21-02-11 18.19
@ Antony
6 anni "tecnologicamente" non sono NULLA se lo strumento "nuovo" utilizza la medesima vetusta tecnologia di un vetusto Tyros2. Siccome è doveroso fare un pò di chiarezza, dirò semplicemente che:
- un Tyros2 suona DECISAMENTE MEGLIO di una PSR-S910.
La Wave Rom è pressocchè identica ( basta confrontare le tabelle PDF dei 2 strumenti) ma la PSR-S910 non dispone di:
- display da 8 pollici
- possibilità di installare un copioso Hard Disk
- Ram espandibile
- possibilità di espandere la Wave Rom con Voices in formato TVN e se questo ti sembra "poco", sappi che ho utilizzato ( e in questo forum ci sono altri utenti utilizzatori di pregevoli librerie in formato TVN) delle eccezionali librerie sonore che rendono il Tyros2 sempre più longevo di una PSR-S910.
- Sezione Compressor: ecco......basta solo questa sezione per far crollare la dinamica di una PSR-S910 rispetto ad un Tyros2. Non comprendere questa "piccolissima" differenza è molto grave.
- Qualità della meccanica ( FSA Yamaha, la STESSA montata su Motif XS) con aftertouch: per la serie: "minimizziamo" delle qualità importantissime. Tanto....la PSR-S910 è "amplificata" e te la metti sulle ginocchia.
- Uscite audio supplementari ( ma sì.....minimizziamo ancora!!!!)
- Maggior numero di ingressi pedale
- Possibilità di collegare la pedaliera multifunzione MFC10
- Possibilità di collegare un idoneo impiento di amplificazione ( addio ai 12 x 2 watt della PSR-S910)
- Qualità della componentistica interna ed esterna ( pulsanti in primis....)
E mi fermo quì perchè vorrei sottoporre all'attenzione di TUTTI alcune vergognose falsità:
- NON E' VERO che la PSR-S910 è compatibile al 100% ( ma nemmeno al 50%) con gli styles di Tyros3 e Tyros4. Occorre sempre sistemarli o ottimizzarli ma il risultato sarà sempre pietoso e sai perchè? Perchè è il NUMERO DELLE VOICES che determina la REALE COMPATIBILITA' e non "semplicemente" il formato dello style ( che si chiami SFF1 o SFF2) tant'è vero che esiste un programmino semplice semplice che converte gli styles da SFF2 a SFF1 e la qualità dello style ( sempre che esista una perfetta compatibilità con le VOICES) è TOTALE!!!
Le Tyros IN NESSUN MODO POSSONO ESSERE PARAGONATE AI MODELLI DI FASCIA MEDIA: è un dato OGGETTIVO.
Prendine atto e non arrampicarti sugli specchi. STOP! Se ancora oggi un Tyros1 del 2002 tiene testa a qualsiasi modello PSR apparso negli ultimi 9 anni, un motivo ci sarà. Chiedilo a chi possiede ancora un Tyros1 e chiedi a questi utenti se passerebbero ad una PSR-S900 o PSR-S910......
La PSR-S910 è una FURBATA commerciale il cui progetto è per il 99% basato sul "vecchio e anacronistico ( per te....ovviamente) Tyros2 e NON SUONA AFFATTO "MEGLIO" di un Tyros2 per quanto - a tuo avviso - sia "più evoluta tecnologicamente".
Probabilmente hai un concetto tutto tuo di cosa significhi "evoluzione" nel campo degli strumenti musicali. Qualsiasi "parallelismo" con il mondo dei PC è del tutto fuori luogo.
In buona sostanza: puoi anche preferire e consigliare la PSR-S910 rispetto al Tyros2. Ma sul versante "suoni", "styles", "funzioni", "espandibilità" e SOPRATTUTTO " LONGEVITA'", un Tyros2 è sempre una spanna sopra ad una PSR-S910 che ha l'unico pregio ( l'unico per davvero......rispetto a T2) di leggere gli Mp3 ( sempre che questo sia un fatto "significativo".....ma per me non lo è affatto).
Peccato che a questo "pregio" della PSR-S910....il tyros2 risponda con il suo registratore a 2 tracce!!!!!!!!!!
Edited 21 Feb. 2011 14:57
Ciao Antony,
secondo te è possibile produrre su larga scala un oggetto quando i suoi componenti attivi non sono più reperibili perché fuori produzione da diversi anni?
L'hardware non funziona con operazioni di taglia, copia e incolla come in linea di massima è fattibile solo in parte con il software.
Mi spiace Antony doverti deludere ma i parallelismi tra il mondo del PC e quello della musica è iniziato tanti anni fa, tanto che Atari nel 1986 credo se non prima già equipaggiava le sue consolle con il MIDI e Apple lo dava disponibile come accessorio.
I campionatori senza i computer e il digitale non sarebbero esistiti. E le Tyros non sarebbero così senza processori, memorie, ecc.. ecc.. derivati da calcolatori o quantomeno costerebbero 100 volte tanto se la progettazione di apparechhiature musicali avrebbe dovuto creare componentistica propria!
Poi non credo sia necessario elencare ancora tutte le differenze.
Ovvio che senza di queste sarebbero 2 arranger uguali e l'S910 non sarebbe costato la metà alla sua uscita rispetto al T2.
2) La persona che ha aperto questo 3d scrive di voler utilizzare il nuovo arranger a scopo amatoriale e che deve sostituire un vecchio Gem DSK pure rotto. Poi aggiunge testualmente:"
...Aggiungerei che vorrei fare un acquisto senza poi dovermi pentire o di aver acquistato uno strumento troppo professionale o di averne acquistato uno che non mi soddisfa più di tanto.".
Secondo te Antony quanti possessori di Tyros o di altri arranger utilizzano tutte le funzioni in dotazione al loro strumento e che pure hanno pagato?
Sono pochi e professionisti veri mi dirai! Vero? Almeno in questo siamo d'accordo credo...
E quanti sono i possessori di arranger che continuamente ricercano nuovi styles da caricare sui loro strumenti?
Tanti. Anche in questo siamo d'accordo?
Ho avuto modo di leggere un'infinità di quesiti posti da possessori di Tyros che dopo anche anni di utilizzo non sanno come funzionano le Registration memory o come modificare gli Styles, gli OTS o che manco conoscono il manuale di istruzioni e cose ancora più banali che penso non sia il caso di elencare.
Secondo te Antony, la persona che ha aperto questo 3d quante probabilità ha di usare le funzioni in più del T2 che hai elencato entro i primi due anni dall'acquisto? Oppure egli potrà essere interessato di più qualche nuovo styles magari derivato da arranger superiori e senza preoccuparsi di dover fare conversioni al vecchio formato?
Avete ragione a dire che il Tyros2 è uno strumento professionale, ma come tale equipaggia tali e tante funzioni che il 90% (e sono buono) degli utilizzatori non usa e non conosce neanche!
Se non si tratta di un esperto, ma di una persona che da pochi anni si è avvicinata al mondo degli arranger, fargli acquistare ora uno strumento professionale usato che entra nel sesto anno di vita, significa che quando inizierà a essere più produttiva e iniziare a pensare di utilizzare tutte quelle funzioni che non trova su un S910, ormai sul mercato troverà il T6 o T7 e il suo T2 usato sarà difficile da piazzare sul mercato; mentre un S910 se acquistato nuovo tra qualche anno almeno la metà della spesa può sperare di riprenderla.
Non me ne vogliate se posso sembrare troppo coerente e poco sognatore.