Sostituzione vcf vca juno-106

  • Giorgio84
  • Membro: Guest
  • Risp: 110
  • Loc: Parma
  • Thanks: 0  

08-02-11 23.33

Mi sono sbagliato...il c4 è calibato come b3, è scritto proprio nelle procedure di calibrazione, e non capiamo il perchè...il tecnico che preceentemente l'ha calibrata ha scombinato tutti i valori per farla suonare regolarmente probabilmente...ma il suono sarà lo stesso? o i vcf ne risentiranno di una calibrazione diversa da quella consigliata dal manuale? Se è capitato anche a qualcun'altro vi prego di conattarmi...è davvero urgente, ora ce l'ho ferma dal tecnico in attesa di capire come muoversi...uff...ciao e grazie
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12191
  • Loc: Como
  • Thanks: 1419  

09-02-11 01.08

Calma, non farti prendere dal panico emo

Dietro al synth c'è un potenziometro che regola l'intonazione (dovrebbe essere sulla sinistra). Se tutti i tasti suonano sfasati indietro di mezzo tono probabilmente inavvertitamente è stato girato quel potenziometro. Nella procedura di calibrazione da che ricordo non si parla da nessuna parte di accordatura degli oscillatori proprio perché questa viene mantenuta digitalmente e l'unica cosa in grado di alterarla è proprio quel potenziometro. Quindi di al tecnico innanzitutto di controllare che quel potenziometro sia regolato in posizione centrale. In seguito deve rifare tutta la ricalibrazione esattamente come da manuale.

Ricordagli che ai fini dell'esecuzione di una calibrazione corretta il synth deve essere lasciato scaldare per almeno 10 minuti, come scritto sul service manual.
Edited 9 Feb. 2011 0:14
  • Giorgio84
  • Membro: Guest
  • Risp: 110
  • Loc: Parma
  • Thanks: 0  

09-02-11 18.23

Uff...tutto risolto, è stata solo una svista...nn avevo pensato che l'accordatura non poteva dipendere da quello...ora è tutto a posto e il juno è settato come da manuale, cosa che prima non era dato che mi ha detto il tecnico che era totalmente fuori dai parametri del manuale...ora sono stracurioso...tra poco vado a prendere il mio stupendo juno e poi direttamente in sala prove...:-)
Grazie Tanto Mima, mi sei stato davvero di aiuto!!!!:-)
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12191
  • Loc: Como
  • Thanks: 1419  

09-02-11 22.48

Lieto d'esserti stato d'aiuto emo

Fammi poi sapere l'esito della riparazione