Schede audio tascam usb

  • Maylord
  • Membro: Guest
  • Risp: 68
  • Loc: Pescara
  • Thanks: 1  

10-01-11 07.52



nel cd c'è anche l'installer per dei plug in ma non ho capito come accedervi e a cosa servono

Grazie emo
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

10-01-11 08.29

sono dei plugins focusrite, se non ricordo male un compressore, un eq e un riverberino. niente di eccezionale, però ci sono. li installi e li devi autorizzare, poi li ritrovi nella lista dei plugins del software DAW che adoperi
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

10-01-11 15.49

l'ho messa su senza aggiornare i drivers e mi raggiunge una latenza totale di circa 8 ms fra ingresso e uscita con l'asio buffer a 1. ho importato un midifile a casaccio con 14 istanze di halion one e la cpu è al 30%. le ho tirato il collo mettendo in insert un t racks 3 e ho dovuto alzare di due tacchette sulla finestrella del pannello di controllo, ma si comporta benone

il manuale è avaro di specifiche, per cui non so dare nessuna corrispondenza tra quello che dice la barra asio buffer e i millisecondi effettivi, comunque secondo me fanno fede quelli del programma, non quelli del pannello della scheda. tieni presente che la sto usando su un portatile dual core da 2,0 gh di 5 anni fa, non certo uno dei pc di oggi
Edited 10 Gen. 2011 14:50
  • anonimo

10-01-11 17.30

Io l'ho avuta , il valore 20 ms l'ho scritto giusto per dare un riferimento però è possibilissimo che mi sbagli lo ammetto. Mi ricordo che ebbi problemi dovuti all'alta latenza in fase di registrazione....

forse le ultime relize dei driver l'hanno migliorata... ??

per quello che riguarda i nuovi prodotti beh... io cmq avrei aspettato .....

Oggi come oggi i prodotti che presentano sono disponibili già da subito nel giro di 30 giorni il tempo che arrivino nei distributori non di più. Solo in casi particolari dove c'è bisogno di altre presentazioni o problemi progettuali possono slittare qualche mese ma nulla di più...quindi... come sopra avrei aspettato...
  • Maylord
  • Membro: Guest
  • Risp: 68
  • Loc: Pescara
  • Thanks: 1  

10-01-11 18.58

Grazie barbetta

Intendi dire che il pannello della saffire è più veritiero rispetto al pannello di cubase?

@ Erresound

mi sembra strano che abbia avuto problemi di latenza in ingresso, eppure sono in tanti a parlare molto bene di questa scheda, appena avrò modo proverò a registrare in audio, attualmente con il midi non mi da grossi problemi emo
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

10-01-11 19.05

Maylord ha scritto:
Intendi dire che il pannello della saffire è più veritiero rispetto al pannello di cubase?

il contrario
  • anonimo

10-01-11 19.09

@ Maylord
Grazie barbetta

Intendi dire che il pannello della saffire è più veritiero rispetto al pannello di cubase?

@ Erresound

mi sembra strano che abbia avuto problemi di latenza in ingresso, eppure sono in tanti a parlare molto bene di questa scheda, appena avrò modo proverò a registrare in audio, attualmente con il midi non mi da grossi problemi emo
appena puoi fai questa prova :

metti un mic in ingresso e prova a registrare la voce lavorando in direct monitor cioè escludendo il monitor diretto della scheda ...cosi sentirai la latenza che c'è fra la tua voce e il ritorno di quella in registrazione... abbassa la lateza al minimo e poi facci sapere.
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

10-01-11 19.51

quel che ti viene suggerito in soldoni è questo:
metti il potenziometro "mixer" della scheda al centro, in modo che puoi sentire in modo uguale ciò che entra nella scheda direttamente e ciò che invece proviene dal computer. la scheda ha un circuito di monitor diretto che ti consente di ascoltare l'ingresso senza latenza (ovviamente non passando per il pc)
su cubase, o sul programma che adoperi, attiva il monitor di registrazione, che ti consente di ascoltare l'ingresso ATTRAVERSO il programma (e quindi con la latenza). metti al minimo possibile il buffer della scheda e poi prova a cantare, sentirai uno sfasamento tra il suono diretto che ascolti tramite la scheda e quello processato che ascolti tramite il software, in ritardo di alcuni (o molti?) millisecondi. se la latenza è bassa (nell'ordine dei 10 ms) sentirai come una specie di flanger che, se ruoti il pot. mixer tutto verso destra, non sarà quasi avvertibile. se la latenza è superiore, 20 e più ms, la cosa è decisamente più fastidiosa
  • Maylord
  • Membro: Guest
  • Risp: 68
  • Loc: Pescara
  • Thanks: 1  

12-01-11 23.54

Grazie barba

Oggi ho fatto la prova collegando l'rd700gx , con il monitor processato su cubase ho un piccolissimo sfasamento, lasciando il mixer a metà sento una piccolissima doppia nota ( non so se si chiami flanger), ma anche mettendolo tutto a destra, quindi utilizzando solo il monitor da cubase riesco a suonare e registrare senza problemi, la latenza è veramente minima, ho fatto le prove impostando l'asio buffer a 1 a 2 e a 4ms, e bene o male è lo stesso.

L'unica cosa che mi ha un po' demoralizzato è il fatto che debba attaccare perforza due ingressi mono per sentire in stereo... Ho fatto la prova di collegare un jack mono (L/MONO) e poi splittarlo in stereo ma non ha la stessa resa..

E' un "problema" comune? accade solo per strumenti tipo digital piano, tastiere .. ? Per la chitarra o un microfono cosa si dovrebbe fare? (la chitarra entrando in mono posso solo splittarla in stereo..o sbaglio?) emo
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

13-01-11 00.02

Una chitarra = un cavo jack = traccia mono
Una bocca = voce mono = traccia mono
Non ha senso registrare lo stesso strumento in stereo se l'origine e' mono, ottieni un doppio mono, i due canali sono identici
La stereofonia e' una condizione di ascolto, la ricrei successivamente con panpot, delay e riverberi
Edited 13 Gen. 2011 12:11
  • Maylord
  • Membro: Guest
  • Risp: 68
  • Loc: Pescara
  • Thanks: 1  

13-01-11 00.20

Per la chitarra e la voce ok...

Ma nel caso del mio roland oggi provando con un solo jack mono mi sono accorto che perdo parecchio in qualità...un suono cupo e spento, come se mancasse qualcosa ( il canale destro in realtà)


Attaccando 2 xlr invece il suono entra ed esce perfetto, identico a come lo sento normalmente in cuffia

Mi chiedo se entrando in mono con un cavo riesco in qualche modo ottenere lo stesso risultato di quando entro in stereo con due cavi così da risparmiarmi l'altro ingresso avendolo libero, se si come? devo applicare effetti ?
  • anonimo

13-01-11 10.56

ciao,

grazie delle prove che avevo chiesto però.... ciò capito poco....una mia curiosità è sapere se con la latenza al minimo e in direct monitor si riesce a registrare decentemente io ricordo di nò...per la troppa latenza però sono pronto a ricredermi.

per quello che riguarda invece stereo - mono con Pino digitale : Sù voce e chitarra mi accodo a barbetta. Sul piano digitale non c'è altra soluzione che attaccarlo in stereo cioè con 2 cavi possibilmente bilanciati per sentire allo stesso modo di quando usi la cuffia col piano diretto. Non esistono achede audio com ingressi stereo tipo mixer.
  • Th3sing3r
  • Membro: Guest
  • Risp: 2
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 0  

09-02-11 19.16

Salve ragazzi, scusatemi se mi aggiungo al post ma vedo che ne capite abbastanza e magari qualcuno può aiutarmi.
Ho un piccolo problema con la tascam Us-122L. In pratica se provo a registrare uno strumento o la voce su una base già fatta registra solo gli strumenti ma non la base.
Prima avevo una sound blaster audigy 2 zs platinum pro con box esterno per gli strumenti. Nelle opzioni di registrazione c'era la voce registra quello che senti e così potevo registrare qualsiasi suono che sentivo.
Ora con la tascam questa voce non compare. Sapete dirmi se c'è qualche metodo particolare da seguire?
Uso Audition 3.0 per registrare catturare suoni provenienti da altre fonti esempio youtube o mp3.
Se non posso registrare quello che sento non è che sia utilissima al 100%.
Spero che qualcuno possa aiutarmi.
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

09-02-11 21.43

Quello che senti infatti è una funzione che non tutte le schede hanno. Men che mai quelle professionali o semi professionali. Devi caricare la base audio su un sequencer qualsiasi e su una seconda traccia registri la voce. A quel punto, a registrazione avvenuta, farai il mixdown, cioè "scaricherai" le due tracce (base + voce) in un'unica traccia
  • Th3sing3r
  • Membro: Guest
  • Risp: 2
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 0  

10-02-11 00.15

Capito... è una seccatura non poter registrare suoni provenienti dal computer. mi arrangerò in altre maniere. Grazie per la risposta.