Suoni gm con virtual instrument vst

  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24635
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3360  

24-02-11 19.43

@ Shishako
Non è una questione di pigrizia, io ho provato ad associare a ogni strumento il suo VSTi specifico, ma quando poi andavo a riprodurre il midi i VSTi specifici per ogni strumento o non si sentivano proprio, oppure le note erano sballate. Per questo cerco qualcosa di GM.
Evidentemente hai sbagliato qualcosa, tecnicamente un "set-up multi VST GM Compatibile" (meglio ancora se GM2) si può fare ma non è immediato; va pianificato e pensato bene e ci va un bel po' di lavoro "sulla carta" prima di passare al set-up vero e proprio.

Tanto per fare un esempio, in un set-up multi VST GM Compatibile (ovvero in grado di suonare qualsiasi brano GM standard senza modifiche o remapping) il VST dedicato ai Piani Acustici dovrebbe:

- essere abilitato su tutti i canali tranne il 10 (Drums)
- accettare il Program Change ed avere patches "mute" tranne che per i PC che lo riguardano, ovvero in GM Standard:

[c]Piano

* 1 Acoustic Grand Piano
* 2 Bright Acoustic Piano
* 3 Electric Grand Piano
* 4 Honky-tonk Piano
[/c]
- programmato per gestire appropriatamente i GM Standard controller events (Almeno quelli applicabili)

- etc...

E per la compatibilità GM2 le cose si complicano ulteriormente (struttura dei PC più articolata e maggior numero di Controllers) ... ne vale la pena? Dipende ... dal fine e dalla "passione"...emo
Edited 24 Feb. 2011 18:46
  • Shishako
  • Membro: Guest
  • Risp: 15
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 0  

24-02-11 20.29

Il problema è che Virtual Instruments VST mappati GM ce ne sono davvero pochi, ad esempio provai real guitar e real strat per la chitarra di un midi, non suonavano bene gli accordi erano come sfasati.
  • giupa
  • Membro: Guru
  • Risp: 8114
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 463  

24-02-11 20.46

Mi sa che state facendo le cose più complicate di come sono.
Associare manualmente i suoni di qualche libreria di un certo peso, alle tracce del midifile, è fattibile. Ma perchè si ottenga un risultato sonoro degno di nota occorre lavorare molto.
Se invece si preferisce avere un vsti già bello e pronto di ottima qualità allora è inutile menare il can per l'aia. Al momento il migliore è Halion sonic (che non c'entra niente con il campionatore halion). Halion sonic è una workstation in versione vst con una tavolozza sonora davvero completa, con possibilità sia di utilizzo live, di editing profondo dei suoni, e con un banco GM che è forse il migliore in circolazione (compresi nel paragone workstation e arranger hardware).
A questo aggiungiamo un prezzo onestissimo che non arriva ai 250 euro, e il quadro è completo.
E soprattutto il problema GM è risolto.
Edited 24 Feb. 2011 19:55
  • lipzve
  • Membro: Expert
  • Risp: 2114
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 50  

28-02-11 16.22

Non vorrei dire una bovinata, ma mi sembra che reason supporti GM

Poichè la cosa interessa anche a me, vorrei certezze prima di prenderlo.

Vi risulta? Se si, ha ottimi suoni !!!! Ho trovato qsa sul Tubo ma non so se il suono provenisse da SMF o da song ad hoc.
  • giupa
  • Membro: Guru
  • Risp: 8114
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 463  

28-02-11 17.29

@ lipzve
Non vorrei dire una bovinata, ma mi sembra che reason supporti GM

Poichè la cosa interessa anche a me, vorrei certezze prima di prenderlo.

Vi risulta? Se si, ha ottimi suoni !!!! Ho trovato qsa sul Tubo ma non so se il suono provenisse da SMF o da song ad hoc.
Fino alla versione 4 le basi GM le dovevi mappare a mano. Reason si limitava ad aprire nel suo rack 16 combinator (uno per ogni traccia) vuoti dove andare a mettere manualmente il program giusto.
Sull'ultima versione non ti saprei dire.
  • ivanzajic
  • Membro: Expert
  • Risp: 1456
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 49  

28-02-11 18.29

fossi in te lascerei da parte il software e mi cercherei un bel Roland SC 88 ....
  • efis007
  • Membro: Expert
  • Risp: 4762
  • Loc: Varese
  • Thanks: 199  

28-02-11 18.44

Io aggiungo un ulteriore quesito: "ma quelle basi midifile sono belle? sono suonate bene? oppure sono quelle robacce che si trovano su internet?".
No perchè a prescindere da tutto se le basi fanno schifo non è che si può gridare al miracolo usando dei VST GM dotati di bei suoni.
  • gig69
  • Membro: Guru
  • Risp: 6033
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 267  

01-03-11 16.42

provato BandStand della NI : come generatore GM ha suoni di qualità superiore anche ad hypersonic2 (mi riferisco ai suoni GM di HS2) ,ottimi i drum kits,gli strings,buone le chitarre i fiati e tutto il resto,un pò carente il piano acustico.
Peccato per i problemi di latenza ,se uso OMB10 (arranger software) nel cambiare le variation di uno style ci sono delle note che restano congelate ed il cambio dei timbri è lento.
Credo che il problema sia nel tempo che impiega a caricare i suoni una volta ricevuto un Program change.
Su OMB10 e su vanbasco è possibile regolare il tempo di latenza da dedicare al VSTi per caricare i suoni,ma anche aumentando questo parametro le cose non migliorano, peccato .
  • giupa
  • Membro: Guru
  • Risp: 8114
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 463  

01-03-11 17.49

@ gig69
provato BandStand della NI : come generatore GM ha suoni di qualità superiore anche ad hypersonic2 (mi riferisco ai suoni GM di HS2) ,ottimi i drum kits,gli strings,buone le chitarre i fiati e tutto il resto,un pò carente il piano acustico.
Peccato per i problemi di latenza ,se uso OMB10 (arranger software) nel cambiare le variation di uno style ci sono delle note che restano congelate ed il cambio dei timbri è lento.
Credo che il problema sia nel tempo che impiega a caricare i suoni una volta ricevuto un Program change.
Su OMB10 e su vanbasco è possibile regolare il tempo di latenza da dedicare al VSTi per caricare i suoni,ma anche aumentando questo parametro le cose non migliorano, peccato .
Ciao gigi, la soluzione ci sarebbe.
Se prendi Vsampler puoi caricarci i suoni di bandstand e fartene un banco gm.
Setta il vsampler in modo da caricare interamente in ram i campioni (in questo modo azzererai qualunque latenza nel cambio di program change) e vedrai che tutto filerà liscio.
PS nel caso in cui il vsampler non riesca a caricare nuda e cruda la libreria del BS, falla passare attraverso l'Extreme sample convert e salvala sempre come .nki, e vedrai che la compatibilità sarà totale e la qualità identica.

Aggiungo un'ultima cosa. Prova a modificare il banco gm di hypersonic sostituendo la cartella di riferimento GM (basta rinominare) con un altra dove salverai tutti i program migliori presi da altri banchi. Puoi tirarci fuori cose veramente notevoli. Ricordati solo di salvare i suoni scelti con un nome che comprenda all'inizio il numero di program change.
Edited 1 Mar. 2011 16:54
  • rena
  • Membro: Expert
  • Risp: 4597
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 165  

01-03-11 17.58

@ gig69
provato BandStand della NI : come generatore GM ha suoni di qualità superiore anche ad hypersonic2 (mi riferisco ai suoni GM di HS2) ,ottimi i drum kits,gli strings,buone le chitarre i fiati e tutto il resto,un pò carente il piano acustico.
Peccato per i problemi di latenza ,se uso OMB10 (arranger software) nel cambiare le variation di uno style ci sono delle note che restano congelate ed il cambio dei timbri è lento.
Credo che il problema sia nel tempo che impiega a caricare i suoni una volta ricevuto un Program change.
Su OMB10 e su vanbasco è possibile regolare il tempo di latenza da dedicare al VSTi per caricare i suoni,ma anche aumentando questo parametro le cose non migliorano, peccato .
ma è sempre in commercio?
sul sito NI non lo trovoemo
  • gig69
  • Membro: Guru
  • Risp: 6033
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 267  

01-03-11 20.35

@ giupa
Ciao gigi, la soluzione ci sarebbe.
Se prendi Vsampler puoi caricarci i suoni di bandstand e fartene un banco gm.
Setta il vsampler in modo da caricare interamente in ram i campioni (in questo modo azzererai qualunque latenza nel cambio di program change) e vedrai che tutto filerà liscio.
PS nel caso in cui il vsampler non riesca a caricare nuda e cruda la libreria del BS, falla passare attraverso l'Extreme sample convert e salvala sempre come .nki, e vedrai che la compatibilità sarà totale e la qualità identica.

Aggiungo un'ultima cosa. Prova a modificare il banco gm di hypersonic sostituendo la cartella di riferimento GM (basta rinominare) con un altra dove salverai tutti i program migliori presi da altri banchi. Puoi tirarci fuori cose veramente notevoli. Ricordati solo di salvare i suoni scelti con un nome che comprenda all'inizio il numero di program change.
Edited 1 Mar. 2011 16:54
Geniale emoemo
Ehm...forse un pò troppo emo, nel senso che devo studiare per bene il tuo post, specie nel "tuning" del banco GM di HS2 e dell'uso di extreme sample convert.
Non sò cos'è comunque il vsampler ,mo mi informo e cerco di capire di più senza scocciarti con altre domande,altrimenti mi farò sentire, intanto thank emo
  • gig69
  • Membro: Guru
  • Risp: 6033
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 267  

01-03-11 20.37

@ rena
ma è sempre in commercio?
sul sito NI non lo trovoemo
E' fuori produzione.
  • giupa
  • Membro: Guru
  • Risp: 8114
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 463  

01-03-11 23.30

@ gig69
Geniale emoemo
Ehm...forse un pò troppo emo, nel senso che devo studiare per bene il tuo post, specie nel "tuning" del banco GM di HS2 e dell'uso di extreme sample convert.
Non sò cos'è comunque il vsampler ,mo mi informo e cerco di capire di più senza scocciarti con altre domande,altrimenti mi farò sentire, intanto thank emo
Il vsampler è un campionatore economico, ma potente nell'editing e molto comodo proprio per chi vuole lavorare con il program change perchè consente di sistemarsi i suoni in 128 program X 128 banchi.
Se hai libreire .gig, akai emu, e tanti altri formati, allora vai alla grandissima perchè li carica senza problemi.

Alla fine, fatto il tuo banco, lo puoi salvare o in formato Vsampler o come banco sound font.
A seconda della grandezza dello stesso e della potenza del pc, ci metterai più o meno tempo per richiamare il banco. Poi una volta caricato hai accesso a tutto senza tempi di caricamento dei singoli suoni (ovviamente a patto che la grandezza del banco sia inferiore a quella della ram di cui si dispone ).

Per quello che riguarda hypersonic invece il discorso è molto più semplice. Quando tu salvi un tuo program (patch) lui ti chiede dove. Tu crei momentaneamente una cartella col nome GigiHS e ci metti i tuoi suoni ponendo, davanti al nome, il numero d'ordine Gm (001 il piano, 002 il bright piano ecc.). Se non ricordo male il numero lo assegna lui automaticamente in modo crescente mana mano che salvi, però non ci metto la mano sul fuoco.
Arrivato al 128esimo prendi la cartella con il tuo banco gm e la sostituisci a quella contenuta nella cartella Hpersonic Contenent dandogli lo stesso nome (credo sia la numero 78 per i suoni e la numero 79 per il drum kit). Fatto questo ogni volte che attiverai il GM su hypersonic lui andrà a prendere i suoni nella cartella che tu hai creato e non più in quella originaria (che intanto avrà cambiato nome).
Con questo metodo puoi crearti il banco gm utilizzando il meglio dei suoni di cui dispone questo software.

All'epoca ho provveduto anche a creare un discreto numero di drum kit per aumentare la compatibilità con il GM.
Fù un pò più complicato quando partivo da zero, poi però lo feci trasformando i suoi kit, e a quel punto il lavoro fù più veloce.
Il risultato sonoro ottenuto mi sembro superiore alla gran parte dei moduli sonori che si trovavano in giro, compresi quelli di workstation e arranger di fascia alta.
  • ONDASONORA
  • Membro: Expert
  • Risp: 2681
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 194  

02-03-11 01.27

Ti linko questi ma non li ho mai provati,
se lo provi facci sapere.
emo