Allora: voglio un nuovo synth analogico... consigli?

  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

09-01-11 11.14

..altra idea..


yamahino
  • johnandy
  • Membro: Expert
  • Risp: 2315
  • Loc: Padova
  • Thanks: 122  

09-01-11 15.14

E' troppo alto il prezzo per un cs5, li conviene per 700/750 un cs15 piuttosto
  • mao
  • Membro: Expert
  • Risp: 1754
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 179  

09-01-11 15.24

Abbi pazienza e cerca un MonoEvolver keyboard, suona veramente bene con i 4 oscillatori che si ritrova. Se non hai pazienza prendi il mopho key ma ricorda che non hai tutti i controlli.

Il problema è che pur essendo synth eccellenti, se vuoi il suono vintage non c'è verso DEVI prendere un vintage. Io ho appena preso un Korg MS 10 e ne sono innamorato. Semplice, palette suoni ridotta ma quello che fa lo fa in modo superbo. Inoltre l'assistenza sugli MS non è problematica.

Cerca qualcosa che suoni molto diverso da ciò che hai.
Edited 9 Gen. 2011 14:26
  • johnandy
  • Membro: Expert
  • Risp: 2315
  • Loc: Padova
  • Thanks: 122  

09-01-11 15.54

Ma ti sei preso l'ms10 quello con la scatola originale da still novo?
  • mao
  • Membro: Expert
  • Risp: 1754
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 179  

09-01-11 16.42

Da stillnovo... ma non quello con la scatola originale (che non c'era più tra l'altro). Non avendo manie collezionistiche ho preso quello con la fiancatina in plastica sbeccata a 100 € in meno. In fondo le fiancate le avrei comunque rifatte in legno... Ha qualche graffietto, ma non mi interessa... 34 anni ben portati.

Adesso mi scelgo il legno (credo mogano o ciliegio) e mi faccio le fiancate... e se non ho tempo le prendo pronte da customsynth in uk... 70 sterline e via il pensiero...

Ho provato tutto il provabile e funziona molto bene... inoltre ho appena scoperto che la machinedrum può pilotare la serie MS... basta prendere due uscite separate della MD e assegnare le machine GND sin e imp e praticamente ti sequenzi l'MS dalla machinedrum... prova anche tu con l'MS20 qui il link: machinedrum driving MS10
  • johnandy
  • Membro: Expert
  • Risp: 2315
  • Loc: Padova
  • Thanks: 122  

09-01-11 17.32

Queste diavolerie moderne emo

E purtroppo mao ho venduto la MD ho preso l'octave cat, dovevo fare delle scelte, alla fine mi trovo bene con l'ensoniq per le parti di drum.

Per quanto riguarda il gatto è una bomba un sound alla minimoog, è un muro!
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

09-01-11 23.16

johnandy ha scritto:
Ehh questa giovetù che non si applica emo , come non ha il portamento con pochi euri ti prendi il portamento opzinale, va aperto il dark e collegato, sul davanti c'è una puntino nero la va messo il pot...


hai ragione.... emo

Beh... allora il pensierino serio ce lo faccio.

Ma secondo voi quale suona più grasso e cattvo il Mopho o il Dark Energy?

Mi pare che il Mopho abbia più combinazioni di suono, no?
Il Dark Energy però è semimodulare... e mi attira....
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

09-01-11 23.20

mao ha scritto:
Abbi pazienza e cerca un MonoEvolver keyboard, suona veramente bene con i 4 oscillatori che si ritrova. Se non hai pazienza prendi il mopho key ma ricorda che non hai tutti i controll


A me piace di più il suono del Mopho... e poi di controlli il Keyboard ne ha eccome... alcuni sono con lo switch, ma anche Clavia lo fa e quando avevo il Nord Stage non mi trovavo affatto male.

mao ha scritto:
Il problema è che pur essendo synth eccellenti, se vuoi il suono vintage non c'è verso DEVI prendere un vintage. Io ho appena preso un Korg MS 10 e ne sono innamorato. Semplice, palette suoni ridotta ma quello che fa lo fa in modo superbo. Inoltre l'assistenza sugli MS non è problematica.


Non ho mica detto che voglio il suono vintage...
Anzi, avanti col futuro gente! emo ... anche i Moog nuovi suonano diversi da quelli anni 70... e poi mi fanno abbastanza ridere quelli che dicono "ho il nuovo voyager.... eeehh... ma l vecchio model d...." ma che vuol dire scusate?
Ho chiesto di vecchi synth perché oggi di analogici sembra che in pochi siano interessati a farne (purtroppo... emo)
  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

09-01-11 23.28

...scusate, ma quando si parla di analogico mi torna sempre in mente il mitico "Calboni" di Fantozzi, quando, durante la proiezione forzata della "Corazzata Potemkin", decanta di aver particolarmente apprezzato "il montaggio analoggico, dottore, il montaggio analoggico!"..emo




Diego, prendi questo e nun ce pensà più! questo picchia
korgone
Edited 9 Gen. 2011 22:31
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

09-01-11 23.52

@ lucabbrasi
...scusate, ma quando si parla di analogico mi torna sempre in mente il mitico "Calboni" di Fantozzi, quando, durante la proiezione forzata della "Corazzata Potemkin", decanta di aver particolarmente apprezzato "il montaggio analoggico, dottore, il montaggio analoggico!"..emo




Diego, prendi questo e nun ce pensà più! questo picchia
korgone
Edited 9 Gen. 2011 22:31
Ma quello è un Virtual Analog, mica un "analogico" come lo vuole il nostro JPJ, o sbaglio? emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

09-01-11 23.53

@ lucabbrasi
...scusate, ma quando si parla di analogico mi torna sempre in mente il mitico "Calboni" di Fantozzi, quando, durante la proiezione forzata della "Corazzata Potemkin", decanta di aver particolarmente apprezzato "il montaggio analoggico, dottore, il montaggio analoggico!"..emo




Diego, prendi questo e nun ce pensà più! questo picchia
korgone
Edited 9 Gen. 2011 22:31
Ma il Korg MS2000 è un Virtual Analog, mica un "analogico" come lo vuole il nostro JPJ, o sbaglio? emo
Edited 9 Gen. 2011 22:53
  • johnandy
  • Membro: Expert
  • Risp: 2315
  • Loc: Padova
  • Thanks: 122  

09-01-11 23.53

JPJ ha scritto:
anche i Moog nuovi suonano diversi da quelli anni 70... e poi mi fanno abbastanza ridere quelli che dicono "ho il nuovo voyager.... eeehh... ma l vecchio model d...." ma che vuol dire scusate?


E' un dato di fatto, c'è poco da fare il vintage quello buono è migliore o cmq a delle peculiarità che il nuovo proprio non ci arriva, anche se chi ha il voyager non si può lamentare in quanto a potenza e bontà.


JPJ ha scritto:
A me piace di più il suono del Mopho... e poi di controlli il Keyboard ne ha eccome...


Pensi ancora al mopho? allora prendi quello, fai un'ottima scelta sui bassi è devastante, e ti dirò suona anche molto old... emo
  • johnandy
  • Membro: Expert
  • Risp: 2315
  • Loc: Padova
  • Thanks: 122  

09-01-11 23.55

@ maxpiano69
Ma il Korg MS2000 è un Virtual Analog, mica un "analogico" come lo vuole il nostro JPJ, o sbaglio? emo
Edited 9 Gen. 2011 22:53
Non sbagli è un digitalone. un VA...
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4728
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1054  

10-01-11 00.01

Grande Lucabbrasi!
Condivido comunque JPJ sulle considerazioni sul Vintage: non è questione di nuovo o vecchio. Se l'aquirente è una persona che sa dove mettere le mani, o da chi farcele convenientemente mettere ok, altrimenti avrei qualche riserva.
Il Mopho Key ha un eccellente rapporto qualità - prezzo ma, sempre a mio personalissimo avviso, il limite delle 2 ottave e 1/2 della tastiera, anche se la cosa va rapportata a cosa si suona, aspetto che, tra l'altro, andrebbe sempre e ecomunque considerato a valle di qualsiasi altra considerazione, altrimenti rischiamo sul serio di parlare di aria fritta.
Potendo, sempre secondo me, il vero "best buy" di DS è il Mono Evolver Key.
Il Doepfer, analogico puro, può "crescere" semplicemente accostandocene un altro, e così via; aspetto che sul piano pratico, indipendemente da considerazione tecniche, ti consentirebbe anche di "gradualizzare" la spesa.
Comunque possiamo parlare all'infinito e non arrivare a capo di nulla: la scelta può essere solo tua.
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

10-01-11 00.20

Eh sì... la scelta è solo mia, ma sono contentissimo che vi appassionate in questa mia scelta.

@ Luca: il Korgone blu (predecessore del radias) mi interessava tempo fa... e devo dire che mi piace tantissimo anche esteticamente, ma non volgio un VA.... ho anche già avuto un Radias.

Ora come ora (per stanotte dico, domani non so... emo) il Mopho mi pare ancora la scelta migliore. Costa un bel po', se consideriamo che il Dark Energy viene quasi la metà, ma ha la tastiera e tutti i controlli che servono. per le due ottave e mezzo non mi preoccupo... se ne voglio un po, di più ci collego una master...

Il Doepfer ha veramente un gran bel suono, ed è giusta la considerazione di giosanta che diluirei la spesa pian piano, potendoci affiancare altri moduli a100, avendo la possibilità di creare un vero mostro.

Il Mopho però, oltre a più oscillatori e la tastiera, ha anche arpeggiatore e sequencer...

Se ne avessi bisogno domani andrei di sicuro sul Dark Energy, perché ancora non ho tutti gli € necessari, ma posso aspettare un po' e farmi il Mopho... che è un gran figlio di puttana, no? emo
  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

10-01-11 08.58

..il montaggio analoggico!
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

10-01-11 20.50

... gli occhi della madre!!! emo
  • crabfisher
  • Membro: Guest
  • Risp: 10
  • Loc: Padova
  • Thanks: 0  

10-01-11 22.40

mao ha scritto:
Da stillnovo... ma non quello con la scatola originale (che non c'era più tra l'altro). Non avendo manie collezionistiche ho preso quello con la fiancatina in plastica sbeccata a 100 € in meno.

emoemoemoemoemoemoemo
3 giorni fa, dopo settimane di indecisione: "ok. fatta. vado a stillnovo e mi prendo l'ms10 a 650!!" arrivo "eh. a natale venduto tutto." :O
ahahah cazz. fanne buon uso. mi serva da lezione, quel negozio è una figata ma bisognerebbe appostarsi all'ingresso e prendere le cose al volo!! emo
  • anonimo

10-01-11 22.50

...hai provato il Synth Finder di Vintage Synth Explorer? emo
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

10-01-11 23.39

Il synth finder di VSE?

Lo guardo di continuo.... ci impazzisco sempre di più.... emo

Comunque ho quasi del tutto deciso.
Mi prendo il Mopho... poi in futuro il Dark Energy e magari il Monolancet della Vermona, che ho sentito suonare molto bene!