Iniziare da zero con i vst.cosa serve?

• maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 26876
  • Loc: Torino

25-03-12 11.10

@donnye: latenze al di sotto dei 10-12ms sono praticamente inavvertibili e/o paragonabili a quelle di qualsiasi tastiera MIDI e si riescono. Il Galaxy Vintage D come dice il nome è dedicato a riprodurre quel piano in particolare, ovvero lo Steinway del 1920 dei Bauer Studios ma direi che basta ed avanza, anche perchè puoi modificare dei parametri (apertura del lid, colour, ...) per cambiarne il suono. In aggiunta contiene una (molto valida) "pad machine" per aggiungervi pad, strings et similia. Guarda le schermate ed i video demo su http://www.bestservice.de/detail1.asp/best_service/galaxy_vintage_d/en

@giannisrc: in parte, la polifonia max si può di solito impostare ma con i moderni PC si arriva senza problemi a polifonie elevate e più che sufficienti.

PS: keyboard Magazine riportava "Up to 1,000-voice polyphony with solid-state drives." bastano? Anche con normali drive si arriva numeri assolutamente soddisfacenti, guarda anche questa review su SoS
Edited 25 Mar. 2012 9:32
  • Q4bert
  • Membro: Expert
  • Risp: 1082
  • Loc: Roma

26-03-12 19.27

donnye ha scritto:
ho visto il Pianoteq che usa,mi sembra,pochi megabite per i suoi campioni.ma sono al pari del galaxy?emo
una cosa,ma usando per il momento la scheda audio interna,c'e' latenza oppure quella che c'e' e' impercettibile?emo

emo

Abbiamo le idee un po' confuse, eh?! Hai fatto 2 domande una peggio dell'altra!! emo Cerco di darti una mano, per quello che so:

1) Pianoteq NON usa campioni, bensì modelli fisici. E' per questo che occupa pochissimi MB.

2) La latenza la imposti tu a piacere, sia con le schede interne sia con quelle esterne (sempre ammesso di utilizzare gli opportuni driver asio). E' chiaro che deve essere il più bassa possibile... se si potesse portare a 0 sarebbe magnifico! Purtroppo non si può, a causa di diversi fattori, legati soprattutto alla capacità della CPU. E da qui nasce la necessità (o l'opportunità) di utilizzare una scheda audio esterna e dedicata a questo tipo di applicazioni. Essa infatti si farà carico dell'elaborazione del suono digitale e, se di qualità, ti permetterà di abbassare la latenza a livelli accettabili (intorno ai 10 ms) senza incorrere negli spiacevoli e indesiderati disturbi.

• m2millenium
  • Membro: Guest
  • Risp: 1
  • Loc: Taranto

17-09-12 18.44

Ciao a tutti,
mi inserisco in questa discussione per esporvi i miei dubbi riguardo ad un ascolto ottimale di VST di pianoforte soprattutto su un PC:

- ho un quad-core con WIN7
- skeda audio integrata
- skeda audio esterna MAUDIO Fast Track MK2 USB
- casse CREATIVE 5.1

inizialmente ho iniziato a suonare i VST solamente con la skeda integrata che mi permetteva grazie agli ASIO4ALL di avere buone latenze (anke poco sopra i 10ms abbassando i samples a 256).
Il problema era k sentivo gracchiare le casse (i piccoli satelliti delle CREATIVE) non appena alzavo il volume un po troppo, mentre utilizzando delle cuffie di qualita' (alla presa cuffie ovviamente), il suono era perfetto, emozionante direi.
Cosi mi son deciso ad acquistare una skeda audio base, la MAUDIO appunto, pensando di risolvere tale problema e riuscire ad abbassare la latenza (utilizzo un adattatore da RCA a mini jack stereo x collegare le casse CREATIVE alla MAUDIO).

Ma sorpresa, nulla di tutto qst:
- latenze simili alla skeda integrata
- qualit' sonora con le casse CREATIVE identica (gracchiano troppo).

Ora domanda, sono le casse il vero problema del mio sistema?
Cosa consigliate? dei veri monitor o delle casse PC piu adatte?

Xke' se il problema son le casse, preferirei mettere in vendita la MAUDIO e migliorare le casse.

GRAZIE
  • giupa
  • Membro: Guru
  • Risp: 8114
  • Loc: Salerno

17-09-12 19.42

@ m2millenium
Ciao a tutti,
mi inserisco in questa discussione per esporvi i miei dubbi riguardo ad un ascolto ottimale di VST di pianoforte soprattutto su un PC:

- ho un quad-core con WIN7
- skeda audio integrata
- skeda audio esterna MAUDIO Fast Track MK2 USB
- casse CREATIVE 5.1

inizialmente ho iniziato a suonare i VST solamente con la skeda integrata che mi permetteva grazie agli ASIO4ALL di avere buone latenze (anke poco sopra i 10ms abbassando i samples a 256).
Il problema era k sentivo gracchiare le casse (i piccoli satelliti delle CREATIVE) non appena alzavo il volume un po troppo, mentre utilizzando delle cuffie di qualita' (alla presa cuffie ovviamente), il suono era perfetto, emozionante direi.
Cosi mi son deciso ad acquistare una skeda audio base, la MAUDIO appunto, pensando di risolvere tale problema e riuscire ad abbassare la latenza (utilizzo un adattatore da RCA a mini jack stereo x collegare le casse CREATIVE alla MAUDIO).

Ma sorpresa, nulla di tutto qst:
- latenze simili alla skeda integrata
- qualit' sonora con le casse CREATIVE identica (gracchiano troppo).

Ora domanda, sono le casse il vero problema del mio sistema?
Cosa consigliate? dei veri monitor o delle casse PC piu adatte?

Xke' se il problema son le casse, preferirei mettere in vendita la MAUDIO e migliorare le casse.

GRAZIE
Ciao e benvenuto nel forum.

Difficile dire da lontano ma probabile che il problema siano le casse.
Io però non rinuncerei ad una buona scheda audio (se dovessi vendere la m-audio lo farei solo per una scheda ancora migliore) semmai rinuncerei alle casse per un paio di cuffie akg.
Perchè se fino ad ora tutto è andato bene con la scheda integrata, probabilmente nell'istante in cui dovessi ampliare il tuo sistema con software un pò più esigenti ti ritroveresti punto e a capo.