Ok, faccio il grande passo: esperti di logic aiutatemi

  • efestione
  • Membro: Senior
  • Risp: 220
  • Loc: Milano
  • Thanks: 4  

02-12-10 18.01

grazie 1000!!! mi piace molto!
a questo punto farei

OUTPUT 1-2 mixer
OUTPUT 3 click batterista

posso farti altre domande jpj?
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

02-12-10 18.04

Certo. Finché so risponderti non ci sono problemi. E' un piacere.

Spero che intervenga anche qualcuno più ferrato di me, che io, anche se lo uso da un po', ho appena scalfito la buccia di questo grande programma che è Logic.
  • efestione
  • Membro: Senior
  • Risp: 220
  • Loc: Milano
  • Thanks: 4  

02-12-10 18.11

Innanzitutto hai compreso appieno le mie esigenze on stage! emo

Voelvo chiederti:

- posso importare un midi e modificarne i suoni/aggiungere o correggere tracce/effetti, ecc?
- che differenza passa fra la SAFFIRE PRO 24 e la SAFFIRE PRO 24 DSP (balla un centinaio di euro fra i 2 modelli)
- che tempi di apprendimento ci sarebbero per quello che devo fare?
- esiste un manuale carteceo del software?
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

02-12-10 18.41

efestione ha scritto:
- posso importare un midi e modificarne i suoni/aggiungere o correggere tracce/effetti, ecc?


Non l'ho mai fato ma penso proprio di sì... diamine, lo fa anche il Garage Band. Non ci dovrebbe essere alcun problema, basta che il file sia compatibile.

efestione ha scritto:
- che differenza passa fra la SAFFIRE PRO 24 e la SAFFIRE PRO 24 DSP (balla un centinaio di euro fra i 2 modelli)

Lo dice il nome. La dsp ha gli effetti, come reverbero, compressore ed equalizzatore. Magari qualcuno ci da una dritta su un utilizzo di una scheda con effetti. Logic però è talmente pieno di effetti e controlli di dinamica che non ne vedo il bisogno.

efestione ha scritto:
- che tempi di apprendimento ci sarebbero per quello che devo fare?


Questo è un punto importante. Io prima di utilizzare Logic mi sono fatto 4 anni di gavetta con Garage Band, il fantastico programma di registrazione (derivato proprio da Logic) che la Apple mette su tutti i Mac.
garage Band è come un Logic molto limitato. Le limitazioni principali (oltre alla presenza molto ma molto minore di effetti e vari plug ins) sono che non ha implementazione midi (quindi non potresti controllarci dei synth esterni) e non si interfaccia con controller midi tranne che con una tastiera, giusto per suonare i vst a bordo.

A parte questo però è un programma fantastico, con tutto quello che serve per registrare , ad esempio, un buon demo (il brano che trovi qui è registrato con Garage Band).
Se tu volessi registrare le basi con i tuoi strumenti invece che con quelli nterni al Mac potresti addirittura usare Garage Band (perché non è che gli manchino i suoni vst, ma non hanno la qualità di quelli di Logic), ma attenzione perché non penso che se lo carichi troppo di tracce poi scorra fluido come fa il Logic in riproduzione. Io ti consiglio, una volta comprato il Mac, di cominciare ad imparare ad usare proprio GB per cominciare a capire come funziona un programma del genere. Dopo passi pian piano a Logic.
Io penso che in un mese dovresti riuscire a destreggiarti bene. Pensa al fatto che quello che devi fare non è molto complicato; in fondo si tratta di registrare qualche traccia e assegnare le uscite, nient'altro.

efestione ha scritto:
- esiste un manuale carteceo del software?

...di Logic? le leggende dicono di sì... emo .... ma sono migliaia di pagine e costerebbe un botto.... emo
Ti viene comunque fornito col programma (solo in inglese).
Edited 2 Dic. 2010 17:42
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

02-12-10 18.46

A proposito, tu avevi chiesto che Mac comprare.

io ho un Mac Book Pro a 2.53 Ghz con 4 mega di ram.
Basta e avanza.

Ma se ce ne metti otto.... fai un bel botto! emo ... in senso positivo si intende.... emo


edit: l'importante, se vuoi la porta firewire, è che sia Pro, perché mi sembra che quegli intelligentoni alla Apple la abbiano tolta dai modelli inferiori... che bischeri! emo
Edited 2 Dic. 2010 17:47
  • efestione
  • Membro: Senior
  • Risp: 220
  • Loc: Milano
  • Thanks: 4  

02-12-10 18.46

Grazie carissimo, più che altro ho letto che con Garage NON posso inviare una traccia esclusiva al batterista! Ok allora prendo il Mac Pro da 13" + la Saffire PRO liscia + LOGIC PRO: me la cavo con 2.000 euro alla fine. Altra cosa: ma il Mac è vero che non si inchioda mai? Perchè qualcuno sostiene che ognitanto si blocca! E se succedesse durante un live? emo
Edited 2 Dic. 2010 17:47
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

02-12-10 18.55

efestione ha scritto:
più che altro ho letto che con Garage NON posso inviare una traccia esclusiva al batterista!


Giusto. Garage band può scegliere le tracce in entrata, ma in uscita ti da solo il main out stero.

Fai attenzione ad una cosa: la scheda firewire ha una porta firewire 1394, come la maggior parte delle schede audio, mentre ai MAc ora mettono la 800 (questa è una cazzata che in molti, compreso me, ancora non capiscono). Quindi devi per forza prenderti un adattatore.... che costa meno di 20 euro... ma ricodatelo, altrimenti arrivi a piazzare tutto e poi ti accorgi che non puoi collegare la scheda... e ti incazzi... come è capitato a me. emo

Mentre il vecchio iMac del 2005 che avevo non dave problemi, ne aveva addirittura 2 di 1394.... bei tempi....
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

02-12-10 19.58

JPJ ha scritto:
...di Logic? le leggende dicono di sì... emo .... ma sono migliaia di pagine e costerebbe un botto.... emo
Ti viene comunque fornito col programma (solo in inglese).

non esiste un manuale italiano di logic a tutt'oggi, esistono dei videocorsi in italiano
logic 9 non ha il manuale cartaceo
Edited 2 Dic. 2010 18:58
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

02-12-10 20.18

barbetta57 ha scritto:
non esiste un manuale italiano di logic a tutt'oggi, esistono dei videocorsi in italiano
logic 9 non ha il manuale cartaceo
Edited 2 Dic. 2010 18:58


E infatti stavo scherzando.

Una volta telefonai a mia madre, che in negozio ha la stampante, chiedendole di stamparmi una cosa.
Le dissi: vai su questo sito (apple) e stampa questo manuale (logic express 8)"

Mi chiamò dopo 2 minuti: "ma sei scemo?".... emo

Per "fornito col programma" intendevo in digitale.
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

02-12-10 20.36

l'ho messo perchè logic 8 (quello completo, non l'express) aveva il manuale cartaceo, un mattonazzo niente male. e in più anche i manualini dei vari waveburner e compagnia. la confezione era 2/3 chili. con il 9 sono andati al risparmio emo
  • miglio77
  • Membro: Expert
  • Risp: 5349
  • Loc: Piacenza
  • Thanks: 206  

02-12-10 21.46

JPJ ha scritto:
L'uscita headphone non serve. Da li esce una replica del main out.



Dipende da scheda a scheda.

Ce ne sono alcune per esempio della M audio in cui il segnale headphone è liberamente assegnabile.

  • Ginoquad
  • Membro: Senior
  • Risp: 398
  • Loc: Catanzaro
  • Thanks: 37  

03-12-10 08.20

Ciao Efestione, non ho letto tutte le risposte per cui potrei ripetermi... Ti dico la mia esperienza... Uso un Mac Book Pro CORE DUO (quindi il primo Intel uscito). Finora non si è mai inchiodato. All'inizio usaco Logic Express che andava più che bene, ora uso il Pro (ma per altre esigenze). In flusso firewire va ad una M-Audio 1814 le cui uscite sono collegate 2 al mixer PA e due vanno all'ampli del batterista per il click.
In genere produco sequenze con V.I. che però trasformo sempre in audio (dopo averle ben testate). Registriamo anche le chitarre di supporto (acustiche ed elettriche), le posizioniamo nel panorama stereo. Quindi registriamo parte dei cosi ed eventuali effetti voce tipo delay creativi, ecc. In genere per lo strumming acustico e per i power chord elettrici uso un sample delay in modo da "aprire" l'esecuzione lasciando spazio alle chitarre vere ed alla voce. Ultimo step, dopo aver mixato e finalizzato il tutto, è il bounce stereo. Quindi, sul palco, caricato in Logic, avrò solo una traccia audio stereo (contributi) ed una traccia audio mono (click) senza alcun plug-in o V.I. ad appesantire la cpu. In questo modo carico i vari progetti Logic (leggerissimi) e li metto nel Dock, pronti per essere richiamati. Mai un crash... emo
Edited 3 Dic. 2010 7:25
  • miglio77
  • Membro: Expert
  • Risp: 5349
  • Loc: Piacenza
  • Thanks: 206  

03-12-10 13.41

Il lavoro descritto da Ginoquad è quello che uso anch'io e penso che sia il modo migliore di lavorare, io però uso PC e non Mac.

  • Animapone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3683
  • Loc: Roma
  • Thanks: 344  

03-12-10 14.50

@ barbetta57
JPJ ha scritto:
...di Logic? le leggende dicono di sì... emo .... ma sono migliaia di pagine e costerebbe un botto.... emo
Ti viene comunque fornito col programma (solo in inglese).

non esiste un manuale italiano di logic a tutt'oggi, esistono dei videocorsi in italiano
logic 9 non ha il manuale cartaceo
Edited 2 Dic. 2010 18:58
Viste che ne hanno parlato, eccolo: Video Corso LOGIC 9

Molto interessante. emo
  • snowman
  • Membro: Expert
  • Risp: 1428
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 88  

03-12-10 18.50

@ JPJ
efestione ha scritto:
più che altro ho letto che con Garage NON posso inviare una traccia esclusiva al batterista!


Giusto. Garage band può scegliere le tracce in entrata, ma in uscita ti da solo il main out stero.

Fai attenzione ad una cosa: la scheda firewire ha una porta firewire 1394, come la maggior parte delle schede audio, mentre ai MAc ora mettono la 800 (questa è una cazzata che in molti, compreso me, ancora non capiscono). Quindi devi per forza prenderti un adattatore.... che costa meno di 20 euro... ma ricodatelo, altrimenti arrivi a piazzare tutto e poi ti accorgi che non puoi collegare la scheda... e ti incazzi... come è capitato a me. emo

Mentre il vecchio iMac del 2005 che avevo non dave problemi, ne aveva addirittura 2 di 1394.... bei tempi....
Jpj potresti darmi un link o un nome x l'adattatore firewire? Grazie mille
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

03-12-10 19.54

snowman ha scritto:
Jpj potresti darmi un link o un nome x l'adattatore firewire? Grazie mille


Ho scoperto che finalmente qualcuno ha fatto direttamente dei cavi "adattatori"... con una 880 da un capo e la 1393 dall'altro... che sono più o meno costosi... emo

...si trovano pure in Italia ... e mi sa che prima o poi me lo prendo...
Edited 3 Dic. 2010 18:57
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

04-12-10 17.16

è una cosa normalissima, quel tipo di cavetto, esiste da una vita

04-12-10 17.31

guarda io suono live con mac book scheda audio 2 in 2 out workastation roland e midi controller m audio axiom 25
tutto è perfetto devi prendere logic pro con mainstage che è un programma studiato per i live
è come se avessi rack di roba tutto sul tuo schermo quindi puoi settare suoni volumi e effetti per ogni song e con un semplice click puoi passare da un parametro all'altro in piu il mainstage 2 presente in logic 9 pro ti permette di mandare campioni e loop ..quindi di avere tutto a portata di mano specialmente se hai un midi controller al quale assegni i vari tasti con cui utlizzare tutto
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

04-12-10 17.54

barbetta57 ha scritto:
è una cosa normalissima, quel tipo di cavetto, esiste da una vita


...e perché io sono sempre l'ultimo a saperlo? emo

Il commesso al negozio Apple dove mi servo sempre mi diede l'adattatore a botta sicura, dicendo che era l'unica soluzione... emo
  • snowman
  • Membro: Expert
  • Risp: 1428
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 88  

04-12-10 20.23

@ JPJ
snowman ha scritto:
Jpj potresti darmi un link o un nome x l'adattatore firewire? Grazie mille


Ho scoperto che finalmente qualcuno ha fatto direttamente dei cavi "adattatori"... con una 880 da un capo e la 1393 dall'altro... che sono più o meno costosi... emo

...si trovano pure in Italia ... e mi sa che prima o poi me lo prendo...
Edited 3 Dic. 2010 18:57
Grazie mille!emo


Edit: non è che il meno costoso venga così poco perchè è da 4 a 6 anzichè 9 a 6?
Edited 4 Dic. 2010 19:27