Problema tasti roland fp7 usato

  • MarcoC
  • Membro: Expert
  • Risp: 2614
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 234  

02-11-10 11.15

Da possessore di CP33 mi sento di consigliartelo.
Ho anche un Kawai 1/2 coda ed uno Shulze&Polmann verticale (quindi le mani sul pianoforte ogni tanto le metto) e quando affrontai la questione "piano digitale", dopo innumerevoli prove, decisi che il CP33 era il miglior compromesso qualità/prezzo.
A me però non interessava il discorso dell'amplificazione dovendolo usare solo fuori casa.
Alla fine sono passato da un glorioso P80 al CP33 . . . quindi sempre Yamaha emo
  • Aslan
  • Membro: Guru
  • Risp: 6489
  • Loc: Prato
  • Thanks: 123  

02-11-10 12.00

IMHO
a me il cp33 non piace proprio per niente, sia a livello di meccanica che come suono
meglio spendere 100 in più per un fp7 emo
unico neo del roland è il peso - 22 kg. circa emo
come meccanica yamaha è sempre più "dura" rispetto a tutti gli altri ma...se devi studiarci il piano perchè non noleggiare un piano vero che è sempre molto meglio di qualunque digitale?
la meccanica dell'fp7 è più "morbida" rispetto al cp, ma è suonabilissima ed in contesti live - alla fine della serata - non avrai affaticato eccessivamente le mani emo

02-11-10 13.07

A prescindere che prima di fare un acquisto secondo me uno strumento debba essere provato, io preferisco di gran lunga l'FP7 in quella fascia di prezzo, secondo me non ha rivali.
  • Sandokan

02-11-10 13.37

@ IV_Feanor
Trovate il mio ultimo post a pagine 3! ^^
Edited 17 Dic. 2010 18:12
Hai trovato un FP7 per 100€ in più?... Che aspetti allora a prenderlo? Molto meglio l'FP7 sotto ogni aspetto!
P.S.
Io ho un CP 33 e credimi non c'è paragone!
  • IV_Feanor
  • Membro: Guest
  • Risp: 18
  • Loc: Roma
  • Thanks: 0  

02-11-10 14.04

Il tizio che ha l'fp7 dice che l'ha acquistato nel 2008 e l'ha usato solo due/tre mesi (per motivi che non sto qui a spiegarvi, troppo lunghi :P )... mi sa che vado a provarlo... dite che le meccaniche dopo due anni siano ancora buone visto che è anche stato usato poco (a sua detta)? Come faccio a valutare un usato (andare in negozio e provarlo nuovo e poi andare a provare l'usato può essere un buon modo)?

P.s. l'fp7 ha l'uscita per l'amplificazione o ha solo le casse integrate?
Edited 2 Nov. 2010 13:16
  • LucaS6901
  • Membro: Senior
  • Risp: 520
  • Loc: Milano
  • Thanks: 67  

02-11-10 14.30

@ IV_Feanor
Il tizio che ha l'fp7 dice che l'ha acquistato nel 2008 e l'ha usato solo due/tre mesi (per motivi che non sto qui a spiegarvi, troppo lunghi :P )... mi sa che vado a provarlo... dite che le meccaniche dopo due anni siano ancora buone visto che è anche stato usato poco (a sua detta)? Come faccio a valutare un usato (andare in negozio e provarlo nuovo e poi andare a provare l'usato può essere un buon modo)?

P.s. l'fp7 ha l'uscita per l'amplificazione o ha solo le casse integrate?
Edited 2 Nov. 2010 13:16
io ho un FP7 da due anni e la meccanica è ancora perfetta. Se proprio voglio essere pignolo forse è diventata un pochino più rumorosa ma a livello di movimento meccanico non ha problemi.

Per quanto riguarda le uscite/ingressi audio l'FP7 ha due uscite per amplificazione esterna (non XLR), due uscite cuffie, tre ingressi audio e un tasto posteriore per escludere l'amplificazione interna.

LucaS
Edited 2 Nov. 2010 13:31
  • Aslan
  • Membro: Guru
  • Risp: 6489
  • Loc: Prato
  • Thanks: 123  

02-11-10 14.52

su questo forum ho visto tempo fa come vengono collaudate le meccaniche dei piani roland ... con prove assurde emo
così, proprio la meccanica dell'fp7 anche se avrà 2 anni, non credo sarà deteriorata più di tanto ... ovvio che la miglior cosa che puoi fare è provarlo di persona emo
nè credo che il proprietario ci abbia ballato il flamenco sopra emo piuttosto controlla bene se funzionano perfettamente i vari tastini e se le casse "rispondono" bene anche a bassi volumi emo

04-11-10 16.50

IV_Feanor ha scritto:
Nuova problematica! Mi sto decidendo ad acquistare un cp33 nuovo (che ho provato e mi è piaciuto...


se sei ancora interessato, guarda

qui
Edited 4 Nov. 2010 15:51
  • Aslan
  • Membro: Guru
  • Risp: 6489
  • Loc: Prato
  • Thanks: 123  

04-11-10 19.25

@ igiardinidimarzo
IV_Feanor ha scritto:
Nuova problematica! Mi sto decidendo ad acquistare un cp33 nuovo (che ho provato e mi è piaciuto...


se sei ancora interessato, guarda

qui
Edited 4 Nov. 2010 15:51
890??? emo
emo
  • MarcoC
  • Membro: Expert
  • Risp: 2614
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 234  

04-11-10 21.42

Scusate non per fare polemica . . . ma come suonate voi i pianoforti per avere le mani "stanche" dopo una serata?!
Io con il CP33 dopo 2h30' di spettacolo non avverto nessun tipo di stanchezza, ed anzi preferisco le meccaniche Yamaha proprio perchè più "presenti" sotto le mani.
Le mani possono far male dopo 2 ore di tecnica su un vero pianoforte ma non su un digitale dopo una serata.
Chiedo nuovamente scusa emo
  • Aslan
  • Membro: Guru
  • Risp: 6489
  • Loc: Prato
  • Thanks: 123  

05-11-10 21.11

@ MarcoC
Scusate non per fare polemica . . . ma come suonate voi i pianoforti per avere le mani "stanche" dopo una serata?!
Io con il CP33 dopo 2h30' di spettacolo non avverto nessun tipo di stanchezza, ed anzi preferisco le meccaniche Yamaha proprio perchè più "presenti" sotto le mani.
Le mani possono far male dopo 2 ore di tecnica su un vero pianoforte ma non su un digitale dopo una serata.
Chiedo nuovamente scusa emo
allora...non sei mai arrivato al sangue! emoemoemo
  • IV_Feanor
  • Membro: Guest
  • Risp: 18
  • Loc: Roma
  • Thanks: 0  

09-11-10 14.55

Alla fine ho preso l'fp7 usato (avevo trovato in negozio il cp33 a 890 euro, grazie lo stesso per il link ;) ).... unica cosa.... è normale che il sotto del piano sia una tavola di legno/compensato? o devo pensare a male?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24640
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3360  

09-11-10 15.25

IV_Feanor ha scritto:
Alla fine ho preso l'fp7 usato (avevo trovato in negozio il cp33 a 890 euro, grazie lo stesso per il link ;) ).... unica cosa.... è normale che il sotto del piano sia una tavola di legno/compensato? o devo pensare a male?


Tranquillo, è proprio fatto così! emo; ce 'ho anche io e per la cronaca stavo quasi x venderlo per il troppo peso che si fa sentire negli spostamenti; poi ci ho ripensato dopo aver provato altri potenziali sostituti: mi piace ancora troppo il tocco della tastiera del Fp7 rispetto agli altri pari fascia ed anche alcuni di fascia superiore es. CP5! emo.

PS: cmq x la precisione il pianale più che di "compensato" dovrebbe essere di truciolare medium-density, se non sbaglio, necessario per supportare adeguatamente la "pesante" tastiera pesata... emo
Edited 9 Nov. 2010 14:29
  • Aslan
  • Membro: Guru
  • Risp: 6489
  • Loc: Prato
  • Thanks: 123  

09-11-10 22.04

complimenti per l'acquisto! emo
non te ne pentirai emo
  • IV_Feanor
  • Membro: Guest
  • Risp: 18
  • Loc: Roma
  • Thanks: 0  

11-11-10 17.31

Infatti al momento sono molto soddisfatto dell'acquisto! Speriamo di non pentirmente in futuro (ma credo sia abbastanza impossibile)! :)
  • Aslan
  • Membro: Guru
  • Risp: 6489
  • Loc: Prato
  • Thanks: 123  

11-11-10 21.22

prova a chiedere a qualche fonico che ne pensa del suono - ovviamente dopo averlo ascoltato emoemo
digli di mettere i 2 canali in flat emo
Edited 11 Nov. 2010 20:23
  • 88bits
  • Membro: Guest
  • Risp: 31
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1  

12-11-10 16.16

ottimo acquisto! Mi sono trovato qualche mese fa nella tua stessa situazione avendo da 10 anni un P80 che non mi ha mai deluso. Alla fine, pur essendo orientato all'usato, tra cp50 e rd700gx ho scelto l'PF7 usato (come nuovo). La tastiera è molto morbida ma anche molto precisa e poi ha tante cose per me molto utili per studiare (lettore WAV, MID, accompagnamenti ecc.)emo
  • IV_Feanor
  • Membro: Guest
  • Risp: 18
  • Loc: Roma
  • Thanks: 0  

17-12-10 19.11

Eccomi qua di nuovo, mi sembrava troppo strano non aver avuto ancora problema col mio fp7 usato... sto suonando abbastanza ultimamente e mi è successa la seguente cosa: quando suono in cuffia ci sono alcuni tasti che, se premuti, producono un fastidioso ronzio di sottofondo...a cosa può essere dovuto? ai contatti? qualche modo per risolvere il problema o il piano sta andando a p*****e?
  • anonimo

17-12-10 19.30

cuffia rotta? emo
  • IV_Feanor
  • Membro: Guest
  • Risp: 18
  • Loc: Roma
  • Thanks: 0  

17-12-10 20.08

No la cuffia è integra! emo