Sympathetic string resonance su stage piano

  • gig69
  • Membro: Guru
  • Risp: 6032
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 267  

23-01-11 15.29

C'è da distinguere tra emulazione a modelli fisici e quella a campioni. La prima ( GEM ) elabora effettivamente la Sympathetic strings resonance in base a diversi parametri quali : accordo tenuto e nota successivamente suonata, la nota suonata dopo un accordo ancora tenuto non suona come una singola nota ( sebbene l'inviluppo dell'accordo tenuto si sia già esaurito ) ma tiene conto della risonanza che la nota genera a causa dell'accordo ancora tenuto,il tutto a seconda se è abbassato o meno il pedale del sustain.
La rionanza a campioni invece ,a pedale sustain abbassato,aggiunge oltre ai campioni dell'accordo o delle note eseguite i corrispettivi campioni della risonanza della cassa armonica,ma con le stesse note.
I modelli fisici a mio avviso sono più veritieri ed emulano il comportameto reale della risonanza.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24584
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3355  

23-01-11 16.34

)Bravo Gig69, sono d'accordo ed è proprio quello che mi aspetto non mi sembra di sentire nel FP7 (che probabilmente ha un modello "a campioni" e che invece si sente ad esempio in Pianoteq (che però timbricamente non mi piace... sic)
Edited 23 Gen. 2011 15:34
  • Ema996
  • Membro: Expert
  • Risp: 1848
  • Loc: Roma
  • Thanks: 171  

23-01-11 17.23

Casio PX 3 BK....... Si....
  • luomo
  • Membro: Senior
  • Risp: 195
  • Loc: Catania
  • Thanks: 17  

23-01-11 18.26

gig69 ha scritto:
I modelli fisici a mio avviso sono più veritieri ed emulano il comportameto reale della risonanza.
emo

Nel promega è molto realistica con solo 2 note ad ottave diverse.