Rd700gx - nordpiano - cp5 - v-piano: prova

  • jacus78
  • Membro: Guru
  • Risp: 6276
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 301  

01-10-10 03.41

superbaffone ha scritto:
stcz75 sei stato di manica larga con il nord piano emo

secondo me, è andato di manica larga anche col cp33!! ma non c'è nemmeno paragone da fare con il 1° in classifica!!l'rd è uno spettacolo già senza scheda d'espansione, se gliela si aggiunge, diventa imbattibile per quello che c'è ad oggi sul mercato!!
mentre il v-piano meritava 1 punto e mezzo in più sul suono!! (imho)
Edited 1 Ott. 2010 1:43
  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7542
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 394  

01-10-10 04.55

stcz75 ha scritto:
poi mi sono spostato sul Cp5 credendo di provare il migliore di tutti ed invece mi sono dovuto ricredere!!!
azz che delusione!!!! la meccanica mi è piaciuta abbastanza, infatti la giudico di poco superiore a quella del nord piano ma il suono di piano mi ha deluso!!! il CfIII l'ho trovato proprio sgonfio


Attenzione a non cadere nel solito equivoco: di default, all'accensione, ascolti i suoni che non sono quelli veri. Ricordo che schiacciai un tasto ed entrai nei banchi effettivi dove il suono si sentiva molto meglio. Sembra una follia ma è è così.
  • Sandokan

01-10-10 05.29

stcz75 ha scritto:

1) Roland Rd700GX (suono super natural)
2) Nord piano (grand lady D)
3) Yamaha Cp-5 (suono CFIII)
4) Yamaha Cp33
5) Roland V-piano


Premetto che ho l'RD 700 GX con la scheda supernatural.

Ho provato il V piano... e per quanto mi faccia piacere che metti al primo posto l'RD 700GX (avendolo) debbo riconoscere che non è così! Il V Piano è un altro pianeta... e di molto superiore all'RD 700GX!
Non raccontiamoci favole... poi mettere il CP 33 prima del V Piano... ma ci vuoi prendere per scemi? emoemoemoemo
  • stcz75
  • Membro: Expert
  • Risp: 2953
  • Loc: Roma
  • Thanks: 171  

01-10-10 10.59

bhè la cosa può sembrare strana, ma paragonando il rapporto qualità/prezzo il cp33 lo metto sopra il v-piano. poi se parliamo in assoluto, senza considerare il prezzo, allora è un'altra storia.
  • pino767
  • Membro: Guest
  • Risp: 110
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 0  

01-10-10 11.46

ciao li ho provati anche io questi pianoforti e mi trovo daccordo con stcz75.......secondo me il roland ha un ottima tastiera rispetto al nord e anche altri suoni....pero' il nord ha quello che serve. rhodes secondo me supreriori al roland sia come timbro che come uscita live e un ottimo piano acustico oltre che un clavinet ottimo.....se avessi i soldi lo comprerei ...so che sul mercatino c'e uno dalle mie parti che lo vende e lo conosco anche bene...ma purtroppo non posso.su una tastiera pesata ci si suona questo....gli hammond no!ciao
  • anonimo

08-12-10 17.06

dopo aver criticato il nord piano e dopo aver avuto mal di schiena per un mese ho deciso di provare nuovamente il nord piano per sostituire il mio roland fp7...........
  • anonimo

08-12-10 22.50

@ anonimo
dopo aver criticato il nord piano e dopo aver avuto mal di schiena per un mese ho deciso di provare nuovamente il nord piano per sostituire il mio roland fp7...........
Che impressioni ne hai tratto ? emo
  • anonimo

09-12-10 00.15

penso di riprovarlo la settimana prossima
  • stcz75
  • Membro: Expert
  • Risp: 2953
  • Loc: Roma
  • Thanks: 171  

09-12-10 09.27

bravo!! poi facci sapere il tuo giudizio ;-)
  • anonimo

09-12-10 09.43

@ anonimo
penso di riprovarlo la settimana prossima
Guarda, io l'ho provato la settimana scorsa, in maniera piuttosto accurata penso di fare cosa utile a segnalarvi le mie impressioni. Dunque dal punto di vista della meccanica, io sono solito fare il confronto non con altri pianoforti digitali ma con il pianoforte acustico nello specifico il mio, uno schimmel a mezza coda. La meccanica del nord piano è profondamente deludente, il tasto suggerisce una certa instabilità d'esecuzione e nei passaggi complessi è facilissimo avvertire un senso di fatica che, attenzione, non è determinato dal peso della meccanica, quanto piuttosto dalla corsa del tasto che definirei vuota. Rimasi stregato dalle demo ufficiali del gran lady D, lo ammetto, non vedevo l'ora di sentirlo. Eppure saranno state le cuffie (AKG HD7) o non so cosa, ma il timbro usciva pieno zeppo di coloriti, con una gamma alta da forare i timpani e sull'esecuzione del fortissimo a tratti stridente. Tipica pastosità Nord per i piani elettrici può piacere o meno. Gli acustici avrei bisogno di sentirli meglio, ma in tutta onestà, anche i suoni non mi hanno entusiasmato, almeno non come le demo presentate. Ultimo appunto, il peso, clavia dichiara 18 Kg, ho provato a sollevarlo e porcaccia la miseria mi sembrava pesasse il doppio!! roba da non credere il Cp 33 pare una piuma al confronto. Ovviamente i dati dichiarati sul peso vanno presi per buoni. 18Kg non sono tanti, ma nemmeno pochi, inoltre il range 18-20-21 è praticamente impercettibile dal punto di vista del trasporto. Considerazioni conclusive, io non lo prenderei, costa circa 2000€ e a quel prezzo ci sono prodotti decisamente superiori. Primo fra tutti l'RD700Gx che pesa qualche chilo in piu' ma vale davvero il doppio da ogni punto di vista ed inoltre oggi si trova anche a 1700€ !!! O ancora il CP5, meccanica sublime e timbri Yamaha, una garanzia. Il tutto ovviamente IMHO

emo
  • stcz75
  • Membro: Expert
  • Risp: 2953
  • Loc: Roma
  • Thanks: 171  

09-12-10 11.57

io concordo con te ;-)
  • lazzar0
  • Membro: Senior
  • Risp: 697
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 57  

09-12-10 13.09

Ciao a tutti,
a settembre pure io ho fatto un salto da Cherubini facendo proprio lo stesso confronto fatto da stcz75, stesse macchine provate.

Alla fine me ne sono uscito con un CP1 come molti di voi gia' sapranno. Per vari motivi credo non sia paragonabile alle macchine sopra citate, ed e' per questo che il raffronto secondo me andrebbe fatto solo con il VPiano, che confermo e' un ottimo strumento, dalla suonabilita' micidiale, merito di una tastiera fantastica, ma se si cerca il suono di un pianoforte quanto piu' possibile simile a quello di uno reale..bhe siamo anni luce distanti secondo me, come molti di voi hanno fatto notare. Il campionamento ha ancora molto da dire rispetto ai modelli fisici (ma credo sia solo una questione di tempo...)
Ad oggi, dopo 4 mesi di CP1, non posso che ritenermi soddisfatissimo (e vi assicuro non lo dico per giustificare e difendere la spesa sostenuta). Non ci si riesce proprio a stufare di quel suono. Ho la netta sensazione che suoni sempre in modo diverso, quasi come un acustico.

  • anonimo

09-12-10 13.19

@ lazzar0
Ciao a tutti,
a settembre pure io ho fatto un salto da Cherubini facendo proprio lo stesso confronto fatto da stcz75, stesse macchine provate.

Alla fine me ne sono uscito con un CP1 come molti di voi gia' sapranno. Per vari motivi credo non sia paragonabile alle macchine sopra citate, ed e' per questo che il raffronto secondo me andrebbe fatto solo con il VPiano, che confermo e' un ottimo strumento, dalla suonabilita' micidiale, merito di una tastiera fantastica, ma se si cerca il suono di un pianoforte quanto piu' possibile simile a quello di uno reale..bhe siamo anni luce distanti secondo me, come molti di voi hanno fatto notare. Il campionamento ha ancora molto da dire rispetto ai modelli fisici (ma credo sia solo una questione di tempo...)
Ad oggi, dopo 4 mesi di CP1, non posso che ritenermi soddisfatissimo (e vi assicuro non lo dico per giustificare e difendere la spesa sostenuta). Non ci si riesce proprio a stufare di quel suono. Ho la netta sensazione che suoni sempre in modo diverso, quasi come un acustico.

eh hai detto niente! il CP1 è il CP1emo

goditelo!emo