Meglio korg krome o yamaha motif xs ?

  • TheDavide64
  • Membro: Senior
  • Risp: 310
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 7  

30-11-12 16.06

Ciao a tutti
ciao Michele....

il paragone non ha senso per certi versi
è una macchina di una categoria con una di categoria diversa
una aperta e una chiusa
un pò come XS e MOX ....... che però suonano uguali!!!!!
<(una ex ammiraglia ed una new entry scaled medium ecc, ecc, ecc, level)>



quindi se uno deve suonare e basta ed andare in giro faccia i suoi conti

dissento sul discorso della tastiera la tastiera della Krome è migliore di quella dell'XS che, come ex ammiraglia
monta una tastiera veramente mediocre (non ho detto non suonabile ma modesta...almeno rispetto alle aspettative di una spesa considerevole).

teniamo presente che la tendenza è quella di alleggerire i pezzi (vedi produzioni Nord Elettra tipo stageex o kurz SP4 73 .... siamo sui 10 kg )
  • macofil
  • Membro: Expert
  • Risp: 1096
  • Loc: Bari
  • Thanks: 45  

30-11-12 19.23

@ michelet
Già, 17.2Kg per la XF7 più il peso della Stagg semirigida e sai che bestemmie farsi 2 piani a piedi ogni volta??? emo
Ma non è detto che il nostro amico voglia necessariamente una 7, comunque sia la XS che la XF
hanno lo stesso peso.
il guaio per me non era il suo peso, ma il fatto che l'abbia data via, pentendomene amaramente.
Io poi abito su di un piano rialzato, poteva pesare anche 30kg non sarebbe stato un problema.
Beh! pensandoci bene, non lo sarebbe stato neanche per i ladri, credo......emo
  • drmacchius
  • Membro: Guru
  • Risp: 7296
  • Loc: Novara
  • Thanks: 147  

30-11-12 22.26

@ michelet
Per assurdo, potrebbe essere anche uno strumento unico, anzi lo preferirei di più.
Essendo M3 modulo una forma non standard rack, diventa complicato trovargli un posizionamento adeguato, a meno di non avere la sua tastiera che fa da appoggio, o predisporre una mensola oppure dei bracci accessori.

Da un certo punto di vista mi augurerei che venisse prodotta questo tipo di macchina perché rappresenterebbe quel "in medio stat virtus" che tanti desiderano.
Da un punto di vista commerciale, però, non so se Korg sarà così lungimirante da farlo. Infatti un prodotto così equilibrato e prezzato in modo giusto, potrebbe "oscurare" sia Krome che poi non se lo comprerebbe più nessuno e pure Kronos, perché rimarrebbe appannaggio di pochi, pochissimi fortunati.
Al momento attuale vedo che la politica commerciale di Korg, e non solo, si riassume in "O mangi la minestra o salti la finestra", cioè o ti accontenti di uno strumento entry level oppure devi svenarti e fare debiti per acquistare uno strumento sovradimensionato alle tue esigenze.
ti dorö, andrebbe bene anche a me uno strumento unico.........ma se ci fosse.

Io il desktop lo posizionerei sulla a70 o su un piano digitale o accando ai drawbar di un organo combo tipo mojo....

se gli anni 2000 sono sotati il decennio delle workstation, la fruibilitä a basso coso della potenza di calcolo dei nuovi computer, l´abbassamento dei prezzi dela apple, l´evoluzione del software hanno fatto si che questo tipo di strumento diventasse o superfluo o piü complicato del corrispondente software.....una sorta di controtendenza rispetto ai 2 decenni precedenti.....

il nuovo decennio sta vedendo la rinascita delle performance keyboard.....aziende a produzione semiartigianale come access, clavia, crumar, dlw si sono specializzate al punto da suclassare in determinate categorie di prodotti le major giapponesi e da portare alla quasi estinsione quelle americane. Le grosse case a mio avviso devono copetere con le nuove realtä su quello che fanno meglio degli altri abbassando i prezzi. Quindi basta le solite scaled down con le meccaniche della bontempi, o i convertitori scadenti, o castrate su quele funzioni sui cui surclassano la concorrenza e inbottite di funzioni inutili. Meglio 3 workstation tutte di alta qualitä ma magari una senza sequencer, unáltra col sequencer audio-midi e senza campionatore- un´altra ancora con tutto e di piü.

Ormai il livello dei campioni e tale che una workstation vale l´altra, quello che é ritornatoad avere un peso sono la qualitä dei filtri, la possibilitä di editing, o le funzionalitä peculiari brevettate non clonate dai software come il KARMA o il riconoscimento accordi degli arranger.

Io continuerei sulla strada intrapresa da korg lasciando un modello entry level come krome, uno di fascia media e uno high end come kronos.

Se il successore di m3 non dovesse essere a desktop ma uno strumento tutto in uno, vedrei bene uno strumento con la filosifia della PC3 in chiave korg. Ottima meccanica, funzioni di master evoluta, un terzo-un quinto-un decimo dei campioni di kronos, ma il KARMA con possibilitä di usarl anche sul midi out, la sintesi vettoriale, e magari a scelta o un ingresso audio per processare segnali esterni o unsequencer audio midi, o una drumm mashine/loop station di facile e spontaneo utilizzo.

Secondo me il mercao verrä cambiato in futuro da Rolan. é rimasta troppo a lungo a guardare, ha una serie di tecnologie proprietarie (variphrase-supernatural- filtri della serie jv- sintesi in stile d-beam- sintesi lineare aritmetica, v-piano, corsm- da far rabbrividire. Deve solo reciclare le proprie tecnologie e offrire un prodotto della fascia di prezzo di kronos e delle scaled down derivate della fascia di prezo di krome.....

dopo si vedranno i eri cambiamenti del mercato.
L´integra costa molto per essere un rack, ma ha una potenza audio da competere col sw......basta aggungerci un campionatore, un sequencer scrauso (basta quello del juno) e la tastiera della A70 con i controlli fisici di un controller edirol, e hai fatto uno strumento della fascia di prezzo di m3 che sarebbe msicalmente parlando molto piü evoluto e prbabilmente in grado di competere con kronos....se si mettessero a reciclare anche tecnologie del v-synth, del v-piano, del vp70 o semplicemente della loop station col motore arranger della vecchia g70, si avrebbe un concorrente di kronos altrettanto rivoluzionario.......

il 2013 ha tutte le potenzialitä per dare delle sorprese.....speriamo sia cosí

  • adry72
  • Membro: Guest
  • Risp: 65
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 3  

02-12-12 20.12

emociao a tutti ..GUARDA IO SUONO IN UN Tribute band di Bon Joviquindi a mio avviso potresti prendere la M otifXS....ti dico io uso come prima tASTIERA UNA KORG m3 E SOPRA UNA MOX...Trovo i suoni korg piuù adatti a quello che fai quindi krome ma a mio avviso se trovi m3 usata è meglio io mi trovo bene e anche semplice da usare rispetto a motif ma questo è soggettivo!!!!
  • Bahnof
  • Membro: Senior
  • Risp: 328
  • Loc: Imperia
  • Thanks: 19  

03-12-12 11.16

Do ragione assolutamente a Adry per il discorso BonJovi.......emo

Ho visto tuttavia recentemente un ragazzo che suona in un gruppo in provincia di SV che usava una XS 7 sotto + expander D550 ed una Nord lead sopra e facevano cover di Queen, Bon Jovi, Europe, Bryan Adams, The Cars, eccc, ecc.....e devo dire che i suoni che aveva su XS non stonavano affatto...anzi.....la nordica l'ha usata pochissimo, anche da quanto mi ha confermato dopo lo show e l'expander l'ha usato prevalentemente per alcuni tappeti e per un suono di lead che si è fatto lui per suonare Europe e The Cars...

speriamo questa info ti sia utile....emo
  • macofil
  • Membro: Expert
  • Risp: 1096
  • Loc: Bari
  • Thanks: 45  

03-12-12 11.35

Per rifare la musica e i suoni del signor Bongiovanni, le tastiere da voi citate io credo
che vadano più che bene, credo che il grosso dei suoni negli arrangiamenti di quella
musica siano da affidare alle schitarrazze, se non ricordo male.
  • Bahnof
  • Membro: Senior
  • Risp: 328
  • Loc: Imperia
  • Thanks: 19  

03-12-12 11.55

schitarrazze.....bella questa macofil......Io ooooodio le Schitarre....emo
  • macofil
  • Membro: Expert
  • Risp: 1096
  • Loc: Bari
  • Thanks: 45  

03-12-12 15.28

@ Bahnof
schitarrazze.....bella questa macofil......Io ooooodio le Schitarre....emo
OT)
Tu pensa, io con l'età che avanza ho iniziato ad odiarle anch'io (specie quelle che strillano) pur essendo
uno schitarroide.....ormai pentito.....
Tornassi indietro, o pianoforte, o sax (soprano possibilmente)emo
  • Bahnof
  • Membro: Senior
  • Risp: 328
  • Loc: Imperia
  • Thanks: 19  

03-12-12 16.01

penso che il problema risieda nell'ego di alcuni chitarristi.....che appunto non suonano ma schitarrano....poi quando gli prende il woodoo dell'assolo......addio...è finita....tutti a farsi una birra tanto il chitarrista è andato in palla.....
  • macofil
  • Membro: Expert
  • Risp: 1096
  • Loc: Bari
  • Thanks: 45  

03-12-12 20.35

@ Bahnof
penso che il problema risieda nell'ego di alcuni chitarristi.....che appunto non suonano ma schitarrano....poi quando gli prende il woodoo dell'assolo......addio...è finita....tutti a farsi una birra tanto il chitarrista è andato in palla.....
OT)
Beh! nel jazz è normale, a quel "woodoo" non si sottrae alcun strumento, batterie e basso
compresoemo
  • Adelo69
  • Membro: Expert
  • Risp: 2509
  • Loc: Latina
  • Thanks: 133  

07-07-13 01.00

Chiedo scusa per il tremendo ritardo, a tutti quelli che mi hanno risposto. In realtà ero rimasto indeciso su quale delle due tastiere prendere e , ebbene sì , mi ero dimenticato di questo thread emoemoemo.
Comunque alla fine mi sono deciso e , tra le due..........ho preso un Motif ES7 ad un prezzo veramente ottimo ed in condizioni pari al nuovo (una volta tanto una botta di c... anche a me emoemo).
Siete comunque stati gentilissimi a consigliarmi chi l' una e chi l' altra. Con l' ES7 ho risolto, anche perchè nel frattempo i gruppi musicali con cui suono sono diminuiti da due ad uno e faccio tutta la scaletta solo con la ES7 (sopra) e Acuna 88 (sotto).
Uso solo la funzione Song con due canali midi differenti e layero e/o splitto parecchi suoni (anche 9 in una canzoneemo) senza mai problemi di polifonìa pur usando il damper per il piano. Uso anche il sequencer ed il campionatore (mai avuto in vita mia: che goduria campionare tutti i rumori particolari o effetti di vento,treni ecc.!!!)
Ne sono veramente entusiasta (a parte il peso...emo).
Grazie ancora.
emo
Edited 6 Lug. 2013 23:01
  • Adelo69
  • Membro: Expert
  • Risp: 2509
  • Loc: Latina
  • Thanks: 133  

07-07-13 01.04

Poi più in là (magari !!!) penserò ad un cambio ES7 per XS7. Per ora volevo solo vedere come mi sarei trovato con la Yamaha, famosa per essere "complicata".
Per ora, a parte alcuni dubbi che ho subito risolto grazie a S.M. (e quindi a tutti voi), non la trovo difficile.
emo
  • Adelo69
  • Membro: Expert
  • Risp: 2509
  • Loc: Latina
  • Thanks: 133  

07-07-13 01.10

@ adry72
emociao a tutti ..GUARDA IO SUONO IN UN Tribute band di Bon Joviquindi a mio avviso potresti prendere la M otifXS....ti dico io uso come prima tASTIERA UNA KORG m3 E SOPRA UNA MOX...Trovo i suoni korg piuù adatti a quello che fai quindi krome ma a mio avviso se trovi m3 usata è meglio io mi trovo bene e anche semplice da usare rispetto a motif ma questo è soggettivo!!!!
Ottimo. Ora suono SOLO con la tribute Bon Jovi. Abbiamo una passione in comune
emo
  • Adelo69
  • Membro: Expert
  • Risp: 2509
  • Loc: Latina
  • Thanks: 133  

07-07-13 01.11

Ho mandato ovviamente un thanks a tutti (ad alcuni ad Ottobre ed a tutti gli altri ora).
Alla prossima
emo
Edited 6 Lug. 2013 23:11