Pc3: nuovo os scaricabile !!!

  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

27-12-10 16.33

@ giulio12
Attenzione, se installi il nuovo sistema operativo, mi sembra di aver letto sul sito Kurzweil che non è possibilie utilizzare l'editor, con il quale potresti intanto familiarizzare con la macchina e crearti i primi setup in maniera più speditiva...
ok, ma tutti sti suoni di cui si parla (compresi quelli di serie K) dove minc... sarebbero??

  • FilippoGlb
  • Membro: Senior
  • Risp: 147
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 14  

27-12-10 17.40

@ giulio12
Attenzione, se installi il nuovo sistema operativo, mi sembra di aver letto sul sito Kurzweil che non è possibilie utilizzare l'editor, con il quale potresti intanto familiarizzare con la macchina e crearti i primi setup in maniera più speditiva...
guarda al momento sto cercando di imparare a usarla da pannello senza utilizzare alcun tipo di editor tutti mi hanno consigliato di fare così! emo
thanks comunque!
  • Mac066
  • Membro: Senior
  • Risp: 639
  • Loc: Trento
  • Thanks: 102  

27-12-10 18.34

beh ho tirato giù il k2000 dall'armadio dove lo avevo riposto anni or sono e ho semplicemente scaricato i suoni che avevo nell'hard diskemo

vai qui, sezione download, Compatibility Files e scarichi tutto quello che vuoi...emo
Edited 27 Dic. 2010 17:35
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

27-12-10 19.17

@ Mac066
beh ho tirato giù il k2000 dall'armadio dove lo avevo riposto anni or sono e ho semplicemente scaricato i suoni che avevo nell'hard diskemo

vai qui, sezione download, Compatibility Files e scarichi tutto quello che vuoi...emo
Edited 27 Dic. 2010 17:35
grazie.. ma scusa la mia ignoranza.

se si puo' GIA scaricare ogni ben di dio tra i file serie K sulla pc3, che senso ha la pc3k?

emo
  • micsalc8573
  • Membro: Senior
  • Risp: 252
  • Loc: Pescara
  • Thanks: 4  

27-12-10 20.31

Ma che bella domanda!!!!

Possibile che sia solo per la flash ram da 128 MB (con cui, diciamo, che non vai proprio sulla luna)?

Accomuno la mia ignoranza a quella di SMARTKID! So che ci sono post su questi temi ma, possedendo la PC3X, qualcosa in me si è rifiutato di comprendere i messaggi del tipo "la PC3K" sarà il massimo del massimo del massimo!!!".

Possibile che, tranne per chi ha effettivamente fatto il passaggio dalla vecchia serie "K" alla serie PC3, si abbia realmente così la necessità di lavorare con campioni vecchi (anche di 10 anni) rispetto ai circa 1000 program nuovi che ci sono sull'ultima serie?

Ripeto, tranne ovviamente chi si è fatto dei propri suoni sulla vecchia serie "k" ed ovviamente vorrebbe portarsi tutto sulla nuova.

Provo ad indicarvi la strada dei miei passaggi mentali: "la nuova PC3 ha una VAST più aggiornata dell K2600, possibile che suoni peggio? Ha dei campioni più aggiornati (o, al massimo, gli stessi), possibile che si siano divertiti a metterne di peggiori nella nuova? Non capisco, semmai ci sarebbe da criticare la mancanza di un campionatore serio e non il fatto che non legge i file della serie K che serve solo ad alcuni".

Sbaglio? Per favore, ditemi dove!

Grazie
  • moes
  • Membro: Senior
  • Risp: 227
  • Loc: Torino
  • Thanks: 2  

28-12-10 11.15

@ micsalc8573
Ma che bella domanda!!!!

Possibile che sia solo per la flash ram da 128 MB (con cui, diciamo, che non vai proprio sulla luna)?

Accomuno la mia ignoranza a quella di SMARTKID! So che ci sono post su questi temi ma, possedendo la PC3X, qualcosa in me si è rifiutato di comprendere i messaggi del tipo "la PC3K" sarà il massimo del massimo del massimo!!!".

Possibile che, tranne per chi ha effettivamente fatto il passaggio dalla vecchia serie "K" alla serie PC3, si abbia realmente così la necessità di lavorare con campioni vecchi (anche di 10 anni) rispetto ai circa 1000 program nuovi che ci sono sull'ultima serie?

Ripeto, tranne ovviamente chi si è fatto dei propri suoni sulla vecchia serie "k" ed ovviamente vorrebbe portarsi tutto sulla nuova.

Provo ad indicarvi la strada dei miei passaggi mentali: "la nuova PC3 ha una VAST più aggiornata dell K2600, possibile che suoni peggio? Ha dei campioni più aggiornati (o, al massimo, gli stessi), possibile che si siano divertiti a metterne di peggiori nella nuova? Non capisco, semmai ci sarebbe da criticare la mancanza di un campionatore serio e non il fatto che non legge i file della serie K che serve solo ad alcuni".

Sbaglio? Per favore, ditemi dove!

Grazie
Mi associo....
è da ieri che penso la stessa cosa.... e mi viene veramente difficile capire....
se volevamo tutti 'sti suoni del K2600 perchè allora ci siamo comprati il PC3? Potevamo comprarci il K2600!!!
Sinceramente penso che, essendo la PC3 l'evoluzione, dovrebbero esserci nuovi suoni, nuovi campioni.... nuove possibilità di utilizzo sul palco...quindi perchè andare a cercare le cose vecchie quando appunto abbiamo una nuova macchina?
Capisco per chi era possessore della serie K e ha la necessità di trasferire i suoni sulla PC3.... ma chi ha comprato PC3 deve avere delle nuove possibilità di suono quindi gli aggiornamenti dovrebbero contenere nuovi suoni e nuove possibilità di gestione e editing.... ma non possiamo esaltarci perchè adesso possiamo caricare qualche campione della serie KXXXX...
  • Mac066
  • Membro: Senior
  • Risp: 639
  • Loc: Trento
  • Thanks: 102  

28-12-10 12.18

beh con la pc3k puoi caricare file .wav o .aiff, non solo i vecchi file della k2000/k2600....comunque penso che non valga la pena spendere quasi tremila euro per 128 mb di flash ram...se hai bisogno di caricare dei campioni mi prendo un campionatore software tipo HalIon 3 e fai tutto con quello...
  • moes
  • Membro: Senior
  • Risp: 227
  • Loc: Torino
  • Thanks: 2  

28-12-10 12.20

@ Mac066
beh con la pc3k puoi caricare file .wav o .aiff, non solo i vecchi file della k2000/k2600....comunque penso che non valga la pena spendere quasi tremila euro per 128 mb di flash ram...se hai bisogno di caricare dei campioni mi prendo un campionatore software tipo HalIon 3 e fai tutto con quello...
....concordo...
  • moes
  • Membro: Senior
  • Risp: 227
  • Loc: Torino
  • Thanks: 2  

28-12-10 13.39

@ Mac066
beh ho tirato giù il k2000 dall'armadio dove lo avevo riposto anni or sono e ho semplicemente scaricato i suoni che avevo nell'hard diskemo

vai qui, sezione download, Compatibility Files e scarichi tutto quello che vuoi...emo
Edited 27 Dic. 2010 17:35
GRAZIEemo
  • micsalc8573
  • Membro: Senior
  • Risp: 252
  • Loc: Pescara
  • Thanks: 4  

28-12-10 14.49

Quindi per chi in definitiva ha già strumenti con campionatore (che tra l'altro porta in live), faccio l'esempio di Yamaha MOTIF XS e Clavia NORDWAVE (che legge file Wav), acquistare una PC3K88 spendendo 615 € in più della PC3X sarebbe non proprio indicato? Figuriamoci per chi in questa situazione si togliesse la PC3X usata a 1.300 € per acquistare una PC3K88 nuova a 2.499 €, con la differenza si acquisterebbe tranquillamente una MOTIF XS6 usata!!!

Non saprei che dire, quest'ultima trovata di Kurzweil (tra l'altro contro la propria tradizione di tenere gli strumenti di punta il più possibile in produzioni semmai espandendoli e non facendo uscire dopo 2 anni altri modelli), a questi prezzi, "A ME, ME PARE PROPRIO NA STRUNZAT!!!". (Ma forse sbaglio io! emo)

Ciao raga.

PS: Finalmente una degna discussione su PC3K rispetto a PC3!!!
Edited 28 Dic. 2010 13:52
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24604
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3356  

28-12-10 14.52

@ Mac066
beh con la pc3k puoi caricare file .wav o .aiff, non solo i vecchi file della k2000/k2600....comunque penso che non valga la pena spendere quasi tremila euro per 128 mb di flash ram...se hai bisogno di caricare dei campioni mi prendo un campionatore software tipo HalIon 3 e fai tutto con quello...
Mah.. non sono d'accordo: non è che avere un campione da poter processare mediante la VAST ed un Sample Player (o un Rompler) siano la stessa cosa... emo

Chiaro che se invece non ti interessa fare Sound Design usando la VAST... allora non ti interessa (in generale) la famiglia PC3... o perlomeno stai pensando di utilizziarla in maniera alquanto limitata, no? emo
Edited 28 Dic. 2010 13:53
  • micsalc8573
  • Membro: Senior
  • Risp: 252
  • Loc: Pescara
  • Thanks: 4  

28-12-10 15.47

Bhe, non direi! Qui si sta discutendo se sia il caso di avere uno strumento che ti permette di caricare file di una vecchia serie e che tutto ciò costituisca (insieme a alla flash ram da, badare bene, 128 MB di ram emo) la novità di uno strumento che costa 2.499 € (senza campionatore interno)!

Io credo che la PC3 sia una macchina eccezionale, ma dei vecchi file "serie K", onestamente, non sento la mancanza. Poi, oggi suonando dal vivo (con tutti gli strumenti nel Mix ed il caos generato dal pubblico), non servono tantissimissimi dettagli sul suono. Diverso è creare un tipo di suono, magari più ricercato, magari mooolto più curato per ralizzare una produzione destinata ad essere gustata dal target in cuffie sul divano. Ma, in quest'ultimo caso, siamo certi che ciò che occorra sia modificare con la VAST i vecchi files della serie K oppure gli AIFF AKAY?

Io posseggo una PC3X con cui faccio di tutto e i file Wav li leggo e modifico nella NordWave, la mia domanda era, mi converrebbe vendere la PC3X per acquistare una PC3K mettendoci sopra più di 1.200 € per avere la flash ram da 128Mb e la leggibilità dei files wav e aiff?

Qui non si tratta di avere piacere o meno a fare l'editing, qui si tratterebbe di capire lo scopo principale di utilizzo di uno strumento, un tastierone del genere è, per me fortemente orientato ad un uso LIVE, in studio si hanno migliaia di altri strumenti, "hai voglia ad editare tutto quello che si vuole via software, hardware, campionando un cane che fa pipì, ecc. ecc."! Poi, ammettendo che sia veramente importantissimo fare editing dei files wav ed aiff tramite VAST, per 1.200 € mi compro un bel K2600 rack e sono a postissimo (se non un K2500 e sono a posto ugualmente, risparmiandoci), peraltro avrei in più un campionatore coi contro caXXi!

Perdonami lo sfogo, ma trovo che oggi come oggi, si sia da un lato raggiunta una fedeltà dei campioni molto elevata e dall'altro, pur di vendere strumenti cambiandoli ogni 2 anni, si creano mix tra cose vecchie per dare pseudo opzioni in più! Per me, PC3K non agiunge nulla di più a ciò che c'era già sul mercato e 2.500 € son troppi per uno strumento di quella fascia che non ha campionatore! trovo ancora oggi un migliore rapporto qualità prezzo sulla PC3X (considerando che fino a qualche mese fa CasaleBauer la vendeva a 1.650 €).

Chi vuole fare editing, lo fa anche su una D50 o su una Juno 106 (e stiamo parlando di 30 anni fa), ed ancora oggi si apprezzano i suoni degli anni 70/80 (se parlo di Pink Floyd, penso che a nessuno venga in mente nulla di negativo).
  • Charlie78
  • Membro: Expert
  • Risp: 5070
  • Loc: Catania
  • Thanks: 191  

28-12-10 23.56

SMARTKID ha scritto:
se si puo' GIA scaricare ogni ben di dio tra i file serie K sulla pc3, che senso ha la pc3k?


LA PC3K ha senso per chi vuole comprare adesso una PC3...credo che nessuno, io per primo, venderebbe la propria PC3 per passare alla PC3K. Sarebbe solo perdere dei soldi per ottenere si qualche vantaggio, ma che non vale il prezzo di differenza...insomma, il gioco non vale la candela, come si suol dire.


micsalc8573 ha scritto:
Possibile che, tranne per chi ha effettivamente fatto il passaggio dalla vecchia serie "K" alla serie PC3, si abbia realmente così la necessità di lavorare con campioni vecchi (anche di 10 anni) rispetto ai circa 1000 program nuovi che ci sono sull'ultima serie?


E' più o meno la stessa cosa che per anni è andata avanti in casa Roland....E' uscita la serie XV, é uscito il primo Fantom, è uscito il Fantom X eppure la corsa era per accaparrarsi una SRX07 che conteneva suoni nati e sviluppati sulle schede SR-JV80, ovvero schede nate per la serie JV- XP.... 3 o 4 generazioni precedenti!!!!
Come mai??? Beh, forse perchè alcuni suoni hanno fatto storia, alcuni prodotti sono oggettivamente ben riusciti e per quanto sui nuovi strumenti si cerca di aggiungere nuove sonorità, quelle precedenti ci piacciono talmente tanto che non vogliamo farceli scappare...e le case produttrici lo sanno.
Rimprovero troppe cose a Kurz, ma per questo aspetto ha il mio plauso visto ci ha permesso di caricare sul nuovo strumento i vecchi suoni (anche se non al 100%) con un semplice aggiornamento software mentre Roland la scheda SRX che riciclava suoni delle vecchie schede, su cui ci aveva già "marciato" parecchio, ha continuato a farsela pagare fior di quattrini...(premesso che sono un amante del suono roland...)
emo
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3604
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

31-12-10 15.44

@ Mac066
beh ho tirato giù il k2000 dall'armadio dove lo avevo riposto anni or sono e ho semplicemente scaricato i suoni che avevo nell'hard diskemo

vai qui, sezione download, Compatibility Files e scarichi tutto quello che vuoi...emo
Edited 27 Dic. 2010 17:35
ma con il nuovo sistema operativo è possibile utilizzare solo campioni del k2000 oppure anche del k2500 e k2600?
  • Mac066
  • Membro: Senior
  • Risp: 639
  • Loc: Trento
  • Thanks: 102  

31-12-10 19.28

si, files di tipo .krz, .k25 e .k26