Grand Piano vst: il migliore?

  • gig69
  • Membro: Guru
  • Risp: 6032
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 267  

19-01-11 15.47

Un thank a ziopeter per la recensione ed una domanda :
Pentium IV 3Ghz con 2Gb di ram sono sufficienti per il Galaxy Vintage D?
Quanti versioni esistono del Vintage D? Ti risulta una versione " II " ?
  • dariotorto
  • Membro: Senior
  • Risp: 189
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 7  

19-01-11 20.55


fra quelli free uno che suona decente scondo me è il General
lo scarichi da qui:
www.artiesmusic.com.au/product_detail.php?prd...GENERAL%20ACOUSTI

o da altri siti se cerchi safwan matni general


per quelli invece costosi spezzerei una lancia a favore di true pianos, che ho visto poco apprezzato nel forum, invece è leggero, suona bene anche live e sembra meno finto di altri (pianoteq); secondo me è la strada giusta per il futuro ma ovviamente IMHOemo
  • Sandokan

19-01-11 21.07

ziopeter ha scritto:
Ovviamente un piano stage da anche altri suoni ma costa di più....

In che senso... in quantità o in qualità?
  • ziopeter
  • Membro: Guest
  • Risp: 34
  • Loc: Roma
  • Thanks: 5  

20-01-11 11.23

Ciao, non è che io sia un vero e proprio "fenomeno" informatico, ma ti rispondo per ciò che conosco: gli ultimi VST sono migliori dei vecchi tipo Acoustic Piano proprio perché ultimamente gli ingegneri si sono messi a studiare tutte le sfumature dei "veri" pianoforti. Un esempio è la risonanza delle corde ovvero chi la chiama "sympatetic resonance" o "strings resonance", o il rumore dei tasti quando tornano o quella specie di soffio o sbuffo che fa il pedale, ma ovviamente con maggior impiego di risorse. Detto questo Galaxy Vintage D ha la possibilità di escludere alcune features, quindi in teoria potrebbe bastare, anche perché i VST a campioni impegnano più l'HD che non la CPU, ma forse non tanto il process quanto la ram mi sembra un po' poca. Ho sentito che qualcuno in GVD ha lamentato dei click e quelli spesso sono dovuti alla RAM, ma ripeto non sono un informatico. Io avevo già 8 Gb di ram quando l'ho comprato, quindi non so se dipende da quello.
Per ciò che concerne le versioni che io sappia ne esiste una sola il Galaxy II, si rifà ad altri grand pianos, anche lo Steinway, ma è il Model D ed il Baby Grand. Il Vintage D è uno Steinway molto particolare del 1920, che sta ai Bauer Studios.
  • ziopeter
  • Membro: Guest
  • Risp: 34
  • Loc: Roma
  • Thanks: 5  

20-01-11 11.25

nel senso che in un piano stage ci possono anche essere più suoni di piano, piano elettrico, strings o altro...
  • carmol
  • Membro: Expert
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 253  

20-01-11 11.36

lipzve ha scritto:
ma la mia domanda resta in piedi, il miglior VST free?

Uso freepiano ma non è che mi entusiasmi, nell'ambito di un'orchestra ci può anche stare, ma da solo è quasi insuonabile.

Free lascia perdere.
A differenza di altri strumenti, un vst di piano non lo può
fare l'appassionato nel tempo libero, richiede know how,
tempo, lavoro immane e attrezzature costosissime,
per cui di suonabile troverai solo prodotti commerciali.
  • ROGERWAT
  • Membro: Guest
  • Risp: 60
  • Loc: Milano
  • Thanks: 3  

20-01-11 11.47

Rispondo a chi chiedeva lumi sui requisiti necessari per far girare il GALAXY VINTAGE D. Io ho un Intel T4400 Dual core 2.2 GHZ con 2 giga di ram e Hard disk a 7200 RPM.. ebbene ieri ero veramente infastidito dai continui click che sentivo..e ho tolto TUTTO!! repedalling via..String resonance, Overtones, I PEDAL e DAMPER NOISE..hammer noise (rumore martelletti).. eppure sentivo sti click.. E' strano perche' a volte lo suono parecchio e non si avverte questa cosa spiacevole..
  • fabio_m
  • Membro: Guest
  • Risp: 52
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 5  

20-01-11 11.52

ruggero ha scritto:
o ho provato recentemente pianoteq 2.2 ma mi fa emo....
meglio il piano del mio MO6...


Non fa più testo una versione così vecchia... è molto migliorato.
Edited 20 Gen. 2011 10:52
  • gfoglia
  • Membro: Expert
  • Risp: 2414
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 34  

20-01-11 11.52

@ ROGERWAT
Rispondo a chi chiedeva lumi sui requisiti necessari per far girare il GALAXY VINTAGE D. Io ho un Intel T4400 Dual core 2.2 GHZ con 2 giga di ram e Hard disk a 7200 RPM.. ebbene ieri ero veramente infastidito dai continui click che sentivo..e ho tolto TUTTO!! repedalling via..String resonance, Overtones, I PEDAL e DAMPER NOISE..hammer noise (rumore martelletti).. eppure sentivo sti click.. E' strano perche' a volte lo suono parecchio e non si avverte questa cosa spiacevole..
deframmenta....
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24606
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3356  

20-01-11 11.54

@ gfoglia
deframmenta....
e/o controlla (incrementa) il buffer ASIO... emo
Edited 20 Gen. 2011 10:55
  • anonimo

20-01-11 13.34

@ ROGERWAT
Rispondo a chi chiedeva lumi sui requisiti necessari per far girare il GALAXY VINTAGE D. Io ho un Intel T4400 Dual core 2.2 GHZ con 2 giga di ram e Hard disk a 7200 RPM.. ebbene ieri ero veramente infastidito dai continui click che sentivo..e ho tolto TUTTO!! repedalling via..String resonance, Overtones, I PEDAL e DAMPER NOISE..hammer noise (rumore martelletti).. eppure sentivo sti click.. E' strano perche' a volte lo suono parecchio e non si avverte questa cosa spiacevole..
devi capire se è un problema di disco o di cpu, controlla se la cpu fa dei picchi quando senti i click potrebbe essere dovuto a qualche altro programma che gira oppure può essere un problema di latenza settata troppo bassa che la cpu non riesce a gestire, se invece è il disco puoi decidere di far caricare maggiormente il programma nella ram (c'è un settaggio apposito nelle opzioni) in modo da alleggerire il disco.
  • ROGERWAT
  • Membro: Guest
  • Risp: 60
  • Loc: Milano
  • Thanks: 3  

20-01-11 14.58

Grazie ragazzi...vi ho ringraziato a tutti e 3..stasera faro' un po' di prove..ma secondo voi e' meglio impostare sui VST la frequenza a 44 Khz o 48 Khz? da quel che ho letto con 44 khz la latenza si dovrebbe alzare un pochino..pero' diciamo che l'orecchio non dovrebbe sentire molto la differenza di qualita'.. e cosi' potrei tenere i buffer bassi impegnando meno la CPU?
  • MarcoC
  • Membro: Expert
  • Risp: 2614
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 234  

20-01-11 15.59

Ivory ed ancora meglio Ivory II.
Ovviamente devi avere anche un'ottima tastiera con cui suonarli.
Se ci metti una Casio da 300€ sarà difficile sfruttare al meglio il campione.
Poi ti consiglio di non ascoltare troppo le demo ma di provarli.
Io non mi sono mai fidato molto delle demo che trovi sui siti.
  • gfoglia
  • Membro: Expert
  • Risp: 2414
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 34  

20-01-11 16.59

@ MarcoC
Ivory ed ancora meglio Ivory II.
Ovviamente devi avere anche un'ottima tastiera con cui suonarli.
Se ci metti una Casio da 300€ sarà difficile sfruttare al meglio il campione.
Poi ti consiglio di non ascoltare troppo le demo ma di provarli.
Io non mi sono mai fidato molto delle demo che trovi sui siti.
se Casio non va bene, quale key consigli?
  • pentatonic
  • Membro: Expert
  • Risp: 2324
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 137  

20-01-11 22.48

suono quotidianamente Ivory, e mi piace moltissimo.

Qualcuno di voi ha effettuato l'upgrade ad Ivory II?

Sul sito Synthogy mi pare di aver capito che è pure gratuito... ne può valere la pena?
  • Q4bert
  • Membro: Expert
  • Risp: 1082
  • Loc: Roma
  • Thanks: 66  

28-01-11 14.59

Ottima carrellata ma ne aggiungerei un paio:

Molto belli i piani della Imperfect Samples (Fazioli e, forse ancora maglio, White Grand).

Acousticsamples: il Kawai EX PRO è a dir poco meraviglioso e non costa nemmeno troppo!

Per entrambi, vale la pena, quanto meno, ascoltare i demo. Poi mi dite!

emo

28-01-11 15.54

@ lipzve
I piani che indicate sono free? se si, dove si trovano?

Se no, quale miglior vst free di piano?

Grazie, un thx a chi mi aiuta a trovarne
di free solo campioni e un campionatore per me, i vst free sono delle ciofeche per quanto riguarda i piani acustici. Giù sugli elettrici ci sono quelli della GSI, c'è un pacchetto completo gratis da scaricare (non suonano come le versioni a pagamento, ottime ed oconomiche, ma suonano molto bene!).