Onde martenot su rd700 gx

  • kyma1999

08-12-10 15.31

MadDog ha scritto:
Allora, solo facendo 9^9 hai 387.420.489 combinazioni disponibili, togliamo quella del 000000000 perché ovviamente non suona (però magari potresti mettere la percussione) e siamo a 387.420.488 e devi ancora settare vibrato, chorus e percussione tra 2nd e 3rd armonico...


queste sono quelle "teoriche", se parliamo di matematica pura, l'ondes martenot tra ruban, microintervalli, quarti di tono, infinite nuanches espressive con il touch du intensitè, feutre (filtro), i vari registri, i 4 diffusori etc...consentirebbe molte piu combinazioni di quelle che puo fare un hammond che alla fine ha solo 9 posizioni per drawbar, contro ad esempio la quantità di posizioni tendente a infinito che solo lo slider sul registro g (gambè ) puo ottenere.

ma del resto, spiegare ai ciechi che esiste il colore è dura, cosi come tentare spiegare la differenza tra una sinusoide e una triangolare a un uomo nato sordo.
emoemoemo
formule
  • anonimo

08-12-10 15.47

un pianoforte ha 0 combinazioni eppure... emo
  • kyma1999

08-12-10 15.49

@ anonimo
un pianoforte ha 0 combinazioni eppure... emo
non è vero....un pianoforte cambia a seconda di come usi il peso, se pesti senza usare il peso il suono diventa piu secco e duro, se hai una caduta naturale e pesante il suono diventa piu caldo e rotondo, senza contare il pedale di risonanza, il pedale monocorda, e senza andare a prendere la tecnica sulla cordiera che puo produrre infiniti suoni pizzicando, strofinando etc
  • anonimo

08-12-10 15.53

@ kyma1999
non è vero....un pianoforte cambia a seconda di come usi il peso, se pesti senza usare il peso il suono diventa piu secco e duro, se hai una caduta naturale e pesante il suono diventa piu caldo e rotondo, senza contare il pedale di risonanza, il pedale monocorda, e senza andare a prendere la tecnica sulla cordiera che puo produrre infiniti suoni pizzicando, strofinando etc
sei convinto? emo
  • anonimo

08-12-10 15.57

se lo butti giù dal quarto piano ha un'altra sonorità emo
  • kyma1999

08-12-10 15.59

certo che ne sono convinto, tu no?

se avessi studiato per piu di 15 anni come me pianoforte classico, e non il roland fp7, sicuramente lo saresti anche tu...sei sempre in tempo a farlo, forse....

infatti lo stesso pianoforte a coda, suonato da diversi pianisti in concerto cambia suono, chiaro non puo diventare un rhodes solo con il peso del braccio, però il pianoforte acustico come tutti gli strumenti acustici produce una vastissima gamma di timbri e sfumature.

prova solo a togliere il coperchio e il leggio, e a suonare la cordiera e vedi quante cose gia si possono fare.
Edited 8 Dic. 2010 15:01
  • anonimo

08-12-10 16.11

@ kyma1999
certo che ne sono convinto, tu no?

se avessi studiato per piu di 15 anni come me pianoforte classico, e non il roland fp7, sicuramente lo saresti anche tu...sei sempre in tempo a farlo, forse....

infatti lo stesso pianoforte a coda, suonato da diversi pianisti in concerto cambia suono, chiaro non puo diventare un rhodes solo con il peso del braccio, però il pianoforte acustico come tutti gli strumenti acustici produce una vastissima gamma di timbri e sfumature.

prova solo a togliere il coperchio e il leggio, e a suonare la cordiera e vedi quante cose gia si possono fare.
Edited 8 Dic. 2010 15:01
ma va? emo siamo arrivati al vantarsi di quanti anni di pianoforte si hanno alle spalle emo

ti spiego allora la mia battuta sul pianoforte... il senso era che è inutile discutere quante siano le combinazioni sonore di uno strumento se si prescinde dalla qualità di questi suoni, il pianoforte ha un suono basta e avanza.





  • kyma1999

08-12-10 16.16

superbaffone ha scritto:
il senso era che è inutile discutere quante siano le combinazioni sonore di uno strumento se si prescinde dalla qualità di questi suoni, il pianoforte ha un suono basta e avanza.


cosa c'entra questo? l'ondes martenot ha qualità e quantità di suoni, ma giustamente tu non puoi saperlo perchè non l'hai mai nemmeno visto.
  • anonimo

08-12-10 16.16

Kyma1999 ha scritto:
prova solo a togliere il coperchio e il leggio, e a suonare la cordiera e vedi quante cose gia si possono fare.[Uedit]Edited 8 Dic. 2010 15:01




superbaffone ha scritto:

ti rendi conto della minkiata che stai scrivendo? anche l'hammond se lo picchi con un martello puoi ricaverne un sacco di sonorità nuove emo
Edited 8 Dic. 2010 15:23
  • anonimo

08-12-10 16.21

@ kyma1999
superbaffone ha scritto:
il senso era che è inutile discutere quante siano le combinazioni sonore di uno strumento se si prescinde dalla qualità di questi suoni, il pianoforte ha un suono basta e avanza.


cosa c'entra questo? l'ondes martenot ha qualità e quantità di suoni, ma giustamente tu non puoi saperlo perchè non l'hai mai nemmeno visto.
ma se sei tu che hai fatto il paragone con l'hammond sulle combinazioni, azz non ricordi neanche quello che hai scritto alcuni messaggi fa? andiamo bene emo
  • kyma1999

08-12-10 16.24

@ anonimo
Kyma1999 ha scritto:
prova solo a togliere il coperchio e il leggio, e a suonare la cordiera e vedi quante cose gia si possono fare.[Uedit]Edited 8 Dic. 2010 15:01




superbaffone ha scritto:

ti rendi conto della minkiata che stai scrivendo? anche l'hammond se lo picchi con un martello puoi ricaverne un sacco di sonorità nuove emo
Edited 8 Dic. 2010 15:23
non è proprio cosi.....se martelli un hammond ottieni lo stesso effetto che otterresti martellando un comò di legno della nonna.

se pizzichi, strofini, martelli in svariati modi la cordiera del pianoforte, ottieni NUOVI SUONI, che non sono rumori paragonabili a rovesciare un hammond e saltarci sopra....emoemoemo

ma voi ve le studiate di notte e le sparate di giorno queste bestialità?

secondo te gli studi per pianoforte sulla cordiera cosa sono? ci sono autori contemporanei che hanno esplorato e composto musica studiata per la cordiera del pianoforte, sono insomma sperimentazioni "serie", non sono scherzi.

non mi risulta invece che esista nessun libro o pubblicazione scritta che illustra come martellare un organo hammond per ottenere nuovi suoni.
Edited 8 Dic. 2010 15:25
  • anonimo

08-12-10 16.33

ti colgo impreparato se hai mestiere con le martellate sull'hammond puoi tirare fuori una vastissima gamma di suoni, ora che mi ci fai pensare potrei farne un manuale emo
  • kyma1999

08-12-10 16.35

.....vabbè ci rinuncio, a farmi prendere in giro da te sinceramente non mi va e non ho tempo nè voglia di stare qui a parlare di un qualcosa che non esiste.
  • anonimo

08-12-10 16.38

bene mi pare la giusta soluzione.


una domanda, dove è possibile sentire dei brani dove suoni il pianoforte?

i tuoi lunghi studi classici mi hanno incuriosito.
  • kyma1999

08-12-10 16.43

@ anonimo
bene mi pare la giusta soluzione.


una domanda, dove è possibile sentire dei brani dove suoni il pianoforte?

i tuoi lunghi studi classici mi hanno incuriosito.
non credo che la cosa ti interesserebbe, quindi....
  • adl655321
  • Membro: Guest
  • Risp: 133
  • Loc: Teramo
  • Thanks: 6  

08-12-10 16.43

Innanzitutto vi ringrazio per le risposte. Premetto che dovrei effettivamente suonare i Radiohead, un gruppo che trovo tutt'altro che sprovveduto, ignorante ed incapace (basta approfondire alla voce "Jonny Greenwood"); trovo ridicolo che si debba accusare qualcuno di presunzione solo per via del fatto di voler utilizzare strumenti cosi particolari e sinceramente sorge in me il dubbio che da chi accusa non ci sia una reale conoscenza del gruppo in questione, ma questo è un mio parere e non pretendo che sia eletto a verità assoluta. La canzone dove volevo ricreare questo particolare suono è questa
http://www.youtube.com/watch?v=lAF8D0ugyVk.
In risposta a Kima1999 sulla direzione sbagliata che il mondo sta prendendo volevo precisare che si è vero che lo studio è fondamentale, ma la fantasia è l'inventiva contano molto più di tante altre cose.
Thanks!
  • anonimo

08-12-10 16.47

@ kyma1999
non credo che la cosa ti interesserebbe, quindi....
prima hai detto che tu hai studiato classica 15 anni sul pianoforte mentre io sono relegato al roland fp7, sai mi interesserebbe molte sentirti suonare il piano, non fare il timido metti un link di un brano suonato da te.
  • kyma1999

08-12-10 17.03

@ anonimo
prima hai detto che tu hai studiato classica 15 anni sul pianoforte mentre io sono relegato al roland fp7, sai mi interesserebbe molte sentirti suonare il piano, non fare il timido metti un link di un brano suonato da te.
non ho brani su you tube, che link devo mettere? non c'entra timidezza, secondo te io ho paura a farmi giudicare da te?emo

te le tiri dietro tu le parole, uno che mi dice "il pianoforte alla fine ha un solo suono" quando non è affatto cosi....cioè in parte è vero ma il discorso è complesso e lungo, senza poi sapere nulla della cordiera etc.....come vuoi che ti risponda?
  • anonimo

08-12-10 17.19

@ kyma1999
non ho brani su you tube, che link devo mettere? non c'entra timidezza, secondo te io ho paura a farmi giudicare da te?emo

te le tiri dietro tu le parole, uno che mi dice "il pianoforte alla fine ha un solo suono" quando non è affatto cosi....cioè in parte è vero ma il discorso è complesso e lungo, senza poi sapere nulla della cordiera etc.....come vuoi che ti risponda?
certo che non hai paura quindi metti un link o manda un mp3 che ti ascolto volentieri.

della cordiera ne so quanto basta per evitare accuratamente i concerti in cui il pianista la suona emo
  • Pinus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2464
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 117  

08-12-10 17.43

Kyma1999 ha scritto:
-O (ondes) è onda simile alla sinusoide, ricorda maggiormente il theremin

-g (petit gambè) è un onda quadra la cui profondità puo essere regolata da un cursore

-G (gambè) onda quadra

-N (nasillard) segnale vagamente simile alla "pulse"

-C (creux) onda triangolare

-8 (octaviant) rinforzo della prima armonica con selettore apposito di intensità

-T (tutti) combinazione di tutti i registri

-S (souffle) rumore rosa con selettore di intesità tramite cursore

-F (feutre) filtro, produce un suono "stoppato" simile alla sordina.



ADL655321, con queste info , puoi provare a fare qualche test con un volgare vst,
vedo molto bene Arturia Modular V ( su cui hanno fatto gia' dei preset simili).

Con quello che hai la vedo dura......

Anzi per curiosita', adesso vado a giocherellarci un po' .........

P.S. Kyma le considerazioni tecniche sarebbero da thanks.......
ma per tutto il resto ...........ti sei lasciato prendere ed hai perso lucidita' ed educazione.......
Edited 8 Dic. 2010 16:44