Gli stereotipi delle tastiere

  • Platipo
  • Membro: Expert
  • Risp: 939
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 75  

08-10-10 20.55

si si... hai ragione, assolutamente...ho premesso che sarebbe stato un serioso off topic da un topic deliberatamente ironicoemo

mi sto cercando uno stereotipo per il wurlitzer, ma non lo trovo.
una definizione di modulare potrebbe essere:
mucchio di scatole collegate con cavi, all'apparenza somilgliante a una macchina del tempo o a un'arma di distruzione di massa, usato normalmente per produrre scoregge in contesti non musicali, ma più spesso usato semplicemente come metafora, chimera o figura retorica.
  • kyma1999

08-10-10 22.04

wurlitzer: nota marca di juke box, uno dei quali ha anche una tastiera simile vagamente a quella di un pianoforte, utilizzata per eseguire per lo piu What I'd say di ray charles oppure al massimo brani di anastacia (ma solo del primo disco).

  • David_91
  • Membro: Expert
  • Risp: 3165
  • Loc: Bari
  • Thanks: 166  

08-10-10 22.27

lino_z750 ha scritto:
a cosa diavolo servono 4 arpeggiatori ??? mi piacerebbe comprare la tavolozza sonora del motif, ma mi viene da piangere al pensiero di spendere 2500 €per una marea di attrezzi interni complementari che a me no occorrono.

basta prendere il motif xs rack!! emo
  • hindefus
  • Membro: Expert
  • Risp: 3063
  • Loc: Bari
  • Thanks: 181  

09-10-10 00.36

mi aggiungo anch'io, anche perchè questo 3d nsce da una costola di un topic in cui avevamo fatto un paio di battute proprio io e kyma:

Rhodes: pianoforte elettrico vintage, si fa a gara a chi ce l'ha più vecchio (a volte a chi ce l'ha più lungo, 73, 88 ecc) e soprattutto a chi lo ha pagato meno... più era ridotto male quando è stato comprato dal proprietario, più quest'ultimo si vanta di averlo riportato all'antico splendore.
Dato che il nuovo mark 7 costa molto pare che verrà distribuito dall'Ikea anche per soddisfare tutti coloro che sbavano per montarselo da soli.emo

Pianola: termine generico per definire qualunque strumento suonato da un tastierista, da un bosendorfer ad una bontempi. Per lo più utilizzato da profani (o da puzzosi chitarristi e batteristi emo)e' in grado di sminuire anche il più sofisticato e costoso dei setup e di mortificare il suo proprietario in pochi centesimi di secondo. Se detto da una bella ragazza può avere anche effetti negativi sulla virilità dei tastieristi maschi

Edited 8 Ott. 2010 22:37
  • chopinmanu
  • Membro: Senior
  • Risp: 725
  • Loc: Terni
  • Thanks: 76  

09-10-10 12.34

Roland fantom: tastiera di nessun valore perchè non la usano mai sui grandi palchi, per farla suonare bene ci vuole l'intera collezione delle schede SRX. La leggenda narra che solo pochissimi eletti dotati del "dono della programmazione" siano in grado di tirarne fuori suoni utilizzabili.

SRX: metodo della Roland per arricchirsi
  • Fabright
  • Membro: Guru
  • Risp: 6471
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 177  

09-10-10 12.53

hindefus ha scritto:
Pianola: termine generico per definire qualunque strumento suonato da un tastierista, da un bosendorfer ad una bontempi. Per lo più utilizzato da profani (o da puzzosi chitarristi e batteristi emo)e' in grado di sminuire anche il più sofisticato e costoso dei setup e di mortificare il suo proprietario in pochi centesimi di secondo. Se detto da una bella ragazza può avere anche effetti negativi sulla virilità dei tastieristi maschi

emoemoemo
Perfetto!Aggiungerei ai profani che utilizzano questo termine anche determinati cantanti da "karaoke"emo

Edited 9 Ott. 2010 10:54
  • DaniloSesti
  • Membro: Expert
  • Risp: 971
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 55  

09-10-10 14.25

Pianola: termine generico per definire qualunque strumento suonato da un tastierista, da un bosendorfer ad una bontempi. Per lo più utilizzato da profani (o da puzzosi chitarristi e batteristi )e' in grado di sminuire anche il più sofisticato e costoso dei setup e di mortificare il suo proprietario in pochi centesimi di secondo. Se detto da una bella ragazza può avere anche effetti negativi sulla virilità dei tastieristi maschi

Questa è geniale!Ricordo che un mio amico chiamò la mia tastiera pianola(la yamaha psr 3000 all'epoca) e poi si arrabbiò perchè chiamai "motorino" la sua Ninja 1200emoemoemo


09-10-10 16.23

losfogos ha scritto:
Certo, ne hai una figurati...

Il bello è che questo mio collega ha agguinto: ma vendi ogni cosa e prenditi una NORD, con quella fai tutto!
Sono arrivato a litigare per fargli capire che non'è così.
Scusate il fuori tema.
Edited 8 Ott. 2010 10:10



Forse il collega non è vecchio come me, ma è noto che "TUTTO" si faceva già col Dx7 primo modello.

  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

09-10-10 17.24

Kyma1999 ha scritto:
- steinberg cubase: programma di registrazione audio digitale, midi e notazione, molto noto per non tenere mai la sincronia tra audio e midi....inoltre numerosi test sulle fasi hanno dimostrato che l'audio, di qualità eccelsa durante il mix, diventi simile alla vecchia audiocassetta stereosette non appena si salvi il progetto e/o lo si esporti in audio.....è stato anche riscontrato come lo stesso progetto non suoni mai uguale ogni volta che viene riaperto il programma.


Una curiosità: esiste un documento "ufficiale" redatto da qualcuno autorevole che riporta grafici ed analisi strumentali atte a comprovare inconfutabilmente tutti questi difetti di Cubase? Sarei curioso di saperne di più, visto che mi affido da anni ai prodotti Steinberg e non vorrei scoprire tutt'ad un tratto che sto sbagliando piattaforma...

  • Charlie78
  • Membro: Expert
  • Risp: 5070
  • Loc: Catania
  • Thanks: 191  

09-10-10 17.26

@ kyma1999
wurlitzer: nota marca di juke box, uno dei quali ha anche una tastiera simile vagamente a quella di un pianoforte, utilizzata per eseguire per lo piu What I'd say di ray charles oppure al massimo brani di anastacia (ma solo del primo disco).


Dimentichi i Supertramp, che con l'A200 ci hanno fatto un'intera discografia...e alcuni album sono anche dei capolavori!! emo
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

09-10-10 17.33

Per esempio Breakfast in America! emo
  • MadDog
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11425
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 342  

09-10-10 17.50

Scusate, il Kurzweil K26** / PC3**: sono le uniche tastiere sul mercato che servono per suonare Shine on you crazy diamond, nessuno è in grado di riprodurre quei suoni con altre macchine. Rocco Tanica degli EELST per suonarla ne ha sicuramente dipinto uno con la livrea Yamaha o Korg, per via dei diritti.

Ogni riferimento a 3d di M&D è puramente casuale! emo
  • kyma1999

09-10-10 22.16

ziokiller ha scritto:
Una curiosità: esiste un documento "ufficiale" redatto da qualcuno autorevole che riporta grafici ed analisi strumentali atte a comprovare inconfutabilmente tutti questi difetti di Cubase? Sarei curioso di saperne di più, visto che mi affido da anni ai prodotti Steinberg e non vorrei scoprire tutt'ad un tratto che sto sbagliando piattaforma...


no allora, il fatto che il MIDI non era in sync con l'audio, è vero....ma riguardava la versione VST 3.1 in particolare, oltre alla 5, e infatti non è mai uscita la 4 per windows....steinberg riscrisse tutto il codice nativo per motorola in piattaforma intel xxx86, questo perchè l'adattamento del codice originale sviluppato in ambienti atari e mac, pareva fosse il problema principale.

poi uscì NUENDO, che risolveva tutto, essendo NATO praticamente prima su PC che su MAC....

ATTENZIONE guido, cubase è morto da piu di 10 anni, non esiste piu dal 2001/2002, quello che oggi chiamiamo cubase e prima si chiamava cubase sx, è in realtà NUENDO, con il brand cubase, questo per attirare i vecchi clienti per lo piu musicisti che usavano il VST, grossissimo errore dato che oggi mlta gente è ancora convinta che Cubase e Nuendo siano due cose diverse e che il secondo vada meglio.

Sul fatto che Nuendo e Pro Tools HD sopratutto non suonino uguale, è probabilmente vero in parte....sicuramente la somma audio su TDM è diversa da quella di Nuendo...c'erano anche documenti in giro che dimostravano che Nuendo una volta importati i files audio, variasse le fasi etc...se siano leggendo o meno, non lo sappiamo con certezza.

però sappiamo che EUPHONIX propone come sistema di nuova generazione e registratore digitale per i suoi prodotti NUENDO 5, al posto del vecchio registratore R1 che costava 20 milioni.

ora PENSO che se fosse cosi una schifezza un nome importante come Euphonix non lo sceglierebbe, idem per yamaha.....certo pro tools hd ha ulteriori vantaggi che nuendo non ha, anche se quest'ultimo conta una velocità e un interfaccia utente superiore senza dubbio.
  • Charlie78
  • Membro: Expert
  • Risp: 5070
  • Loc: Catania
  • Thanks: 191  

09-10-10 23.54

@ ziokiller
Per esempio Breakfast in America! emo
Oppure Crime of the century, che è quasi tutto Wurlitzer... per non parlare poi dello splendido live "paris", dove il suono dal vivo rende ancora di più! emo


Basta siamo OT!emo
  • johnandy
  • Membro: Expert
  • Risp: 2315
  • Loc: Padova
  • Thanks: 122  

10-10-10 00.16

hindefus ha scritto:
Pianola: termine generico per definire qualunque strumento suonato da un tastierista, da un bosendorfer ad una bontempi. Per lo più utilizzato da profani (o da puzzosi chitarristi e batteristi emo)e' in grado di sminuire anche il più sofisticato e costoso dei setup e di mortificare il suo proprietario in pochi centesimi di secondo. Se detto da una bella ragazza può avere anche effetti negativi sulla virilità dei tastieristi masch


Quoto tutto emo emo
  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7542
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 394  

10-10-10 12.48

chopinmanu ha scritto:
Roland fantom: tastiera di nessun valore perchè non la usano mai sui grandi palchi


emoemo
Fantom X a 2.10

chopinmanu ha scritto:
La leggenda narra che solo pochissimi eletti dotati del "dono della programmazione" siano in grado di tirarne fuori suoni utilizzabili.


continuo a sorridere scusa emoemo ascolta, sono solo i preset, non mi sembrano proprio male emo
DEMO FANTOM FA76, QUELLO VECCHIO
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

10-10-10 13.06

Deltex ha scritto:
-Roland Xp50: Strumento musicale digitale, molto in voga negli anni 90, ricca di molti aspetti e' per questo chiamata Workstation, Stazione di Lavoro o Lavoro alla Stazione....e viste le frequenti perdite rosse, e' innegabile che sia una donna. Che lavora alla stazione.

Non ce l'ha la colla l'xp50! emo
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

10-10-10 13.08

losfogos ha scritto:
il solito sassofonista che ne capisce di tastiere ti deve dire la solita cagata: PERCHE' NON TI COMPRI UNA BELLA TASTIERA CLAVIA? Perchè avviene questo emo

Se ti ricapita te digli "perché non ti compri un bel badile??" emo
  • chopinmanu
  • Membro: Senior
  • Risp: 725
  • Loc: Terni
  • Thanks: 76  

10-10-10 13.10

losfogos ha scritto:
chopinmanu ha scritto:
Roland fantom: tastiera di nessun valore perchè non la usano mai sui grandi palchi


emoemo
Fantom X a 2.10

chopinmanu ha scritto:
La leggenda narra che solo pochissimi eletti dotati del "dono della programmazione" siano in grado di tirarne fuori suoni utilizzabili.


continuo a sorridere scusa emoemo ascolta, sono solo i preset, non mi sembrano proprio male emo
DEMO FANTOM FA76, QUELLO VECCHIO


emo Me la rido di gusto perchè ho il fantom-xr da 3 anni e ne sono pienamente soddisfatto, sono stato volutamente "stereotipo/ironico"
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

10-10-10 13.20

Dalla firma è chiaro che non poteva essere che ironia!