Suoni di strings ed archi

  • djfilippo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2809
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 295  

16-02-11 17.09

@ scilivano
per farti capire i suoni di strings che cerco ...non so ma sicuramente conoscerai canzoni come Tanta voglia di lei...Pensiero....noi due nel mondo e nel'anima ...e cosi via. Pensa che pochi giorni fa ho aquistato anche una Origin Keyboard della Arturia pensando di trovarci dentro tutti i preset dei vari profet / arp 2600 /moog modular ecc ecc tutti strumenti che si trovano all'interno del Origin e tutti strumenti di cui Facchinetti a fatto uso nelle sue canzoni. Ma con mio stupore al'interno della tastiera di preset di strings non c'è traccia, e ci sono solo gli oscillatori di questi sinth da programmare...cosa che per me è difficilissima, e poi con un manuale solo in inglese.....perciò è stata un'altra delusione costatami 3200 euro. Pensavo al Motif xf ma non vorrei spendere altri soldi inutilmente....sono propio a pezzi.
Ma che hai fatto!
Ti veniva un Korg Kronosemo
Ti garantisco che con M3 puoi farti qualsiasi suono dei Pooh, ma devi saper progammare!
Ti facci ascoltare una demo su youtube Youtube Pensiero
Poi senti questi altri due brani, gli archi sono tutti di M3, che troverai nel set che ti ho mandato.
Mp3 Parsifal, Pensiero
  • scilivano
  • Membro: Guest
  • Risp: 84
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 0  

16-02-11 17.10

per fortuna faccio solo i Nomadi.....e poi un B3 era una vita che volevo comprarmelo......di certo non lo porto in giro per i concerti...per suonare mi porto un XK3C. che suona davvero bene.
  • scilivano
  • Membro: Guest
  • Risp: 84
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 0  

16-02-11 17.30

complimenti Filippo ho appena ascoltato Paesifal e devo dire che suonate veramente bene..il 25 di questo mese faccio un concerto con il mio gruppo a Pistoia se riesco a riprendere la serata metto qualcosa su you tube e ti faccio sentire anche la nostra versione di Parsifal..cosi mi dai qualche consiglioriguardo ai suoni che utilizzo con l'M3.
  • djfilippo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2809
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 295  

16-02-11 17.37

@ scilivano
complimenti Filippo ho appena ascoltato Paesifal e devo dire che suonate veramente bene..il 25 di questo mese faccio un concerto con il mio gruppo a Pistoia se riesco a riprendere la serata metto qualcosa su you tube e ti faccio sentire anche la nostra versione di Parsifal..cosi mi dai qualche consiglioriguardo ai suoni che utilizzo con l'M3.
Volentieri, emo
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

16-02-11 17.40

@ miglio77
certo, anche per me, in live, gli archi della mia Trinity bastano e avanzano! emo
trovi gli archi della trinity migliori di quelli della m3?

  • scilivano
  • Membro: Guest
  • Risp: 84
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 0  

16-02-11 18.16

ciao Smartkid se sei di Lucca magari ti conosco...sulla mia registrazione a questo sito mi è venuto scritto per errore Mantova ...ma anche io sono di Lucca...fammi sapere dove stai cosi magari ci conosciamo...ciao.
  • Sandokan

16-02-11 18.36

@ scilivano
vorrei un parere,suono in un gruppo dove facciamo anni 60 ed in particolare canzoni dei Nomadi e Pooh. per fare i Nomadi mi sono comprato un Hammond B3 mentre per le canzoni dei Pooh ho una m3 korg un expander motif xs ed una audia della ketron ma purtroppo per quanto rigarda i suoni di strings archi e violini di cui Facchinetti fa tanto uso nelle sue canzoni non sono propio soddisfatto....cosa dovrei comprare secondo voi per soddisfare le mie esigenze? visto che per creare suoni sono una frana e mi affido solo ai preset che trovo già fatti.?
Dal vivo Facchinetti non usa molti archi... ma suoni di synth! Certo riprodurre brani dei primi album non è semplice! A parte qualche suono di VST qua e là... sostanzialmente in live i brani vengono rivisitati con un uso limitato di archi. Mi chiedo però vocalmente cosa ci azzeccano i Nomadi con i Pooh? Come fate a interpretarli visto che hanno voci completamente differenti e non solo per estensione?
Edited 16 Feb. 2011 20:08
  • giacomo_torino
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11570
  • Loc: Torino
  • Thanks: 596  

16-02-11 20.29

Prova a costruire dei layer usando diversi tipi di archi mischiando analogici (uno) e archi veri (un paio, tipo violoncelli, symphonic, hollywood, ecc: uno su pan left, l'altro su pan right) sfalsandoli uno rispetto all'altro di +12 semitoni e poi prova suonarli tenendo sui bassi la nota fondamentale raddoppiata e sugli alti gioca con le dita...
emo
vedrai, ti si aprirà un mondo... emo
bassi potenti e corposi, alti puliti e squillanti
poi puoi anche giocare su diversi tipi di "attack" e "release" per fare entrare un certo timbro in modo lento e ritardato e farlo uscire "morbido", ad esempio...
scoprirai le potenzialità di M3...
ciao
Edited 16 Feb. 2011 22:29
  • miglio77
  • Membro: Expert
  • Risp: 5349
  • Loc: Piacenza
  • Thanks: 206  

16-02-11 22.22

@ SMARTKID
trovi gli archi della trinity migliori di quelli della m3?

su M3 hai un po più di varietà, e suona un po più anni 2000 come sonorità generale.

Migliori direi proprio di no, ma se sai renderli espressivi vanno bene su entrambi gli strumenti.
  • scilivano
  • Membro: Guest
  • Risp: 84
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 0  

16-02-11 23.36

Abbiamo due cantanti uno per le canzoni dei Nomadi ed uno che sarei io per le canzoni dei Pooh. per quanto riguarda la strumentazione ho diverse tastiere e posso ricoprire tutti e due i generi...lunica cosa di cui non sono soddisfatto però sono propio quei bei suoni di di violini e d arhi che purtroppo non riuscendo a programmare non mi soddisfano.
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

17-02-11 00.23

@ Dantes
nei layer di facchinetti c'è sempre un trinity rack, ma avendo m3 non dovresti sentirne la mancanza, aggiungi un po' di motif ed hai tutto
Con abbondanza di "synth strings" per riempire e mantenere una sonorità similar-anni70 in cui usciva con uno strumento per ogni timbro utilizzato... con l'M3 penso tu possa ottenere già ottime cose, magari gli aggiungi in layer un D550