Jp8080, gaia o v-synth xt

  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 809  

13-04-21 18.12

vorrei comunque ricordare a tutti che la domanda era "quale supersaw suona meglio tra jp8000, sh201, gaia e vsynth", e non quali strumenti hanno la supersaw.

se infatti il problema è avere quel tipo di materiale sonoro, vedo che nella firma hai un kurzweil forte....lo sai vero che negli oscillatori dsp della vast cè la supersaw? ....e che già nel modo program puoi sovrapporre 32 layers ognuno anche con tre quattro saw detunate?
tra l'altro ci sono dei banchi di suoni per pc3 (e quindi anche per forte) che fanno uso di queste tecniche, con ottimi risultati, addirittura uno su you tube ha messo un video quindici anni fa, tutt'ora si trova, sulla K2661 che imita la jp8000 grazie a delle keymap campionate dalla jp8080, nemmeno generate dal dsp.

spesso si hanno strumenti e non ci si rende conto che quello che si vorrebbe in realtà è gia contenuto nello strumento che abbiamo.
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6537
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1405  

13-04-21 21.24

orange1978 ha scritto:
vorrei comunque ricordare a tutti che la domanda era "quale supersaw suona meglio tra jp8000, sh201, gaia e vsynth", e non quali strumenti hanno la supersaw


La domanda è stata posta nel 2011. Da un utente che non scrive più e hanno partecipato diversi utenti bannati o che non scrivono più.
  • sterky
  • Membro: Expert
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento
  • Thanks: 200  

13-04-21 21.47

@ orange1978
vorrei comunque ricordare a tutti che la domanda era "quale supersaw suona meglio tra jp8000, sh201, gaia e vsynth", e non quali strumenti hanno la supersaw.

se infatti il problema è avere quel tipo di materiale sonoro, vedo che nella firma hai un kurzweil forte....lo sai vero che negli oscillatori dsp della vast cè la supersaw? ....e che già nel modo program puoi sovrapporre 32 layers ognuno anche con tre quattro saw detunate?
tra l'altro ci sono dei banchi di suoni per pc3 (e quindi anche per forte) che fanno uso di queste tecniche, con ottimi risultati, addirittura uno su you tube ha messo un video quindici anni fa, tutt'ora si trova, sulla K2661 che imita la jp8000 grazie a delle keymap campionate dalla jp8080, nemmeno generate dal dsp.

spesso si hanno strumenti e non ci si rende conto che quello che si vorrebbe in realtà è gia contenuto nello strumento che abbiamo.
Si, ma a casa non ho più un synth emo
Dopo nord lead 2x, lead 4, nord wave, creamware minimax, moog mother 32 (che tengo), vari modulari, e forse qualcos’altro che ora non ricordo, volevo provare un supersaw.

Poi cosa può fare kurzweil lo so (o meglio, lo immagino non essendo ancora riuscito a portarla al limite emoemo)
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 809  

14-04-21 04.34

sterky ha scritto:
Si, ma a casa non ho più un synth


ma cosa diciiiiiiiii come non hai piu un synth???? ....e il FORTE cosa sarebbe scusa un tostapane?? NON E' uno stage piano, è un SYNTH semimodulare!

...e con 32 layers e decine di funzioni dsp che se programmato puo fare tutto quello che farebbe una nord lead/wave etc etc....non puo fare esattamente quello che fa un moog one o un doepfer a100, perche non è analogico quindi anche se l'emulazione analogica programmandolo puo risultare di ottimo livello è ovvio che uno strumento realmente voltage controlled ha una grana diversa, ma confrontato ai vari virtual analogue presenti e passati non gli manca proprio nulla, a parte ovviamente l'interfaccia utente con knob e pulsanti sul pannello, questo si però tra i controllers e l'ottima organizzazione delle pagine si puo programmare molto velocemente volendo.

secondo me non ha molto senso con uno stumento del genere pensare di prendere un vecchio virtual a meno che non servano velocemente certi suoi presets/sonorità, o semplicemente se lo si ama talmente tanto dal volerlo a tutti i costi, avrebbe semmai piu senso magari affiancargli un secondo synth analogico o anche ibrido ma di altissimo livello come prophet 12 o pro2.
  • sterky
  • Membro: Expert
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento
  • Thanks: 200  

14-04-21 09.54

@ orange1978
sterky ha scritto:
Si, ma a casa non ho più un synth


ma cosa diciiiiiiiii come non hai piu un synth???? ....e il FORTE cosa sarebbe scusa un tostapane?? NON E' uno stage piano, è un SYNTH semimodulare!

...e con 32 layers e decine di funzioni dsp che se programmato puo fare tutto quello che farebbe una nord lead/wave etc etc....non puo fare esattamente quello che fa un moog one o un doepfer a100, perche non è analogico quindi anche se l'emulazione analogica programmandolo puo risultare di ottimo livello è ovvio che uno strumento realmente voltage controlled ha una grana diversa, ma confrontato ai vari virtual analogue presenti e passati non gli manca proprio nulla, a parte ovviamente l'interfaccia utente con knob e pulsanti sul pannello, questo si però tra i controllers e l'ottima organizzazione delle pagine si puo programmare molto velocemente volendo.

secondo me non ha molto senso con uno stumento del genere pensare di prendere un vecchio virtual a meno che non servano velocemente certi suoi presets/sonorità, o semplicemente se lo si ama talmente tanto dal volerlo a tutti i costi, avrebbe semmai piu senso magari affiancargli un secondo synth analogico o anche ibrido ma di altissimo livello come prophet 12 o pro2.
Mi manca lo spippolamento!!
Ho kurzweil dalla vecchia pc1x, pc3k8 e ora forte.
È la base del mio suonare e del mio creare.

......però......spippolare di tanto intanto.......
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 809  

14-04-21 11.29

sterky ha scritto:
Ho kurzweil dalla vecchia pc1x, pc3k8 e ora forte.
È la base del mio suonare e del mio creare.


con uno strumento cosi, il computer con apollo (e gli ottimi plug in dsp), una daw, hai già tutto.
se gli aggiungessi un bel analogico polifonico o mono di buon livello, per esempio il DSI PRO 3, saresti completo e con poche cose.
  • sterky
  • Membro: Expert
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento
  • Thanks: 200  

14-04-21 13.05

@ orange1978
sterky ha scritto:
Ho kurzweil dalla vecchia pc1x, pc3k8 e ora forte.
È la base del mio suonare e del mio creare.


con uno strumento cosi, il computer con apollo (e gli ottimi plug in dsp), una daw, hai già tutto.
se gli aggiungessi un bel analogico polifonico o mono di buon livello, per esempio il DSI PRO 3, saresti completo e con poche cose.
Certo! Ho anche un mother 32 quindi l’analogico mono lo ho.
Ci sono però 2 pallini che devo ancora togliermi.
Waldorf e supersaw.
Non per i live, assolutamente. Proprio per la voglia di provarli.
Chiedevo solo se tra jp8000, sh201, jdxa (che ho sottomano usata) o altri roland, si nota molto la differenza.
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 809  

14-04-21 13.14

sterky ha scritto:
Ci sono però 2 pallini che devo ancora togliermi.
Waldorf e supersaw.


la supersaw già la possiedi....si tratta solo di usarla.
  • sterky
  • Membro: Expert
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento
  • Thanks: 200  

18-04-21 09.34

@ orange1978
sterky ha scritto:
Ci sono però 2 pallini che devo ancora togliermi.
Waldorf e supersaw.


la supersaw già la possiedi....si tratta solo di usarla.
VOGLIO UNA MACCHINA CON I PIROLI CHE SI GIRANO!!!
E tantiiiiiiiii!!
E che non devo programmare.

4 sono le macchine che rimangono un mio puntino:
Jp8000
Studiologic sledge
Novation summit
Majella implexus
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 809  

18-04-21 09.55

@ sterky
VOGLIO UNA MACCHINA CON I PIROLI CHE SI GIRANO!!!
E tantiiiiiiiii!!
E che non devo programmare.

4 sono le macchine che rimangono un mio puntino:
Jp8000
Studiologic sledge
Novation summit
Majella implexus
beh guarda che comunque anche la Jp8000/8080 la dovrai programmare eh!

alla fine programmare con i pomelli o via display/dial/tastierino/slider cambia veramente poco perche imparare a creare i suoni significa capire come funziona alla base il suono, quando hai il metodo nella testa per arrivare a un risultato (che non è facile come cosa) avere i pomelli o non averli cambia poco, si vabbe i tanti controlli real time portano magari al poter improvvisare nel senso trovare andando un po a caso delle cose interessanti, e poi dal vivo (pero comunque pc3 e forte hanno nove sliders, pulsanti etc....che sono liberamente assegnabili senza contare che nella vast puoi assegnare i parametri a qualsiasi messaggio midi, quindi hai voglia ad avere realtime control, è una cosa che non manca di certo a kurzweil).

comunque ti do una brutta notizia, se comprerai la jp8000/8080 io avevo due 8080, usate tanto e non solo da me molta gente che conoscevo le aveva, scoprirai che purtroppo i presets mmmmmm....non sfruttano benissimo la supersaw.
la qualità dei preset di fabbrica è abbastanza inferiore alle possibilità dello strumento, tanto che esistevano molti banchi in commercio dedicati alla trance/dance che invece sfruttavano molto bene quella funzione, penso di avere ancora da qualche parte i tre banchi della vengeance.

quindi se prendi il jp8000 sperando in tanti presets di qualità già pronti senza dover programmare niente, ti dico subito che potresti rimanere un po deluso, molto probabilmente dovrai modificarli non poco.
  • sterky
  • Membro: Expert
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento
  • Thanks: 200  

18-04-21 10.52

@ orange1978
beh guarda che comunque anche la Jp8000/8080 la dovrai programmare eh!

alla fine programmare con i pomelli o via display/dial/tastierino/slider cambia veramente poco perche imparare a creare i suoni significa capire come funziona alla base il suono, quando hai il metodo nella testa per arrivare a un risultato (che non è facile come cosa) avere i pomelli o non averli cambia poco, si vabbe i tanti controlli real time portano magari al poter improvvisare nel senso trovare andando un po a caso delle cose interessanti, e poi dal vivo (pero comunque pc3 e forte hanno nove sliders, pulsanti etc....che sono liberamente assegnabili senza contare che nella vast puoi assegnare i parametri a qualsiasi messaggio midi, quindi hai voglia ad avere realtime control, è una cosa che non manca di certo a kurzweil).

comunque ti do una brutta notizia, se comprerai la jp8000/8080 io avevo due 8080, usate tanto e non solo da me molta gente che conoscevo le aveva, scoprirai che purtroppo i presets mmmmmm....non sfruttano benissimo la supersaw.
la qualità dei preset di fabbrica è abbastanza inferiore alle possibilità dello strumento, tanto che esistevano molti banchi in commercio dedicati alla trance/dance che invece sfruttavano molto bene quella funzione, penso di avere ancora da qualche parte i tre banchi della vengeance.

quindi se prendi il jp8000 sperando in tanti presets di qualità già pronti senza dover programmare niente, ti dico subito che potresti rimanere un po deluso, molto probabilmente dovrai modificarli non poco.
Kurzweil la programmi, kronos la programmi, un vst lo programmi.

Un synth pieno di pomelli ci SPIPPOLI. È un termine tecnico, riconosciuto dalla Crusca emoemoemo
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5895
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 442  

18-04-21 10.54

JP8000 purtroppo ha anche qualche anno sul groppone, non rischierei a comprarlo usato

propenderei più per un system 1 o un system 8, che hanno abbastanza una filosofia simile
  • cecchino
  • Membro: Expert
  • Risp: 4815
  • Loc: Roma
  • Thanks: 582  

18-04-21 10.56

sterky ha scritto:
VOGLIO UNA MACCHINA CON I PIROLI CHE SI GIRANO!!!

Se per te vanno bene anche gli slider che si tirano e si spingono, in attesa di acquistare uno dei quattro potresti divertirti a spippolare con U-Max 101 di Barb&co sul Forte. L'idea è carina, anche se sfrutta ovviamente solo una piccola parte della flessibilità e delle possibilità della VAST. Io sto pensando di prenderne la versione per PC4 (dove oltre agli slider ci sono anche i pomelli, cioè scusa i piroli). Come ti ha scritto Orange qualche post fa, in realtà il synth non ti manca affatto...
  • sterky
  • Membro: Expert
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento
  • Thanks: 200  

18-04-21 10.58

@ cecchino
sterky ha scritto:
VOGLIO UNA MACCHINA CON I PIROLI CHE SI GIRANO!!!

Se per te vanno bene anche gli slider che si tirano e si spingono, in attesa di acquistare uno dei quattro potresti divertirti a spippolare con U-Max 101 di Barb&co sul Forte. L'idea è carina, anche se sfrutta ovviamente solo una piccola parte della flessibilità e delle possibilità della VAST. Io sto pensando di prenderne la versione per PC4 (dove oltre agli slider ci sono anche i pomelli, cioè scusa i piroli). Come ti ha scritto Orange qualche post fa, in realtà il synth non ti manca affatto...
Le ho tutte le librerie di barb. Sono bellissime.
  • cecchino
  • Membro: Expert
  • Risp: 4815
  • Loc: Roma
  • Thanks: 582  

18-04-21 11.00

@ sterky
Le ho tutte le librerie di barb. Sono bellissime.
emo
  • sterky
  • Membro: Expert
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento
  • Thanks: 200  

18-04-21 11.02

@ SimonKeyb
JP8000 purtroppo ha anche qualche anno sul groppone, non rischierei a comprarlo usato

propenderei più per un system 1 o un system 8, che hanno abbastanza una filosofia simile
Ecco un’ottima alternativa!
Ho sentito il system 1. Molto interessante.
Come sonorità è paragonabile al jp8000?

Ps. Ho provato un jdxa e no, la supersaw non è affatto bella emo
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 809  

18-04-21 11.05

@ sterky
Kurzweil la programmi, kronos la programmi, un vst lo programmi.

Un synth pieno di pomelli ci SPIPPOLI. È un termine tecnico, riconosciuto dalla Crusca emoemoemo
senza dubbio, capisco cosa vuoi dire anche se non é proprio cosi nella pratica perche il jp ha comunque delle cose nascoste da settare, non é un vero analogico come arp odyssey o minimoog che suona come é impostato il pannello, li non ci sono funzioni nascoste.

un minimoog è come una grossa pedaliera di un chitarrista, dove i moduli del synth sono un po come i pedalini, e cio che puoi alterare sta sul pannello.

un jp8000 é un po una via di mezzo, ha ben piu parametri sopratutto se lo consideri come due synth gemelli con upper e lower sovrapponibili, pero sicuro é piu immediato fare una modifica al filtro sul jp che sul forte, questo senza dubbio.
non sempre pero ricrea quel feeling che strumenti analogici come prophet 5 o pro one ti danno, io per dire ritengo che da quel punto di vista le tastiere digitali virtual analogue che come feeling piu si avvicinano all esperienza di un real analogue siano senza dubbio le nord, sopratutto la nord lead 2x o la 3 (che puo fare anch essa suoni super saw), ma anche la wave o le nuove 4/a1.
non é questione tanto di suono ma proprio di feeling con il pannello, la nord lead 2x per esempio x me rimane un capolavoro sotto ogni aspetto sia sonoro che tattile.
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5895
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 442  

18-04-21 11.52

sterky ha scritto:
Come sonorità è paragonabile al jp8000?

per me assolutamente si, cioè hai un DSP più recente, meno grezzo e che ti consente anche di ottenere sonorità più complesse. Penso che la supersaw non sarà un problema nè in questo che nella JDxa (che però costa parecchio di più)

Se devi programmare (pardon SPIPPOLARE ;-) ) e fare un pò di sound design System1 va bene però ocio che ha 4 voci di polifonia e tastiera 25 tasti proprio minimal; lo trovi a buon prezzo sui 300 mi pare, ma se devi suonarci seriamente vai sul System 8 che almeno ha tasti standard e 8 voci. Al momento sull'usato ho visto che viaggia sopra i 1000 ma con un pò di pazienza ne trovi anche a 900.
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 809  

18-04-21 12.16

la system ha anche la "supertriangle" e la "supersquare" ahaha, è vero....il concetto della supersaw é di un oscillatore che suona come piu saw (sette nel caso di roland) sovrapposte insieme e detunate leggermente, una sorta di chorus a livello oscillatore, e il detuning puo essere regolato da un parametro ovviamente non una per una ma globalmente le scorda tutte secondo uno schema prestabilito da roland.

sulla system questa cosa puo essere fatta anche con la square e con la triangle, scelta si interessante ma che fino ad ora non ha portato grandissime rivoluzioni timbriche, perche la square e la triangole contengono solo armoniche dispari con due ratios differenti (la triangle esponenziale), in pratica la square é una saw senza le armoniche pari.
questo rende inevitabilmente un po vuoto il timbro che esce da queste forme d'onda mentre con la saw quando messa in detune si possono creare suoni molto ricchi e spessi, come pads o brass....peró é comunque una possibilitá in piu che cé nella system.

secondo me comunque la jp8080 é quella che in assoluto suona meglio, sia come supersaw che come suono in generale, aveva un ottimo hardware superiore a quello che solitamente montano oggi sui synth virtual di fascia medio bassa, e il jp non era un synth super costoso anzi rispetto a novation, nord e virus era quello che costava di meno.
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5895
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 442  

18-04-21 12.20

Nel Virus TI avevo l'hypersaw che altro non era che un generatore di cluster di saw, in numero a piacere ma con una procedura comoda e intuitiva. Interessante anche per ottenere varianti del classico suono "dance"