GUIDA come adattare normale lettore floppy a sy99/sy77

  • Paul78
  • Membro: Expert
  • Risp: 1661
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 86  

26-02-16 00.02

Ho creato un gruppo su facebook interamente dedicato alle nostre amate sy a breve metto un usb emulator che già ho
https://www.facebook.com/groups/yamahasy99/?fref=ts
vedo che forse hai scritto anche li
Edited 25 Feb. 2016 23:02
  • piattica
  • Membro: Senior
  • Risp: 659
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 69  

26-02-16 00.06

si emo
  • MarianoM
  • Membro: Senior
  • Risp: 520
  • Loc: Avellino
  • Thanks: 38  

28-09-19 15.14

Ciao a tutti,
ho acquistato il lettore USB GOTEK per SY77. Sembrerebbe che ho bisogno di un adattatore.
Mi sembra strano che su ebay vendano l'emulatore USB per SY77 (e non 99) senza inserire nella confezione ciò che serve.

https://www.ebay.it/itm/USB-Floppy-emulator-loaded-with-300-disk-img-for-Yamaha-SY77-SY99-300-blank/133178287749?hash=item1f020b6685:g:qtEAAOSwjzJbJt7R

Sapreste dirmi qualcosa a riguardo ?
Dal lettore USB parte il cavo a nastro che ha all'estremità un connettore femmina a 26 pin.

E' tutto ciò che occorre oppure devo acquistare qualche altro connettore?
Devo portare il tutto ad un tecnico specializzato per cui vorrei dargli tutto l'occorrente.
PS Avete notizia poi qualche informazione su firmware etc...da caricare sul synt?
Grazie a tutti
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12173
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

29-09-19 12.08

MarianoM ha scritto:
Dal lettore USB parte il cavo a nastro che ha all'estremità un connettore femmina a 26 pin


È giusto, la piattina del floppy disk della SY-77/99 (e anche del TG-77, che usa lo stesso lettore) ha 26 fili. Non c'è cavetto di alimentazione, la corrente viene portata anch'essa dalla piattina. Semplicemente devi togliere il vecchio floppy disk ed al suo posto mettere il Gotek, e collegare la sua piattina sullo stesso connettore dove prima c'era il lettore dischetti originale.

MarianoM ha scritto:
Devo portare il tutto ad un tecnico specializzato per cui vorrei dargli tutto l'occorrente.


Se ti è mai capitato di mettere le mani dentro un PC per aggiungere un hard disk o qualche altra periferica e non hai rotto nulla nel farlo, sei anche in grado di sostituire il floppy disk della tua SY-77. Non ci sono saldature da fare e l'unico attrezzo che serve è un cacciavite a croce. Te lo dico così nel caso risparmi i soldi dell'intervento del tecnico.

MarianoM ha scritto:
PS Avete notizia poi qualche informazione su firmware etc...da caricare sul synt?


Non devi caricare nessun firmware particolare per far funzionare il Gotek sulla tua SY-77. Firmware che tra l'altro può essere aggiornato solo sostituendo le EEPROM sulla scheda madre con un nuovo set su cui è stata scritta la nuova versione, in quanto non ci sono procedure di aggiornamento raggiungibili dal menù dello strumento. Peccato che sulla SY-77 le EEPROM siano saldate sulla scheda madre, e quindi aggiornare il firmware di quello strumento significa dover mettere mano a pistola dissaldante e saldatore, e lavorare su una scheda a doppio strato. Meglio lasciar perdere.

Tra parentesi, il vecchio floppy drive non buttarlo via. Probabilmente il problema è che la cinghia di trasmissione che vincola il pignone del motorino e la puleggia del perno che muove il dischetto è marcita. Basta sostituirla ed il lettore floppy disk funziona di nuovo. Io sul mio l'ho sostituita addirittura con un elastico e funziona, anche se tra qualche tempo dovrò sostituire di nuovo l'elastico perché nel frattempo marcirà pure lui.

Una volta sostituita la cinghia ed accertato che il lettore dischetti funziona di nuovo, puoi tenertelo per scorta oppure rivenderlo su eBay per una 50ina di euro, in questo modo rientreresti di buona misura con la spesa del Gotek.
  • MarianoM
  • Membro: Senior
  • Risp: 520
  • Loc: Avellino
  • Thanks: 38  

29-09-19 14.03

@ mima85
MarianoM ha scritto:
Dal lettore USB parte il cavo a nastro che ha all'estremità un connettore femmina a 26 pin


È giusto, la piattina del floppy disk della SY-77/99 (e anche del TG-77, che usa lo stesso lettore) ha 26 fili. Non c'è cavetto di alimentazione, la corrente viene portata anch'essa dalla piattina. Semplicemente devi togliere il vecchio floppy disk ed al suo posto mettere il Gotek, e collegare la sua piattina sullo stesso connettore dove prima c'era il lettore dischetti originale.

MarianoM ha scritto:
Devo portare il tutto ad un tecnico specializzato per cui vorrei dargli tutto l'occorrente.


Se ti è mai capitato di mettere le mani dentro un PC per aggiungere un hard disk o qualche altra periferica e non hai rotto nulla nel farlo, sei anche in grado di sostituire il floppy disk della tua SY-77. Non ci sono saldature da fare e l'unico attrezzo che serve è un cacciavite a croce. Te lo dico così nel caso risparmi i soldi dell'intervento del tecnico.

MarianoM ha scritto:
PS Avete notizia poi qualche informazione su firmware etc...da caricare sul synt?


Non devi caricare nessun firmware particolare per far funzionare il Gotek sulla tua SY-77. Firmware che tra l'altro può essere aggiornato solo sostituendo le EEPROM sulla scheda madre con un nuovo set su cui è stata scritta la nuova versione, in quanto non ci sono procedure di aggiornamento raggiungibili dal menù dello strumento. Peccato che sulla SY-77 le EEPROM siano saldate sulla scheda madre, e quindi aggiornare il firmware di quello strumento significa dover mettere mano a pistola dissaldante e saldatore, e lavorare su una scheda a doppio strato. Meglio lasciar perdere.

Tra parentesi, il vecchio floppy drive non buttarlo via. Probabilmente il problema è che la cinghia di trasmissione che vincola il pignone del motorino e la puleggia del perno che muove il dischetto è marcita. Basta sostituirla ed il lettore floppy disk funziona di nuovo. Io sul mio l'ho sostituita addirittura con un elastico e funziona, anche se tra qualche tempo dovrò sostituire di nuovo l'elastico perché nel frattempo marcirà pure lui.

Una volta sostituita la cinghia ed accertato che il lettore dischetti funziona di nuovo, puoi tenertelo per scorta oppure rivenderlo su eBay per una 50ina di euro, in questo modo rientreresti di buona misura con la spesa del Gotek.
Wow grazie di tutte le spiegazioni Mima. Qualche volta ho...fatto sostituire la cinghia del floppy, e non ho intenzioni di venderlo. Il vantaggio della USB è la possibilità di archiviare un po' di cose e di gestirle con più facilità. L'ho acquistato come specifico per il modelle SY77 quindi come mi confermi tu va solo istallato e a questo punto posso farlo anche io.
Il venditore ha allegato qualche istruzione e la cosa più importante è anche una USB key che contiene tantissimi "dischi immagine" e il contenuto mi incuriosice molto. Da quanto ho capito poi, per salvare sulla chiavetta occorre creare un disco immagine da 720k e riempirlo. In sintesi penso che la USB è un raccoglitore di "dischetti" che all'interno della chiavetta rimangono gestiti come tali
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12173
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

29-09-19 15.02

MarianoM ha scritto:
Wow grazie di tutte le spiegazioni Mima


emo

MarianoM ha scritto:
Da quanto ho capito poi, per salvare sulla chiavetta occorre creare un disco immagine da 720k e riempirlo. In sintesi penso che la USB è un raccoglitore di "dischetti" che all'interno della chiavetta rimangono gestiti come tali


Esatto. Poi con i selettori del Gotek selezioni e monti l'immagine del disco che desideri, ed a questo punto per la SY-77 sarà come se fosse stato inserito fisicamente quel dischetto.

Il Gotek e similari sono molto diffusi anche nell'ambiente del retrocomputing, oltre che per il fatto che sostituiscono floppy drive spesso oltre i limiti della possibile riparazione, anche proprio per questa comodità.
  • lipzve
  • Membro: Expert
  • Risp: 2114
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 50  

11-10-19 07.43

Scusate me ha senso sostituire il floppy, quando si può mettere un lettore di USB PEN e avere dentro tutti i floppy possibili?
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12173
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

11-10-19 08.25

lipzve ha scritto:
quando si può mettere un lettore di USB PEN e avere dentro tutti i floppy possibili?


Infatti è proprio di questo che stiamo parlando, non di sostituire il floppy drive con un altro funzionante. Il Gotek è un lettore di SD card e memorie USB che simula un lettore di dischetti. E va installato in sostituzione del drive originale, nello stesso alloggiamento e collegato allo stesso connettore sulla scheda madre della tastiera.

A riguardo del lettore floppy disk, ho detto di conservare l'originale perché probabilmente il problema che lo affligge è banale (cinghia marcita), e buttare via un floppy che comunque è stato personalizzato per lo strumento e quindi non è facilmente rintracciabile e oltrettutto costa caro, sarebbe peccato. E anche a venderlo non è che si guadagni quella gran cifra, alla fine stiamo parlando di forse una 50/70ina di euro (che per un lettore floppy sono comunque tanti, per quello prima ho detto "costa caro").
  • mike71
  • Membro: Expert
  • Risp: 864
  • Loc: Torino
  • Thanks: 69  

11-10-19 09.51

Il connettore a 26 pin in realta` e` abbastanza standard. Semplicemente il connettore a 34 pin, dato che ha i cavi compatibili con i floppy da 5 1/4 ed e` stato usato sugli IBM e compatibili e` molto piu` diffuso.
In Giappone, per visualizzare i kanji la Nec aveva sviluppato una serie di PC, i PC98 che usavano MSDOS ma non erano IBM compatibili, specialmente perche` potevano visualizzare i kanji. I floopy da 3,5 che usava avevano quel connettore. Veniva usato anche per diversi portatili IBM compatibili.
  • lipzve
  • Membro: Expert
  • Risp: 2114
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 50  

11-10-19 13.34

@ mima85
lipzve ha scritto:
quando si può mettere un lettore di USB PEN e avere dentro tutti i floppy possibili?


Infatti è proprio di questo che stiamo parlando, non di sostituire il floppy drive con un altro funzionante. Il Gotek è un lettore di SD card e memorie USB che simula un lettore di dischetti. E va installato in sostituzione del drive originale, nello stesso alloggiamento e collegato allo stesso connettore sulla scheda madre della tastiera.

A riguardo del lettore floppy disk, ho detto di conservare l'originale perché probabilmente il problema che lo affligge è banale (cinghia marcita), e buttare via un floppy che comunque è stato personalizzato per lo strumento e quindi non è facilmente rintracciabile e oltrettutto costa caro, sarebbe peccato. E anche a venderlo non è che si guadagni quella gran cifra, alla fine stiamo parlando di forse una 50/70ina di euro (che per un lettore floppy sono comunque tanti, per quello prima ho detto "costa caro").
ma visto che i pc ormai da anni non hanno più il lettore floppy, se io volessi passare a questo coso (scusate ho fatto caso solo al titolo del topic e quindi pensavo si parlasse di FDD), considerato che ormai i PC da anni non hanno più il lettore FDD, come porto i contenuti dei dischetti su una pendrive?

Mi compro un lettore FDD-USB per uso singolo o un adattatore midi-usb per trasferire tutto via SYSEX? qual'è il metodo più profiquo?
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12173
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

11-10-19 14.03

lipzve ha scritto:
considerato che ormai i PC da anni non hanno più il lettore FDD, come porto i contenuti dei dischetti su una pendrive?

Mi compro un lettore FDD-USB per uso singolo


Questa è una soluzione, lettori del genere costano una 10ina di euro su eBay, quindi se si possiedono vecchi strumenti può valerne la pena. Io l'anno scorso mi sono assemblato un nuovo PC per lo studio, ma visto che ho ancora la SY-77 col suo lettore floppy disk (più tutta una serie di vecchi computer ormai "da collezione" che a loro volta ne sono dotati), ho cacciato dentro anche un'unità combo floppy disk/card reader. E m'è già capitato di usarla.

In alternativa si può riesumare qualche vecchio PC ancora dotato di floppy disk, e lo si mette in rete insieme ai computer che si usano tutti i giorni in modo da poterlo usare comodamente qualora si debba leggere o scrivere qualche floppy disk. Chiaramente questo oltre al PC stesso richiede spazio, anche se quest'ultimo requisito viene meno se il vecchio PC è un portatile.

lipzve ha scritto:
o un adattatore midi-usb per trasferire tutto via SYSEX?


Questa sulla carta è certamente la soluzione più comoda e pratica, il problema sorge quando bisogna lavorare con vecchi strumenti, dove non di rado per farli dialogare correttamente col PC attraverso l'interfaccia MIDI/USB bisogna bestemmiare dietro ad impostazioni di dimensioni di buffer, velocità di trasferimento massime, cicli d'attesa e via dicendo. E a proposito di interfaccia MIDI/USB bisogna fare attenzione a quale si prende, perché il classico cavetto da 10 euro spesso non va bene. Bisogna prendere interfacce più serie.