Yamaha psr s710 o s910?

• Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5838
  • Loc: Catania

23-02-12 01.20

@ steve
ok... però... non riesco a scacciare questo dubbio...

se è vero che l'mox6 puo arrivare a suonare meglio della sua corrispondente tyros a 61 tasti (parliamo dell'ultima... la 4...) perchè la tyros costa il triplo?

è solo una questione di mercato che specula sul considerare l'arranger un "giocattolo" di lusso... o ci sono altri motivi oggettivi?
Edited 22 Feb. 2012 22:35
Ma chi è che ha scritto che il Tyros4 suona "peggio" di un MOX6?
Perchè, in tal caso, vorrei ricordare che carnevale è già finito......emoemo
  • steve
  • Membro: Expert
  • Risp: 4052
  • Loc: Roma

23-02-12 01.51

@ Antony
Ma chi è che ha scritto che il Tyros4 suona "peggio" di un MOX6?
Perchè, in tal caso, vorrei ricordare che carnevale è già finito......emoemo
1) vedi qualche post prima... in effetti si parlava di tyros in genere...

2) non so se hai ricevuto il la mia ultima e-mail... anche se poi il problema si è risolto...

3) la pianti di sghignazzare???? me fai veni' il nervoso... emo
Edited 23 Feb. 2012 1:05
  • Giacomo_15
  • Membro: Senior
  • Risp: 609
  • Loc: Perugia

23-02-12 20.59

steve ha scritto:
se è vero che l'mox6 puo arrivare a suonare meglio della sua corrispondente tyros a 61 tasti (parliamo dell'ultima... la 4...) perchè la tyros costa il triplo?

no asp.....parliamo di due cose diverse: la Tyros 4 è la ammiraglia di casa Yamaha in ambito arranger.....il Mox è un synth di tutto rispetto per il suo rapporto peso - qualità - prezzo, ma comunque una versione scaled down........
ora, nessuno ha detto che in generale una Mox suona come una Tyros (anche se con una buona programmazione di qualcuno con i controcazzazzi potrebbe anche essere), solo che ti offre alternative differenti.....un synth è un conto un arranger un'altro; e poi il paragone, che sarebbe comunque sbagliato lo stesso visti i differenti usi, si potrebbe fare caso mai fra i suoni di Motif e Tyros.....visto che per quanto ottimo, il Mox rimane comunque una versione scaled down........
  • steve

23-02-12 21.41

giacomo... io infatti i riferivo ai suoni...

non so se calza il paragone... possiamo dire che tra un motif/mox (in cui il suono lo crei tu... puo venirti bene altrimenti se non ne vieni a capo son delusioni...) e una tyros (dove hai i suoni gia bell'e pronti... generalmente buoni ma se non ti soddisfano te li tieni perchè quelli sono...) è un po' come la differenza tra una torta fatta in casa e una comprata dal pasticcere? emo
Edited 23 Feb. 2012 20:44
  • Giacomo_15

23-02-12 23.50

eh, mettila un po' così se vuoi........nel senso che se però te sei bravo, la torta fatta a casa ti viene forse meglio di quella (ottima peraltro) del pasticcere emo

.......comunque oltre alle possibilità che ti danno Mox e Motif di farti il suono come vuoi tu, non confondiamo, cioè non è che i preset fanno schifo eh.....anzi, se uno non è particolarmente esigente con due ritocchi già tiri fuori suoni veramente degni......poi, se però tu dici: no cazzo, questo suono è bello però a me mi piacerebbe un minimo di questo, un pochino di quell'altro, qua vorrei questa forma d'onda, qua quest'altro effetto.....bè ti danno anche questa possibilità........il che ti permette ovviamente, (ti ripeto, all'inizio a patto di pazienza e buona volontà), di avere a mio avviso qualche soddisfazione in più........
con tutto questo, trovo comunque la Tyros una bomba di arranger, indubbiamente fra i migliori in commercio......un synth come può essere un Motif, ti toglie si la possibilità di varie funzioni ed opzioni (appunto da arranger) quali possono essere gli Styles; però ti da più possibilità di editing.......ergo: ti da più possibilità di farti il suono come più piace a te....il che è assolutamente una grande possibilità; a patto, ti ripeto di pazienza e buona volontà, soprattutto all'inizio........
  • steve

24-02-12 12.32

ok giacomo...

ora devo solo decidere se prendere l' mox che è piu recente (e dalle demo mi comincia a piacere...) ma manca di alcune cose (campionatore... aftertouch...) oppure fare pratica su una workstation datata e usata ma completa (es il motif classic) riservandomi in seguito (nel caso sia soddisfatto...) di dare via tutto (tyros + motif classic) e prenderne una nuova e completa (fosse oggi sarebbe un motif xf...)
Edited 24 Feb. 2012 11:32
  • Giacomo_15

24-02-12 14.55

@ steve
ok giacomo...

ora devo solo decidere se prendere l' mox che è piu recente (e dalle demo mi comincia a piacere...) ma manca di alcune cose (campionatore... aftertouch...) oppure fare pratica su una workstation datata e usata ma completa (es il motif classic) riservandomi in seguito (nel caso sia soddisfatto...) di dare via tutto (tyros + motif classic) e prenderne una nuova e completa (fosse oggi sarebbe un motif xf...)
Edited 24 Feb. 2012 11:32
sbaglio, o hai qualche leggera preferenza per Yamaha??? emoemoemo
.....comprensibile eh, effettivamente è un ottimo marchio, specie sugli acustici.....io ho comprato da qualche mese un S90ES e me la tengo ben stretta........

personalmente ti posso dire che il Mox, è un'ottima opzione: leggerissima, ottimi suoni, tra l'altro ha anche una scheda audio interna (che non è cosa da poco)......per essere una seconda tastiera o per iniziare credo che sia un'ottimo strumento......però ovvio che qualche mancanza ce l'ha: vedi campionatore, vedi soprattutto l'aftertouch, vedi la polifonia (dimezzata rispetto al Motif)........
per quanto mi riguarda, se posso darti una dritta su Yamaha, io personalmente eviterei la serie Motif classic, ormai veramente un po' datata, soprattutto perchè con poco più si prende la serie successiva.......infatti volendo rimanere sotto i €1000, valuterei invece un bel Motif ES....è una serie veramente interessante, ottimi suoni e possibilità malgrado abbia qualche anno (nota che io ho infatti preferito, per vari motivi, la Yamaha S90ES, che ha lo stesso generatore sonoro del Motif ES, alla S90XS)........
o sennò, con un piccolo sforzo in più ci sarebbe questa......veramente interessante, e se non sei uno fissato con le ultime novità ci vai avanti per anni emo