15-10-10 00.03
allora senti a me, entusiasta posserssosre di Fantom G8 (uno dei primi in italia!!):15-10-10 00.09
Ciao vicarious anche io per mesi ho avuto il tuo stesso dilemma e alla fine ho deciso per il fantom g8! Alla fine ho scelto questa workstation sia per l'action dei tasti (quella del g8 secondo me è eccezionale) sia per la facilità d'uso (il manuale è ancora bello imballato). Ti dirò però che ahimè tutte queste cose di contorno non hanno accantonato i suoni del motif che più si avvicinano al mio gusto ma inizialmente (preso dalla gas) pensavo che con un mostro da 3000 euro avrei potuto fare uscire qualsiasi suono!!!...la verità è che ormai per mancanza di tempo sono più portato per la "pappa bella e pronta" e perciò il consiglio che ti posso dare è che se hai tempo e voglia di smanettare allora secondo me una tastiera vale l'altra...hanno tutte un potenziale mostruoso!!...se vuoi invece qualcosa da accendere e suonare subito senza dover affinare i suoni secondo me attualmente il motif propone la paletta più accattivante...naturalmente poi de gustibus!!
15-10-10 00.23
mi accodo a ghigo e alchemyst ho optato per il fantom g8 ( non avrei scelto altrimenti per la tastiera il 61 e-o 76 della fantom ) non disdegnando di prendere il solo rack motif xs per avere i cosidetti suoni "classici " ( piani chitarre ....) e il modulo M3M ( fantastico comprare un rack cosi facilmente gestibile che in pratica e' avere il synt stesso di origine ...) che ritengo la piu' gratificante da usare dal vivo e in programmazione ...a mio parere...15-10-10 03.33
io con l'architettura dei parametri yamaha sono proprio terra terra, e non c'è maniera di spronarmi, quindi alla fine se la compro la utilizzerei come preset= soldi buttati dalla finestra....a stò punto mi faccio l'expander!! che risparmio. Non sò sei hai capito il senso...ognuno di noi ha delle esigenze più o meno grandi da rispettare in base al proprio utilizzo, quindi non esiste il discorso generale qual'è meglio....roland vs ecc....... 15-10-10 03.47

se poi vuoi fare anche altro (ho letto pink floyd da qualche parte?) a maggior ragione. Puoi anche fare tutto con la workstation, ma sarebbe una barbarie 
15-10-10 11.56
Secondo me occorre fare ancora una precisazione, oltre alle varie classifiche WS/genere, ed è quanto intendi programmare e SE intendi programmare a fondo per riuscire ad ottenere quello che ti serve al di là del genere.15-10-10 12.08
Questa è una VERA analisi di confronto
15-10-10 12.09
......espandibilità: Kurzweil ha due slot per eventuali schede di espansione non ancora in commercio, Motifxs è espandibile con 1Gb di ram e motif XF con 2Gb di flash ram, che elimina i tempi di caricamento dei campioni (fino ad una mezzoretta) all'accensione. Korg M3 è epandibile con 256Mb di memoria ram dedicata (dei quali 100 sono già occupati dalle espansioni gratuite del sistema operativo 2.0), gli altri campioni (i tuoi) li devi caricare manualmente dopo l'accensione; la seconda espansione per M3 è l'exb Radias, un VA, mentre FantomG può montare due schede ARX delle quali non ne so molto, pare che "trattino" campioni e modelli fisici per aumentare la fedeltà dei suoni ed è espandibile con un Gb di ram per i campioni.15-10-10 12.11
15-10-10 13.04
15-10-10 14.14
soluzione semplice :
15-10-10 16.50
15-10-10 17.33

15-10-10 17.50

15-10-10 19.00
15-10-10 22.25
)
16-10-10 00.42
x vicarious16-10-10 19.26
Ok grazie mille a tutti per i vostri consigli e scusate se vi ho fatto perdere tempo ..invierò sicuramente un thanks a tutti,come del resto ho già iniziato a fare