Ho risolto... M3 Motif xf e cambio di patches...

  • giacomo_torino
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11570
  • Loc: Torino
  • Thanks: 596  

02-11-10 01.46

ma il modo Local On/Off esclude tutto? emo le note di sicuro, ma anche i program change? emo
sì eh?

nessuno che ha m3 e ci dà una mano???emo
Edited 2 Nov. 2010 0:48
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2289
  • Loc: Torino
  • Thanks: 135  

02-11-10 01.52

Local off mi annulla il generatore sonoro in toto.........

M3 users accorreteeeeeeeee!!!!!!!!!!
  • giacomo_torino
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11570
  • Loc: Torino
  • Thanks: 596  

02-11-10 02.03

mi gioco l'ultima carta che mi viene in mente...

su oasys in modo Global/Midi c'è il tasto Note Receive (posizioni: All, Even, Odd)...

non è che su Motif c'è qualcosa di equivalente con cui escludere l'arrivo di note dall'esterno in una modalità equivalente al Global? emo


(e ora getto la spugna)
Edited 2 Nov. 2010 1:20
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2289
  • Loc: Torino
  • Thanks: 135  

02-11-10 02.25

Ho visto quella funzione in M3 ma non so a cosa serva.

Butto l'occhio sul manuale Motif (........le 2 piccole sono spente ora)
  • maxipf
  • Membro: Expert
  • Risp: 2802
  • Loc: Torino
  • Thanks: 231  

02-11-10 02.40

ho guardato anch'io sul manuale motif ma mi sembra che ci sia solo in modalità master un qualcosa relativo al receive channel.
Vansys, tanto per provare, prova a mettere il global channel di M3 su 1, come di default, mentre su motif metti il 16 (basic receive channel in utility) ; la combi dell'M3 se non sbaglio ha il canale 16 impostato per mandare il cambio performance al motif, quindi in ext2 + i dati di program change (msb, lsb e pc della performance)
Dopodichè prova a mettere in mute il canale 16 di M3 e vedi se va.
Max
  • maxipf
  • Membro: Expert
  • Risp: 2802
  • Loc: Torino
  • Thanks: 231  

02-11-10 02.42

@ vansys
Ho visto quella funzione in M3 ma non so a cosa serva.

Butto l'occhio sul manuale Motif (........le 2 piccole sono spente ora)
Riguarda le note che arrivano all'M3; all= suonale tutte, Even= suona solo quelle pari, Odd= suona solo quelle dispari......a chi cazzarola serve......
Max
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2289
  • Loc: Torino
  • Thanks: 135  

02-11-10 03.08

Piccolo aggiornamento...

Ho riacceso tutto (a rischio separazione coniugale...) ed ho settato il midi global di M3 su 1. Poi ho impostato Motif a ricevere sul 16 e a questo punto, mettendo in ext 2 un paio di combi (la 1ma e la 2da) ho fatto un tot di prove.

In effetti ora gestendo il range di lavoro della traccia 16 ho risolto ed M3 suona solo i suoi suoni e non quelli di Motif.

Il problema peró é che ora da qualsiasi combi io giunga di M3 si seleziona su Motif solo la prima Performance e da li non ci si schioda.

Ho messo numeri di msb lsb... Etc....... Nada......... Scatta sempre alla prima performance e da li stop......
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2289
  • Loc: Torino
  • Thanks: 135  

06-11-10 00.18

Per chi è intervenuto e per chi lo farà in futuro posso dire che ho risolto e vi dico anche come...

- Su M3 in modalità Global ho settato il canale midi 1
- Su Motif ho settato il canale di ricezione 16
- Su M3, in mod Combi, ho destinato l'ultima traccia (16) al lancio del Program Change. Come?...
- Ho impostato la traccia in modalità Ext2. Mi è stato suggerito di inserire 063 (o 064) e 068 nei valori Msb e Lsb. Io lasciando 000 e 000 non ho avuto problemi e funziona.
- Ho settato il canale 16 in modo che suoni solo da G9 a G9 (in pratica non suona manco una nota.
- A questo punto se in modalità Play di M3 cambio i numeri di Patche vedo il Motif cambiare Performances... una volta che trovo quella che mi serve mi fermo e salvo la Combi così.

Potrei aver dimenticato qualcosa ma in linea di massima così funge davvero emoemoemo
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4323
  • Loc: Asti
  • Thanks: 364  

06-11-10 09.42

vansys ha scritto:
- Su M3, in mod Combi, ho destinato l'ultima traccia (16) al lancio del Program Change. Come?...
- Ho impostato la traccia in modalità Ext2. Mi è stato suggerito di inserire 063 (o 064) e 068 nei valori Msb e Lsb. Io lasciando 000 e 000 non ho avuto problemi e funziona.
- Ho settato il canale 16 in modo che suoni solo da G9 a G9 (in pratica non suona manco una nota.
- A questo punto se in modalità Play di M3 cambio i numeri di Patche vedo il Motif cambiare Performances... una volta che trovo quella che mi serve mi fermo e salvo la Combi così.

In pratica è quello che ti avevo suggerito e che faccio anch'io (io ti avevo consigliato i tasti da C0 a C0, ma spesso metto da G9 a G9)! Il range di tastiera ovviamente lo puoi cambiare se ti interessa che effettivamente suoni il motif sulla tastiera di M3 ( se non vuoi che suoni sul motif puoi mettere in performance del motif da G9 a G9).
L'unica cosa che non capisco e come possa cambiarti ad esempio dalla performance 1 se vuoi andare alla performance 77 senza gestire Msb ed Lsb 063/064 e 068 (che sono quelli previsti per motif in modalità performance.....roland ad esmpio utilizza 080 - 001 ecc.)

Comunque mi fa piacere.
Ciao e buona serata.
Paolo
  • bkbk
  • Membro: Expert
  • Risp: 1412
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 166  

06-11-10 11.47

scusa vansys, ma se utilizzavi direttamente la modalità song p0er crearti i tuopi suoni su motif non ti saresti risparmiato parrecchi grattacapi???.....la modalità performance è parecchio limitata rispetto a quella song/pattern, e poi ricordati che puoi copiare pari pari i suoni da performance a song con due semplici passi, mettendo in record la perf., in modo che non debba riprogrammarti i suoni manualmente da perf. a song.
emo
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2289
  • Loc: Torino
  • Thanks: 135  

06-11-10 12.20

@ bkbk
scusa vansys, ma se utilizzavi direttamente la modalità song p0er crearti i tuopi suoni su motif non ti saresti risparmiato parrecchi grattacapi???.....la modalità performance è parecchio limitata rispetto a quella song/pattern, e poi ricordati che puoi copiare pari pari i suoni da performance a song con due semplici passi, mettendo in record la perf., in modo che non debba riprogrammarti i suoni manualmente da perf. a song.
emo
Guarda... ho letto il tuo intervento 5 volte ma la mia scarsissima esperienza su Motif (ce l'ho da una settimana circa...) fa si che abbia compreso davvero poco... emo

Di fatto la scelta sulle Performance è caduta perchè se mettevo in modo Song la Motif vedevo che al cambio di Patch di M3 corrispondeva non il cambio di Song bensì il cambio di un suono all'interno della Song corrispondente al canale midi di trasmissione di M3.

Sicuramente c'è un modo migliore o funzionale ma ho considerato che le 4 parti gestibili in mod Performance sommate alle parti che gestisco su M3 sono assolutamente sufficienti per ciò che devo fare.

Ciò non toglie che studierò modalità sempre più performanti e quindi ti ringrazio molto per il suggerimento che, una volta decriptato, cercherò di mettere in pratica. emo

Per quanto concerne il mantenere i valori di Msb e Lsb non saprei proprio... Io su M3 do solo il numero di Program relativo al numero di Performance che voglio su Motif e lui me lo cambia.

Mi sono fatto una mia idea... Se Msb ed Lsb di fatto sono un fattore di riconoscimento della macchina (nel caso di Motif mi pare 063 e 068) è possibile che io li debba mettere nel momento in cui dal Motif io volessi ad esempio andare al NordWave che sicuramente ha 2 valori diversi in modo che M3 invii alla macchina corretta il comando che voglio... "Non so se mi sono stato spiegato corretto" emo

Comunque proverò a fare dei test con il NordWave collegato in Midi Thru e vi farò sapere.

Ciauuuuuuuuuuuuuuuuuuu
  • ziberto
  • Membro: Expert
  • Risp: 2410
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 382  

06-11-10 12.45

vansys ha scritto:
Mi sono fatto una mia idea... Se Msb ed Lsb di fatto sono un fattore di riconoscimento della macchina (nel caso di Motif mi pare 063 e 068) è possibile che io li debba mettere nel momento in cui dal Motif io volessi ad esempio andare al NordWave che sicuramente ha 2 valori diversi in modo che M3 invii alla macchina corretta il comando che voglio... "Non so se mi sono stato spiegato corretto" emo

Non c'hai capito nulla!emo
I valori Msb e Lsb servono per il BANK CHANGE: quindi ci sono diverse coppie di numeri (msb e lsb) per ogni banco che ha una tastiera; nel motif ci sono coppie per i banchi PRE1, PRE2,... USER1,USER2, ecc..., una coppia per il banco performance e una per il banco song (o multi)... controlla sul manuale Data List.
Questi valori servono perchè "completano" il program change... quando il program change prevede l'individuazione (o il cambio) di banco.
Che poi il collegamento con M3 ti funzioni anche senza questi messaggi è un altro paio di maniche... ma in generale per identificare una patch in una macchina esterna servono 3 numeri (Msb, Lsb e Pc).
Di solito, quando non si imposta nulla, e si fa un program change i messaggi inviati relativi a Msb e Lsb sono "0, 0"a meno che la master (o quella che funge da tale) non abbia altre impostazioni.
Speriamo che mi ho spiegato!emo
Edited 6 Nov. 2010 11:46
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2289
  • Loc: Torino
  • Thanks: 135  

06-11-10 12.55

Grande Zi!!!!!!!!!

Ti hai stato chiarito un bel po'!!!!!!!

Ma allora, tornando ad una lingua che ci sia vicina..., non è di fatto corretto tenere 000 e 000 in quelle 2 voci per cui devo aspettarmi strane situazioni? Tipo la Yamaha che di colpo mi suona violini e tromboni perchè non li ho settati?

La cosa mi preoccupa non poco avendo un concerto stasera per il quale utilizzerò il cambio di patches da M3... emo

Ora cerco il data list di Motif XF....... gh..........
  • ziberto
  • Membro: Expert
  • Risp: 2410
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 382  

06-11-10 13.16

Potrebbe anche darsi che il banco performance del motif e quello combi di M3 abbiano lo stesso bank change... pertanto non sarebbe nulla di preoccupante: controlla anche i riferimenti di M3.emo
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2289
  • Loc: Torino
  • Thanks: 135  

06-11-10 13.34

Ora come ora ho verificato dal Data List di Motif che il Performance User 1 che utilizzo ha Msb063 e Lsb 064 e li ho inseriti nelle caselline in M3...... Tutto funge a dovere, come prima del resto, ma ci sono anche i valori corretti.....

Ora man mano che mi studio la cosa cercherò di capirne sempre di più in modo da comprendere il motivo per cui qualsiasi numero io metta su M3 in Msb e Lsb produca il medesimo risultato su Motif.
  • ziberto
  • Membro: Expert
  • Risp: 2410
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 382  

06-11-10 14.26

Potrebbe essere perchè il motif riesce a ricevere da M3 anche il solo PC, senza BC... ormai hai studiato e le sigle ti dovrebbero essere chiare.emo
Chiaramente se gli dai il corretto BC male non fa... nel più ci sta il meno!
Io ti dico per esempio che con il NE3 mi riesco a muovere in un qualsiasi banco del motif rack es con un semplice tastino (che invia solo PC), mentre con la Roland A37 (che è una masterkeyboard in senso tradizionale) devo per forza inserire i valori corretti di BC, altrimenti mi cambia solo i suoni GM (che di defalut hanno Msb 0 e Lsb 0).
  • bkbk
  • Membro: Expert
  • Risp: 1412
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 166  

07-11-10 05.36

cmq anche la modalità song ha un suo BC e PC per poterti spostare da una song all'altra (e non tra le parti di una song) come la modalità master....che ingloba tutte le modalità del motif in un banco continuo e progressivo....forse dovresti davvero valutare la modalità master!
emo
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2289
  • Loc: Torino
  • Thanks: 135  

07-11-10 13.47

Diciamo che in tanti mi hanno consigliato la funzione Master che studierò come il resto della macchina...

Il mio limite sta nel fatto di avere poco tempo e un mare di brani che si aggiungono al repertorio per cui la tendenza al momento è di sfruttare ciò che so studiando per lo più le parti e ricercando le sonorità che mi servono.

Inoltre in giornate come oggi che anticipano l'imbiancaggio della stanza per la bimba/mio studio sono in lutto totale da musica visto che le tastiere stanno in custodia per cui farò tesoro dei vostri consigli e del manuale.....