Di ritorno da essemusic con le idee ancora più confuse

  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

09-10-10 17.16

OT: L'hai provato l'Hamichord da EsseMusic? emo
  • MacJack
  • Membro: Expert
  • Risp: 1982
  • Loc: Verona
  • Thanks: 71  

09-10-10 17.18

@ ziokiller
OT: L'hai provato l'Hamichord da EsseMusic? emo
L'ho visto ma non l'ho provato emo
  • giacomo_torino
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11570
  • Loc: Torino
  • Thanks: 596  

09-10-10 19.24

Grazie MacJack per il tuo utile resoconto... su certi aspetti tornerà sicuramente utiloe a molti forumer per valutare ogni aspetto degli strumenti da te provati...
A me, personalmente continuano ad interessare Prophet08, PolyEvolver e ultimamente sto rivalutando il JP8000
Un giorno uno di questi tre si affiancherà alla ferraglia del mio minuscolo homestudio... lo sento...
emo
Un thanks meritato

  • MacJack
  • Membro: Expert
  • Risp: 1982
  • Loc: Verona
  • Thanks: 71  

09-10-10 19.55

@ giacomo_torino
Grazie MacJack per il tuo utile resoconto... su certi aspetti tornerà sicuramente utiloe a molti forumer per valutare ogni aspetto degli strumenti da te provati...
A me, personalmente continuano ad interessare Prophet08, PolyEvolver e ultimamente sto rivalutando il JP8000
Un giorno uno di questi tre si affiancherà alla ferraglia del mio minuscolo homestudio... lo sento...
emo
Un thanks meritato

E de che :) sono solo impressioni sommarie buttate lì velocemente...

Il problema per me è che vorrei un polifonico serio con tanti comandi real-time e una tastiera estesa (almeno 49 tasti). Di conseguenza le mie scelte sono ridottissime
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

09-10-10 20.47

Riprova lo ION, io l'ho avuto e lo reputo tuttora un gran sintetizzatore....emo
  • stesgarbi
  • Membro: Expert
  • Risp: 3980
  • Loc: Milano
  • Thanks: 166  

09-10-10 21.15

@ gabrieleagosta
Riprova lo ION, io l'ho avuto e lo reputo tuttora un gran sintetizzatore....emo
Mi associo al suggerimento.
Secondo me è uno dei migliori VA mai prodotti.
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12228
  • Loc: Como
  • Thanks: 1427  

09-10-10 23.09

@MacJack: Io ho il JP-8000, gran macchina, comprato usato e non mi ha mai dato il minimo problema. Resta sempre il fattore fortuna, ma penso che se lo vai a provare e, provandolo un po' approfonditamente (verificando che tutti i tasti, potenziometri e bottoni funzionino) vedi che è tutto OK potrà darti tante soddifazioni.
Se magari hai un amico che lavora nel campo dell'elettronica e proprio vuoi essere sicuro al 100%, dopo che l'hai acquistato (sempre se dalle prove risulta tutto funzionante) portaglielo e fagli dare un'occhiata ai condensatori elettrolitici sulla mainboard e sulla scheda dell'alimentatore, ed eventualmente fagli sostituire quelli fuori tolleranza. Gli elettrolitici costano pochi centesimi, e penso che valga la pena di fare un lavoro del genere su una macchina usata per garantirti ulteriore sicurezza. Per quanto riguarda tutti gli integrati a logica digitale di cui sono piene le macchine come la JP-8000 c'è poco da preoccuparsi, perché non saltano per i cavoli loro come potrebbero fare componenti analogici (vedi i filtri del Juno 106 emo). Se saltano è perché c'è qualche problema a monte, spesso dovuto proprio agli elettrolitici secchi e fuori tolleranza.
Questi consigli valgono per il JP-8000 come ovviamente per qualsiasi altra macchina di seconda mano che andrai a prendere. Qui sta a te la scelta
Edited 9 Ott. 2010 21:10
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4160
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 377  

09-10-10 23.47

@ gabrieleagosta
Riprova lo ION, io l'ho avuto e lo reputo tuttora un gran sintetizzatore....emo
Appunto...E' quello che ho detto anch'io,poc'anzi...Per cio' che costa ,lo Ion per mè è incredibile!
  • johnandy
  • Membro: Expert
  • Risp: 2315
  • Loc: Padova
  • Thanks: 122  

10-10-10 00.21

Lo ion te l'avevo già consigliato ampiamente su un'altro 3d, non puoi fare scelta migliore se non hai tanti soldi da spendere è eccezzionale per quello che offre è pure solido e benfatto e gli encoders al contrario del prophet non sbalzano i volori sono solidissimi... ma perchè smith non si è servito dagli stessi produttori?
  • MacJack
  • Membro: Expert
  • Risp: 1982
  • Loc: Verona
  • Thanks: 71  

10-10-10 13.19

Cavolo ragazzi ora mi tocca tornare laggiù emo
  • anonimo

10-10-10 16.30

Sono stato prorpio ieri da Essemusic in gran velocità solo per vedere cosa c'era di nuovo. Per quello che stai cercando da considerare sono Ion, da riprovare assolutamente, e JP 8000 che è tenuta benissimo.

Avendo qualche soldo in più valuterei il Nord Lead 2X, è lì bello rosso che chiama ad una prova. Poi c'è l'ormai straconsigliato Prophet '08.

Ma qual'è il tuo budget? Magari l'hai scritto ma me lo sono perso...

Comunque mercoledì torno da Esse armato di cuffie per provare il Prophet, voglio sentire come suona in real time, così con l'occasione chiedo quanto vogliono del JP8000 e come mai è stato ritirato e in cambio di cosa. I ragazzi li conosco e dovrei essere in grado di avere notizie "abbastanza" veritiere.


  • anonimo

10-10-10 16.59

@ anonimo
Sono stato prorpio ieri da Essemusic in gran velocità solo per vedere cosa c'era di nuovo. Per quello che stai cercando da considerare sono Ion, da riprovare assolutamente, e JP 8000 che è tenuta benissimo.

Avendo qualche soldo in più valuterei il Nord Lead 2X, è lì bello rosso che chiama ad una prova. Poi c'è l'ormai straconsigliato Prophet '08.

Ma qual'è il tuo budget? Magari l'hai scritto ma me lo sono perso...

Comunque mercoledì torno da Esse armato di cuffie per provare il Prophet, voglio sentire come suona in real time, così con l'occasione chiedo quanto vogliono del JP8000 e come mai è stato ritirato e in cambio di cosa. I ragazzi li conosco e dovrei essere in grado di avere notizie "abbastanza" veritiere.


Se ti interessa e se non l'hai già fatto vai a vederti le demo di WC Olo Garb delle macchine appena citate QUI Di solito Olo non si limita a far sentire i presets, ma bensì a programmare per bene tutti i synth che mette nel tubo.
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12228
  • Loc: Como
  • Thanks: 1427  

10-10-10 20.05

JERKOUT ha scritto:
Di solito Olo non si limita a far sentire i presets, ma bensì a programmare per bene tutti i synth che mette nel tubo.


Olo è un genio. Dopo aver guardato i suoi video quasi mi vergogno di quello che posto io su Youtube...
  • MacJack
  • Membro: Expert
  • Risp: 1982
  • Loc: Verona
  • Thanks: 71  

10-10-10 20.14

@ anonimo
Sono stato prorpio ieri da Essemusic in gran velocità solo per vedere cosa c'era di nuovo. Per quello che stai cercando da considerare sono Ion, da riprovare assolutamente, e JP 8000 che è tenuta benissimo.

Avendo qualche soldo in più valuterei il Nord Lead 2X, è lì bello rosso che chiama ad una prova. Poi c'è l'ormai straconsigliato Prophet '08.

Ma qual'è il tuo budget? Magari l'hai scritto ma me lo sono perso...

Comunque mercoledì torno da Esse armato di cuffie per provare il Prophet, voglio sentire come suona in real time, così con l'occasione chiedo quanto vogliono del JP8000 e come mai è stato ritirato e in cambio di cosa. I ragazzi li conosco e dovrei essere in grado di avere notizie "abbastanza" veritiere.


fammi sapere poi cosa ne pensi dell'Ion e se riesci a farlo suonare emo
Cmq il mio budget purtroppo ancora non lo so ma credo dovrò ridurlo emo
Per cui max un Ion credo potrò permettermi
  • johnandy
  • Membro: Expert
  • Risp: 2315
  • Loc: Padova
  • Thanks: 122  

10-10-10 20.16

Grande jexus ha postato anche due video del ricercatissimo akai vx600.. se ne trovassi uno emo
  • Platipo
  • Membro: Expert
  • Risp: 939
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 75  

10-10-10 21.29

MacJack ha scritto:
l'ION è stata la prova che ho fatto bene a non lanciarmi ad acquistarlo!


dai tuoi racconti... scommetto che ti è successa la seguente cosa: per qualche ragione incomprensibile nel progettare l'ion hanno ben pensato di mettere 2 file di tastini, una per la patch che è in quel momento attiva e che suona, e una per la patch che in quel momento visualizzi ed editi,e i 2 possono essere completamente scollegati, anzi... cosa comica è ceh tutte le volte che ho acceso un Ion altrui o quella volta che ne ho visto uno nuovo in un negozio sono stato per dei minuti a spippolare senza risultati chiedendomi perchè il suono rispondesse solo alle rotelle di modulazione... e perchè maledizione se io sto programmando una patch feroce continua a suonarmi questo cazzo di tappetino soft... per fortuna il negoziante del caso conosceva lo strumento, si è avvicinato un attimo e tutto è stato chiarito emo. Se vogliamo buttarla sul mistico si vede che non era per te. Ma se ti ricapita un giro fatto come si deve se lo merita, può piacere o no, e a me per certi versi non piace, ma è una macchina con le sue particolarità, se hai un approccio da smanettone è una goduria. A questo punto con un po più di budget a disposizione potresti puntare all'Ultranova... io sto meditando di vendere l'x-station e passare a quello.
  • MacJack
  • Membro: Expert
  • Risp: 1982
  • Loc: Verona
  • Thanks: 71  

10-10-10 21.41

Platipo ha scritto:
Se vogliamo buttarla sul mistico si vede che non era per te.


Ma io ho guardato bene com'erano fatti sti maledetti tastini microscopici e avevo intuito questa cosa. Ciononostante non sono riuscito a fare un tubo. Continuava a suonare la solita patch emo

Invece sto sempre più pensando al JP8000. Se davvero per la laurea non riuscirò a permettermi un Prophet allora mi resta fondamentalmente solo questa alternativa e ammetto che non mi dispiace tanto, anzi lo trovo bellissimo sotto ogni aspetto.

Polifonico 49/61 tasti con tanti controlli real-time: che alternative ho obbiettivamente?
Jp8000, (Ion), Prophet... altrimenti poi superiamo i 2000€ e sinceramente non mi va di chiedere una cifra del genere!!!
Altrimenti mi dovrò accontentare o di un modulo o di un synth con 37 tasti emo
Edited 10 Ott. 2010 19:42
  • Platipo
  • Membro: Expert
  • Risp: 939
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 75  

10-10-10 21.55

il JP8000 è una macchina che suona molto bene... per certe cose, ma per quel po che ci ho giocato, anni e anni fa mi era parso un po limitato come programmazione, un synth più adatto a essere suonato e a modificare quei 4 parametri alfa in tempo reale piuttosto che una macchina da smanettone integralista, un po come un NL.
Ma se l'Ion non sei riuscito a farlo suonare se e quando ti capita di ripassarci dagli una seconda chance, se il problema è quello ceh penso io devi guardare i pulsantini quelli sotto al display, non quelli immediatamtne sotto, quelli circondati da una cornice con su scritto "part", ce ne sono 2 file, per sunare una patch ed editare la stessa devi avere 2 pulsantini uno sopra l'altro accesi. In bocca al lupo per la laurea, se non sono indiscreto, quando? e in cosa soprattutto?
  • MacJack
  • Membro: Expert
  • Risp: 1982
  • Loc: Verona
  • Thanks: 71  

10-10-10 22.03

@ Platipo
il JP8000 è una macchina che suona molto bene... per certe cose, ma per quel po che ci ho giocato, anni e anni fa mi era parso un po limitato come programmazione, un synth più adatto a essere suonato e a modificare quei 4 parametri alfa in tempo reale piuttosto che una macchina da smanettone integralista, un po come un NL.
Ma se l'Ion non sei riuscito a farlo suonare se e quando ti capita di ripassarci dagli una seconda chance, se il problema è quello ceh penso io devi guardare i pulsantini quelli sotto al display, non quelli immediatamtne sotto, quelli circondati da una cornice con su scritto "part", ce ne sono 2 file, per sunare una patch ed editare la stessa devi avere 2 pulsantini uno sopra l'altro accesi. In bocca al lupo per la laurea, se non sono indiscreto, quando? e in cosa soprattutto?
Dici che il JP8000 sia troppo limitato? mmm... ti dirò non mi va di avere una macchina ultra complessa perché mi interessa avere una certa immediatezza d'utilizzo. Per le cose complicate ho già i plug-in.
Si certo il prophet non è semplicissimo ma è anche un'altra tipologia di synth.

Riguardo ai pulsantini delle parti dell'Ion proprio quelli avevo smanettato; e non solo! NADA emo
A sto punto cmq non so se tornerò lì... tanto vale che vada allo store Digital Village (quelli di 247.com per intenderci) di Cambridge non appena mi trasferisco a novembre.

Mi laureo lunedì 18 in Tecnico del Suono al Conservatorio di Padova emo
Edited 10 Ott. 2010 20:04
  • Platipo
  • Membro: Expert
  • Risp: 939
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 75  

10-10-10 22.46

grande, congratulazioni! è una strada che avrei dovuto considerare a suo tempo. se dici che il prophet per te è complicato allora probabilmente l'Ion sarebbe stato troppo complicato, a ciascuno il suo; io le cose complicate mi trovo infastidito a farle coi plugin, dai quali tiro fuori solo l'ovvio o poco più, e l'Ion mi risulta invece essere una miniera di idee, se per te lo strumento giusto può sacrificare un po di varietà e originalità nella programmazione a favore di immediatezza e efficacia stai facendo la scelta giusta.