Configurazione hammond jimmy smith...

  • anonimo

09-11-10 20.49

@ epin79
salve,

mi potete spiegare nel dettaglio come usavano il leslie in stop, considerando che i leslie che usava jimmy smith nelle incisioni storiche, a cavallo tra la fine anni 50 e inizio 60, avevano le due velocità slow e fast? come si facevano poi a pilotare? in quel caso il leslie (122?) aveva solo due velocità (cioè brake e fast?)
grazie e
i primi Leslie non avevano "Slow" e "Fast", ma avevano "Stop" e "Fast" (Brake e Tremolo).
Si pilotavano via pedale o via half-moon, come di norma...
in quel caso il leslie (penso di sì, 122...) aveva solo due velocita(cioè brake e fast).
A dire il vero, com'è già stato detto, si usava dividere i due motori, in modo da far stare i tweeter fermi e il tamburo dei bassi alla velocità che diventerà "Slow"emo
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5937
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 448  

09-11-10 23.39

@ anonimo
ziokiller ha scritto:
il power3 sul set B (per via della percussione) e gli altri sul set A.

? emo
power 3 significa 888000000. set B perchè la percussione è presente solo nel set B mentre nell'A no emo
  • anonimo

10-11-10 15.33

SimonKeyb ha scritto:
set B perchè la percussione è presente solo nel set B mentre nell'A no emo

aaaaaah grazie (=thanks)!!emo
ecco perchè quando ho provato il B3 nel set A la percussione non la sentivo molto!emo
  • andrealoverde
  • Membro: Expert
  • Risp: 1331
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 61  

10-11-10 17.19

Personalmente preferisco suonarlo con il leslie in slow...mi da più gusto...
  • anonimo

10-11-10 20.31

@ andrealoverde
Personalmente preferisco suonarlo con il leslie in slow...mi da più gusto...
(anche io lo preferisco in Slow, ma non vantiamocene troppo, ci sono alcuni forumer che ci lapiderebbero per eresiaemo)
  • am0
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9886
  • Loc: Torino
  • Thanks: 564  

10-11-10 21.21

@ anonimo
(anche io lo preferisco in Slow, ma non vantiamocene troppo, ci sono alcuni forumer che ci lapiderebbero per eresiaemo)
Anche perchè, diciamocelo, un Hammond senza il Leslie è come un grande arrosto della vena accompagnato con l'acqua, è un insultoemo

Che poi ci possano essere situazioni come il J. Lord o un Emerson che me lo distorcono a dismisura e ci fanno le cose turche ok, ma l'Hammond VIVE in simbiosi con il Leslieemo

In stop mi fa venire il nervoso, la sonorità dipende troppo da dove si fermano gli aggeggi rotanti, soprattutto le trombe, dà fastidio se vuoi fare un passaggio con un full bello squillante e la tromba è girata per cazzi suoi, si sente tutto ovattato DANNAZIONE!!!! e ti metti a dare piccoli colpetti con la manetta per riportarla sul frontale sperando di azzeccare la posizioneemo

Non è vita questa, ahhhh... lo vendo, mi compro un iphone , ci scarico l'applicazione emmon e via!emo














....o magari noemo
Edited 10 Nov. 2010 23:19
  • manuel_carloni
  • Membro: Expert
  • Risp: 5189
  • Loc: Macerata
  • Thanks: 375  

10-11-10 22.41

Ago ha scritto:
in quel caso il leslie (penso di sì, 122...) aveva solo due velocita(cioè brake e fast).

Non era il 122, il 122 è stato il primo Leslie ad avere il Chorale.
Ago ha scritto:
A dire il vero, com'è già stato detto, si usava dividere i due motori, in modo da far stare i tweeter fermi e il tamburo dei bassi alla velocità che diventerà "Slow"emo

Mah, non è che questa cosa fosse proprio standard, non era un modo di fare, poi l'avrà fatto questo o quell'altro organista per personalizzare un po'il suo suono, ma in linea di massima non è che si facesse normalmente..., piuttosto si usava il Leslie per come era, ovvero in brake, poi quando arrivarono i modelli con il Chorale, si usava quello a posto del Brake, quando non c'era il Leslie si usavano gli amplificatori Hammond che avevano un ottimo suono.

CIAO.
  • anonimo

11-11-10 16.16

am0 ha scritto:
Che poi ci possano essere situazioni come il J. Lord o un Emerson che me lo distorcono a dismisura e ci fanno le cose turche ok, ma l'Hammond VIVE in simbiosi con il Leslieemo

spetta, stavamo palrando di Leslie fermi, non di distorsioni!!emo
se parli di Leslie fermi e mi citi Jon Lord, ok, ma...
Keith Emerson non usava il Leslie in Slow, ho intravisto le trombe girare in ogni video che ho visto, (5:07, per fare un esempio)...
...se scopro che anche lui lo usa da fermo mi uccido...emo
emo
Se anche lui aveva sto maledetto vizio, o supremo Tony [vedi avatar] salvaci tu!emo 3:41
  • SavateVoeanti
  • Membro: Expert
  • Risp: 2103
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 101  

11-11-10 23.53

@ anonimo
am0 ha scritto:
Che poi ci possano essere situazioni come il J. Lord o un Emerson che me lo distorcono a dismisura e ci fanno le cose turche ok, ma l'Hammond VIVE in simbiosi con il Leslieemo

spetta, stavamo palrando di Leslie fermi, non di distorsioni!!emo
se parli di Leslie fermi e mi citi Jon Lord, ok, ma...
Keith Emerson non usava il Leslie in Slow, ho intravisto le trombe girare in ogni video che ho visto, (5:07, per fare un esempio)...
...se scopro che anche lui lo usa da fermo mi uccido...emo
emo
Se anche lui aveva sto maledetto vizio, o supremo Tony [vedi avatar] salvaci tu!emo 3:41
uhm...emo...si...
Anche in altri video di emerson si vede che usa quei leslie la, che sinceramente mi sembrano un po insoliti, che razza di cabinet hanno? che siano dei leslie veri? oppure i leslie delle patatine?

e comunque è confermato...lui prima di attaccarsi al leslie si attacca alla testata per chitara, che in questo video che hai messo sono delle Hiwatt, mentre in precedenza si vede che usava le testate marshall quelle plexi, e non solo lui...anche altri organisti.

  • anonimo

12-11-10 15.36

@ SavateVoeanti
uhm...emo...si...
Anche in altri video di emerson si vede che usa quei leslie la, che sinceramente mi sembrano un po insoliti, che razza di cabinet hanno? che siano dei leslie veri? oppure i leslie delle patatine?

e comunque è confermato...lui prima di attaccarsi al leslie si attacca alla testata per chitara, che in questo video che hai messo sono delle Hiwatt, mentre in precedenza si vede che usava le testate marshall quelle plexi, e non solo lui...anche altri organisti.

Marshall? emo
...io l'ho sempre visto con delle Hiwatt...9 dicembre 1970
forse parli dei Nice?emo
  • SavateVoeanti
  • Membro: Expert
  • Risp: 2103
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 101  

12-11-10 16.46

si esatto coi nice min 1.12 testata e cassa marshall e sempre quei strani leslie, che poi sia passato all'hiwatt il motivo non so, ma comunuqe erano le 2 testate piu in voga in quel periodo, forse era una questione di pubblicità.

nellultimo video che hai postato non capisco...non c'è nessun leslie? io vedo testata e cassa Hiwatt, e quello scuro in parte al moog che non lo riconosco.

  • Generale
  • Membro: Expert
  • Risp: 1051
  • Loc: Udine
  • Thanks: 36  

12-11-10 18.33

SavateVoeanti ha scritto:
si esatto coi nice min 1.12 testata e cassa marshall e sempre quei strani leslie, che poi sia passato all'hiwatt il motivo non so, ma comunuqe erano le 2 testate piu in voga in quel periodo, forse era una questione di pubblicità.


Eh...quando aveva solo l'L100 non si metteva certo a spaccarlo.

PS: mi rimangio tutto (mi ero perso un pezzo)
Edited 12 Nov. 2010 17:36
  • anonimo

12-11-10 22.21

@ SavateVoeanti
si esatto coi nice min 1.12 testata e cassa marshall e sempre quei strani leslie, che poi sia passato all'hiwatt il motivo non so, ma comunuqe erano le 2 testate piu in voga in quel periodo, forse era una questione di pubblicità.

nellultimo video che hai postato non capisco...non c'è nessun leslie? io vedo testata e cassa Hiwatt, e quello scuro in parte al moog che non lo riconosco.

magari lo teneva da un'altra parte...emo
dagli anni '80 nasconde tutto dietro al Moog...magari al Lyceum teneva il(i) Leslie dietro agli ampli...
quel coso accanto al Moog 1C-A(emo) non so nemmeno io cos'è...emo
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5937
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 448  

13-11-10 12.39

emerson utilizza all'80% leslie slow. si sente.
qualche volta, però l'ho sentito anche in stop, per cui niente di strano, a volte quando si usa tanto il chorus C3 ci si può non accorgere della differenza emo solo che il suono si sente che tantissimo più solido (vedi brian auger che utilizza un suono apparentemente "blusettino" con quei 4o e 5o draws cheuniti alla percussion 2nd donano quel carattere "fischiettante" e allegro direi emo quando in realtà il tutto, passante in ampli da basso, esce dal mix come un cingolato emo
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

13-11-10 15.15

Comunque nessuno qui ha citato la goduria che si ha quando si sente il Leslie passare da stop a fast quando si è fermi su un accordo con un FULL!!! Aaaaaaaaaaahhhhh!!!! emoemoemo

Che bello il LESLIE!!! emo