Costruirsi un hardware daw...

  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12175
  • Loc: Como
  • Thanks: 1416  

03-12-10 10.10

Si, purtroppo la monotimbricità è una pecca della NE3, ed è una decisione presa a mero scopo di marketing, per evitare di togliere mercato alle Nord Stage.
Per i drawbar digitali riconfermi quanto si dice in giro. O piacciono o non piacciono. Punto.
Per ciò che concerne i knob è strano, quelli sulla mia riesco a girarli perfino solo con un dito. Sarà perché sono tastiere fatte a mano e ogniuna esce un po' diversa dall'altra.

Parlando dell'alternativa economica che hai detto pochi post prima, io personalmente non ho esperienza con questi componenti (ultimamente ho assemblato più che altro macchine Intel) ma informandomi velocemente non mi sembrano male. Bada però che il processore AMD che hai indicato consuma 80 W, quindi non prendere un case in cui i componenti ci stanno proprio a pelo, almeno intorno alla zona della CPU ci deve essere un po' d'aria.
A proposito, bada di prendere un case in cui puoi montare un alimentatore standard, perché la maggior parte delle volte i case microATX hanno già un loro alimentatore con una forma proprietaria e quando ti va bene è al massimo da 400 W. Come ti ho detto prima, meglio non lesinare troppo sulla potenza.
  • Jackmau
  • Membro: Senior
  • Risp: 811
  • Loc: Milano
  • Thanks: 79  

03-12-10 15.12

Ok, ma riguardo a dissipatore? Devo prenderne uno esterno secondo te?
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12175
  • Loc: Como
  • Thanks: 1416  

03-12-10 16.29

Se non overclocki il processore (overclockare vuol dire spingerlo oltre alla sua frequenza di clock stabilita di fabbrica per farlo andare più veloce) puoi lasciare tranquillamente il dissipatore originale, che ti viene venduto insieme al processore quindi sei sicuro che sia quello adatto.
Non esistono dissipatori da mettere all'esterno del PC, al limite ci sono i kit di raffreddamento a liquido, ma non possono essere usati su macchine che vengono spostate spesso (come sarebbe nel tuo caso) in quanto hanno un gruppo pompa-scambiatore di calore esterno al PC, collegato agli elementi di cattura del calore montati su cpu, scheda grafica, ecc... (che sono propri del kit e vanno a sostituire i dissipatori originali) tramite dei tubi di gomma, nei quali scorre il liquido di raffreddamento. Ogni volta che vengono scollegati e ricollegati questi tubi bisogna anche eliminare le eventuali bolle d'aria che si possono creare al loro interno, pena il blocco della pompa ed il suo successivo danneggiamento. Senza contare che, se per sbaglio nello staccare/attaccare i tubi fai uscire il liquido, non puoi più usare il PC fino a che non lo rabbocchi (esattamente come non puoi più usare un'automobile se perdi il liquido del radiatore).
Come vedi il tutto diventa molto poco pratico ed alquanto rischioso, senza contare poi che oltre al PC devi pure alimentare la pompa, che ha la sua presa elettrica indipendente dal computer.
Inoltre i sistemi di raffreddamento a liquido, dato che non hanno più bisogno delle ventole all'interno del PC, hanno lo svantaggio di lasciare senza aria il gruppo di alimentazione del processore, che come ti dissi qualche post fa, senza un appropriato flusso d'aria può raggiungere temperature molto elevate fino a danneggiare la scheda madre. Questo ti obbliga ad installare almeno una ventola nelle sue vicinanze per mantenerlo fresco.
In definitiva: tieniti il dissipatore originale della CPU e lascia tutti gli altri sistemi di raffreddamento ai patiti dell'overclock e del modding estremo emo
Edited 3 Dic. 2010 15:30
  • Jackmau
  • Membro: Senior
  • Risp: 811
  • Loc: Milano
  • Thanks: 79  

05-12-10 19.40

Ok, volevo chiederti un altro chiarimento: io vorrei utilizzare due schermi (uno per i volumi delle tracce e l'altro per i vst) solo che mi chiedevo due cose:
1-Esistono degli schermini piccoli vga? A me andrebbero bene tra gli 8 e i 10 pollici.
2-Naturalmente per i due schermi vga avrei bisogno una presa dual vga, ma la mia scheda grafica ha solo un vga, è possibile utilizzare in contemporanea il vga della scheda grafica e quello della scheda madre su due differenti schermi?
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12175
  • Loc: Como
  • Thanks: 1416  

05-12-10 20.36

1) Esistono eccome e ci ho pure avuto a che fare, il problema è che sono schermi dedicati a compiti particolari (terminali di cassa, sistemi embedded, ecc... insomma non per uso casalingo) quindi sono parecchio difficili da trovare nei negozi, perché schermi così piccoli non si vendono facilmente sul mercato consumer. Ma girando un po' su eBay sicuramente trovi quello che fa per te. Rammenta che se ti va bene hanno una risoluzione di 1024*768, ma spesso si fermano a 800*600, il che potrebbe diventare un problema per l'uso che ne farai. Controlla bene questo dettaglio prima di acquistare. Controlla anche che siano a matrice attiva (TFT) perché gli schermi a matrice passiva (come quelli dei primi PC portatili a colori per intenderci) hanno una qualità di visualizzazione penosa e spesso basta non essere esattamente perpendicolari al display e già non si vede più un tubo. Siccome non sempre da schermi di questo tipo è richiesta una buona qualità di visualizzazione (per esempio appunto nel caso dei terminali di cassa) talvolta si può incappare in schermi a matrice passiva, quindi controlla bene di non acquistare un display di questo tipo.

2) Di solito le 2 interfacce video possono convivere senza problemi. Se vuoi essere sicuro al 100% prendi una scheda grafica che abbia 2 uscite VGA, oppure due DVI che eventualmente converti in VGA usando gli appositi adattatori forniti in dotazione alla scheda grafica, nel caso i 2 piccoli schermi che prendi abbiano solo un'entrata VGA.
  • Jackmau
  • Membro: Senior
  • Risp: 811
  • Loc: Milano
  • Thanks: 79  

05-12-10 21.27

ho difficoltà a trovare uno schermo di questo tipo, anche su ebay, una cornice digitale secondo te potrebbe comunque andar bene?
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12175
  • Loc: Como
  • Thanks: 1416  

06-12-10 10.01

Che io sappia non ci sono cornici digitali con entrata VGA o DVI in modo da poter essere usate come schermo, inoltre la maggior parte delle volte essendo più piccole di 10 pollici hanno una risoluzione troppo limitata.
Continua la ricerca, qualcosa si trova anche se ci vuole un po' di pazienza. Purtroppo non ricordo il nome del display che usavo nella ditta dove lavoravo prima, altrimenti te l'avrei detto qui