Siete mai tentati di buttare via tutto e andare di vst ?

  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

24-10-10 16.05

In studio faccio praticamente tutto ITB, magari riservando qualche piccolo spazio agli expander/tastiere che ho sempre in giro, giusto perchè magari non trovo un FM piano che mi piaccia e lo prendo dal TX802, o per usare i pianoforti del NordStage (per fare un paio di esempi).
Dal vivo ho una soluzione mista: almeno una tastiera delle 2 che mi porto in giro è hardware, ma serve anche come controller; tipicamente faccio NS88 sotto e VMK161Organ sopra che mi comanda Mainstage 2 che uso per sequenze e strumenti virtuali. Alternativamente sostituisco il NS con la XP30 se devo fare solo il "tastierista", oppure più raramente mi porto NS+XP30 nelle situazioni meno articolate di musica leggera. Tra breve credo che ricomincerò a portarmi il TrRack dal vivo, per qualche suono di contorno, sempre pilotandolo attraverso Mainstage.

Credo che la soluzione mista hw/sw sia la migliore scelta se si vuole la massima flessibilità e potenza sonora, unita ad un certo grado di sicurezza dal vivo. In studio invece credo che l'ago penda più dalla parte software per una questione di immediatezza, anche se dal punto di vista timbrico un certo tipo di hardware possa avere la sua giusta collocazione (vedi analogici, strumenti particolari ecc...).
Edited 24 Ott. 2010 14:07
  • Jackcats73
  • Membro: Senior
  • Risp: 276
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 51  

24-10-10 21.05

Personalmente ho scelto la via del software. Un Macbook (non Pro e di qualche anno fa) con Logic + Mainstage 2 + Apogee Duet + Pianoteq il tutto collegato ad una numa nano (peso 10 KG!! emo). Ci ho suonato live diverse volte mai avuto un problema. emo

Quando cambi suono puoi scegliere se e quanti secondi fare continuare il suono precedente, hai a disposizione multieffetti di ottima qualità, editi i suoni ad una velocità che sfido qualsiasi workstation, se vuoi espandere la tavolozza sonora compri qualche nuovo campione o qualche VST (AU nel caso Mac), ti tieni la meccanica della tua tastiera preferita... Setup flessibile, leggero e non mi pare di sentire in giro workstation che suonino meglio ed altrettanto aggiornabili.

Detto questo sostituirei volentieri tutto il software con delle macchine reali (un rhodes suitcase, un hammond, un synth analogico, una workstation Kurzweil = euri 10.000 circa) ma di lavoro non faccio il turnista (quindi nessuno mi monta il palco e mi porta fisicamente le tastiere), non ho soldi da buttare ad ogni finto aggiornamento di modello e quindi i vantaggi sopra esposti per me sono importanti...

Chi ti dice che i suoni non "escono" fidati che non è vero, certo se hai un Moog Voyager suona meglio di qualsiasi imitazione però costa come tutto il mio setup. Se posso suggerire inoltre vi consiglio vivamente il mondo Apple per passare al software oppure il Muse Receptor (che però dai video su internet non mi sembra così semplice ad un primo impatto).

Buona ricerca del vostro setup a tutti. emo

24-10-10 22.00

Ovviamente va a gusti ed esigenze.

Io personalmente, solo VSTi, sia in studio che live per quanto riguarda il mio progetto solista. Da turnista uso un modesto Motif 6 classic.

Chi non si fida dei vsti live è perchè spesso non ha un pc/mac abbastanza performante e stabile.

Io uso Live con pacchetto NI, Reason e qualche altra chicca. Però ci va un pc dedicato SOLO a quello (sì, PC, non mac e ne sono felicissimo). Io sto comprando ora un elitebook di hp, l'8540w (intel i7 2,66ghz, 8 gb di ram, 500gb hd 7200rpm, win7 pro 64bit, ecc), sono 2200€ di portatile, più una bella scheda audio sui 300 euro, più il costo di (qualcheemo) VSTi...insomma, deve essere chiaro che il VST non è una scelta economica, è una scelta di qualità.
  • Q4bert
  • Membro: Expert
  • Risp: 1082
  • Loc: Roma
  • Thanks: 66  

24-10-10 22.16

Sergio_Bertani ha scritto:
insomma, deve essere chiaro che il VST non è una scelta economica, è una scelta di qualità.


emo

Un esempio? Non credo ci sia in giro un pianoforte all'altezza dello Stenway dell' Ivory II.

25-10-10 12.50

@ Q4bert
Sergio_Bertani ha scritto:
insomma, deve essere chiaro che il VST non è una scelta economica, è una scelta di qualità.


emo

Un esempio? Non credo ci sia in giro un pianoforte all'altezza dello Stenway dell' Ivory II.
mi manca, ma dalla fama che ha credo tu abbia ragione.

La mia scelta è dettata comunque in gran parte dal genere di musica che faccio, dove la ricerca sonora è tutto. Quindi o vsti, filtri, effetti vari su un pc....oppure tonnellate di macchine analogiche, pedalini, filtri, ecc...e chi ce la fa?
  • mao
  • Membro: Expert
  • Risp: 1754
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 179  

25-10-10 13.45

Domanda difficile... uno sarebbe tentato di dire subito si o subito no. Probabilmente se facessi il musicista di professione è probabile che userei molto di più i vst per via della comodità tenendo comunque qualche buon hw. Molti anni fa (quando il vst di riferimento era il PRO52, per capirci) ho veramente venduto tutto il mio hardware per usare solo vst... ho resistito qualche mese. E' unicamente un fatto personale mi trovo bene con l'hardware. Non ho esigenze di tempistiche o produttività e la soddisfazione e l'appagamento che mi da l'hardware e l'immediatezza di utilizzo non riesco assolutamente ad averlo con i VST. Non voglio fare paragoni di sonorità, non mi interessa ci sono hw ottimi e scadenti... ci sono sw ottimi e scadenti... tutto sta a trovare il proprio mondo.

Io ho fatto una prova banale... ho provato a fare un pezzo solo con ableton live e con suoi strumenti interni peraltro molto buoni. Non mi sono divertito. Ho provato a fare un pezzo solo con Monomachine, MachineDrum e Andromeda (per i Pad) e saltavo sulla sedia a tempo di musica comandando le sequenze dalla monomachine e facendo il più possibile in tempo reale il tutto... alla fine ero con un sorriso da un orecchio all'altro. Ecco questo mi fa capire la mia direzione. Prima di vendere tutto io direi di fare una prova... fatti qualche pezzo solo con la tua DAW e gli strumenti interni e vedi come ti trovi a lavorare il resto è tutto una conseguenza.

Per quanto riguarda gli effetti... ecco qui io ho scelto i vst. Tutto il settaggio in recall, il sync etc me li fanno preferire di gran lunga... anche perchè io non ne uso poi molti... a parte qualche riverbero e delay quindi l'editing dell'effetto riesco a "sopportarlo" a colpi di mouse.

Se poi la tua musica utilizza prevalentemente suoni acustici o da workstation secondo me puoi tranquillamente passare a vst come kontakt, omnisphere e affini e magari tenerti di scorta per un po' lo strumento che più ti piace.
Edited 25 Ott. 2010 11:48
  • nahahymna
  • Membro: Senior
  • Risp: 370
  • Loc: Varese
  • Thanks: 45  

25-10-10 19.52

dopo la sclerata di ieri sera, sono tentato di buttare via tutti i vst e andare di macchine hardware con tutti i loro limiti e/o controindicazioni emo
  • maxtub
  • Membro: Expert
  • Risp: 4835
  • Loc: Verona
  • Thanks: 378  

25-10-10 20.12

@ nahahymna
dopo la sclerata di ieri sera, sono tentato di buttare via tutti i vst e andare di macchine hardware con tutti i loro limiti e/o controindicazioni emo
Cioè? emo
  • anonimo

25-10-10 21.59

Insomma salta fuori che vantaggi e svantaggi reciproci tra VST/hardware non sono ancora tali da far pendere l'ago della bilancia in una specifica direzione...

Mao : anche io sento che si tratta di una questione personale. E' solo che a volte guardo tutti questi aggeggi ingombranti e mi chiedo quanti problemi pratici risparmierei liberandomene. Comunque e' vero che se sostituissi solo i digitali - e solo quelli che non sono comodi anche soltanto per l'interfaccia - probabilmente non ridurrei di molto il setup (in poche parole, l'hardware che possiedo credo di averlo scelto bene !! emo)
  • nahahymna
  • Membro: Senior
  • Risp: 370
  • Loc: Varese
  • Thanks: 45  

25-10-10 23.35

@ maxtub
Cioè? emo
tutto funzionante come i giorni prima ma la scheda audio non emette alcun suono... e non è un problema di scheda audio (purtroppo/per fortuna) emo
  • Lorenzo_83
  • Membro: Expert
  • Risp: 1820
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 87  

27-10-10 04.03

@ nahahymna
tutto funzionante come i giorni prima ma la scheda audio non emette alcun suono... e non è un problema di scheda audio (purtroppo/per fortuna) emo
A me oggi ha dato più o meno gli stessi problemi, ed avevo l 90% dei brani suonati dalle sequenze.....un disastro praticamente per un progetto che gira molto sull'uso del computer.
Ho risolto il problema che alla fine era un cavolata legata però ad un conflitto interno di alcuni driver del PC!

Per questo da tempo penso di passare a mac per essere più sicuroemo