Accordo di seconda

  • jacus78
  • Membro: Guru
  • Risp: 6278
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 304  

30-09-10 03.38

SavateVoeanti ha scritto:
però non è vero che eccedente è uguale al aumentato, prima la nota viene aumentata e se la aumenti altre 2 volte si dice eccedente, quindi per esempio in DO la quinta può essere:

Giusta------------------>SOL
Aumentata------------>SOL#
Piu che aumentata-->SOL##
Eccedente------------->SOL doppio###
Piu che eccedente--->SOL####
Ultra eccedente------>SOL #####

con i bemolli è uguale però al posto della parola eccedente c'è la parola deficiente
e lo stesso con la terza maggiore o minore che sia, solo che al posto di "giusta" c'è "minore" o "maggiore" che sia.


..va be ma tanto questa cosa non centra niente con gli accordiemo
Edited 29 Set. 2010 17:10


emoemo
  • bian75
  • Membro: Senior
  • Risp: 313
  • Loc: Imperia
  • Thanks: 14  

30-09-10 13.39

Paul76 ha scritto:
il se defaisait de la tierce au profite de la seconde... "

letteralmente "si disfaceva della terza a beneficio della seconda"

emo
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

01-10-10 16.02

Appunto... l'accordo "di seconda" è come diceva losfogos... qui siamo entrati in una sorta di dimostrazione delle proprie conoscenze che poi possono anche completare il discorso con salti mortali vari emo ma quando si trova semplicemente scritto "C2" o "Cadd2" si fa una cosa sola, al massimo due... o si suonano le note:

c d g

insieme, quindi secondo l'indicazione data in francese, oppure si suona:

c d e g

che è un C maggiore con "add2", il discorso è esaurito secondo la teoria "moderna" degli accordi nella cosiddetta musica leggera... la seconda minore si sa che esiste ma suona "frigia" e non si usa granché, per non dire mai, sugli accordi siglati "2".
2 o add2 secondo me è un'indicazione meno equivoca perché con "9" si dovrebbe intendere un'accordo di dominante che comprende anche la settima minore, quindi un ipotetico C9:

C E G Bb D

invece add9 indica che quella nona viene suonata al di sopra della triade di partenza e non andando ad "incastrare" (nel caso di Cadd9) la nota D tra la fondamentale e la terza
  • jacus78
  • Membro: Guru
  • Risp: 6278
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 304  

01-10-10 16.26

tutto molto pratico, ma esatto!!
e alla fine quello che conta è proprio la praticità!!emo
avevamo solo fatto qualche appunto a livello teorico! emo
  • anonimo

01-10-10 17.02

@ ziberto
Solo una precisazione... l'accordo di seconda non è maggiore o minore: infatti la prima, la seconda e la quinta restano invariate... manca appunto la terza (maggiore o minore).

Sul tema del thread non saprei dire perchè non conosco il francese.
veroemo
comunque l'accordo principale di Hey You è Mi minore2...
e la seconda c'è ogni volta che torna su Mi minore...
però molto spesso crea sospensione.
  • ziberto
  • Membro: Expert
  • Risp: 2410
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 382  

01-10-10 17.31

@ anonimo
veroemo
comunque l'accordo principale di Hey You è Mi minore2...
e la seconda c'è ogni volta che torna su Mi minore...
però molto spesso crea sospensione.
Sicuro che non sia Mim9?
  • jacus78
  • Membro: Guru
  • Risp: 6278
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 304  

01-10-10 18.52

bella domanda........vallo a capire ora......così ad orecchioemo!!! può essere sia l'uno che l'altro!
tutto lascerebbe presagire che sia di seconda, perchè quel fa# mi sembra molto vicino al mi d'impianto......ma a volte può essere anche una 9° presa come seconda!! ci vuole lo spartito!emo
Edited 1 Ott. 2010 16:57
  • ziberto
  • Membro: Expert
  • Risp: 2410
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 382  

01-10-10 18.53

@ jacus78
bella domanda........vallo a capire ora......così ad orecchioemo!!! può essere sia l'uno che l'altro!
tutto lascerebbe presagire che sia di seconda, perchè quel fa# mi sembra molto vicino al mi d'impianto......ma a volte può essere anche una 9° presa come seconda!! ci vuole lo spartito!emo
Edited 1 Ott. 2010 16:57
Stando alla nostra bella discussione, se si sente il "minore" è per forza un accordo di nona.emo
Edited 1 Ott. 2010 17:34
  • jacus78
  • Membro: Guru
  • Risp: 6278
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 304  

01-10-10 18.59

secondo me, se proprio ci devo ragionare, sarebbe più logico mi- add2........se fosse solo mi2, non risolverebbe poi in minore (o in maggiore)......starebbe sempre sospeso, mentre in questo caso poi risolve in minore......e se due più due fa quattro..........!!!emo
Edited 1 Ott. 2010 17:01
  • ziberto
  • Membro: Expert
  • Risp: 2410
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 382  

01-10-10 19.27

@ jacus78
secondo me, se proprio ci devo ragionare, sarebbe più logico mi- add2........se fosse solo mi2, non risolverebbe poi in minore (o in maggiore)......starebbe sempre sospeso, mentre in questo caso poi risolve in minore......e se due più due fa quattro..........!!!emo
Edited 1 Ott. 2010 17:01
Eh, sì.. hai proprio ragione!emo
  • jacus78
  • Membro: Guru
  • Risp: 6278
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 304  

01-10-10 19.36

emoemo
  • anonimo

08-10-10 21.57

@ ziberto
Sicuro che non sia Mim9?
emo
penso che sia 2, perchè il Fa# è quello subito sopra il Mi (fondamentale)...
...ma...
perchè fare distinzioni tra 2a e 9a...?

teoricamente lo capisco, ma in pratica...
Edited 8 Ott. 2010 19:57
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

09-10-10 02.17

C'è una bella differenza "musicalmente" parlando se ci pensiamo bene... semplicemente, la nona sta un'ottava sopra alla seconda, e nella costruzione di un accordo per sovrapposizione di terze come sono gli accordi tipicamente usati nella cosiddetta musica leggera e non solo in quella, se dico 2a mi riferisco specificamente a un accordo costruito usando la nota che sta ad un intervallo di seconda sopra alla fondamentale.
Se parlo di 9a, la grande differenza, è che parto dalla fondamentale e sovrapponendo le terze, costruisco un accordo che quindi comprende:

fondamentale, 3a, 5a, 7a, 9a

quindi capisci bene che un "accordo di 9a" è ben diverso da un accordo di 2a o "con 2a" o sus2 o con "seconda sospesa" che dir si voglia a seconda delle varie sensazioni che catalogano quest'ultimo (di 2a).

Poi che la nota che è la 2a equivalga come "nome assoluto" alla nota che è 9a in un accordo è un altro paio di maniche. Se si parla di voicing di un accordo, 2a e 9a sono la stessa cosa. Se si parla di costruzione di accordi, l'armonia e quindi la teoria dell'armonia, ci insegnano che un accordo di 9a è ben più complesso di un accordo di 2a come lo conosciamo e così via parlando di accordi di 11a, 13a, 15a...

Cioè ancora una volta bisogna non stancarsi mai di studiare e quando viene da dire "ma chi me lo fa fare di faticare quando queste due cose MI SEMBRANO la stessa...", pensarci almeno due volte e domandarsi piuttosto qual è la differenza visto che di solito i concetti cambiano a seconda di quello a cui ci riferiamo nello specifico e la musica non è semplificazione nemmeno in questi casi
  • jacus78
  • Membro: Guru
  • Risp: 6278
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 304  

10-10-10 01.22

emoemoemo

sei un grande!!!!!! bravo!
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

10-10-10 12.55

Grazie Jacus ma purtroppo (e è normale) succede molto spesso di farsi certe domande. E tutte si risolvono studiando e conoscendo più situazioni possibili perché appunto "add9" può essere chiamata "nona" ma sono due cose diversissime, uno è un accordo "colorato" e l'altro è un accordo di dominante con grande probabilità quindi musicalmente è ben diverso. Infatti nell'interpretazione delle sigle degli accordi c'è sempre grande confusione perché per interpretare BENE gli accordi siglati e magari vedere anche che non siano sbagliati, bisogna avere una buona preparazione cosiddetta teorica, altrimenti si commettono spesso molti errori banali