VIII di pianoforte passato! come spendere 3000 €?

  • Jeanlu
  • Membro: Expert
  • Risp: 1642
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 89  

01-03-11 22.00

Kurzweil pc3le6 o Korg m50?? emo
Pro della Kurzweil : qualità sonora medio alta su circa tutti i fronti (ad eccezione forse degli organi, comunque ascoltabili dal vivo), qualità costruttiva, meccanica FATAR. Facile "accesso" ai suoni semplicità.
Pro della Korg : interfaccia, editabilità e display, peso, rapporto qualità prezzo, pads e leads su tutti.

Voi che ne pensate??
Mi interessa particolarmente il discorso LIVE, quindi la facilità d'uso e la possibilità di creare le set-list con gli effetti belli pronti secondo la scaletta.
  • Jeanlu
  • Membro: Expert
  • Risp: 1642
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 89  

01-03-11 23.41

emo emo
  • Lorenzo_83
  • Membro: Expert
  • Risp: 1820
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 87  

02-03-11 13.01

@ Jeanlu
Tu dici il Roland...
l'NX ha una valanga di suoni e la PHA3...ma costa anche 400-500 euro in + e a quanto pare un problemino non da poco con il sustain nel supernatural. Forse è la scelta migliore quella che mi dici, dovrei rifletterci attentamente. La meccanica la conosco, piuttosto buona.
A dire il vero sugli stage pianos mi ero trovato a meraviglia con la tastiera del cp300, solo che pesa quanto il Fantom g8!! emo E il fratello minore, il CP33, che in teoria monta la stessa meccanica (non ne sono sicuro, mi sembrava diversa a me), è professionale più o meno come le tastiere economiche della Casio (con rispetto parlando).

Credo che tu abbia anche ragione nel sconsigliarmi la master più seconda tastiera, perchè diventa scomoda la faccenda nelle prove più che nei live.

Se prendo un GX espando, consideriamo una spesa di 2000 €. Ne restan 1000 circa, o quasi. Non saprei proprio cosa prendere. Una rossa sui 1000 euro non credo ci sia (magari una NE3 61 usata, ma ne vale pena??) e anche con le Kurzweil partiamo da poco sopra. PC3LE6 forse, molti suoni e belli, pronti, facili. Ma editing decisamente limitato. emo Dura trovare la soluzioni ideale.



Comunque il problema della polifonia è un problema generico dell'RD700, anche il GX ha lo stesso problema, ma posso assicurarti (scritto anche nel thread dove si parlava di questo)che non è un problema legato agli EL.piano. Con un po di abitudine troverai il modo di suonare tutto senza difficoltà, stai tranquilloemo.
Per il resto, ho visto che hai preso in considerazione un Kurz ed un Korg. Avendo già provato M50 e visto che non ha una meccanica che ti soddisfa, bè a quel punto ti consiglio il Kurz, anche se a parer mio non dovresti scartare l'ipotesi di andare sull'usato, in quanto al di là di quello che si può generalmente pensare potresti trovare delle occasioni d'oro, magari non limitandoti all'acquisto di una entry level, ma prendendo una WS seria, ben messa e di fascia alta, con una meccanica che potrebbe fare la differenza.
Io ti consiglierei sia RD700GX usato che un'eventuale Korg M3 al posto di una M50, o Kurzweill K2661 o PC3 61 al posto di PC3 LE.
Chiedi immediatezza. Personalmente non ho avuto modo di testa per bene nè il Kurz PC3LE, nè l'M50, ma conoscendo in generale i sistemi operativi ed i suoni generici delle 2 case, ti consiglierei di andare di Korg, sia per imediatezza che per impatto sonoro.

Quindi ricapitolando:
1) se cerchi una buona meccanica al di la dei suoni PC3LE o Korg M3 usato o PC361-K2661
2) se cerchi qualità ed immediatezza nella programmazione Korg M3- M50
Edited 2 Mar. 2011 12:04
  • drmacchius
  • Membro: Guru
  • Risp: 7296
  • Loc: Novara
  • Thanks: 147  

02-03-11 17.42

....io direi di spenderli in un viaggio all inclusive a cuba: tanto l'esercizio che fai lì ti tiene su il morale per tutta la vita mentre gli strumenti che compreresti con quei soldi oggi fra 2 mesi sono passati di moda........


hai studiato tanto, divertiti e goditi la vita come premio, il giocattolino novo compratolo per svizio in un altro momento....
  • anonimo

03-03-11 14.23

ho appena passato l'ultimo esame di strumento al conservatorio jazz e non ho una lira da spendere in strumenti emo
  • Jeanlu
  • Membro: Expert
  • Risp: 1642
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 89  

03-03-11 16.23

@ anonimo
ho appena passato l'ultimo esame di strumento al conservatorio jazz e non ho una lira da spendere in strumenti emo
Apperò, complimenti davvero emo emo emo.
Ma cmq non è che passato l'esame io improvvisamente una mattina ho Ca***o soldi emo , era solo una mezza scommessa con i miei e così...Non è sicurissimo ancora l'investimento ad essere sincero, dato che ancora con nessuno dei miei 2 gruppi ho date fisse e quindi un ritmo "live" costante.
E' probabile che prenda prima una tastiera poi l'altra, ovvero prima lo stage piano di fascia alta se voglio magari sfruttare a mio vantaggio la possibilità di suonare in camera la sera tardi per non disturbare, oppure prima il synth/workstation per sistemarmi per benino per eventuali concerti dal vivo di ogni tipo.

In pratica, come la giro giro, c'è sempre un dilemma da risolvere emo
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

04-03-11 12.23

Ciao e complimenti.. anch io studio pianoforte da una vita.

Ho il prog dell' ottavo gia' pronto da anni.. ma non ho mai avuto tempo di perfezionarlo e tentare la sorte!
hai superato un bello scoglio..


PS dimmi ,il piano lo vuoi usare anche in live , o solo per studio/svago a casa??

saluti e in b al lupone
SK emo
  • Jeanlu
  • Membro: Expert
  • Risp: 1642
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 89  

04-03-11 15.13

@ SMARTKID
Ciao e complimenti.. anch io studio pianoforte da una vita.

Ho il prog dell' ottavo gia' pronto da anni.. ma non ho mai avuto tempo di perfezionarlo e tentare la sorte!
hai superato un bello scoglio..


PS dimmi ,il piano lo vuoi usare anche in live , o solo per studio/svago a casa??

saluti e in b al lupone
SK emo
Beh, tutte e due...
Ma sei passato all'ultimo post senza leggere gli altri? emo emo
Grazie comunque, e crepi il lupo. emo