Casse digitali: facciamo il punto della situazione?

  • spl_130
  • Membro: Expert
  • Risp: 1031
  • Loc: Pesaro
  • Thanks: 23  

07-05-11 03.09

@ Atreus
Belle belle belle, bassi profondi ma naturali, precise e apparentemente senza "buchi" nello spettro di frequenze riprodotto.
E poi sono proprio leggere, a me piacciono ben più delle 515.
e in fatto di potenza come sono? secondo i dati tecnici e spl 135 db, dovrebbe spingere di brutto, potrei farci grandi spazi all'aperto o rischio di andare sul limiter? io perche' vorrei una cassa che difficilmente arriva al limiter...emo
  • ONDASONORA
  • Membro: Expert
  • Risp: 2681
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 194  

07-05-11 16.56

Prova la serie TT della RCF,
hanno una resa ed una pulizia spettacolare.
  • ONDASONORA
  • Membro: Expert
  • Risp: 2681
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 194  

07-05-11 17.08

Per quanto riguarda le amplificazioni bisogna precisare che quasi sempre si spaccia amplificazioni con alimentazione switching per amplificazione digitale,
tutti i finali presenti nelle "casse digitali" vengono chiamati così perchè dotati di alimentazione switching, in realtà io chiamerei digitale solo lo stadio di alimentazione,
io chiamerei digitale solo un finale che amplifichi il segnale dopo una conversione AD per poi riconvertirlo una volta amplificato,
di tali amplificatori io ho avuto modo di ascoltare solo i POWERSOFT.

Penso di essere stato esatto ma se ho sbagliato qualcosa correggetemi pure.
emo
  • Aslan
  • Membro: Guru
  • Risp: 6489
  • Loc: Prato
  • Thanks: 123  

07-05-11 18.54

@ ONDASONORA
Per quanto riguarda le amplificazioni bisogna precisare che quasi sempre si spaccia amplificazioni con alimentazione switching per amplificazione digitale,
tutti i finali presenti nelle "casse digitali" vengono chiamati così perchè dotati di alimentazione switching, in realtà io chiamerei digitale solo lo stadio di alimentazione,
io chiamerei digitale solo un finale che amplifichi il segnale dopo una conversione AD per poi riconvertirlo una volta amplificato,
di tali amplificatori io ho avuto modo di ascoltare solo i POWERSOFT.

Penso di essere stato esatto ma se ho sbagliato qualcosa correggetemi pure.
emo
così come faccio a distinguere un paio di cassa davvero digitali da un altro paio che lo sembrano? potresti spiegarmi meglio? emo
...le rcf tt - ho dato un'occhiata al mercatino - sono casse da 3000€ almeno emoemo
  • ONDASONORA
  • Membro: Expert
  • Risp: 2681
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 194  

08-05-11 03.28

@ Aslan
così come faccio a distinguere un paio di cassa davvero digitali da un altro paio che lo sembrano? potresti spiegarmi meglio? emo
...le rcf tt - ho dato un'occhiata al mercatino - sono casse da 3000€ almeno emoemo
Nelle caratteristiche o nelle istruzioni dovrebbe essere sempre specificato se il finale è di tipo digitale o di tipo switching, ad esempio le RCF art 71* specificano amplificazione digitale digipro, mentre le TT usano un'amplificazione di tipo switching.
Le TT costano care perchè sono casse con le "P----".
Edited 8 Mag. 2011 1:33
  • carmol
  • Membro: Expert
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 253  

08-05-11 04.58

ONDASONORA ha scritto:
Per quanto riguarda le amplificazioni bisogna precisare che quasi sempre si spaccia amplificazioni con alimentazione switching per amplificazione digitale,
tutti i finali presenti nelle "casse digitali" vengono chiamati così perchè dotati di alimentazione switching, in realtà io chiamerei digitale solo lo stadio di alimentazione

Lo avevo detto in un post precedente,
gli amplificatori in classe D NON sono digitali;
ma non è switching l'alimentatore,(o perlomeno non solo quello)
bensì proprio l'amplificatore (o pwm, pulse width modulation).
IN pratica il segnale audio viene amplificato
producendo un impulso di ampiezza fissa e durata continua, proporzionale
al livello del segnale; tramite un sommatore in uscita tale impulso
viene rimodellato per ottenere la forma d'onda originaria.
Non avviene nessuna conversione in numerico, e il segnale rimane nel dominio continuo,
cioè analogico.
Uno dei pochi VERI amplificatori digitali è QUESTO,
ma è fatto per uso audiofilo.
  • spl_130
  • Membro: Expert
  • Risp: 1031
  • Loc: Pesaro
  • Thanks: 23  

23-06-11 23.25

allora ragazzi quando una cassa si puo' definire digitale? amplificatore in classe d non significa digitale ma come ho capito parte un segnale analogico che viene convertito a impulsi (pwm) e poi ricostruito e limitando la banda superiore, quindi non si possono definire digitali al 100% ma in parte sono digitali... scusate forse ho detto delle cavolate, non sono un esperto nel campo ma mi interessa molto... quindi come si puo definire una cassa digitale al 100%?? quando non avviene nessuna ricostruzione? inoltre vorrei sapere da qualche esperto se la cassa jbl prx 615 m è di tipo digitale pura oppure ad alimentazione switching? perche nel manuale non c'è scritto alimentazione switching ma "1000 Watt (dual 500 watt) Class-D, Crown®
digital amplifier"...emo
  • Babybell70
  • Membro: Senior
  • Risp: 256
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 4  

24-06-11 16.44

io ho comprato le db opera 610 D e sono da sola, avevo la necessità di prendere casse gestibili anche da me...beh queste casse sono leggerissime e direi che per la resa tutto dipenda da cio' che ci vuoi o devi fare e dai gusti personali.
Io prima avevo due SR pesantissime in legno , pesavano circa 30 kili l'una ed erano piccolissime, ottimo suono per carità ma un piombo per me!!!
Poi ho comprato la piccolina della Montarbo da 250 W per usarla come spia e mi ci trovo benissimo!!Soddisfattissima, tanto che sto pensando di comprarne un'altra delle Montarbo perchè bastano ed avanzano in situazioni da pianobar o feste...
Le casse della Db opera sono soprattutto leggerissime e potentissime...le ho provate sia per strada e mi si sentiva anche molto lontano (600 WATT l'una sono le casse) ...hanno un prezzo accessibilissimo e ne sono soddisfatta anche come suono!
Per le mie esigenze mi sento soddisfatta...direi che la qualità sia legata al peso e alla spesa a questo punto....anche se La montarbo che ho da 250 sono potenti, ottime e leggerissime!!!
Le db opera pesano 9 kili, io le trasporto entrambe insieme ad inizio e a fine serata...senza bisogno di aiuti!!E non è poco per me!!
Nel forum leggevo la recensione di parecchie casse che venivano descritte come leggere e poco ingombranti che poi all'atto pratico erano pesanti (leggere forse, per un uomo che fa palestra!) e non di certo poco ingombranti!