Scelta monitor cp5

  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

06-01-11 12.17

Per provare le tonalità dei pezzi vanno bene anche empire1000 sicuramente, per provare ho dei seri dubbi. Le ho avute e per "suonare" con queste casse bisogna stare bassini. Io non sono di quelli che fanno a gara con i chitarristi, anzi, ultimamente preferisco suonare dove chitarristi non ce ne sono emo e mi riferisco a quelli elettrici che se non perdono l'udito ti dicono: "Ma se scendi sotto questo livello non si sente la dinamica..." alla faccia del concetto di DINAMICA...
Ma a parte questo per fare delle prove da battaglia per tonalità o per provare una struttura di un pezzo, il nuovo cp5 è così inutilizzabile in mono? Anche il cp33 aveva un timbro mono decente per il live anche in trio o quartetto sull'acustico. Io sinceramente anche suonando in mono ho sempre utilizzato il timbro principale e non ho mai avuto problemi. In stereo è più bello sicuramente, è completo. Qualche strumento l'ho suonato in 22 anni che son passati dall'utilizzo della prima bontempi emo.
Il cp5 non ce l'ho ma qualche dubbio sull'insuonabilità in mono mi viene, dovrei provarlo di persona. Soprattutto considerando che qui si sta parlando di prove "al volo" senza nemmeno nessuna pretesa e non di suonare in un teatro in concerto
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

06-01-11 12.20

micheleste ha scritto:
per avere una cassettina da guerra per fare delle prove, da poter usare anche come spia/monitor in situazioni di non-distruzione-dell'udito tipo duo pf e voce o trio con chitarra acustica o basso acustico, per esempio una proel da 250W di cui ora non ricordo la sigla, è già qualcosa di un po' più corposo e siamo sui 200 o pochissimo di più... in ambiente tranquillo ci puoi fare anche una seratella acustica.

Qui appunto io parlo di situazioni "tranquille" e non di 6000W al cm cubo emo
E trovo che una cassa un po' più corposa sia comunque pratica, leggera e funzionale.
Magari avrò peccato di ingenuità nel parlare appunto di utilizzarla in una seratella acustica, non avendo provato per bene il cp5, è passabile tutto sommato anche perché, ripeto, mi sembra esagerato dire che in mono sia inutilizzabile addirittura, però mi riserverei di provarlo per curiosità, non lo escludo di certo
  • miglio77
  • Membro: Expert
  • Risp: 5349
  • Loc: Piacenza
  • Thanks: 206  

06-01-11 15.00

sicuramente chi fa i campionamenti terrà conto della mono-compatibilità.

Sta di fatto che per esempio il mio rd700sx ha all'interno, già nativi, certi campionamenti sia stereo che mono.

E quando esci mono, i suoni di piano stereo, sono tutti falsati, sia in casa mia che sul palco.
  • manuel_carloni
  • Membro: Expert
  • Risp: 5189
  • Loc: Macerata
  • Thanks: 375  

06-01-11 16.04

micheleste ha scritto:
Magari avrò peccato di ingenuità nel parlare appunto di utilizzarla in una seratella acustica, non avendo provato per bene il cp5, è passabile tutto sommato anche perché, ripeto, mi sembra esagerato dire che in mono sia inutilizzabile addirittura

Mi sembrava anche a me che fosse così inutilizzabile in mono finchè non l'ho comprato, poi dopo una mezz'ora di disperazione, sono corso ad attacare l'altra cassa.

CIAO.
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

06-01-11 18.54

miglio77 ha scritto:
E quando esci mono, i suoni di piano stereo, sono tutti falsati, sia in casa mia che sul palco.

E beh certo... sia chiaro, mi riferivo soprattutto all'utilizzo in situazioni "al volo", di cui parlava l'interessato!
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

06-01-11 19.09

@ manuel_carloni
micheleste ha scritto:
Magari avrò peccato di ingenuità nel parlare appunto di utilizzarla in una seratella acustica, non avendo provato per bene il cp5, è passabile tutto sommato anche perché, ripeto, mi sembra esagerato dire che in mono sia inutilizzabile addirittura

Mi sembrava anche a me che fosse così inutilizzabile in mono finchè non l'ho comprato, poi dopo una mezz'ora di disperazione, sono corso ad attacare l'altra cassa.

CIAO.
Non lo metto in dubbio! A prova effettuata quindi posso dire che forse hanno esagerato nel rendere sgraziato un suono visto che può anche succedere a volte di dover andare in mono e da una parte però si capisce anche che certi timbri fondamentalmente devono essere stereo per venire apprezzati a pieno