Roland fantom g vs. yamaha motif xf

  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7585
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 412  

14-10-10 23.51

E va beh, tu sei nuovo emo
  • anonimo

14-10-10 23.53

Eh si...sono nuovo nuovoemo
  • alkemyst85
  • Membro: Expert
  • Risp: 1859
  • Loc: Viterbo
  • Thanks: 105  

15-10-10 00.03

allora senti a me, entusiasta posserssosre di Fantom G8 (uno dei primi in italia!!):
- discorso suoni a parte, tanto sono synth e i suoni te li fai o li campioni come ti pare..
Il Fantom é l'unico ad avere la funzione che ti permette di passare da un suono all'altro senza staccare il precedente... che secondo me fa la differenza.. anche pc3 lo ha, ma la gestione è differente e non è così comoda.. praticamente gestisci la successione dei suoni come ti pare, sia con i cursonri che con i pad o i pulsanti o il pedale.. senza che si senta nulla tra un suono all'altro.. come se qvessi più motori sonori, e questo almemeno a me permette di suonare cose pazzesche soltanto con una tastiera..
- la programmazione è una minchiata pazzesca.. dopo pochissimo tempo sarai un veterano.
- ha la scheda audio 96Khz/24bit integrata che ti permette di integrarla perfettamente anche in live con qualsiasi vst, e inserirlo in un live set o suonarlo singolarmente come fosse un suono interno della tastiera semplicemente collegando la tastiera con il pc con il cavo usb e nient'altro.. i suoni usciranno direttamente dalle uscite della tastiera.. se lo vedi non ci credi..
  • ghigo79
  • Membro: Senior
  • Risp: 190
  • Loc: Milano
  • Thanks: 7  

15-10-10 00.09

Ciao vicarious anche io per mesi ho avuto il tuo stesso dilemma e alla fine ho deciso per il fantom g8! Alla fine ho scelto questa workstation sia per l'action dei tasti (quella del g8 secondo me è eccezionale) sia per la facilità d'uso (il manuale è ancora bello imballato). Ti dirò però che ahimè tutte queste cose di contorno non hanno accantonato i suoni del motif che più si avvicinano al mio gusto ma inizialmente (preso dalla gas) pensavo che con un mostro da 3000 euro avrei potuto fare uscire qualsiasi suono!!!...la verità è che ormai per mancanza di tempo sono più portato per la "pappa bella e pronta" e perciò il consiglio che ti posso dare è che se hai tempo e voglia di smanettare allora secondo me una tastiera vale l'altra...hanno tutte un potenziale mostruoso!!...se vuoi invece qualcosa da accendere e suonare subito senza dover affinare i suoni secondo me attualmente il motif propone la paletta più accattivante...naturalmente poi de gustibus!!emo
  • paolorx
  • Membro: Senior
  • Risp: 364
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 20  

15-10-10 00.23

mi accodo a ghigo e alchemyst ho optato per il fantom g8 ( non avrei scelto altrimenti per la tastiera il 61 e-o 76 della fantom ) non disdegnando di prendere il solo rack motif xs per avere i cosidetti suoni "classici " ( piani chitarre ....) e il modulo M3M ( fantastico comprare un rack cosi facilmente gestibile che in pratica e' avere il synt stesso di origine ...) che ritengo la piu' gratificante da usare dal vivo e in programmazione ...a mio parere...
Edited 14 Ott. 2010 22:25
  • extreme
  • Membro: Expert
  • Risp: 1703
  • Loc: Roma
  • Thanks: 179  

15-10-10 03.33

@ anonimo
secondo te...? sono curioso di sentire cosa ne pensi!emo
La risposta te l'ho data, secondo me sono tutti degli ottimi strumenti, hanno delle possibilità infinite per costruirti dei suoni che al limite non trovi già pronti.
La mia scaletta personale in ordine :

Korg m3
Fantom G
Motif Xs o Xf quello che sia

Ma ripeto è una mia considerazione, ad esempio a me non importa dello stacco dei suoni, io non suono live, per me è più fondamentale l'approccio organizzativo dei paramentri con la tastiera, se devo fare un operazione non devo andare in continuazione a vedere il manuale.....i parametri devono essere suddivisi con logica, anzi scusa con la mia logica....si perchè magari la tua può essere diversa. Quindi in questo caso io preferisco avere qualche carenza timbrica ( che tanto ogni workstation ha i suoi punti deboli ) rispetto a prestazioni e concepimento dei parametri.
Nel tuo caso direi un Fantom G perchè devi anche suonare live, hai il problema dello stacco effetti ed in più c'è un bel display con tanto di mouse.

Ad esempio...sempre secondo un mio parere, il motif come si sà va forte sugli acustici Ok perfetto a me non interessano però si possono creare anche dei buoni suoni sintetici ok.... e li casca l'asinoemo io con l'architettura dei parametri yamaha sono proprio terra terra, e non c'è maniera di spronarmi, quindi alla fine se la compro la utilizzerei come preset= soldi buttati dalla finestra....a stò punto mi faccio l'expander!! che risparmio. Non sò sei hai capito il senso...ognuno di noi ha delle esigenze più o meno grandi da rispettare in base al proprio utilizzo, quindi non esiste il discorso generale qual'è meglio....roland vs ecc.......
Edited 15 Ott. 2010 1:39
  • Platipo
  • Membro: Expert
  • Risp: 939
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 75  

15-10-10 03.47

vicarious ha scritto:
E soprattutto vestite in quel modo che proprio non mi piace!emo

manco i metallari sono più quelli di una volta...

oddio, per quanto mi riguarda sto dicendo cazzate, quando ero piccolo, capellone e spesso vestito di nero trombavo poco, e probabilmente una escort in pelle e latex mi avrebbe fatto venire fuori il sangue dal naso come in un manga emo

tornando agli strumenti, la questione pare semplice, tu vuoi una workstation giapponese d'alta gamma, di solito questo pone un trilemma, ma dato che hai, atipicamente per un metallaro, cassato Korg ti resta solo un dilemma. La soluzione del trilemma è di solito faccenda personalissima, io sulle workstation sono sempre stato un korghiano di ferro, ma più per affezione ed abitudine che altro, le 2 su cui tu ti interroghi sono senz'altro 2 ottimi strumenti, nei vari post come avrai notato si sono alternati pareri entusiasti da una parte e dall'altra, tutte opinioni rispettabili, ma come si suol dire, le opinioni sono come le palle; penso solo mettendoti li e suonandole a lungo entrambe possa decidere con criterio, perchè gli unici fatti, quando lo strumento è il tuo, sono le tue opinioni e preferenze.
Io personalmente gli strumenti li compro più di budella che di testa, quando passai dalla trinity al triton extreme provai anche Fantom e Motif dell'epoca, ma per qualche ragione le mie budella (e il mio portafogli) suonadole tutte e 3 dicevano Triton. O se non hai tempo e modo di provarle entrambe a lungo ed a fondo beh... tira una moneta o compra quella che trovi a meno, tanto se programmate opportunamente possono fare le stesse cose, e anche a non programmarle opportunamente che diavolo... in tutti quei preset, che sia l'una o che sia l'altra, qualcosa che ti vada bene per gli usi generali ci sarà!

Questa è solo un'istanza che faccio io, e che non mi sembra nessun altro colga, ma la rifarò: splitta il bufget se puoi, se suoni live un synth vero e proprio ci vuole... soprattutto se fai prog, il metallaro con la workstation e basta è roba troppo anni '90 emo se poi vuoi fare anche altro (ho letto pink floyd da qualche parte?) a maggior ragione. Puoi anche fare tutto con la workstation, ma sarebbe una barbarie emo
Edited 15 Ott. 2010 1:50
  • maxipf
  • Membro: Expert
  • Risp: 2866
  • Loc: Torino
  • Thanks: 232  

15-10-10 11.56

Secondo me occorre fare ancora una precisazione, oltre alle varie classifiche WS/genere, ed è quanto intendi programmare e SE intendi programmare a fondo per riuscire ad ottenere quello che ti serve al di là del genere.
Stacco suoni: TUTTE le WS possono cambiare i suoni senza sentire lo stacco, ognuna con specifici "artifizi": Motif con le "scene" delle song, M3 il Karma e Kurzweil gli "switch" nelle performance. FantomG non lo so ma sul fantom X usavo il metodo dei messaggi sysex in una song per cambiare suoni senza stacco. La vera limitazione sono gli effetti del singolo suono che ci sono su tutte in maniera più o meno "drammatica".(vedi ultimo punto)
Suoni: La famosa "pasta sonora" è sì caratteristica per ogni marca, ma la profondita di editing cambia e pure di molto, quindi se usi i suoni di base e basta, oppure ti limiti a qualche modifica superficiale, vanno tutte bene e la scelta è dettata soltanto dal tuo orecchio, ma se vuoi smanettare a fondo allora le cose cambiano, Kurweil è complicata ma permette risultati eccezionali, con 32 layer etc etc, Motif ha 8 layer indipendenti, M3 ha 8 layer ma sue due oscillatori, Fantom ha 4 layer (1layer=1 campione di un suono).
Sequencer: non lo uso ma anche qui mi pare che ognuno abbia la propria filosofia, dal "tutto integrato" con un mare di tracce audio/midi di fantom al "poco integrato" di motif che però viene completato da cubase AI fornito all'acquisto, al "mediamente integrato" M3, Kurzweil mi è sconosciuto. Sono tutti comunque validi e sufficienti per lavorare ad un buon livello.
Arpeggiatori: non li uso, ma so che Kurzweil ne ha 16 indipendenti ognuno programmabile a piacere, M3 ha il karma, 4 arpeggiatori "casuali" secondo algoritmi molto complicati e abbastanza complicato da usare. Motif ha 4 arpeggiatori indipendenti "fissi" ma con migliaia di tipi e enorme possibilità di scelta mentre fantom un solo arpeggiatore.
Dimenticavo una cosa molto importante specie per il live: i pad, fantom ne ha 16 ed M3 ne ha 8, sono completamente programmabili ed hanno funzioni molto utili (cambio suoni, partenza sequenze, riproduzione campioni, parti di batteria/percussioni); motif e kurzweil non li hanno.
Insert Effect: last but not least, una delle parti più importanti delle WS. Fantom ha ben 22 insert effects, Kurzweil ne ha 16, motif ne ha 8, ed M3 ne ha 5. Qual'è l'utilità di averne molti? se usi molto la multitimbricità, quindi performance, combi o song, è ovvio che più effetti puoi inserire e più i suoni saranno "fedeli" ai preset della macchina stessa, es: se su M3 vuoi crearti una combi che con più di tre suoni di categorie diverse devi per forza di cosa scendere ad un compromesso perchè hai la possibilità di inserire "solo" 5 effetti con il loro routing, più due "master" ed un "total effect"; (e spesso ti salvi mettendo nei master effects il classico reverbero e chorus), ma se devi usare piano elettrico con phaser, hammond, fiati e strings in una combi è un problema; con Yamaha la vita è più semplice avendo 8 insert (nella song) che vengono "tirati su" automaticamente quando scegli il suono. Fantom non so; anche Kurzweil non è da meno, perchè avendo la possibilità di inserire fino a 16 effetti in una voice, quando crei la performance con una voice che ha 16 effetti, non puoi inserirne altri per le altre voci a meno di non eliminarne qualcuno.
Ci sarebbe ancora da parlare dell'espandibilità....
Max
  • maxtub
  • Membro: Expert
  • Risp: 4949
  • Loc: Verona
  • Thanks: 400  

15-10-10 12.08

Questa è una VERA analisi di confronto emo

... ti do un thanks perchè te lo meritiemo
  • maxipf
  • Membro: Expert
  • Risp: 2866
  • Loc: Torino
  • Thanks: 232  

15-10-10 12.09

......espandibilità: Kurzweil ha due slot per eventuali schede di espansione non ancora in commercio, Motifxs è espandibile con 1Gb di ram e motif XF con 2Gb di flash ram, che elimina i tempi di caricamento dei campioni (fino ad una mezzoretta) all'accensione. Korg M3 è epandibile con 256Mb di memoria ram dedicata (dei quali 100 sono già occupati dalle espansioni gratuite del sistema operativo 2.0), gli altri campioni (i tuoi) li devi caricare manualmente dopo l'accensione; la seconda espansione per M3 è l'exb Radias, un VA, mentre FantomG può montare due schede ARX delle quali non ne so molto, pare che "trattino" campioni e modelli fisici per aumentare la fedeltà dei suoni ed è espandibile con un Gb di ram per i campioni.
Peso: pesano tutte un botto se per proteggere l'investimento le metti dentro un flight case, (siamo sui 28-30kg tastiera più flight), se ti accontenti di un trolley stai più o meno sui 20Kg x 1,30mt. da portarti appresso.
Collegamento al pc Tutte hanno l'usb verso il pc, ma Kurzweil la usa solo per backup dai dati, fantomG ha tutto incluso come già spiegato mentre motif e M3 hanno una scheda opzionale firewire che fa da scheda audio.
Di più nin zo e non mi viene in mente......
Max
p.s.: da Kurzweil, Fantom ed M3 ci si aspettano sostanziose novità per gennaio.....
Edited 15 Ott. 2010 10:12
  • maxipf
  • Membro: Expert
  • Risp: 2866
  • Loc: Torino
  • Thanks: 232  

15-10-10 12.11

@ maxtub
Questa è una VERA analisi di confronto emo

... ti do un thanks perchè te lo meritiemo
Grazie, era anche per precisare che ad ognuna manca quelqualcosacheciservirebbe......porcaccia......
  • anonimo

15-10-10 13.04

@ paolorx
mi accodo a ghigo e alchemyst ho optato per il fantom g8 ( non avrei scelto altrimenti per la tastiera il 61 e-o 76 della fantom ) non disdegnando di prendere il solo rack motif xs per avere i cosidetti suoni "classici " ( piani chitarre ....) e il modulo M3M ( fantastico comprare un rack cosi facilmente gestibile che in pratica e' avere il synt stesso di origine ...) che ritengo la piu' gratificante da usare dal vivo e in programmazione ...a mio parere...
Edited 14 Ott. 2010 22:25
io preferisco un 76 tasti..meno pesamente e più facile da trasportare..ma la dinamica dei tasti del fantom è "peggiore" di quella del motif?
E poi non ho capito una cosa: se io acquistassi che ne so,il fantom g7,potrei prendere il motif rack ed avere gli stessi suoni "classici" del motif xs ad esempio? oppure prendre il motif xs/xf e metterci un expander della korg..riuscirei ad avere degli ottimi suoni oppure il fatto che siano di due case diverse siano incompatibili?
  • lino_z750
  • Membro: Expert
  • Risp: 934
  • Loc: Latina
  • Thanks: 43  

15-10-10 14.14

soluzione semplice :
prendi una NORD !!!emo

p.s. scherzo...
  • Platipo
  • Membro: Expert
  • Risp: 939
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 75  

15-10-10 16.50

vicarious ha scritto:
E poi non ho capito una cosa: se io acquistassi che ne so,il fantom g7,potrei prendere il motif rack ed avere gli stessi suoni "classici" del motif xs ad esempio? oppure prendre il motif xs/xf e metterci un expander della korg..riuscirei ad avere degli ottimi suoni oppure il fatto che siano di due case diverse siano incompatibili?

emo emo emo emo emo emo
dunque... il protocollo midi è uno solo:potresti prenderti una master e i rack di tutte e 3 e potresti effettivamente avere i suoni di tutte e 3, se ne prendi una, dalla sua uscita midi out, la colleghi a un rack qualsiasi e vai...


lino_z750 ha scritto:
soluzione semplice :
prendi una NORD !!!emo

naaaaa, il rosso col look dei metallari si sposa malissimo! Con tutto che, vista la domanda precedente, temo che se prende una delle ws di cui sopra ci metterà un po a prendere la ruzzola, mentre effettivamente un nord stage, come tale a prova di deficiente sicuramente lo capirebbe prima; il giorno che gli sembra di avere le mutande troppo strette se la rivendeemo
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 6086
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 466  

15-10-10 17.33

vicarious ha scritto:
Scusa la domanda,ma hai provato i suoni di pad e lead?'? Come ti sono sembrati?

anche io ho tra i generi che suono, faccio progressive metal.
la pasta sonora yamaha può essere considerata limitata, i ambito metal, mentre forse perchè non suona solida come roland e korg.

i preset del fantom li ho trovati molto deludenti, mentre il motif mi è sembrato un pò più curato, ovviamente secondo mio modesto parere. emo

categorie pad e lead mi sono molto piaciute nello yamaha mentre nel fantom, ripeto, i pad sono sempre ottimi come da tradizione roland ma per i lead lasciamo perdere emo
Edited 15 Ott. 2010 15:35
  • anonimo

15-10-10 17.50

@ SimonKeyb
vicarious ha scritto:
Scusa la domanda,ma hai provato i suoni di pad e lead?'? Come ti sono sembrati?

anche io ho tra i generi che suono, faccio progressive metal.
la pasta sonora yamaha può essere considerata limitata, i ambito metal, mentre forse perchè non suona solida come roland e korg.

i preset del fantom li ho trovati molto deludenti, mentre il motif mi è sembrato un pò più curato, ovviamente secondo mio modesto parere. emo

categorie pad e lead mi sono molto piaciute nello yamaha mentre nel fantom, ripeto, i pad sono sempre ottimi come da tradizione roland ma per i lead lasciamo perdere emo
Edited 15 Ott. 2010 15:35
Più che altro sono un pò i lead del motif a preoccuparmi..anche perchè quelli che piacciono a me sono quelli del tipo "scenes from a memory"..però come già detto,il kurzweil come opzione la escludo..
  • Platipo
  • Membro: Expert
  • Risp: 939
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 75  

15-10-10 19.00

vicarious ha scritto:
Più che altro sono un pò i lead del motif a preoccuparmi..anche perchè quelli che piacciono a me sono quelli del tipo "scenes from a memory"..però come già detto,il kurzweil come opzione la escludo..

l'invenzione stessa dei sintetizzatori, primo tra loro l'organo a canne era finalizzata a riprodurre i suoni prodotti da altri strumenti, uno strumento "programmabile" e camaleontico che potesse suonare come qualsiasi cosa ed essere controllato da una tastiera.
Oggi questo scopo è venuto meno; se nessun synth o workstation può (e suppongo siamo tutti d'accordo su questo) suonare ESATTAMENTE come uno strumento acustico possiamo con un ingegnoso uso di campioni ingannare l'ascoltatore, o perchè no, usare un suono che sia più o meno palesemente finto, ma che ha comunque il ruolo che volevamo dare allo strumento acustico del caso.
Però non è ben chiaro perchè cerchi di svitare i bulloni dei tubi del cesso con le pinzette (o se è più il tuo genere, farti le sopracciglia con la pinza a pappagallo); Una WS ha senso per i suoi campioni, per le possibilità di combinarli, per il multieffetto, il sampler, il sequencer, e tuta quella miriade di cose che ci mettono dentro, ma per fare suoni sintetici, intrinsecamente sintetici, come i famosi pad e lead di cui ti preoccupi tanto, è difficile sia lo strumento giusto, i suoni sintetici delle workstation hanno un loro perchè, ma paragonati anche solo a un modesto VA fanno imho tanto rumor di fuffa, soprattutto se li stai suonando con le tue mani; sono per definizione "fotografie" dei suoni che vorresti produrre, magari un po passate in photoshop... sai, fosse un sax, che ti tocca imparare a suonarlo, poi microfonarlo, ma perchè quando lo strumento "vero" si controlla con una tastiera, e tu sei un tastierista, vai deliberatamente a cercare delle brutte copie?

Mi chiedo, senza voler essere offensivo, ma tu che esperienza hai su questi strumenti? è il tuo primo acquisto di una tastiera/ws/sintetizzatore professionale?
Edited 15 Ott. 2010 17:03
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 6086
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 466  

15-10-10 22.25

@ anonimo
Più che altro sono un pò i lead del motif a preoccuparmi..anche perchè quelli che piacciono a me sono quelli del tipo "scenes from a memory"..però come già detto,il kurzweil come opzione la escludo..
io non ho avuto a crearmi i suoni di scenes from a memory. poi alla fine il 90% è i lliquid T lead che è piuttosto ostico da programmare. io l'ho fatto personalmente, anche se alla fine non vale la pena secondo me. basterebbe una saw tipo quella di kevin moore in tutta la sua semplicità ma come suona quella non suona nessun'altra saw..... (KORG DW8000... filtri analogici! emo)

fregatene dei suoni che usa il pelatone in scenes from a memory e piuttosto impara a smanettare con l'editing, altrimenti non troverai mai i suoni che cerchi in nessun altra macchina, nemmeno nel K2600.

dato che sei nuovo nel forum, per il futuro....
si usa thanksare le persone che ti rispondono nei thread che apri emo
  • paolorx
  • Membro: Senior
  • Risp: 364
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 20  

16-10-10 00.42

x vicarious
Il fantom g8 ha una tastiera pesata che mi trasmette piu feeling rispetto al motif xs 8 ed M3 88 e via midi puoi pilotare L'M3M e , tramite il trhou midi dell' M3 stesso ,il motif rack xs , entrambi posizionati su un portapc-portamixer a portata di dito ( sopratutto l'M3 , posizionato sopra il rack motif ) davanti al monitor del fantom g8 in modo da avere tutto sotto controllo.
Il punto critico del fantom g8 e' il peso ma fra un fantom g7 ed una motif xs 7 sinceramente forse avrei scelto la motif .... ma non ho avuto il dubbio perche' ormai mi trovo bene solo con le pesate ( infatti per situazioni "veloci e leggere" utilizzo un semplice CDP 100 della casio per pilotare l'M3M e il rack Motif ) ....
Edited 15 Ott. 2010 22:43
  • anonimo

16-10-10 19.26

Ok grazie mille a tutti per i vostri consigli e scusate se vi ho fatto perdere tempo ..invierò sicuramente un thanks a tutti,come del resto ho già iniziato a fareemo
grazie ancoraemo