Ho un verticalone da sostituire. kawai o seiler?

  • giuanen
  • Membro: Guest
  • Risp: 49
  • Loc: Alessandria
  • Thanks: 2  

12-02-11 15.05

Più o meno la stessa discussione infuocava gli animi dei fotografi agli albori della fotografia digitale (l'altro ieri!!).
In tempi rapidissimi il digitale ha sostituito la pellicola. Sono scomparse macchine fotografiche tradizionali, carte, liquidi, pellicole, ingranditori, tutti gli accessori per camera oscura, con l'eccezione di pochi articoli che ancora sopravvivono e tirano a campare e....fotografi. Si diceva e qualcuno continua a dirlo, che la bellezza di una stampa uscita da un profumatissimo fissaggio non poteva paragonarsi in alcun modo a quella sputata da una Epson Stylus. Che la gamma tonale di un bianchenero su baritata surclassasse impietosamente una qualsivoglia porcheria in pigmenti. Bene, io provengo da un lungo e mitico periodo di camera oscura. Anni vissuti all'insegna del romanticismo più puro, nottate felicemente consumate alla fioca luce di una lampadina opacizzata, fra fumi di "chimici", lampi di ingranditori, carte che hanno fatto la storia della fotografia. Le mie (e di mia moglie) scorribande a caccia di scorci mozzafiato, di particolari trascurati da chi non ha occhi per vedere, appesantito da macchine medioformato e 24x36 titolatissime, Manfrotto da studio, borsate di pellicole, mi rimarranno indelebilmente impresse nella mente e nel cuore. Un giorno la moglie mi dice: "Gianni, ma ti conviene passare così tanto tempo in quello sgabuzzino puzzolente quando con una bella digitale, senza sporcarti, senza riempirmi il frigo di pellicole, puoi ottenere la stessa cosa e, soprattutto lasciarmi libero quell'unico angolo di casa dove poter collocare un freezer come si deve?". Le mogli hanno sempre ragione! Sono semplicemente più sagge, meno sognatrici, più pragmatiche di noi uomini. E per convincermi aggiunge:"Hai visto Marcello, anche lui si è convertito al digitale e così i suoi figli": Marcello, buon