio in piu' trovato su internet) averne di piu' degli altri. Li provero comunque e senz'altro tutti e tre (anche il NP).
  • anonimo

24-09-10 17.41

questa è una mia demo del fp7 non mi sembra suoni male se poi consideriamo che l'fp7f è ancora meglio...


demo fp7
  • MadDog
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11425
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 342  

24-09-10 18.17

@ micchese
MadDog ha scritto:
Quando in realtà quando pesti di più su un piano acustico (lo saprai bene emo) non solo aumenta il volume, ma cambia anche la brillantezza del timbro e il carattere...


Ricorderai che ho iniziato il thread specificando che il piano Roland non mi aveva mai convinto troppo (a parte il V-Piano che ho ascoltato prima) proprio per questo motivo.

L'altra alternativa era il CP33. Non ho trovato samples sufficientemente fedeli per farmi un idea precisa su questo.

MadDog ha scritto:
Con Roland non succede, non c'è questa modulabilità del suono! Rimane un po' troppo... finto!


I 100 livelli sulla dinamica che dicono non servono a nulla?

Ho messo giu una tabella con tutti i pro e contro, e in un ottica globale il FP-7 sembra (sulla carta e per qualche esempio in piu' trovato su internet) averne di piu' degli altri. Li provero comunque e senz'altro tutti e tre (anche il NP).
La questione non è tanto i 100 livelli di dinamica, quanto piuttosto gli "strati" del campione.

Voglio dire: salvo GEM con la serie Pro, Promega e RP (RP, PRP, GRP, RP-X... il chip DRAKE insomma), Yamaha CP-1 e CP-5, e Roland V-Piano che sono a campione singolo, che poi viene modulato da un (algoritmo di) filtro, gli altri modelli in circolazione sono il risultato di una sovrapposizione di campionamenti a diversi livelli di dinamica (3 o 4)... che poi vengono mappati e associati per interpolazione ai livelli di dinamica che la tastiera trasmette!

Ciò che ne consegue spesso è che questi 3 o 4 livelli (layer appunto) non sono particolarmente curati nell'aspetto della fedeltà del suono! Sembra solo un aumento del voume e basta... perché oggettivamente 3 sono pochini!
Già il discorso cambia coi VST, dove i livelli sono 10 o più e la fedeltà comincia ad essere da acquolina in bocca... però si parla di campioni di decine di gigabyte.

Insomma quelle sfumature, il suono più scuro e ovattato quando suoni piano, la brillantezza e il carattere metallico che prende quando si suona forte etc.. sono tutte cose che non riesco a trovare!
Io questo "difetto" lo sento tanto nei Roland, diciamo nelle 2 ottave sopra il do centrale (cioè da do4 a do6), c'ho fatto caso anche sull'HP-307 e proprio non mi convinceva!

Le cose sono migliorate molto eh?!
L'FP-7 rispetto al suo predecessore (FP-5) è mostruoso, a me quel timbro non dispiace affatto, però ormai io ho fatto orecchio al GEM RP-X... a molti non piace, dicono che è insuonabile, secondo me è molto più fedele di 3/4 dei piano digitali in circolazione, parlo anche di strumenti da 2000€


Sono rimasto molto colpito da una prova in cuffia dello Yamaha CP-5... notevole sul serio e la tecnologia è simile a quella della GEM!
Edited 24 Set. 2010 16:19
  • anonimo

24-09-10 18.28

dato che l'fp7 si trova a meno di 1000€ usato secondo me non c'è di meglio a quella fascia di prezzo, poi se uno ha soldi si prende il cp1... per i vst il discorso è diverso, se non si usa la tastiera live allora meglio prendersene una con un ottimo tasto pesato e suonarci il galaxy vintage d.
  • micchese
  • Membro: Guest
  • Risp: 7
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 0  

24-09-10 18.52

superbaffone ha scritto:
l'fp7 si trova a meno di 1000€


Superbaffone, il tuo a 850 credo sia un'occasione, o si trova cosi facilmente a questi prezzi? in giro lo vedo almeno al doppio (nuovo pero').
Edited 24 Set. 2010 17:37
  • anonimo

24-09-10 20.02

http://www.mercatinomusicale.com/mm/s__ns1-kwroland+fp7-rp1-obprezzo.html


qui ne trovi a 950/1000 se tratti magari spunti un 100 euro di meno, se aspetti novembre con l'uscita del fp7f dovrebbero scendere gli usati fp7.


comunque se lo tieni solo in casa ti conviene abbinare un buon vst come il vintage d
Edited 24 Set. 2010 18:03
  • anonimo

24-09-10 20.21

altra soluzione potrebbe essere aspettare l'uscita del kawai mp10 e approfittare della svalutazione del kawai mp8 che pare avere una delle migliori tastiere in circolazione, comprarlo usato e abbinargli il galaxy vintag d.
Edited 24 Set. 2010 18:22
  • anonimo

24-09-10 20.32

se vuoi provare alcuni vst c'è questo ottimo sito http://www.try-sound.com/ ti registri e scarichi una session dove puoi provare i vst c'è un pò di latenza logicamente.