Quale pianoforte scegliere?

• hamlet_music
  • Membro: Guest
  • Risp: 13
  • Loc: Udine

29-01-12 14.26

questo è il Yamaha
http://www.youtube.com/watch?v=Wte37t69YUI
e questo è il Roland:
http://www.youtube.com/watch?v=N9fnw0-Hqiw&feature=related

Perché spendere 15.000 o 20.000€ per un digitale pur bello invece di un sano coda acustico?
C'è la sua bella differenza sentire le corde vibrare, sentire il suono formarsi nella cassa armonica,
non c'è paragone, direi proprio di no! Non è questione di prezzo. Poi se hai bisogno di portartelo in giro per concerti senza che si scordi o per problemi di peso o di spazio o di vicini rompicoglioni che ti obbligano a suonare in cuffiaemo allora capisco....
Insomma dipende da cosa si vuole. Mi sembrano belli tutti e due questi codini digitali, affascinanti ma eviterei i paragoni con i pianoforti "veri". Non sono contrario ai digitali, ne possiedo uno, ma stiamo attentiemo
Edited 29 Gen. 2012 13:30
  • hamlet_music
  • Membro: Guest
  • Risp: 13
  • Loc: Udine

29-01-12 14.41

......e poi ancora:
uno che appunto cerca un bosendorfer o steinway o un piano di quelle qualità come fa a prendere in considerazione un piano digitale anche se speciale? Come star cercando uno violino Stradivari poi comprare uno elettronica della yamaha magari da 20.000€.
  • MarcoC
  • Membro: Expert
  • Risp: 2723
  • Loc: Napoli

30-01-12 15.44

Se stai restringendo la scelta tra Steinway e Bosendorfer io mi orienterei su Steinway.
Se ne riuscissi a trovare uno degli anni '60/'70 tenuto in ottime condizioni non pensarci su.
Mi è capitato di suonare uno Steinway 1/2 coda degli anni '60 in Rai a Napoli ed era MERAVIGLIOSO emo
Ho provato anche Steinway più nuovi e posso assicurarti che non suonavano come quello.
Bosendorfer non ho mai avuto il piacere di provarlo.
Sugli N1/N3 della Yamaha ribadisco il mio parere . . . se il dubbio è tra un coda cinese o peggio ancora coreano o questi allora meglio decisamente questi.
Se tiriamo in ballo Yamaha, Kawai, Steinway o Bosendorfer . . . beh non c'è neanche da pensarci emo
Sai che paradossalmente con il budget che hai la scelta è ancora più difficile?!

03-02-12 21.26

igiardinidimarzo ha scritto:
spendere 35000 euro per un quarto di che?
emo

prendi questo
  • anonimo

04-02-12 10.31

Posto che la scelta è soggettiva e soprattutto dato il tuo budget, come altri hanno sottolineato, è il caso di provare sul campo per un bel po' di tempo; Con tutto il rispetto per i nipponici che sono veramente strumenti indistruttibili io resterei sui "tedeschi" . Di recente mi è capitato di provare un mezza coda alta gamma di Schimmel con Meccanica Renner. Non ti so descrivere la delizia del tocco e la magia del suono che è in grado di produrre. Uno strumento semplicemente sublime. Considera Schimmel nella tua selezione sempre di fascia medio-alta. Inoltre se vuoi un quartino che suoni come un 278 cm!!! beh..Bechstein senza dubbio. Hanno un suono potentissimo, dovrai regolare la meccanica perchè pare sia un po' duretta, ma la qualità è indiscutibile. Io resterei su un marchio tedesco, rigorosamente. Con quell'importo puoi prendere uno Steinway babygrand in condizioni impeccabili, devi avere la pazienza di cercare, provare e ponderare bene tutti gli aspetti. Io sono felicissimo possessore di uno Schimmel 182T (pagato seminuovo 14.500€) e non lo cambierei nemmeno con uno Yamaha S6 ! Il suono europeo è lo standard di riferimento e la meccanica Renner è per me inarrivabile . Poi ovvio...questione di gusti .

Cheers emo