Cosa comprare con 1000

  • mao
  • Membro: Expert
  • Risp: 1754
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 179  

01-10-10 18.04

ma... scusa... come vuoi che lo "vediamo" ??? devi vederlo tu, provarlo tu ! Se ti piace lo compri. Ci sono maree di demo ovunque sul nordlead, supernova, blofeld & korg... tutte queste sono ottime (NO il GAIA NO !!! l'ho provato sabato scorso...)

Jarre usava un miliardo di tastiere... che suoni vuoi ? quelli di revolution ? quelli di oxygene ? quelli di Zoolook ? Esistesse UN synth che li fa tutti saremmo a posto... emo invece purtroppo NO. Ogni synth "tende" a ricoprire certe sonorità, ed è per questo che alcuni fessi a casa hanno più di UN synth emo.

Tra quelli elencati prenderei un supernova se ti interessano suoni sintetici. Un rompler alla motif se vuoi anche qualche acustico.
Edited 1 Ott. 2010 16:07
  • carmol
  • Membro: Expert
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 253  

01-10-10 18.11

Io direi senza dubbio il LIQUINTH

è illustrato qui a 2:15:
  • matrizoo
  • Membro: Guest
  • Risp: 63
  • Loc: Bolzano
  • Thanks: 1  

01-10-10 18.14

e stai calmoemo
sono in piena trance da youtube per cercare di capire che suoni abbiano sti synth, non è mica facile capire, per quello chiedo a voi che sicuramente siete più espertiemo
l'indicazione che cerco è quella di acquistare un qualcosa che soddisfi sia le mie "poche" esigenze sia magari il fatto di acquistare un qualcosa che sia pure ricercato e rivendibile in caso mi accorgessi di essere completamente impedito, insomma il synth "must" per 1000 € o poco di piùemo
  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

01-10-10 18.19

korg tr76
  • mao
  • Membro: Expert
  • Risp: 1754
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 179  

01-10-10 18.29

matrizoo ha scritto:
e stai calmoemo
sono in piena trance da youtube per cercare di capire che suoni abbiano sti synth, non è mica facile capire, per quello chiedo a voi che sicuramente siete più espertiemo
l'indicazione che cerco è quella di acquistare un qualcosa che soddisfi sia le mie "poche" esigenze sia magari il fatto di acquistare un qualcosa che sia pure ricercato e rivendibile in caso mi accorgessi di essere completamente impedito, insomma il synth "must" per 1000 € o poco di piùemo


Ho calcato apposta un po' la mano... perchè speravo ci fornissi qualche indicazione in più sulle sonorità che ti servono, altrimenti la vedo veramente dura aiutarti. Che suoni cerchi ? solo sintetici ? acustici ? entrambi ? questa è la prima cosa che devi decidere. Inoltre se non vuoi rimetterci soldi... prendi qualcosa di usato così quando lo rivendi mal che vada ci rimetti ben poco. Non esiste il MUST per 1000 €. Io ad esempio prenderei un Prophet 08 desktop di seconda mano con quella cifra... è una meraviglia, ma se ti serve un suono di pianoforte sei fregato. Tanto per capirci...
Edited 1 Ott. 2010 16:33
  • matrizoo
  • Membro: Guest
  • Risp: 63
  • Loc: Bolzano
  • Thanks: 1  

01-10-10 18.37

come suoni direi esclusivamente suoni sintetici, elettronici ambient, di atmosfera ma anche potenti, non mi interessano strumenti classici...
  • mao
  • Membro: Expert
  • Risp: 1754
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 179  

01-10-10 19.01

Se cerchi versione tastiera (non un desktop)

prova con un Alesis ION, costa poco e suona molto molto molto bene.

In alternativa rimanendo sul nuovo c'è

-> Nord Lead 2X (o 3 se lo trovi in qualche magazzino). Occhio che NON hanno FX a bordo. Se non hai FX esterni può essere un limite forte.

-> Blofeld KB (ha un suono molto caratteristico o ti piace o buonanotte...)

Usato in ordine di (MIA) preferenza:

->V-synth 2 (questo ti darebbe dei suoni ambient evolventi da favola... ed è anche un buon VA, suoni molto potenti e un low-end da paura) se ne trovi uno usato prendilo e divertiti.

->Clavia Nord Modular G2X (con questo ci fai di tutto)

->Access Virus Kb (un classico)



Edited 1 Ott. 2010 17:09
  • jacus78
  • Membro: Guru
  • Risp: 6279
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 304  

01-10-10 19.08

carmol ha scritto:
Io direi senza dubbio il LIQUINTH

è illustrato qui a 2:15:

uahuahuahuah......
questo qua è sicuro che ti dura una vita........basta cambiargli l'acqua........emoemo!!
  • Platipo
  • Membro: Expert
  • Risp: 939
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 75  

02-10-10 01.49

... io a questo punto suggerirei con la spesa di 1000 euro la combo (soprattutto perchè ha chiesto qualcosa di non molto complicatoemo) di 2 usati improbabili: Kawai K5000, possibilmente S, e Korg Z1... ha in 2 macchine almeno un abbozzo di tutti le sintesi concepite dall'uomo, e anche la sicurezza di non capirci una fava emo

No, parlando seriamente, se dici di non capirci granchè, ma se intuisco bene, vorresti provare a capirci qualcosa, magari avendo gia da subito anche un dignitoso arsenale di preset giusto?, Io da quelle che penso di intuire siano le tue intenzioni suddividerei la spesa tra un VA e una Workstation, e qui ci sono diverse combinazioni possibili, una trinity61 base sotto i 500 dovresti trovarla senza troppa fatica, o magari qualcosa di simile, una qualche JV roland, o comunque per intenderci una workstation che si trovi adesso usata sui 500 euro o giu di li e che sia valida, cosa in merito a cui sono poco preparato, e chessò, un Ion, un MS2000, un JP8000, o di più moderno una X-station, un Nova, o se sulla WS hai speso poco perchè no, anche un NordLead2. anche se sui 1000 euro di spesa complessiva si potrebbe essere molto Jarreschi... un D50 e un Supernova! Anche se quest'ultima è sicuramente una soluzione meno da principiante. Io penso questa sia la scelta concettuale più furba, poi magari tra 2 anni vendi tutto e ti compri tutt'altro, ma comunque avresti per il momento delle macchine ottime su cui capire qualcosa, avendo a disposizione diverse direzioni in cui evolverti come tastierista, e che comunque sono coerenti con quella che sembra la tua attuale direzione musicale
  • Ziltoid
  • Membro: Guest
  • Risp: 25
  • Loc: Piacenza
  • Thanks: 0  

02-10-10 05.51

io piuttosto aspetterei un po e una volta accumulati quei 250 euro in più (che non so pochi ma non sono nemmeno troppi) punterei su un korg triton extreme
Edited 2 Ott. 2010 3:53
  • matrizoo
  • Membro: Guest
  • Risp: 63
  • Loc: Bolzano
  • Thanks: 1  

03-10-10 12.41

questa non sarebbe maleemo
però come detto vorrei stare sul nuovo per altri motivi...e non ho la possibilità di gestire workstation da 10 e passa kg, anche se mi piacerebbe.
ho sentito parecchio del blofeld e devo dire che mi piace parecchio, ma mi tenta anche il nord lead2x.
e se prendessi quest'ultimo al quale affiancare tra qualche mese qualche effetto esterno (questo si magari usato su ebay da pochi soldi, magari un alesis nanoverb)?
la mancanza di un arpeggiatore può essere grave per un principiante?
scusate se vi stresso, ma pur non capendo una cippa preferisco spendere magari qualcosa in più piuttosto che trovarmi magari con un synth giocattolo che magari mi annoierebbe per finire poi in cantina...
Edited 3 Ott. 2010 10:46
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

03-10-10 15.41

Per sdrammatizzare un attimo... io con 1000 euro a breve dovrò comprare la pensilina in metallo coperta con policarbonato per il portone di casa... mi ci vuole sui 240x80... costa quella cifra euro più o meno... semplice tipo questa ma non curva...
  • Platipo
  • Membro: Expert
  • Risp: 939
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 75  

03-10-10 19.22

ma tu esattamente cosa ci vorresti fare con quello che ti compri? ho capito, hai un budget di 1000+ euro, vuoi dei suoni alla J.M.Jarre, ma da inserire in che contesto? Suoni in un gruppo? Se si, hai esigenze particolari live? Ti fai musica tua in casa? vuoi semplicemente uno strumento per impararci qualcosa? Capite queste cose magari ti si può rispondere in modo più definito:"qual'è il miglior modo di spendere 1000 euro in un synth oggi?" senza altre informazioni a questa domanda credo non esista risposta univoca.
  • matrizoo
  • Membro: Guest
  • Risp: 63
  • Loc: Bolzano
  • Thanks: 1  

03-10-10 21.42

strumento per cazzeggio a casa quando posso permettermi di perdere qualche ora e per imparare ovviamenteemo
  • Platipo
  • Membro: Expert
  • Risp: 939
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 75  

03-10-10 23.22

allora a parte il mio suggerimento iniziale nel mio primo post una soluzione vale l'altra; un NL2x o se lo trovi 3 effettivamente, a parte l'aspetto di moda che circonda i Clavia sarebbe una buona soluzione davvero, sono davvero facili e danno grandi soddisfazioni. Poi se un giorno decidi che vuoi tutt'altro, si deprezza meno di tanti altri
  • miglio77
  • Membro: Expert
  • Risp: 5349
  • Loc: Piacenza
  • Thanks: 206  

04-10-10 01.40

@ gabrieleagosta
Dai ragazzi non cominciamo con il mercatino.....
infatti ! ! ! !

bravo Gabriele!

io per esempio devo vendere la oasys, ma non mi metto mica a scriverlo qui in un 3D ! ! ! ! !


emoemoemoemo
emoemoemoemoemo