Tablet e app per "leggio" (karaoke?)

• bellideapaolo
  • Membro: Expert
  • Risp: 3346
  • Loc: Cagliari

03-10-12 01.53

mrbaba ha scritto:
Non mi è chiaro questo però... In automatico songbook (leggo da una recensione) "volta pagina", cioè non scorre col testo (come affermi anche tu) ma volta pagina quando arriva in fondo. Quindi questo songbook come capisce di essere "a fondo pagina"?

te lo spiego io... spero di essere chiaro come l'amico qua sopra emo

allora... sia songbook (per melaniaci) che mobilesheet (per android) danno la possibilità di sincronizzare il testo alla canzone che devi eseguire... in che modo?

allora imposti un tempo di scorrimento, cioè dici che per quel brano il tablet deve girare pagina ogni 30 secondi... OPPURE imposti il metronomo e utilizzi il tempo del metronomo per girare pagina. Il bello è che se tu stai eseguendo un brano di musica classica e quindi di tanto in tanto dovrai tornare di tot pagine indietro per suonare quel detterminato obbligato, il programma te lo fa in automatico. Cioè imposti un segnalibro e lui da solo quando il brano lo richiede ti sposta nella pagina desiderata e poi ritorna

oppure con un padale bluetouth (quindi un pedale senza filo messo per terra) non farai altro che premere con il piede "+" ogni volta che vuoi cambiare pagina e "-" per tornare indietro...

oppure con un pedale singolo.. non fai altro che andare avanti e in caso di ripetizione di parti, non fai altro che duplicarle

oppure, e qui siamo nel fantascentifico, l'abbini ad un'altra applicazione che fa girare le pagine in base al movimento del tuo occhio

oppure con il ditino sfiori lo schermo e questo gira

oppure paghi una persona per farti girare le pagine emo
Edited 2 Ott. 2012 23:55
  • mrbaba
  • Membro: Guest
  • Risp: 18
  • Loc: Livorno

06-10-12 16.00

Grazie ragazzi ... inizio ad avere le idee un po' chiare su tutto...
  • anonimo
  • Risp: 1395
  • Loc: Udine

06-12-14 16.10

@ bellideapaolo
mrbaba ha scritto:
Non mi è chiaro questo però... In automatico songbook (leggo da una recensione) "volta pagina", cioè non scorre col testo (come affermi anche tu) ma volta pagina quando arriva in fondo. Quindi questo songbook come capisce di essere "a fondo pagina"?

te lo spiego io... spero di essere chiaro come l'amico qua sopra emo

allora... sia songbook (per melaniaci) che mobilesheet (per android) danno la possibilità di sincronizzare il testo alla canzone che devi eseguire... in che modo?

allora imposti un tempo di scorrimento, cioè dici che per quel brano il tablet deve girare pagina ogni 30 secondi... OPPURE imposti il metronomo e utilizzi il tempo del metronomo per girare pagina. Il bello è che se tu stai eseguendo un brano di musica classica e quindi di tanto in tanto dovrai tornare di tot pagine indietro per suonare quel detterminato obbligato, il programma te lo fa in automatico. Cioè imposti un segnalibro e lui da solo quando il brano lo richiede ti sposta nella pagina desiderata e poi ritorna

oppure con un padale bluetouth (quindi un pedale senza filo messo per terra) non farai altro che premere con il piede "+" ogni volta che vuoi cambiare pagina e "-" per tornare indietro...

oppure con un pedale singolo.. non fai altro che andare avanti e in caso di ripetizione di parti, non fai altro che duplicarle

oppure, e qui siamo nel fantascentifico, l'abbini ad un'altra applicazione che fa girare le pagine in base al movimento del tuo occhio

oppure con il ditino sfiori lo schermo e questo gira

oppure paghi una persona per farti girare le pagine emo
Edited 2 Ott. 2012 23:55
Tu, Bellideapaolo, dalla scritto soprastante dimostri di sapere usare il programma "mobileSheets" con la dovuta proprietà. Perciò, a te mi rivolgo per sapere come procedere per ottenere la seguente funzione:

Allo spartito, in PDF, (rigo e note) , vorrei aggiungere dei numeri o asterischi; senza modificare l'originale per l'ovvio lavoro, ho visto che c'è la possibilità di intervenire direttamente sul Tablet. Ho fatto delle prove e sono arrivato al punto di poter effettuare questi "segni", però non sono riuscito a memorizzarli. Se questa funzione a te è nota mi potresti spiegarmi passo, passo come procedere? Grazie e saluti.
Edited 6 Dic. 2014 15:12
  • bellideapaolo

07-12-14 00.53

@ anonimo
Tu, Bellideapaolo, dalla scritto soprastante dimostri di sapere usare il programma "mobileSheets" con la dovuta proprietà. Perciò, a te mi rivolgo per sapere come procedere per ottenere la seguente funzione:

Allo spartito, in PDF, (rigo e note) , vorrei aggiungere dei numeri o asterischi; senza modificare l'originale per l'ovvio lavoro, ho visto che c'è la possibilità di intervenire direttamente sul Tablet. Ho fatto delle prove e sono arrivato al punto di poter effettuare questi "segni", però non sono riuscito a memorizzarli. Se questa funzione a te è nota mi potresti spiegarmi passo, passo come procedere? Grazie e saluti.
Edited 6 Dic. 2014 15:12
Vediamo se ho capito quel che vuoi fare....

Allora per modificare uno spartito o tabulatura direttamente in MobileSheeets è abbastanza semplice (non ho il tablet con me.. Vado a memoria)

Entra nella pagina che vuoi modificare.. Tocca lo schermo una volta e appariranno le opzioni, tra loro c'è una matita. Premi sulla matita e poi seleziona la "A" in alto per poter scrivere e non disegnare. A questo punto in basso a sinistra puoi selezionare il colore..(Ad esempio io scrivo in rosso per le ripetizioni, in blu per le annotazioni tipo "strings ch3").. Fatto questo tappa (o premi o clicca, vedi tu) dove vuoi aggiungere la scritta. Appare una finestra a tendina dove imposti dimensione e puoi scrivere quel che desideri (la dimensione la puoi ancora modificare se non ti sembra giusta) a questo punto premi su ok e sposta la scritta posizionandola esattamente dove ti serve. A questo punto in alto a destra c'è il comando per salvare.. E da questo momento ogni volta che apri quella pagina avrà la tua modifica.

Se non sono stato preciso mandami una mail personale, la trovi nella mia firma, e riscriverò con il tablet in mano
  • ahivela
  • Risp: 1401
  • Loc: Benevento

07-12-14 01.58

Oltre a quello che ha detto bellidepaolo aggiungo:
- non viene memorizzato nulla sul PDF originale, bisogna salvare tutto il malloppone di Mobilesheet, per mantenere le aggiunte in caso di backup/restore
- le modifiche fatte sono modificabili e/o cancellabili fin quando e' aperta la sessione corrente. Una volta chiuso il tutto, alla volta successiva per modificare scritte e segni bisogna cancellare la song in Mobilesheet e ricaricare il file PDF originale.
Il tutto se non ricordo male...emo
Edited 7 Dic. 2014 1:01
  • anonimo
  • Risp: 1395
  • Loc: Udine

07-12-14 08.51

Gentilissimi: BellideaPaolo e Ahivela, Vi ringrazio per le risposte, molto analitiche ed efficaci. Ho fatto come indicatomi, completando così l'intera funzione. Grazie e saluti.
  • medaglianis
  • Risp: 126
  • Loc: Milano

16-12-14 15.35

io avrei una domanda ulteriore: ho tutti gli spartiti in pdf, e uso una pedaliera tipo air turn (la mia ha il filo...) per voltare le pagine. mi chiedevo... nessuno è a conoscenza di un applicazione android che possa gestire sia il file mp3 che uso come base che il voltare le pagine al punto desiderato??? grazie...
  • bellideapaolo

17-12-14 13.31

@ medaglianis
io avrei una domanda ulteriore: ho tutti gli spartiti in pdf, e uso una pedaliera tipo air turn (la mia ha il filo...) per voltare le pagine. mi chiedevo... nessuno è a conoscenza di un applicazione android che possa gestire sia il file mp3 che uso come base che il voltare le pagine al punto desiderato??? grazie...
Tu vuoi un'applicazione gestire l'mp3 e per voltare pagina?

Interpretando quel che hai chiesto (scusa, ma non sei stato per niente chiaro..), compra l'app MobileSheeets, in questo threed se n'è parlato! Rileggi e valuta.

Io c'è l'ho da tre anni e ne son contentissimo fin dalla prima versione. È A PAGAMENTO, ma ti risolve i problemi.
  • Mattyumattyu
  • Risp: 29
  • Loc: Imperia

22-02-15 12.55

Ciao

io riesco ad usare le mani mentre suono, per cui mi trovo molto bene con il leggio virtuale sul computer portatile prossimamente uscirà il pedale volta-pagina, comunque il software è gratuito e non richiede installazione.

Buona musica a tutti.

emo
  • Mattyumattyu
  • Risp: 29
  • Loc: Imperia

12-02-16 21.38

@ Mattyumattyu
Ciao

io riesco ad usare le mani mentre suono, per cui mi trovo molto bene con il leggio virtuale sul computer portatile prossimamente uscirà il pedale volta-pagina, comunque il software è gratuito e non richiede installazione.

Buona musica a tutti.

emo

Ecco, come avevo preannunciato, il pedale adesso è acquistabile dal sito.

Ora il software è disponibile anche in versione mobile, per i tablet Windows.