Daw in rete ma senza antivirus, rischioso?

  • ivanzajic
  • Membro: Expert
  • Risp: 1456
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 49  

13-10-10 00.32

Io parlavo del firewall di windows, tutti gli altri rallentano la connessione perchè devono analizzare il traffico passante
  • Lorenzo_83
  • Membro: Expert
  • Risp: 1820
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 87  

13-10-10 01.34

Io non so come si faccia con un PC a non avere un antivirus. Messo da parte il fatto che antivirus come avast, AVG sono leggeri e "sprecano" poche risorse, si può anche disattivarli al momento in cui non si è connessi in rete! Io personalmente faccio sempre così, ma preferisco averne sempre uno installato, primo perchè capita di connettermi anche con la DAW, secondo perchè mi capita spesso di caricare progetti o lavori da altre pendrive che spesso e volentieri sono infette: infatti proprio da un po di tempo ho un virus sul mio PC che mi è stato passato importando un progetto dal PC di un mio amico. Sono riuscito a bloccarlo ma credo che da qualche parte del computer stia ancora girovagando perchè più passa il tempo e più il computer rallenta, sopratutto nell'accensione e nel processo di spegnimento!
Edited 12 Ott. 2010 23:43
  • luomo
  • Membro: Senior
  • Risp: 195
  • Loc: Catania
  • Thanks: 17  

13-10-10 02.12

JPJ ha scritto:
Ma i firewall non rallentano ancora più dei normali antivirus? emo


Se installi firewall che comprendono in un unico pacchetto anche l'antivirus tipo symantec sicuramente.
Io mi riferivo al solo firewall tipo zone alarm, sygate per citare i meno ostici da configurare.

Quando non si è in rete basta spegnerli, mentre con gli antivirus, anche se apparentemente sembrano disattivati, girano sempre servizi in background nel computer che rallentano la macchina;

ivanzajic ha scritto:
Io parlavo del firewall di windows, tutti gli altri rallentano la connessione perchè devono analizzare il traffico passante


La funzione del firewall è proprio quella di analizzare il traffico passante e filtrarlo, se non lo fa vuol dire che non sta funzionando come dovrebbe.
Non mi meraviglia che hai citato quello di windows che è risaputo che è inutile!
  • anonimo

13-10-10 12.23

@ JPJ
Erresound ha scritto:
bla bla bla bla... forse i mac - user non hanno detto che ci sono in giro un mare di virus e molti OSX in crisi .....e in realtà l'antivirus ci vorrebbe anche su OSX.


Per favore. Dobbiamo stare a litigare su ogni 3d per queste boiate?

Arrivi anche a inventarti il mare di virus in giro per OSX? Ma quando? Ma dove?

Non puoi dire falsità del genere a uno che il mac lo usa.
Ovvio, ci sono i malware, i trojan etc. anche per osx... solo che... io uso Mac per fare musica e sono collegato almeno 8 ore al giorno alla rete.
Mai avuto un antivirus. Mai avuto un problema in 6 (sei, VI) anni.

Dimmi tu perché....
il guaio di voi Mac-user è che ve la prendete sempre troppo sul serio.....!!! emoemo

però l'autoconvinzione è una vostra prerogativa....emoemo

magari guardati un pò intorno in forum internazionale o nel nostro Italiamac forum e vedi quanti mac user stanno adottando un antviremoemous.
Edited 13 Ott. 2010 10:26
  • Bollani73
  • Membro: Senior
  • Risp: 129
  • Loc: Chieti
  • Thanks: 20  

13-10-10 15.01

Credo che si usa coscienziosamente internet l'utilizzo di antivirus non è indispensabile.
Ho da 5 anni un PC configurato come DAW e per utilizzo casalingo del computer (Office e pochi altri soft generici) e, pur navigando quotidianamente, mai avuto un virus.
Non credo che navigare tra siti di strumenti musicali, forum come questo e altri siti ben conosciuti di informazione e altro possa essere rischioso.
Se si scambiano file con altri utenti, con pennetta o per email, allora è bene non fidarsi, allora si configura l'antivirus solo per controllare allegati email e per controllare le penne usb, evitando di farlo partire con il sistema operativo.

Bollani73 emo
  • anonimo

13-10-10 15.20

@ ruggero
ma che daw usi?
se è una macchina aggiornata non ti rallenta per niente un antivirus free come Avast...
Avira emo
Edited 13 Ott. 2010 13:20
  • carmol
  • Membro: Expert
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 253  

13-10-10 16.25

Bollani73 ha scritto:
Credo che si usa coscienziosamente internet l'utilizzo di antivirus non è indispensabile.

FOLLE ! emo
Bollani73 ha scritto:
Ho da 5 anni un PC configurato come DAW e per utilizzo casalingo del computer (Office e pochi altri soft generici) e, pur navigando quotidianamente, mai avuto un virus.

FORTUNATO (per me hai il pc pieno di bestie e non lo sai...) emo
Bollani73 ha scritto:
Non credo che navigare tra siti di strumenti musicali, forum come questo e altri siti ben conosciuti di informazione e altro possa essere rischioso.

emoemo
Nemmeno un pc isolato dovrebbe essere senza antivirus.

Io uso Avira, è free, leggero, poco invasivo ed efficace.
Avast si deve richiedere di nuovo la registrazione
gratuita ogni anno, poi lo trovo troppo invasivo.
Proverò quello microsoft, credo sia un buon prodotto.
E uso il firewall di windows (da xp sp2 in poi),
che non è evoluto come altri software specifici ma è utile eccome.
Importante effettuare regolarmente gli aggiornamenti.

I virus non si propagano solo tramite pagine web, possono entrare
da internet tramite altri protocolli e propagarsi sulla rete.
Edited 13 Ott. 2010 14:27
  • anonimo

13-10-10 16.37

@ Bollani73
Credo che si usa coscienziosamente internet l'utilizzo di antivirus non è indispensabile.
Ho da 5 anni un PC configurato come DAW e per utilizzo casalingo del computer (Office e pochi altri soft generici) e, pur navigando quotidianamente, mai avuto un virus.
Non credo che navigare tra siti di strumenti musicali, forum come questo e altri siti ben conosciuti di informazione e altro possa essere rischioso.
Se si scambiano file con altri utenti, con pennetta o per email, allora è bene non fidarsi, allora si configura l'antivirus solo per controllare allegati email e per controllare le penne usb, evitando di farlo partire con il sistema operativo.

Bollani73 emo
proprio per questo c'è bisogno di un antivirus leggerissimo che collabori al massimo con Win. Per me è proprio MSE per sempre.
Edited 13 Ott. 2010 14:37
  • anonimo

13-10-10 20.38

se non vi fidate di un url potete controllarlo qui Norton Safeweb
  • maxtub
  • Membro: Expert
  • Risp: 4835
  • Loc: Verona
  • Thanks: 378  

13-10-10 20.39

@ anonimo
se non vi fidate di un url potete controllarlo qui Norton Safeweb
comodo, thanksemo

  • anonimo

13-10-10 20.47

e vendi la oasys che è ora....emo
  • anonimo

13-10-10 20.56

se volete navigare sicuri c'è sandboxie , io lo uso sempre, in pratica fa girare il browser (o qualunque programma vogliate) all'interno di una partizione isolata del vostro disco rigido, tutto quello che girerà all'inteno di questa partizione non andrà mai ad intaccare il resto del disco rigido a meno di una vostra esplicita autorizzazione.
  • Zarbon
  • Membro: Senior
  • Risp: 785
  • Loc: Torino
  • Thanks: 23  

13-10-10 22.43

Concordo con superbaffone..
sandboxie crea un'area virtuale che può essere cancellata alla fine di ogni sessione e ogni cosa resta confinata a meno che non si voglia portarla altrove..
  • carmol
  • Membro: Expert
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 253  

14-10-10 02.28

Ahe allora forse non capite
I VIRUS NON SI PRENDONO SOLO NAVIGANDO COL BROWSER
possono entrare attraverso porte aperte, condivisioni,
sfruttando vulnerabilità del sistema operativo,
e in tanti altri modi.
Accendi il computer, e senza aprire alcun programma ti trovi infettato,
lo vedo tutti i giorni.
Ribadisco che l'antivirus è d'obbligo su qualunque postazione.
Non a caso Microsoft prossimamente lo includerà nel sistema operativo.
  • anonimo

14-10-10 10.15

@ carmol
Ahe allora forse non capite
I VIRUS NON SI PRENDONO SOLO NAVIGANDO COL BROWSER
possono entrare attraverso porte aperte, condivisioni,
sfruttando vulnerabilità del sistema operativo,
e in tanti altri modi.
Accendi il computer, e senza aprire alcun programma ti trovi infettato,
lo vedo tutti i giorni.
Ribadisco che l'antivirus è d'obbligo su qualunque postazione.
Non a caso Microsoft prossimamente lo includerà nel sistema operativo.
forse sei tu che non hai capito quello che ho scritto:

1. "se volete navigare sicuri" navigare sicuri non vuol dire che non posso prendere un virus da una chiavetta usb

2. non ho detto che non bisogna avere un antivirus anzi nei messaggi precedenti ho scritto che uso avira


sandboxie è utilissimo e il mio browser Opera lo faccio girare sempre sandboxato, se avete dei programmi di dubbia provenienza per stare tranquilli basta che li fate girare con sandboxie.
Edited 14 Ott. 2010 8:16
  • anonimo

14-10-10 10.18

altro sito utilissimo virustotal se avete un file sospetto o un url basta che lo inviate a virus total e lui ve lo scansiona con 40!!!! antivirus
  • anonimo

14-10-10 10.40

altro programma che uso è Malwarebytes per scansionare e rimuovere i malware.
  • anonimo

14-10-10 10.44

ottimo programma è Ccleaner tra le sue funzioni pulizia del disco, pulizia registri, disinstallazione programmi, scelta dei programmi in startup (importante se volete alleggerire il vostro pc), rimozione dei disinstallatori di windows obsoleti ecc.

esiste anche in versione portable
Edited 14 Ott. 2010 8:46
  • anonimo

29-10-10 18.00

trojan su mac

http://www.investireoggi.it/forum/koobface-variant-trojan-mac-os-x-vt59475.html#post1851608