24-09-10 18.17
@ micchese
MadDog ha scritto:
Quando in realtà quando pesti di più su un piano acustico (lo saprai bene
) non solo aumenta il volume, ma cambia anche la brillantezza del timbro e il carattere...
Ricorderai che ho iniziato il thread specificando che il piano Roland non mi aveva mai convinto troppo (a parte il V-Piano che ho ascoltato prima) proprio per questo motivo.
L'altra alternativa era il CP33. Non ho trovato samples sufficientemente fedeli per farmi un idea precisa su questo.
MadDog ha scritto:
Con Roland non succede, non c'è questa modulabilità del suono! Rimane un po' troppo... finto!
I 100 livelli sulla dinamica che dicono non servono a nulla?
Ho messo giu una tabella con tutti i pro e contro, e in un ottica globale il FP-7 sembra (sulla carta e per qualche esempio in piu' trovato su internet) averne di piu' degli altri. Li provero comunque e senz'altro tutti e tre (anche il NP).
La questione non è tanto i 100 livelli di dinamica, quanto piuttosto gli "strati" del campione.
Voglio dire: salvo GEM con la serie Pro, Promega e RP (RP, PRP, GRP, RP-X... il chip DRAKE insomma), Yamaha CP-1 e CP-5, e Roland V-Piano che sono a campione singolo, che poi viene modulato da un (algoritmo di) filtro, gli altri modelli in circolazione sono il risultato di una sovrapposizione di campionamenti a diversi livelli di dinamica (3 o 4)... che poi vengono mappati e associati per interpolazione ai livelli di dinamica che la tastiera trasmette!
Ciò che ne consegue spesso è che questi 3 o 4 livelli (layer appunto) non sono particolarmente curati nell'aspetto della fedeltà del suono! Sembra solo un aumento del voume e basta... perché oggettivamente 3 sono pochini!
Già il discorso cambia coi VST, dove i livelli sono 10 o più e la fedeltà comincia ad essere da acquolina in bocca... però si parla di campioni di decine di gigabyte.
Insomma quelle sfumature, il suono più scuro e ovattato quando suoni piano, la brillantezza e il carattere metallico che prende quando si suona forte etc.. sono tutte cose che non riesco a trovare!
Io questo "difetto" lo sento tanto nei Roland, diciamo nelle 2 ottave sopra il do centrale (cioè da do4 a do6), c'ho fatto caso anche sull'HP-307 e proprio non mi convinceva!
Le cose sono migliorate molto eh?!
L'FP-7 rispetto al suo predecessore (FP-5) è mostruoso, a me quel timbro non dispiace affatto, però ormai io ho fatto orecchio al GEM RP-X... a molti non piace, dicono che è insuonabile, secondo me è molto più fedele di 3/4 dei piano digitali in circolazione, parlo anche di strumenti da 2000€
Sono rimasto molto colpito da una prova in cuffia dello Yamaha CP-5... notevole sul serio e la tecnologia è simile a quella della GEM!
Edited 24 Set. 2010 16:19