Soundfont

  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24494
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

27-01-22 10.29

@ SimonKeyb
Si siamo andati leggermente OT ahaha cmq ho capito quel che vuoi dire, ti ringrazio per tutte queste info

unica cosa non ho capito se il file grosso per kontakt di S90es che mi hai segnalato può essere riutilizzato per farmi il soundfont
Se ci sono i singoli. wav ovvero non è "compilato" allora si, potresti riutilizzarlo.

PS: quel soundfont del S90ES da 3MB che t'ho linkato fa veramente schifo emo mi fossi accorto subito che era così piccolo non l'avrei proposto neanche per sbaglio.
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4580
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 996  

27-01-22 14.20

Recentemente (perse ancora una volta le speranze con Pianoteq) ho riprovato tutta una serie di multisample free di piano in sf2 e sfz (tutta roba che si trova legalmente in vari siti "hub"), e niente, facevano tutti abbastanza schifo. Ma proprio schifo.
  • Charlie78
  • Membro: Expert
  • Risp: 5069
  • Loc: Catania
  • Thanks: 191  

27-01-22 14.53

maxpiano69 ha scritto:
si certo, la funzione USB Audio del Dexibell è Class Compliant (driverless) quindi funziona con Win/Mac/iOS...


No, su Dexibell l'audio su USB non funziona con Windows. Loro sostengono che il problema sia un'incompatibilità di Windows, mentre altre marche come Studiologic lo fanno tranquillamente!
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5916
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 446  

27-01-22 15.00

Charlie78 ha scritto:
No, su Dexibell l'audio su USB non funziona con Windows. Loro sostengono che il problema sia un'incompatibilità di Windows, mentre altre marche come Studiologic lo fanno tranquillamente!

infatti era quello che mi aveva detto anche il precedente proprietario
maxpiano69 ha scritto:
PS: quel soundfont del S90ES da 3MB che t'ho linkato fa veramente schifo mi fossi accorto subito che era così piccolo non l'avrei proposto neanche per sbaglio.

guarda, me ne ero accorto ma ho apprezzato comunque il gesto emo
d_phatt ha scritto:
Recentemente (perse ancora una volta le speranze con Pianoteq) ho riprovato tutta una serie di multisample free di piano in sf2 e sfz (tutta roba che si trova legalmente in vari siti "hub"), e niente, facevano tutti abbastanza schifo. Ma proprio schifo.

purtroppo è così, sono materiali pensati soprattutto per sound canvas e karaoke. Guarda penso di aver rastrellato tutto il possibile, nei casi migliori sono campionamenti di campionamenti, una poverata insomma (mi pare di essere tornato negli anni 90 cristo santo emo)
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12346
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

27-01-22 16.02

@ SimonKeyb
Charlie78 ha scritto:
No, su Dexibell l'audio su USB non funziona con Windows. Loro sostengono che il problema sia un'incompatibilità di Windows, mentre altre marche come Studiologic lo fanno tranquillamente!

infatti era quello che mi aveva detto anche il precedente proprietario
maxpiano69 ha scritto:
PS: quel soundfont del S90ES da 3MB che t'ho linkato fa veramente schifo mi fossi accorto subito che era così piccolo non l'avrei proposto neanche per sbaglio.

guarda, me ne ero accorto ma ho apprezzato comunque il gesto emo
d_phatt ha scritto:
Recentemente (perse ancora una volta le speranze con Pianoteq) ho riprovato tutta una serie di multisample free di piano in sf2 e sfz (tutta roba che si trova legalmente in vari siti "hub"), e niente, facevano tutti abbastanza schifo. Ma proprio schifo.

purtroppo è così, sono materiali pensati soprattutto per sound canvas e karaoke. Guarda penso di aver rastrellato tutto il possibile, nei casi migliori sono campionamenti di campionamenti, una poverata insomma (mi pare di essere tornato negli anni 90 cristo santo emo)
loro li hai provati? io ho preso la orchestral, e devo dire che, non é male. il costo poi è minimo….azz il problema è che è 163 MB il yamaha c7 piano (per prenderne uno) il dexi ha sempre 100mb per i soundfont?? altrimenti lo puoi sempre caricare su bismark.97mb lo steinway…
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4842
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

27-01-22 16.22

zerinovic ha scritto:
l dexi ha sempre 100mb per i soundfont??

Ma no, tutta la memoria da 1.5GB è teoricamente riscrivibile, basta eliminare suoni inessenziali su uno stage piano e lo spazio è servito.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12346
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

27-01-22 16.25

@ cecchino
zerinovic ha scritto:
l dexi ha sempre 100mb per i soundfont??

Ma no, tutta la memoria da 1.5GB è teoricamente riscrivibile, basta eliminare suoni inessenziali su uno stage piano e lo spazio è servito.
ah meglio cosi...certo mi pare improbabile che sia migliore dei suoni on-board di piano.
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4580
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 996  

27-01-22 20.56

SimonKeyb ha scritto:
purtroppo è così, sono materiali pensati soprattutto per sound canvas e karaoke. Guarda penso di aver rastrellato tutto il possibile, nei casi migliori sono campionamenti di campionamenti, una poverata insomma (mi pare di essere tornato negli anni 90 cristo santo )

Ma sì, una roba pessima, veramente...che poi ce ne sono diversi che sulla carta avrebbero specifiche tutt'altro che malvagie, con parecchi layer e centinaia di megabyte di campioni. Spazio sprecato emo
C'è tanta ottima roba free in campo audio, ma non multisamples di pianoforte temo.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24494
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

27-01-22 21.12

@ Charlie78
maxpiano69 ha scritto:
si certo, la funzione USB Audio del Dexibell è Class Compliant (driverless) quindi funziona con Win/Mac/iOS...


No, su Dexibell l'audio su USB non funziona con Windows. Loro sostengono che il problema sia un'incompatibilità di Windows, mentre altre marche come Studiologic lo fanno tranquillamente!
[OT] Ah si? Davvero strano perché iOS è abbastanza “schizzinoso” al riguardo quindi potrebbe non avere tutti i torti Dexibell, peccato però se è cosí e non c’è ancora una soluzione.