Nuovo grand piano by nord piano library

  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7542
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 394  

22-06-11 16.57

Motif87 ha scritto:
rispondo a tutti i tifosi korghiani che si devono infiliare sempre e comunque... in topic che nn gli appartengono...


ahahah vero vero...emo sono d'accordo, ho notato anch'io....

Complimenti anche per il resto del tuo intervento che trovo molto giusto. emo
  • efis007
  • Membro: Expert
  • Risp: 4762
  • Loc: Varese
  • Thanks: 199  

22-06-11 17.20

Manlio08 ha scritto:
Comunque io sono pure della scuola di pensiero che sostiene la supremazia di kronos rispetto alle altre tastiere esistenti sul mercato! La multisintesi, gli eccellenti campionamenti di pianoforte, la memoria capiente non sono certo novità però kronos, per la prima volta dai tempi di Oasys integra tutto ciò in una macchina sola dalla potenza e versatilità inuguagliate!

Guarda che anch'io sono della stessa idea.
Kronos è una gran macchina, ha saputo condensare in un'unico strumento delle features estremamente interessanti, sia a livello sonoro, sia a livello hardware.
Tuttavia non è esente da difetti, alcuni piccoli, altri più pensantini.

Manlio08 ha scritto:
Secondo me si possono fare tutte le critiche che si vogliono ma di certo non si può dire che kronos sia la "solita minestra riscaldata".

E' la stessa cosa che si può dire del NS2.
Chi dice che il NS2 è la solita minestra riscaldata non ha ben presente cosa e quanto di più ha il NS2 rispetto al precedente NS1.

Manlio08 ha scritto:
Sinceramente vedo in questa macchina un nuovo modo di concepire le workstation e penso che in futuro, le case costruttrici partiranno da dove kronos è arrivata oggi se vogliono rimanere competitive nel mercato emo

Infatti è quello che faranno.
Dato l'esempio, gli altri seguono l'esempio.
Lo ha fatto anche Korg.
Le sue workstation hanno brillato per tanti anni, ma su certe tipologie di suoni sono sempre risultate inferiori alla concorrenza (i pianoforti soprattutto).
Capito l'handicap i tecnici Korg si sono resi conto che era tempo di dare una svolta a tutto questo, e hanno concepito Kronos.
Ne è risultata una macchina capace di reggere pienamente il confronto sia con la altre workstation, sia con gli attuali stage pianos.
Non dimentichiamo però che alcune features con oggi con Kronos ci sembrano meravigliose erano già presenti in passato altre workstation.
Le vecchie Yamaha serie Motif ad esempio avevano già la capacità (tramite schede slot addizionali) di avere altri motori di sintesi, come la sintesi FM PLG150-DX, la sintesi analogica PLG150-AN, etc.
Non è quindi che Korg ha inventato la novità, non ha fatto altro che prendere spunto da questa idea e rendere disponibili dentro un'unica macchina diversi tipi di sintesi come facevano già altre workstation con schede addizionali.
Non che sia un male, ci mancherebbe, ma dimostra che Kronos non è altro che un concentrato di features che erano già in vigore da tempo, e che Kronos seguendo l'onda ha saputo concentrare in un unico strumento.
Per dirla in parole povere un po' come un'automobile full optional. emo
Tuttavia nella mia lunga esperienza ho imparato che non basta dire "full optional" per dire "questa tastiera suona meglio di quell'altra".
Ci sono tastiere meno full optional che hanno suoni che sono migliori di quelli che fa Kronos, è matematico.
Alcuni suoni di puro stampo Roland o Yamaha ad esempio la Kronos se li sogna.
E c'è poco da fare o da girarci intorno: se si vogliono quei suoni lì bisogna avere o Roland o Yamaha, non ci sono santi.
Naturalmente tutto questo concetto vale anche per il NS2, pari pari.
E per qualunque altra tastiera.
Ognuna ha dei suoni pazzeschi che le altre non riescono a fare.
Spetta al musicista capire quali suoni ha bisogno, e acquistare di conseguenza.
  • carmol
  • Membro: Expert
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 253  

22-06-11 17.55

Motif87 ha scritto:
rispondo a tutti i tifosi korghiani che si devono infiliare sempre e comunque...

Se parli di me non sono tifoso korghiano, non ho korg, non lavoro in korg e non ne vendo,
non ho nessun interesse.
Motif87 ha scritto:
in topic che nn gli appartengono

Appartiene a te il topic ? Fino a prova contraria è un forum pubblico.
Motif87 ha scritto:
la korg per anni ha fatto dei piani ridicoli..

Vero. E quindi ?
Motif87 ha scritto:
BASTA con la tifoseria.....

Qua gli unici tifosi sono mi sembrano i supporter clavia, che guarda caso
coincidono sempre con i possessori.
Io sono intervenuto sul discorso della corsa all'aumento, sempre centellinato,
delle sample memory degli strumenti, dicendo che korg è l'unica che finalmente
ha rotto questa perversa strategia di marketing, e stabilito un nuovo punto di partenza.
Mi pare che su questo non ci piova e non ci sia nessun campanilismo.
Ma quando si dà a cesare quel che è di cesare, mi pare che
i clavisti pensano sempre che si tolga loro qualcosa.
  • didark
  • Membro: Senior
  • Risp: 647
  • Loc: Roma
  • Thanks: 17  

22-06-11 18.38

Motif87 ha scritto:
rispondo a tutti i tifosi korghiani che si devono infiliare sempre e comunque... in topic che nn gli appartengono...

Ma infatti non si tratta di tifosi Korghiani, si tratta di "denigratori di Clavia a prescindere" emo. In un topic dove si parla di un nuovo sample che ovviamente in non possessori di Clavia non possono aver provato e sentito ecco spuntare il mitico Carmol a sentenziare la merdaccia clavia e la superiorità dei mega/giga di Kronos... emo senza nemmeno averci messo le mani sopra (né sul piano nuovo di Clavia né su Kronos). Una volta mi arrabbiavo, ora mi viene da ridere per quanto si è scesi nel ridicolo. emo

Possiamo parlare del nuovo sample da parte di l'ha provato e suonato ? Io l'ho caricato ieri, mi sembra più aperto del bose, lo preferisco anche per la ricchezza degli armonici rispetto al Bose, solo suggestione da "novità" o qualcuno condivide questa mia impressione ?
Edited 22 Giu. 2011 16:42
  • carmol
  • Membro: Expert
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 253  

22-06-11 18.44

didark ha scritto:
mitico Carmol a sentenziare la merdaccia clavia e la superiorità dei mega/giga di Kronos

mitico didark mi devi dire dove ho parlato male di clavia

confermo che quando si parla bene di un prodotto che non sia clavia
i clavisti si sentono togliere qualcosa.

Se invece avessi detto "che bello clavia aggiorna sempre le sue librerie
alla faccia di korg e altri" sarei rimasto in topic e scommetto che avrei avuto
una standing ovation.
Mah, l'unica cosa su cui hai ragione è che qui sopra tutti i giorni
si affonda nel ridicolo... è inutile perderci tempo.
  • didark
  • Membro: Senior
  • Risp: 647
  • Loc: Roma
  • Thanks: 17  

22-06-11 18.46

carmol ha scritto:
mitico didark mi devi dire dove ho parlato male di clavia
Va bene, va bene, hai ragione tu emo

Mi dai un tuo parere sul nuovo campione di piano che sicuramente hai provato ?
  • carmol
  • Membro: Expert
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 253  

22-06-11 18.49

didark ha scritto:
Va bene, va bene, hai ragione tu emo

Non mi interessa avere ragione,
significherebbe appartenere al parco buoi.
Adoro avere torto qui sopra.
didark ha scritto:
Mi dai un tuo parere sul nuovo campione di piano che sicuramente hai provato ?

Eccezionale, sembra di avere sotto le dita un piano vero.
Contenti ?
  • didark
  • Membro: Senior
  • Risp: 647
  • Loc: Roma
  • Thanks: 17  

22-06-11 18.53

carmol ha scritto:
Eccezionale, sembra di avere sotto le dita un piano vero.
Fantastico. Grazie del tuo utilissimo ed illuminante parere emo

Per chi lo ha invece provato. Sbaglio o questo campione ha anche più sfumature dinamiche rispetto al BOSE ? Mi Mi sembra più espressivo sui "pianissimo" ma non so se è merito del campione o del nuovo sistema operativo 3.04 che diceva lavorava proprio su questo ... opinioni in merito da utilizzatori ?
  • orlando
  • Membro: Expert
  • Risp: 3119
  • Loc: Roma
  • Thanks: 77  

22-06-11 19.09

@ didark
carmol ha scritto:
Eccezionale, sembra di avere sotto le dita un piano vero.
Fantastico. Grazie del tuo utilissimo ed illuminante parere emo

Per chi lo ha invece provato. Sbaglio o questo campione ha anche più sfumature dinamiche rispetto al BOSE ? Mi Mi sembra più espressivo sui "pianissimo" ma non so se è merito del campione o del nuovo sistema operativo 3.04 che diceva lavorava proprio su questo ... opinioni in merito da utilizzatori ?
L'ho trovato, come già detto da altri, più squillante e aperto del Bose, che forse rimane il più equilibrato tra i piani della Piano Library...probabilmente in live e in gruppo buca di più il mix, mentre il Bose può essere più adatto per i piano solo...
  • didark
  • Membro: Senior
  • Risp: 647
  • Loc: Roma
  • Thanks: 17  

22-06-11 19.12

orlando ha scritto:
nascondi quote
Seleziona il testo da quotare e premi il pulsante "Q" (o ctrl + q) per inserirlo.
L'ho trovato, come già detto da altri, più squillante e aperto del Bose,

Sul discorso della "espressività" sui pianissimo che mi dici? è solo una mia impressione o ha davvero più sfumature dinamiche, a me sembra proprio così.... ma probabilmente è il nuovo SO.
  • efis007
  • Membro: Expert
  • Risp: 4762
  • Loc: Varese
  • Thanks: 199  

22-06-11 19.14

carmol ha scritto:
sample nord sono già compressi,
più di quello con tecniche lossless non si può comprimere.
E in 500 mb non ci entrerà mai e poi mai un piano a mappatura
totale con campioni senza loop e più di 3 layer di dinamica.
Nemmeno in uno o due GB.
Non ci sono santi, è matematica.

Forse ti sfugge un concetto.
Fare un pianoforte avendo a disposizione 10 gb da dedicargli non è un "miracolo".
E' una fesseria.
E' inutile che continuiamo a menarla con questa storia dei 10 gb di Kronos facendo apparire il Kronos come fosse chissà quale miracolo tecnico.
Non ci vuole niente a far un bel pianoforte avendo a disposizione 10 gb di ram da dedicargli.
Ci mancherebbe anche che fosse brutto. emo
Quello che tu vedi come cosa miracolosa o entusiasmante, io la vedo esattamente al contrario.
La vedo come una autentica faciloneria tecnica.
E' come avere un motore di 10.000 cc di cilindrata e poi esclamare al mondo "ehi avete visto? gli ho tirato fuori ben 500 cavalli!"
Ci mancherebbe anche che non tiro fuori 500 cavalli da un 10.000 di cilindrata.
E non è certo un miracolo.
E neppure una conquista tecnica.
E' una fesseria.
Ma hai mai provato a tirar fuori un bel pianoforte con soli 190 mb? emo
Quello sì che è un mezzo miracolo.
Tirar fuori un suono di pianoforte come il bosendorfer XLR usando solo un esiguo quantitativo di memoria è una sfida mica da ridere.
Infatti non c'è praticamente nessuno che, a parte clavia, sia riuscito a fare un bosendorfer del genere usando così poco.
Per cui viene spontaneo chiedersi "se clavia, con così poco, ha ottenuto un bosendorfer del genere, cosa accidenti potrebbe fare se avesse a disposizione ben 10gb di ram?" emo
Secondo me possiamo dire addio al Kronos! emo
Non tanto per una questione di gb o altro.
Quanto per una questione di esperienza nelle campionature, che clavia possiede, Korg decisamente meno, tanto che per ottenere il suo bel pianoforte ha dovuto esagerare enormemente la posta in gioco usando 10 gb, quando invece tutti gli altri produttori riescono a fare più o meno lo stesso (CP1 ad esempio) usando una quantitativo decisamente inferiore.
Ergo gli altri marchi dimostrano di essere più avanti di Korg.
Sfatiamo quindi questo mito del pianoforte di Kronos.
Quel piano è bello (sono il primo a dirlo!) NON perchè è il risultato di un "miracolo tecnologico", quanto perchè Korg ha "barato" tra virgolette al fine di ottenere il suono di pianoforte che da decenni gli mancava, e non sapeva come diamine farlo. emo
Per cui ha semplicemente esagerato la posta (tanti tanti gb) al fine di ottenere lo scopo.
Nessun miracolo dunque.
Ha solo giocato al chi ce l'ha più duro. emo

carmol ha scritto:
Ci arriverà quando clavia arriverà a fare un piano acustico decente.

Io proporrei il contrario, mettendo le due aziende sulla stessa base di partenza.
Diamo alla Kronos la ram del NS2 (500 mb) e vediamo se riesce a fare un pianoforte con quello del NS2.
Korg sono decenni che ci prova, e rispetto alla concorrenza ha sempre ottenuto delle "tolle", non dei pianoforti.
Vista la disperazione ha deciso adesso di usare 10 gb per fare i muscoli grossi.
Era l'unico trucco che poteva usare (dato che le ha già tentate tutte). emo

Ora invece immaginiamo di mettere sul NS2 la stessa ram del Kronos (10 gb).
Secondo te staremmo ancora a parlare del piano del Kronos?
Sì? emo

  • didark
  • Membro: Senior
  • Risp: 647
  • Loc: Roma
  • Thanks: 17  

22-06-11 19.25

Scusami Efis ma se vai dietro a Carmol non ne esci più emo e ti aggrovigli sulla diatriba con il fantasmagorico (e anche fantomatico, visto che ancora nessuno lo possiede) Skrotos. Proviamo a rimanere IT.
Nessuno che mi parla della dinamica del nuovo campione ? possibile che sia il solo ad aver avvertito più espressività sui piano e pianissimo ? ... ero ubriaco ieri sera quando l'ho provato ? (è possibile emo)
  • Motif87
  • Membro: Expert
  • Risp: 1530
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 61  

22-06-11 19.28

didark... anche io trovo il nuovo campione molto più riempitivo ed avvolgente.... e in live va alla grande emo
  • efis007
  • Membro: Expert
  • Risp: 4762
  • Loc: Varese
  • Thanks: 199  

22-06-11 19.31

didark ha scritto:
Per chi lo ha invece provato. Sbaglio o questo campione ha anche più sfumature dinamiche rispetto al BOSE ? Mi Mi sembra più espressivo sui "pianissimo" ma non so se è merito del campione o del nuovo sistema operativo 3.04 che diceva lavorava proprio su questo ... opinioni in merito da utilizzatori ?

Hai provato la XLR?
(io purtroppo non posso usarlo col mio revC, per tanto ti chiedevo quale versione hai provato al fine di farmi un'idea)
emo
  • Dantes
  • Membro: Expert
  • Risp: 2461
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 257  

22-06-11 19.31

@ didark
Motif87 ha scritto:
rispondo a tutti i tifosi korghiani che si devono infiliare sempre e comunque... in topic che nn gli appartengono...

Ma infatti non si tratta di tifosi Korghiani, si tratta di "denigratori di Clavia a prescindere" emo. In un topic dove si parla di un nuovo sample che ovviamente in non possessori di Clavia non possono aver provato e sentito ecco spuntare il mitico Carmol a sentenziare la merdaccia clavia e la superiorità dei mega/giga di Kronos... emo senza nemmeno averci messo le mani sopra (né sul piano nuovo di Clavia né su Kronos). Una volta mi arrabbiavo, ora mi viene da ridere per quanto si è scesi nel ridicolo. emo

Possiamo parlare del nuovo sample da parte di l'ha provato e suonato ? Io l'ho caricato ieri, mi sembra più aperto del bose, lo preferisco anche per la ricchezza degli armonici rispetto al Bose, solo suggestione da "novità" o qualcuno condivide questa mia impressione ?
Edited 22 Giu. 2011 16:42
sono d'accordo sugli armonici però come dire la troppa brillantezza mi mette un po' di soggezione, sono un tipo intimista.
Ma nonostante questo resto a dire che il bose il mix lo buca alla grande, e in live ha dei bassi davvero bomba.
Per mia esperienza avendo usato in live yamaha studio 2 , grand lady e bosen posso dire che tutti bucavano alla grande, poi per mio gusto mi sono stabilizzato sul bose, forse in primis per la risposta al tocco e per la "botta".
  • didark
  • Membro: Senior
  • Risp: 647
  • Loc: Roma
  • Thanks: 17  

22-06-11 19.35

efis007 ha scritto:
Hai provato la XLR?
(io purtroppo non posso usarlo col mio revC, per tanto ti chiedevo quale versione hai provato al fine di farmi un'idea)
emo

Anche io non posso provare la XLR (ho il nord electro 3, no lo stage). Ho provato il medium (anche perché ho la 61 tasti e l'unica differenza tra il medium e il large è che il large ha i campioni della string resonance anche sulle ottave estreme... che nel mio caso non mi servono).
  • efis007
  • Membro: Expert
  • Risp: 4762
  • Loc: Varese
  • Thanks: 199  

22-06-11 20.02

didark ha scritto:
Scusami Efis ma se vai dietro a Carmol non ne esci più emo e ti aggrovigli sulla diatriba con il fantasmagorico (e anche fantomatico, visto che ancora nessuno lo possiede) Skrotos. Proviamo a rimanere IT.

Sì lo so, ma era solo per discutere la questione del compresso, non compresso, mb, gb, e affini. emo
Nonostante io stesso comprendo che il pianoforte del Kronos sia bello e abbia un bel suono, "tecnicamente" parlando non mi stupisce di nulla.
Non c'è niente da stupirsi quando metti le mani su una tastiera, ascolti il pianoforte, e sai che lì dentro c'è un multisample da svariati gb.
Cosa c'è da stupirsi?
A casa mia si chiama "lo scontato", è normalissimo che sia così, e non c'è niente da stupirsi "tecnicamente parlando eh, ripeto, tecnicamente.
Mi stupisco immensamente di più invece quando metto le mani su una tastiera che ha un piccolo sample di 200 mb e la sento suonare alla grande.
Lì sì che mi stupisco e mi chiedo come sia possibile ottenere tanto da così poco (gratis oltretutto).

Poi ovviamente è chiaro che un suono da svariati gb mi piaccia di più (a patto che è campionato bene) di quello da pochi mb.
E' normale, è assolutamente logico.
Ma l'essere assolutamente logico non significa "innovazione tecnica".
E' come l'esempio del motore d'automobile.
500 cv sono assolutamente logici e normali per un 10.000 di cilindrata, ossia non rappresentano alcuna sorpresa o innovazione tecnica che dir si voglia.
Mentre diviene una sorpresa se tale potenza la si ottiene da un 1000 di cilindrata, il che dimostra una accuratezza sopraffina da parte dell'azienda che è riuscita a fare così tanto sfruttando così poco.
In poche parole è immensamente più difficile fare un bel suono di pianoforte usando poche risorse, che farlo avendo grosse risorse che permettono di avere pochi compromessi.
Ed è su questo aspetto che reputo l'operato delle campionature di Clavia più "avanti" rispetto a quanto Korg ha fatto col Kronos.
Per contro ammetto che Korg - vuoi per le sue difficoltà ad eguagliare l'operato Clavia, o Yamaha, o Roland... vuoi per altri motivi - ha saputo giocare bene le sue carte proponendo una macchina che, grazie a un grande quantitativo di memoria, ha messo l'azienda in condizione di sfornare un bel sample che farà sicuramente ben piacere ai suoi possessori.

Come dicevo precedentemente, nel tastierismo c'è sempre qualcuno che prima o poi lancia un'idea, dopodichè tutti gli altri (per non perdere il passo) la prendono di esempio, la migliorano, la perfezionano, e si portano nuovamente avanti.
E' una sorta di gioco a staffetta dove, di volta in volta, ci si passa il testimone.
Oggi sono davanti io, tra 2 anni magari sei davanti tu, e via discorrendo.
Per decenni Korg ha sempre avuto l'handicap dei pianoforti.
Ora col Kronos si è portata a livelli elevati, non è più indietro alla concorrenza come in passato.
Clavia invece mantiene ancora la palma d'oro per quanto concerne l'hammond e la super versatilità nel live.
I suoi pianoforti vanno "bene", ma diciamo che con un piccolo sforzo si sarebbe potuto fare il NS2 con almeno 1gb ram, e una sua libreria di pianoforti dedicata.
Un giorno probabilmente lo faranno. emo
  • Narshell
  • Membro: Senior
  • Risp: 808
  • Loc: Catania
  • Thanks: 22  

23-06-11 02.42

ritornando al tema. oggi l'ho provato...premetto che a parer mio il piano migliore o quantomeno più equilibrato di clavia è il grand imperial, onestamente messi a confronto questo m'ha fatto proprio cacare. no che sn diversi ma proprio uno è un pianoforte(grand imperial) l'altro è uno schifo...il suono si sente distante, risonanza a duemila, tutta sta brillantezza mi sa che è un piano di semi-merda con gli alti al massimo ed il sustain premuto di continuo. proprio non regge minimamente il paragone. cazz il mio yamaha p70 suona meglio.
domanda: perché i piani clavia mi sembrano sempre "distanti"? bel suono ma lontano.
Edited 23 Giu. 2011 0:46
  • didark
  • Membro: Senior
  • Risp: 647
  • Loc: Roma
  • Thanks: 17  

23-06-11 13.19

Narshell ha scritto:
il suono si sente distante, risonanza a duemila, tutta sta brillantezza

Sulla risonanza molto forte sono d'accordo... però forse è un plus. Sul "distante" non capisco cosa intendi... hai provato aggiungendo il compressore per dargli più presenza?. Ieri sera comunque l'ho provato in sala (l'altro ieri l'avevo provato solo a casa in cuffie) ed esce davvero davvero bene (come tra l'altro il Bosendorfer). Il sustain va usato con parsimonia proprio per l'elevata risonanza... ma sinceramente credo che in questo sia più realistico di altri suoni di piano che rendono bene quasi suonando sempre a pedale giù proprio per la carenza di ricchezza di armonici che invece questo suono ha già di suo.... sul piano vero il sustain devi usarlo con tantissima parsimonia (soprattutto sui passaggi veloci) per la stragrande ricchezza di armonici e risonanze che ci sono a pedale giù ed in questo mi ci sono ritrovato. A me non dispiace, sulla dinamica nessuno dice nulla ?
  • Motif87
  • Membro: Expert
  • Risp: 1530
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 61  

23-06-11 13.40

@ didark
Narshell ha scritto:
il suono si sente distante, risonanza a duemila, tutta sta brillantezza

Sulla risonanza molto forte sono d'accordo... però forse è un plus. Sul "distante" non capisco cosa intendi... hai provato aggiungendo il compressore per dargli più presenza?. Ieri sera comunque l'ho provato in sala (l'altro ieri l'avevo provato solo a casa in cuffie) ed esce davvero davvero bene (come tra l'altro il Bosendorfer). Il sustain va usato con parsimonia proprio per l'elevata risonanza... ma sinceramente credo che in questo sia più realistico di altri suoni di piano che rendono bene quasi suonando sempre a pedale giù proprio per la carenza di ricchezza di armonici che invece questo suono ha già di suo.... sul piano vero il sustain devi usarlo con tantissima parsimonia (soprattutto sui passaggi veloci) per la stragrande ricchezza di armonici e risonanze che ci sono a pedale giù ed in questo mi ci sono ritrovato. A me non dispiace, sulla dinamica nessuno dice nulla ?
La dinamica sembra essere migliorata in generale con il nuovo aggiornamento... prima si doveva pestare con piu forza .. adesso mi sembra piu regolareemo