Chiarimenti su nord sample editor e campionamento

  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

01-06-17 14.38

@ Riccardo_Gerbi
Se può servire, Qui trovate un vecchio tutorial realizzato dal sottoscritto con il Nord Electro 3: non credo sia cambiato molto in termini di gestione con le ultime versioni.

Un saluto a tutti.
R.Gerbi
Grazie Riccardo, gentilissimo!
Il tuo tutorial è un'ottima spiegazione delle funzioni e caratteristiche del nord sample editor emo Però in realtà non risponde alla mia domanda, io voglio solo riprodurre il suono che ho tagliato in formato wave dal cd, tramite vlc, con il mio strumento. Ma non ho capito come inserire quel suono sulla nord. Non mi servono altre funzioni, vorrei solo che quel suono si potesse riprodurre anche solo sul primo tasto della tastiera, il fa.
In pratica, non devo editarlo, non devo effettarlo. Io ho caricato il suono sul nord sample manager ma non vedo come trasformarlo nel formato nord. Clicco generate ma non succede niente emo emo
Cercavo il manuale in italiano che forse una volta distribuiva la mogar, ma non lo trovo più.
  • Arci66
  • Membro: Expert
  • Risp: 2102
  • Loc: Roma
  • Thanks: 95  

01-06-17 15.29

MiLord ha scritto:
Clicco generate ma non succede niente

Quando premi "generate" lui te lo carica sulla Nord direttamente in memoria...se non gli hai dato un nome lui lo genera come "untitled", nell'ultima pagina del nord Sample editor hai visione della memoria della Nord e del file che hai generato
  • Arci66
  • Membro: Expert
  • Risp: 2102
  • Loc: Roma
  • Thanks: 95  

01-06-17 15.30

@ Arci66
Arci66 ha scritto:
Fare sampling con autosampler è una passeggiata, rispetto alla altra via, ma partorisce un file EXS che non è convertibile in wav perché è un file EXS24 proprietario. Sample robot mi sembrava l'unica via,

Invece ce ne è un'altra passando da autosampler scoperta ora e funziona assai bene.emo
Autosampler produce una cartella di aif che sono i campionamenti di ogni singola nota, riconverto ed unisco in un unico wav che do in pasto a NSE. Gioco fatto!emoemo
E funziona anche beneemo
  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

01-06-17 16.01

@ Arci66
MiLord ha scritto:
Clicco generate ma non succede niente

Quando premi "generate" lui te lo carica sulla Nord direttamente in memoria...se non gli hai dato un nome lui lo genera come "untitled", nell'ultima pagina del nord Sample editor hai visione della memoria della Nord e del file che hai generato
Forse allora il problema è che io non collego la nord al pc mentre faccio questa operazione.
Ma non posso creare file e salvarli nel pc senza collegare la tastiera?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24519
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3339  

01-06-17 16.20

@ MiLord
Forse allora il problema è che io non collego la nord al pc mentre faccio questa operazione.
Ma non posso creare file e salvarli nel pc senza collegare la tastiera?
Instrument Menu
Generate And Download [Ctrl+G]

(...)
Generate Only [Ctrl+Y]

Creates a Sample Instrument from the current Project and stores it on the hard drive as an .nsmp file. This process automatically encodes the samples with Clavia’s proprietary lossless compression algorithm, in order to reduce the sizes of the samples.


(e ovviamente tu sai da dove viene quel testo... emo)
  • Arci66
  • Membro: Expert
  • Risp: 2102
  • Loc: Roma
  • Thanks: 95  

01-06-17 16.41

@ maxpiano69
Instrument Menu
Generate And Download [Ctrl+G]

(...)
Generate Only [Ctrl+Y]

Creates a Sample Instrument from the current Project and stores it on the hard drive as an .nsmp file. This process automatically encodes the samples with Clavia’s proprietary lossless compression algorithm, in order to reduce the sizes of the samples.


(e ovviamente tu sai da dove viene quel testo... emo)
emoemoemo senti ho la lavastoviglie che.....emo
  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

01-06-17 17.53

@ Arci66
emoemoemo senti ho la lavastoviglie che.....emo
Maxpiano è quello che faccio ma mi dice "nothing to generate".
Le mie domande sorgono dal fatto che a me sembra di fare correttamente la procedura descritta. Ma fa niente, o faccio partire l'mp3 o non lo faccio per niente, non è un problema

Arci se hai la lavatrice che scoppia vai tranquillo, io ti ringrazio lo stesso per le risposte date finora. Non voglio rubarti eccessivamente tempo. Anche tu però se non sbaglio avevi bisogno di aiuto emo
E' solo questione di livello di preparazione: la mia domanda è forse banale per il tuo livello, ma le tue sono sicuramente banali per gente appena appena più esperta emo

Lo dico sempre che sono una frana col pc ma io non ho mai collegato una tastiera al computer. Diciamo che è una cosa che aborro quasi emo. Ti capisco se perdi la pazienza emo, essendo diplomato in pianoforte non ho pratica con software musicali e insegnando mi sono abituato a domande bizzarre emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24519
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3339  

01-06-17 18.05

Prova a farlo con la Nord collegata allora, ma dovrebbe farlo anche senza

Comunque i passi per fare quel che ti serve sono:

- crea il .wav che ti serve
- lancia il NSE e crea un nuovo Project
- nella prima scheda di NSE (AudioFile/Assign) assegna il .wav al tasto con cui vuoi lanciarlo, usando l'opzione Manual Sample Assign
- impostalo come "No Loop" nella scheda successiva (Sample Loop/Start)
- genera il .nsmp e caricalo nel Nord Stage 2
- usa quel Sample in un Synth del NS2 (meglio se inizializzato a 0 tramite la funzione Sound Init)
- limita il synth ad una zona soltanto (quella che include il tasto cui hai assegnato il sample, tipicamente uno degli estremi della tastiera)
  • Arci66
  • Membro: Expert
  • Risp: 2102
  • Loc: Roma
  • Thanks: 95  

01-06-17 18.06

@ MiLord
Maxpiano è quello che faccio ma mi dice "nothing to generate".
Le mie domande sorgono dal fatto che a me sembra di fare correttamente la procedura descritta. Ma fa niente, o faccio partire l'mp3 o non lo faccio per niente, non è un problema

Arci se hai la lavatrice che scoppia vai tranquillo, io ti ringrazio lo stesso per le risposte date finora. Non voglio rubarti eccessivamente tempo. Anche tu però se non sbaglio avevi bisogno di aiuto emo
E' solo questione di livello di preparazione: la mia domanda è forse banale per il tuo livello, ma le tue sono sicuramente banali per gente appena appena più esperta emo

Lo dico sempre che sono una frana col pc ma io non ho mai collegato una tastiera al computer. Diciamo che è una cosa che aborro quasi emo. Ti capisco se perdi la pazienza emo, essendo diplomato in pianoforte non ho pratica con software musicali e insegnando mi sono abituato a domande bizzarre emo
Penso che tu abbia frainteso era mia intenzione aiutarti nei limiti di quello che so.
La lavatrice era una battuta per Max l'uomo dei manuali, non per te.
Se il programma dice nothing to generate mi chiedo, ma hai caricato nella finestra a sx il file wav che vuoi assegnare, dopodiché hai assegnato il sample al tasto che ti interessa, o fatto auto assign se il campione ha più note?
Non avevo perso la pazienza, penso che lato pianistico essendo tu diplomato 10 anno mi asfalti quando vuoi.emo

P.S comunque se hai ben letto io mi sono aiutato da solo.
  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

01-06-17 18.14

@ Arci66
Penso che tu abbia frainteso era mia intenzione aiutarti nei limiti di quello che so.
La lavatrice era una battuta per Max l'uomo dei manuali, non per te.
Se il programma dice nothing to generate mi chiedo, ma hai caricato nella finestra a sx il file wav che vuoi assegnare, dopodiché hai assegnato il sample al tasto che ti interessa, o fatto auto assign se il campione ha più note?
Non avevo perso la pazienza, penso che lato pianistico essendo tu diplomato 10 anno mi asfalti quando vuoi.emo

P.S comunque se hai ben letto io mi sono aiutato da solo.
Chiedo subito scusa, ma a volte sul forum non è facile interpretare il tono del messaggio come se parlassimo di persona. Ho frainteso io, mi scuso. Saranno sti programmi che, per quanto facili, mi fanno perdere la pazienza ahha. Soprattutto per i manuali solo in inglese! ll mio essere diplomato non voleva pormi sopra nessuno, dicevo solo che suonando il pianoforte, che non ha prese usb emo, non sono abituato a passaggi magari banali e semplici.
emo
  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

01-06-17 18.16

@ maxpiano69
Prova a farlo con la Nord collegata allora, ma dovrebbe farlo anche senza

Comunque i passi per fare quel che ti serve sono:

- crea il .wav che ti serve
- lancia il NSE e crea un nuovo Project
- nella prima scheda di NSE (AudioFile/Assign) assegna il .wav al tasto con cui vuoi lanciarlo, usando l'opzione Manual Sample Assign
- impostalo come "No Loop" nella scheda successiva (Sample Loop/Start)
- genera il .nsmp e caricalo nel Nord Stage 2
- usa quel Sample in un Synth del NS2 (meglio se inizializzato a 0 tramite la funzione Sound Init)
- limita il synth ad una zona soltanto (quella che include il tasto cui hai assegnato il sample, tipicamente uno degli estremi della tastiera)
Provo con questa procedura. sinceramente era il messaggio che speravo di ricevere.
Spero che funzioni se no boh. emo
emo
  • Arci66
  • Membro: Expert
  • Risp: 2102
  • Loc: Roma
  • Thanks: 95  

01-06-17 18.18

@ MiLord
Provo con questa procedura. sinceramente era il messaggio che speravo di ricevere.
Spero che funzioni se no boh. emo
emo
Ho riletto che all'inizio parlavi di file mp3 attenzione che il programma accetta file wav, ma puoi prima convertire l'mp3 in wav, credo ci siano anche convertitori on line se ne sei sprovvisto.
  • Arci66
  • Membro: Expert
  • Risp: 2102
  • Loc: Roma
  • Thanks: 95  

01-06-17 18.21

@ MiLord
Chiedo subito scusa, ma a volte sul forum non è facile interpretare il tono del messaggio come se parlassimo di persona. Ho frainteso io, mi scuso. Saranno sti programmi che, per quanto facili, mi fanno perdere la pazienza ahha. Soprattutto per i manuali solo in inglese! ll mio essere diplomato non voleva pormi sopra nessuno, dicevo solo che suonando il pianoforte, che non ha prese usb emo, non sono abituato a passaggi magari banali e semplici.
emo
Tranquillo a me questo forum piace perché si può scherzare senza che nessuno si offenda.
Altrimenti max con tutte le battute che gli ho fatto su la sua passione per i manuali mi veniva a cercareemo
Se non sei riuscito appena ho tempo, sto we so incasinato, te lo faccio io il fileemo ho appena iniziato a divertirmi a fare sampling con il mio nuovo metodo, provatelo.
  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

01-06-17 18.39

@ Arci66
Tranquillo a me questo forum piace perché si può scherzare senza che nessuno si offenda.
Altrimenti max con tutte le battute che gli ho fatto su la sua passione per i manuali mi veniva a cercareemo
Se non sei riuscito appena ho tempo, sto we so incasinato, te lo faccio io il fileemo ho appena iniziato a divertirmi a fare sampling con il mio nuovo metodo, provatelo.
Il fatto che fosse mp3 è stato il primo problema riscontrato emo, ma poi ho subito visto che serve il file wave e me lo sono procurato.
Ce l'ho fatta a creare il sample yuhhuuuu ahhaha, il problema qual'era? Che non lo evidenziavo con il mouse!!! MAH!!! Scusate ma per me essendo caricato e essendo visibile sullo schermo poteva essere abbastanza.
Ora l'ho caricato sulla nord ed è venuto bene emo Noto però che la manopola release dello stage 2 non influisce e siccome il suono finisce troncato volevo modificarlo. Forse devo fare tutto prima di creare il file direttamente sul nord sample manager! mi metto sotto a sperimentare ahah. Grazie a tutti!
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24519
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3339  

01-06-17 18.42

@ MiLord
Il fatto che fosse mp3 è stato il primo problema riscontrato emo, ma poi ho subito visto che serve il file wave e me lo sono procurato.
Ce l'ho fatta a creare il sample yuhhuuuu ahhaha, il problema qual'era? Che non lo evidenziavo con il mouse!!! MAH!!! Scusate ma per me essendo caricato e essendo visibile sullo schermo poteva essere abbastanza.
Ora l'ho caricato sulla nord ed è venuto bene emo Noto però che la manopola release dello stage 2 non influisce e siccome il suono finisce troncato volevo modificarlo. Forse devo fare tutto prima di creare il file direttamente sul nord sample manager! mi metto sotto a sperimentare ahah. Grazie a tutti!
Modificalo come .wav in Audacity, se vuoi creare un fade out, c'é una funzione apposta; poi ricrea il .nsmp col .wav "fade-outizzato" emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24519
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3339  

01-06-17 18.45

Arci66 ha scritto:
Tranquillo a me questo forum piace perché si può scherzare senza che nessuno si offenda.
Altrimenti max con tutte le battute che gli ho fatto su la sua passione per i manuali mi veniva a cercare

Ma quale passione? emo Semmai é "compassione"... emo
(e comunque, mi spiace ma... lavatrici e lavastoviglie, solo per il gentil sesso ... e solo se molto "gentil") emo
  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

01-06-17 18.54

Provo con audacity, grazie! Sì preferirei perchè non reagisce neanche al sustain e finisce un po' troppo troncato.
Grazie veramente a tutti!!!

Edit: UN'ALTRA DOMANDA VERAMENTE STUPIDA AHAHAH
Potete anche bannarmi per un mese per questa emo
MA, quando scollegate la nord dal pc, non essendoci la funzione "rimozione sicura", come fate? Scollegate e basta? Io per paura prima spengo la tastiera, poi pure il pc! emo emoemoemoemo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24519
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3339  

01-06-17 19.16

@ MiLord
Provo con audacity, grazie! Sì preferirei perchè non reagisce neanche al sustain e finisce un po' troppo troncato.
Grazie veramente a tutti!!!

Edit: UN'ALTRA DOMANDA VERAMENTE STUPIDA AHAHAH
Potete anche bannarmi per un mese per questa emo
MA, quando scollegate la nord dal pc, non essendoci la funzione "rimozione sicura", come fate? Scollegate e basta? Io per paura prima spengo la tastiera, poi pure il pc! emo emoemoemoemo
Tranquillo, non é un HardDisk o una chiavetta USB (che richiedono la rimozione sicura per chiudere/salvare i file eventualmente rimasti aperti o in cache) stacca senza problemi, ovviamente non mentre stai facendo trasferimenti di dati (quindi magari prima chiudi Nord Sound Manager o Sample Editor)
  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

01-06-17 19.51

@ maxpiano69
Tranquillo, non é un HardDisk o una chiavetta USB (che richiedono la rimozione sicura per chiudere/salvare i file eventualmente rimasti aperti o in cache) stacca senza problemi, ovviamente non mentre stai facendo trasferimenti di dati (quindi magari prima chiudi Nord Sound Manager o Sample Editor)
emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24519
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3339  

01-06-17 20.00

@ MiLord
emo
Comunque... solo per la cronaca, sul synth potevi "addolcirlo" eventualmente col Decay emo, ma é in ogni caso molto meglio sistemarlo "alla fonte" con Audacity.