29-01-12 14.26
questo è il Yamaha
allora capisco....

29-01-12 14.41
......e poi ancora:30-01-12 15.44
Se stai restringendo la scelta tra Steinway e Bosendorfer io mi orienterei su Steinway.
04-02-12 10.31
Posto che la scelta è soggettiva e soprattutto dato il tuo budget, come altri hanno sottolineato, è il caso di provare sul campo per un bel po' di tempo; Con tutto il rispetto per i nipponici che sono veramente strumenti indistruttibili io resterei sui "tedeschi" . Di recente mi è capitato di provare un mezza coda alta gamma di Schimmel con Meccanica Renner. Non ti so descrivere la delizia del tocco e la magia del suono che è in grado di produrre. Uno strumento semplicemente sublime. Considera Schimmel nella tua selezione sempre di fascia medio-alta. Inoltre se vuoi un quartino che suoni come un 278 cm!!! beh..Bechstein senza dubbio. Hanno un suono potentissimo, dovrai regolare la meccanica perchè pare sia un po' duretta, ma la qualità è indiscutibile. Io resterei su un marchio tedesco, rigorosamente. Con quell'importo puoi prendere uno Steinway babygrand in condizioni impeccabili, devi avere la pazienza di cercare, provare e ponderare bene tutti gli aspetti. Io sono felicissimo possessore di uno Schimmel 182T (pagato seminuovo 14.500€) e non lo cambierei nemmeno con uno Yamaha S6 ! Il suono europeo è lo standard di riferimento e la meccanica Renner è per me inarrivabile . Poi ovvio...questione di gusti .