Considerazioni dopo un live con m3

  • maxipf
  • Membro: Expert
  • Risp: 2797
  • Loc: Torino
  • Thanks: 229  

20-12-10 10.56

miiiiiiiii........Valerio, non ti offendere, ma se M3 ti ha deluso non è proprio tutta colpa sua.
SMARTKID ha scritto:
MA per chi deve fare ad es. basso e tastiera, oppure avere piu' suoni contemporaneam su uno stesso pezzo, credo che le 5 ottave siano davvero striminzite.

Secondo me non è vero, primo perchè hai il karma che ti da una mano nei cambi suoni senza stacchi, e poi cosa dovrebbero dire gli "arrangeristi"?
SMARTKID ha scritto:
In certi pezzi avevo da fare dei "montuno" con il piano, ed avendo 2 ottave occupate dal basso non riuscivo a farli a 2 mani, o comunque a spaziare su piu' tasti, rendendo il risultato finale piu' debole, scialbetto... Idem per i fiati , che avrebbero avuto bisogno di un'ottava in piu'.

Il montuno vero e proprio non c'è ma non dirmi che non puoi farti una combi, e per i fiati due ottave son più che sufficienti, hai anche le trombe che fanno lo "slide" verso l'alto e verso il basso. Se non bastano hai i due pulsantini programmabili sopra il joystick per alzare l'ottava, la possibilità di usare l'aftertouch per far entrare altri brass di rinforzo.......insomma, bisogna perderci del tempo, se non ce l'hai o ti accontenti di quello che c'è (e sicuramente se ti giri indietro saprai meglio di me che su tutte le WS manca sempre qualcosa) oppure se non sei soddisfatto non suoni, non è che ci perdi la pagnotta.....
SMARTKID ha scritto:
Inoltre (ma qui è un elem soggettivo), la meccanica di m3 per questo genere di musica dove si usa molto il piano NON è affatto piacevole, mi sembrava di suonare sul cartone.. e riuscivo poco a definire le sfumature sulle parti pianistiche

Secondo me la meccanica Korg è migliore di Yamaha, poi come dici tu è soggettivo, ma comunque in tutti i casi il pianoforte suona diverso su una 88, però su una 88 non fai più difficolta a suonare non solo gli organi ma anche i brass e le fise. E la 88 pesa (26,5Kg la Korg e 29,5Kg la yamaha), se dici che fai fatica con la 61, figuriamoci con la 73 (la mia con il flightcase raggiunge i 30Kg)....
SMARTKID ha scritto:
In sostanza mi sono detto: cosa mi mancava stasera?

SMARTKID ha scritto:
ho bisogno piu' possibile di suoni pronti all'uso e tuttofare. non riesco a programmare quasi niente..

Ti sei risposto da solo, tempo e voglia/capacità di modificare i suoni.......mi verrebbe da risponderti "una bella tyros o una PA2x"........ma anche qui finirebbe nello stesso modo.........
SMARTKID ha scritto:
Detto cio', credo che per situazioni live medio piccole servirebbe una 76 tasti, con suoni tuttofare piuttosto generalisti e fedeli agli originali (sugli acustici, checche' se ne dica, m3 non è il max) ed un tasto degno , cosa che la m3 ripeto NON ha per questi tipi di contesto.

Secondo me è un altro no, hai provato la combi "cuban breeze"? basta togliere il karma, lavorare su split ed ottave dei suoni e viene fuori una sezione di fiati bella potente; ti ricordi i fiati Yamaha? Hai provato i fiati del pc3? ti ricordi le "tipiche" trombe Roland? potrei essere parzialmente d'accordo sulle chitarre e sui vari acustici, specialmente i flauti/sax/fisa, ma come potenza di suoni, versatilità e facilità d'uso personalmente preferisco ancora M3.
Però di tutto questo discorso mi sarei aspettato che la critica maggiore andasse agli effetti, secondo me grande punto debole dell'M3........
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

20-12-10 13.18

@ PiccoloNoGlobal
Devo essere onesto e dirtelo Luca. Tu lo sai che ci lega, oltre la reciproca lettura nel forum anche la Tr76 che m'hai...rubato!

Ogni tanto, leggendo i tuoi post, ho pensato di farti notare che forse i tuoi modi erano un po "esagerati" a volte, passami il termine, un po "sboccati"....ma non posso che proporti "For President" quando in casi come questi dici quello che io non posso dire.

Luca For President!!!

Che poi riflettendo mi chiedo: ma Valerio, aveva Yamaha e se l'è tolta per il peso ha preso korg ha preso Clavia aveva espansioni korg poi se l'è tolte poi le ha riprese poi ricerca Yamaha e nel frattempo apre 1000 discussioni sempre uguali.......poi si da bannare ed assicura a tutti noi che non tornerà mai più....nessuno se lo fila e lui per dispetto si reiscrive.......e così ad libitum....
La domanda è: …..............PERCHE'?????
Perche' non posso vivere senza di te...

emo