Roland rd700nx: esiste o no il problema polifonia?

  • marco91
  • Membro: Guest
  • Risp: 34
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 2  

04-03-11 15.53

si, suonando veloce (sull'nx, mai provato il fp7f) dopo un pò di note con il sustain abbassato viene a mancare la polifonia (solo sugli strings, non sul piano) ma non è da farne un dramma, certo può scocciare perchè comunque sono 2200 euro e ci si aspetta che questo genere di cose siano perfettamente gestite ma con un paio di accorgimenti, ad esempio regolando l'attack o usando il pedale come si deve senza mirare appositamente ad esaurire la polifonia, questo enorme problema magicamente scompare
  • Q4bert
  • Membro: Expert
  • Risp: 1082
  • Loc: Roma
  • Thanks: 66  

04-03-11 16.03

marco91 ha scritto:
certo può scocciare perchè comunque sono 2200 euro e ci si aspetta che questo genere di cose siano perfettamente gestite


Mi hai tolto le parole di bocca (dalla tastiera)! Costasse la metà, ci si potrebbe anche passare sopra... ma visto che le spesa è significativa è corretto dargli il giusto peso. Poi uno, naturalmente, decide da sè. Ma minimizzaare un problema così grande.... non so, mi sembra un atteggiamento un po' fazioso. emo
  • Lorenzo_83
  • Membro: Expert
  • Risp: 1820
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 87  

04-03-11 18.54

@ Q4bert
Lorenzo_83 ha scritto:
Ti ha risposto Piccolo....emo


???

Non ho fatto nessuna domanda....
Piccolo no Global ha risposto come ti avrei risposto io.


Comunque il problema sui pianoforti non c'è, ne sui supernatural acustici ne sugli elettrici. Sugli strings si che si avverte questo limite della macchina, ma con un po di accorgimenti ci si fa l'abitudine. Certo è fastidioso, ed io stesso me ne rendo conto spesso di questo, ma che ci vuoi fare, solo perchè gli strings staccano a causa polifonia esaurita non vuoi comprare una macchina che ti fa anche il caffè?
  • alkemyst85
  • Membro: Expert
  • Risp: 1857
  • Loc: Viterbo
  • Thanks: 105  

04-03-11 22.06

ma perchè non vai sul sicuro con un cp 50 che costa uguale e non ha problemi ed è spettacolare lo stesso?emo

04-03-11 23.46

@ Lorenzo_83
Piccolo no Global ha risposto come ti avrei risposto io.


Comunque il problema sui pianoforti non c'è, ne sui supernatural acustici ne sugli elettrici. Sugli strings si che si avverte questo limite della macchina, ma con un po di accorgimenti ci si fa l'abitudine. Certo è fastidioso, ed io stesso me ne rendo conto spesso di questo, ma che ci vuoi fare, solo perchè gli strings staccano a causa polifonia esaurita non vuoi comprare una macchina che ti fa anche il caffè?
No aspettate quì si sta facendo un po di confusione, il problema non è la polifonia.

Non sono gli archi che danno problemi, possiamo fare 4 layer con tutti archi e non riscontrare nessun problema, il disturbo nasce dal fatto che i Pianoforti SuperNatural mettono in difficoltà probabilmente il generatore sonoro (non ho la certezza che sia il generatore sonoro o qualcos'altro....presumo soltanto) tanto che se suonati in maniera "anomala" (non mi dite che tutti voi suonate sempre il piano in layer con gli strings suonando volecemente 8 note contemporaneamente ripetute per 1 minutoemo) si riscontra facendoci caso (perchè appunto lo stage non è che smette di suonare.....) uno uno smorzamento anticipato del suono degli archi più vecchio (mano mano che si suona in quella maniera le prime note suonate di archi vanno a cessare per fare spazio alle nuove).

04-03-11 23.47

@ alkemyst85
ma perchè non vai sul sicuro con un cp 50 che costa uguale e non ha problemi ed è spettacolare lo stesso?emo
MrAndyJ non ha chiesto un consiglio su quale stage acquistare emo
  • marco91
  • Membro: Guest
  • Risp: 34
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 2  

05-03-11 00.26

PiccoloNoGlobal ha scritto:
No aspettate quì si sta facendo un po di confusione, il problema non è la polifonia.

Non sono gli archi che danno problemi, possiamo fare 4 layer con tutti archi e non riscontrare nessun problema, il disturbo nasce dal fatto che i Pianoforti SuperNatural mettono in difficoltà probabilmente il generatore sonoro (non ho la certezza che sia il generatore sonoro o qualcos'altro....presumo soltanto) tanto che se suonati in maniera "anomala" (non mi dite che tutti voi suonate sempre il piano in layer con gli strings suonando volecemente 8 note contemporaneamente ripetute per 1 minutoemo) si riscontra facendoci caso (perchè appunto lo stage non è che smette di suonare.....) uno uno smorzamento anticipato del suono degli archi più vecchio (mano mano che si suona in quella maniera le prime note suonate di archi vanno a cessare per fare spazio alle nuove).

escludendo l'ultima parte che non è quello che accade nell'nx (succede invece quel che si vede nel video postato tempo fa che ha sollevato il polverone, ovvero vengono mantenute le PRIME note (solo quelle degli strings) suonate e quelle successive tagliate se non si alza il pedale / diminuisce l'attack / suona più lentamente) quoto tutto: sono anomalie che nel suonare normalmente non si hanno nel 99,9% dei casi. non è un fatto di essere faziosi q4bert, semmai è il contrario: un problema (per modo di dire) viene fatto passare come apocalittico DA CHI NEMMENO CI HA MESSO SOPRA LE MANI emo
Edited 4 Mar. 2011 23:36
  • Lorenzo_83
  • Membro: Expert
  • Risp: 1820
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 87  

05-03-11 09.03

@ PiccoloNoGlobal
No aspettate quì si sta facendo un po di confusione, il problema non è la polifonia.

Non sono gli archi che danno problemi, possiamo fare 4 layer con tutti archi e non riscontrare nessun problema, il disturbo nasce dal fatto che i Pianoforti SuperNatural mettono in difficoltà probabilmente il generatore sonoro (non ho la certezza che sia il generatore sonoro o qualcos'altro....presumo soltanto) tanto che se suonati in maniera "anomala" (non mi dite che tutti voi suonate sempre il piano in layer con gli strings suonando volecemente 8 note contemporaneamente ripetute per 1 minutoemo) si riscontra facendoci caso (perchè appunto lo stage non è che smette di suonare.....) uno uno smorzamento anticipato del suono degli archi più vecchio (mano mano che si suona in quella maniera le prime note suonate di archi vanno a cessare per fare spazio alle nuove).
Si hai ragione, hai spiegato molto meglio quello che io volevo dire in un po di post fà...emo

Comunque io questo problema generico della macchina l'ho riscontrato con qualsiasi tipo di pianoforte, convivo con questo difetto da sempre, quindi anche quando non avevo la scheda supernatural piano.

Ma ripeto, il difetto non vale il non acquisto di una macchina che ha praticamente tutto.

05-03-11 10.11

Io ho il GX senza scheda SN e non riscontro nessunn tipo di problema.
  • Q4bert
  • Membro: Expert
  • Risp: 1082
  • Loc: Roma
  • Thanks: 66  

05-03-11 11.44

Ma scusate.... mi sembra incredibile quello che leggo. Siamo disposti a tollerare un problema di polifonia su uno strumento professionale da 2000 euro?!

.... è un po' come quando con le precedenti versioni di Windows (effettivamente le ultime Vista e 7 sono molto più robuste), che si bloccavano ogni 2 x 3, si attribuiva il problema agli utenti piuttosto che al SO deboluccio.

Insomma, siamo consumatori da trattare coi guanti, non polli da spennare dalle multinazionali con prodotti datati (il processore dell'NX, lo ricordo, e lo stesso del GX... sebbene sia richiesta una potenza di calcolo ben superiore!) che oltretutto si fanno superpagare!!! emo

emo

Per chi ha detto che il problema si riscontra anche su altri strumenti, vorrei portare l'esempio del mio attuale stage piano: un Promega 3. Posso attivare tutti i 4 layer disponibili e suonare a 4 mani con il sustain premuto fisso senza alcuna nota persa! E parliamo di tecnologia di 7 o 8 anni fa... 320 note di polifonia e una qualità del suono tuttora all'altezza degli ultimi strumenti disponibili emo

05-03-11 11.58

@ Q4bert
Ma scusate.... mi sembra incredibile quello che leggo. Siamo disposti a tollerare un problema di polifonia su uno strumento professionale da 2000 euro?!

.... è un po' come quando con le precedenti versioni di Windows (effettivamente le ultime Vista e 7 sono molto più robuste), che si bloccavano ogni 2 x 3, si attribuiva il problema agli utenti piuttosto che al SO deboluccio.

Insomma, siamo consumatori da trattare coi guanti, non polli da spennare dalle multinazionali con prodotti datati (il processore dell'NX, lo ricordo, e lo stesso del GX... sebbene sia richiesta una potenza di calcolo ben superiore!) che oltretutto si fanno superpagare!!! emo

emo

Per chi ha detto che il problema si riscontra anche su altri strumenti, vorrei portare l'esempio del mio attuale stage piano: un Promega 3. Posso attivare tutti i 4 layer disponibili e suonare a 4 mani con il sustain premuto fisso senza alcuna nota persa! E parliamo di tecnologia di 7 o 8 anni fa... 320 note di polifonia e una qualità del suono tuttora all'altezza degli ultimi strumenti disponibili emo
Mi sa che non hai capito.


Il GX senza scheda SuperNatural Piano funziona benissimo, ci puoi anche mettere tutte le SRX che ti pare (2 alla volta) e vai alla grande, ti piace? Compralo. Non ti piace? Non comprarlo.

Per portarti un esempio di un'altra marca:

CP33 di Yamaha ha un problema di trasmissione di Velocity quando lo si collega via Midi in alcuni casi aggirabile (utilizzo tramite VSTi), se a me piace il CP33 e non devo collegarlo a nessun expander non vedo perchè mi dovrei fare dei problemi a comprarlo.

Non so se è chiaro il concetto.
  • Bazzarek
  • Membro: Guest
  • Risp: 3
  • Loc: Forli'
  • Thanks: 0  

05-03-11 12.49

Dopo il problema di usura del tasto ivory feel la serie 700 con supernatural presenta anche un problema ben più grave di layer con piano SN. Credo che non sia scusabile che multinazionali facciano sti errori di progettazione ed ancor di più che non li testino a dovere i loro prodotti prima di metterli in commercio, visti anche i prezzi di vendita non certo economici. Io posseggo un GX con scheda SN e non uso layer con questo tipo di piano. emo
  • cick
  • Membro: Expert
  • Risp: 3207
  • Loc: Catanzaro
  • Thanks: 136  

05-03-11 14.57

Lorenzo_83 ha scritto:
il difetto non vale il non acquisto di una macchina che ha praticamente tutto.


...siamo arrivati al limiteemo
  • MrAndyJ
  • Membro: Guest
  • Risp: 87
  • Loc: Rimini
  • Thanks: 10  

05-03-11 15.46

Sostanzialmente vorrei porrvi un quesito:

togliendo il problema degli string (che al momento non dò la priorità su ciò che è ora la mia esigenza), quale altro pianoforte digitale di quella fascia (prezzo 2000€) ha la stessa qualità di meccanica e suono?

Io toglierei subito la Clavia (sono un fortunatissimo possessore del NE3!!!) perchè la meccanica non è di certo all'altezza;
che io sappia rimane la Yamaha, ma le demo audio che ho ascoltato del CP5 non mi convincono.

A me sembra molto bilanciato il suono della Roland e visto che monta la meccanica del V-piano (se non erro) ho ritenuto opportuno buttarmi sul nuovo NX.
Ripeto, mi serve per potermi esercitare e studiare in maniera egregia, ovvio che la userei anche per fare dei concerti....ma senza custodia i suoi 24 kg sono trasportabili.

05-03-11 15.58

Aridaje!!!!!!
Non sono gli strings che danno il problema.....quante volte dovrà ancora essere scritto?????
Comprati un 700gx, il suono di piano è comunque ad altissimi livelli, la meccanica è ottima, se ti piace quella dell'NX non rimarrai deluso neanche da quella del GX ed in più è espandibile e non ultimo lo paghi anche di meno.
  • Q4bert
  • Membro: Expert
  • Risp: 1082
  • Loc: Roma
  • Thanks: 66  

05-03-11 18.34

MrAndyJ ha scritto:
togliendo il problema degli string (che al momento non dò la priorità su ciò che è ora la mia esigenza), quale altro pianoforte digitale di quella fascia (prezzo 2000€) ha la stessa qualità di meccanica e suono?


Perchè dici così? Li hai già provato i 2 nuovi stage Kawai?

L'MP10 e l'MP6 sono 2 ottimi strumenti, sia come qualità del suono che come meccanica.