Tyros 5

• franzphone
  • Membro: Senior
  • Risp: 650
  • Loc: Sassari

24-07-12 19.27

@ Roberto57
franzphone ha scritto:
voi cosa vi aspettate da questa nuova tastiera?

l'uscita dall'euro ... emo
emo
  • franzphone

24-07-12 19.28

@ anonimo
Proviamo a fantasticare: Considerato che lo strumento Tyros ha 10 anni è pensabile che la macchina continui con cambio di nome. Ad esempio: Taiger, Eagle, Panther ecc.
Innovazioni, la possibilità di utilizzare un video per gli spartiti musicali ottenuti tramite scannarizzazione e con un programma di gestione degli stessi molto pratico.
Lo "scafandro" diminuito nella profondità, dagli attuali cm.45 a 40 centimetri in modo di ottenere il leggio meno distante. Oppure un nuovo supporto per il leggio che abbia a dare lo stesso risultato.
Predisposizione per il microfono a condensatore e dinamico.
Nella funzione "Reg.Memory"avere la possibilità di vedere nel display le SPUNTE come inserite "Goup Select"
per ognuna delle registrazioni. Attualmente questo non c'è per cui bisogna segnarsi a parte su un foglio. La schermata "Goup Select" riporta sempre quella ultima registrata.

interessante...
  • linomidifile
  • Membro: Guest
  • Risp: 58
  • Loc: Napoli

24-07-12 21.52

@ franzphone
dovresti farti installare (credo non ne sono sicuro) qualche estensione che legga html 5
emo
L'html5 si legge perfettamente, è quella sezione che è realizzata in flash. Mi riferisco ai pulsanti.
  • franzphone

25-07-12 01.18

@ linomidifile
L'html5 si legge perfettamente, è quella sezione che è realizzata in flash. Mi riferisco ai pulsanti.
capisco... Da quel che so io un convertitore, converte anche i pulsanti da flash a html5...
Se ciò non accade, mi dispiace ma non posso andare oltre, le mie competenze in materia si limitano qua.
Spero qualcuno sappia come risolvere il tuo problema e che risponda.
emo
Saluti.
  • anonimo

25-07-12 10.49

giupa ha scritto:
Per come la vedo io e per il senso che do io alla definizione "stazione di lavoro", trovo che sia più workstation il tyros che non il motif.

emo

Quoto totalmente.

In live una Tyros (con struttura piu' da palco) ed un VA, fanno tanto ma tanto di piu' (e meglio a livello di suoni ) di un motif o simili...
Ma ogni volta che scrivo questo (io ho avuto motif kurz ecc... quindi non lo scrivo per "sentito dire"), rischio di prendermi del matto.

Il fatto e' che spesso nel giudizio ci si ferma alla plasticosita' di Tyros, dimenticandone alcuni contenuti, che se riordinati nel modo giusto, con un case ed una tastiera piu' da live, renderebbero lo strumento complessivamente quasi perfetto (fatta eccezione per i suoni di sintesi, che per esperienza lascerei fare ad un sintetizzatore VA esterno).
Edited 25 Lug. 2012 8:49
  • steve
  • Membro: Expert
  • Risp: 4052
  • Loc: Roma

25-07-12 11.57

quando dico arranger/workstation intendo un arranger con suoni e stili preset ma che includa waveform grezze con possibilità di creare daccapo voices personalizzate come si fa col motif e da utilizzare per creare pattern arpeggi songs ecc...

certo... mi rendo conto che un siffatto strumento tuttofare costerebbe parecchio...
  • giupa
  • Membro: Guru
  • Risp: 8114
  • Loc: Salerno

25-07-12 13.45

@ steve
quando dico arranger/workstation intendo un arranger con suoni e stili preset ma che includa waveform grezze con possibilità di creare daccapo voices personalizzate come si fa col motif e da utilizzare per creare pattern arpeggi songs ecc...

certo... mi rendo conto che un siffatto strumento tuttofare costerebbe parecchio...
in realtà la possibilità di approfondire l'editor dei suoni non sarebbe neanche un aggiornamento costosissimo essendo una variante meramente software. Basterebbe un semplice upgrade volendolo fare.
E comunque rispetto a vent'anni fa (all'epoca solo la gem faceva miracoli del genere) l'editor presente oggi sugli arranger è già molto spinto.
Non conosco quello della tyros ma mi risulta che le korg abbiano poco da invidiare anche a synth importanti.
Edited 25 Lug. 2012 11:46
  • losfogos
  • Risp: 7585
  • Loc: Lecce

25-07-12 16.25

robykaiman ha scritto:
In live una Tyros (con struttura piu' da palco) ed un VA, fanno tanto ma tanto di piu' (e meglio a livello di suoni ) di un motif o simili...

Robertinho, la penso in maniera diversa. Tolto che Motif non mi faccia impazzire non vedo una giustificazione a ciò che pensi; o meglio: non capisco perché una tastiera con altoparlanti, piena di macarene, ballroom e dream-anni '70 possa andare meglio di un synth massiccio come un Motif, usato e abusato nei palchi, studi e orchestre del mondo intero, o in abbinamento ad un altro synth magari va o ra.
I suoni vabbé, le possibilità vabbé, ma perché dovrei spendere 1000 euro in più per un mega plasticone (favolosamente leader nel suo segmento che sia) piuttosto che una massiccia, professionale Motif XF?
Credo siano create per scopi diversi.
Così come mi fanno ridere i pianobaristi che con la Motif sopra la Tyros o la Solton fanno le svisate di violini e/o sax altrettanta ridarella mi provoca chi ha la velleità di fare il tastierista serio con la Tyros e la Solton.
Dai.
Pensiamo alle nostre origini, al rhodes/ clavi/hammond/moog e tutto il resto, se dobbiamo suonare con una tastiera-pappa pronta come si usa oggi facciamo almeno che non ci siano cha cha cha e disco- samba!

Pronto alla morte, faccio un saluto a tutti.
  • cick
  • Risp: 3207
  • Loc: Catanzaro

25-07-12 16.48

losfogos ha scritto:
Pronto alla morte

per te in tua difesa:..."Stringiamci a coorte"!emo
  • giupa
  • Risp: 8114
  • Loc: Salerno

25-07-12 20.05

@ losfogos
robykaiman ha scritto:

Robertinho, la penso in maniera diversa. Tolto che Motif non mi faccia impazzire non vedo una giustificazione a ciò che pensi; o meglio: non capisco perché una tastiera con altoparlanti, piena di macarene, ballroom e dream-anni '70 possa andare meglio di un synth massiccio come un Motif, usato e abusato nei palchi, studi e orchestre del mondo intero, o in abbinamento ad un altro synth magari va o ra.
I suoni vabbé, le possibilità vabbé, ma perché dovrei spendere 1000 euro in più per un mega plasticone (favolosamente leader nel suo segmento che sia) piuttosto che una massiccia, professionale Motif XF?
Credo siano create per scopi diversi.
Così come mi fanno ridere i pianobaristi che con la Motif sopra la Tyros o la Solton fanno le svisate di violini e/o sax altrettanta ridarella mi provoca chi ha la velleità di fare il tastierista serio con la Tyros e la Solton.
Dai.
Pensiamo alle nostre origini, al rhodes/ clavi/hammond/moog e tutto il resto, se dobbiamo suonare con una tastiera-pappa pronta come si usa oggi facciamo almeno che non ci siano cha cha cha e disco- samba!

Partiamo da un altro punto di vista. La domanda è: Se ho un tyros o una pa3x perchè provengo da esperienze di tipo pianobaristiche e improvvisamente si aprono spiragli per serate live su palco, sono costretto a cambiare strumento o posso tranquillamente reggere la novità con quello che ho?

Io penso che rispetto a 10 anni fa la risposta sia netta e decisa. Sia per i suoni e sia per l'operativita e la funzionalità.
Detto in termini matematici un arranger di punta oggi riesce a sovrapporsi tranquillamente al 80-85% al lavoro di un synth.
Ovviamente se so gia che non mi serviranno i tum tum cha e gli sfum sfum patatrac i mille euro me li tengo i tasca e compro una macchina dedicata al lavor che devo fare.emo
  • anonimo

26-07-12 09.52

losfogos ha scritto:

Scusami Raf, ma non mi sono spiegato bene.

La Tyros cosi' com'e' non la userei mai in live proprio perche' e' come dici tu "una tastierina" con una keybed cosi' cosi, un case plasticoso, con altoparlanti che non servono, estensione rigidamente 61 tasti, ritmi interni che non servono a nulla nel live ecc...

Pero' i suoni acustici ed orchestrali (pianoforte compreso) sono in gran lunga migliori di quelli del motif, mentre invece tyros stessa pecca nei suoni di sintesi.

Cosi' nel mio immaginario ho costruito un motif solo per gli orchestrali e gli acustici (con il motore sonoro delle ultime versioni di Tyros) da abbinare a un bel va (magari un TI Polar per restare un po' piu' leggeri del keyboard), per avere in un solo set Pianoforte digitale decente, clone organi suonabile, orchestrali (brass, strings ecc) ben fatti e synth per ogni occasione (pad lead ecc, ) da lasciare al VA...

Poi e' chiaro che in situazioni piu' reali si punta su macchine Roland o simili dove piu' o meno hai tutto in uno strumento, pero' dal punto di vista sonoro, legato ai miei gusti (questo e' importante) il mio set ideale sarebbe questo, anche se in alcuni casi la tyros l'ho vista realmente sul palco per mano di nomi illustri che non erano gente del karaoke....

losfogos ha scritto:

Ovviamente un motif concepito come ho descritto io non costerebbe cosi' e non sarebbe un mega plasticone, ma avrebbe cio' che nel motif ho apprezzato di piu' rispetto ad altre tastiere : l'ergonomia e la comodita' dei controlli in live.

losfogos ha scritto:

Questa descrizione riassume cio' che non vorrei vedere nei set di tastiere...

Mi hai frainteso perche' mi son spiegato malissimo io, pero' dovresti ricordare come la penso su gran parte di workstation, ribollite e compagnia bella...

Proprio per questo la mia wk ideale e' stata ridotta ad un rompler (76 tasti, con case come si deve ecc..) che non fa synth (ma fa bene orchestrali, pianoforti, strumenti acustici ed organi), delegando al sintetizzatore vero (VA o analogico non importa) il compito di generare il suono anziche' riprodurre campioni.

losfogos ha scritto:

Di fatti chiarendo meglio cio' che intendevo, penso che venga esclusa questa possibilita'....

• anonimo

26-07-12 09.57

losfogos ha scritto:

Alla morte no, per carita' pero' una percentuale di rischio c'e' : tra non molto capitero' dalle tue parti (o quasi), e se senti volare kaimanate per aria, sappi che sono io....emo

P.S.... magari sta storia della tyros te la chiarisco a voce...emo
  • franzphone

28-07-12 18.58

Nel web si fantastica così:

• renatus
  • Risp: 6958
  • Loc: Torino

28-07-12 20.30

Adesso farò infuriare molti, ma io onestamente in questo frangente sono più curioso di vedere "quanto della Tyros 4" sarà presente nel prossimo sostituto della PSR-S910.
emo
  • violino998
  • Risp: 271
  • Loc: Prato

28-07-12 21.32

pur rispettando l'opinione di losfogos, io ringrazio dio per l' invenzione ed evoluzione degli arranger, altrimenti negli ultimi 20 anni anziche suonare 30 volte l'anno dal vivo, avrei suonato solo 1/2 . Quindi evviva gli arranger!! emo
  • anonimo
  • Risp: 1395
  • Loc: Udine

29-07-12 16.52

@ franzphone
Nel web si fantastica così:

Il mistero rende viva l'attesa!
Differenze dalla "T4": sopra le rotelle "Pick Bend /Modulation ci sono 3 pulsanti funzione; a lato delle medesime rotelle ci sono 3 tasti funzione. La T4 ne ha 2 per ognuno dei due settori. I due in più che funzioni avranno?
I due rettangoli neri ai lati della tastiera riguardano l'amplificazione incorporata?
Web vero o falso" ? Certo è che la foto è vera e ben fatta.
Edited 29 Lug. 2012 14:54
  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17920
  • Loc: Cuneo

29-07-12 17.13

La produzione degli arranger di alto livello è drasticamente calata rispetto a circa 10/15 anni fa, tolti yamaha e korg che reiterano (o meglio riciclano) periodicamente vecchi prodotti, tolta roland che ha praticamente chiuso con questo genere di strumenti, tolti altri marchi secondari che affannano sul mercato, resta molta poca concorrenza.

Il lato positivo di tutto questo è che dopo il boom karaokesko degli anni 90, del midifile, dello style già pronto, etc etc... si stia progressivamente tornando il desiderio (o meglio la "necessità") di suonare insieme ad altri musicisti, piuttosto che ad isolarsi chiusi dentro una macchina capace di far tutto.

Una considerazione che è da intendersi al di là di ogni polemica sull'uso o meno di arrangers, sia per musicisti professionisti, che non.

• Q4bert
  • Risp: 1082
  • Loc: Roma

29-07-12 20.25

anumj ha scritto:
Il lato positivo di tutto questo è che dopo il boom karaokesko degli anni 90, del midifile, dello style già pronto, etc etc... si stia progressivamente tornando il desiderio (o meglio la "necessità") di suonare insieme ad altri musicisti, piuttosto che ad isolarsi chiusi dentro una macchina capace di far tutto.

Mah... a me sembra invece che la tendenza sia opposta: proprio quella di offrirti le "parti" sempre più fedeli. Dai loop di batteria ai suoni acustici sempre più sofisticati. Per esempio, se le real drum dell'Audya sono ottime, secondo me siamo ancora indietro con le chitarre, soprattutto sugli "strum", laddove invece alcuni vst sono ormai davvero molto convincenti. Secondo me ci sarà un bel passo avanti in questo senso.
  • franzphone

30-07-12 02.10

@ anonimo
Il mistero rende viva l'attesa!
Differenze dalla "T4": sopra le rotelle "Pick Bend /Modulation ci sono 3 pulsanti funzione; a lato delle medesime rotelle ci sono 3 tasti funzione. La T4 ne ha 2 per ognuno dei due settori. I due in più che funzioni avranno?
I due rettangoli neri ai lati della tastiera riguardano l'amplificazione incorporata?
Web vero o falso" ? Certo è che la foto è vera e ben fatta.
Edited 29 Lug. 2012 14:54
a me sembrano dei montaggi... C' è da aggiungere che sopra il volume mic hanno messo un altro volume... Che abbia il campionatore!?
  • borrenzo
  • Risp: 5091
  • Loc: .

30-07-12 10.33

@ franzphone
a me sembrano dei montaggi... C' è da aggiungere che sopra il volume mic hanno messo un altro volume... Che abbia il campionatore!?
amen emo.