Access virus ti2

• ziomax
  • Membro: Senior
  • Risp: 606
  • Loc: Roma

28-02-13 23.42

Polar con tastiera 3 ottave synth action , Keyboard 5 ottave semi pesate , desktop " solo il cuore del suono "
Tutti e tre usano gli stessi identici componenti , quindi stesso identico timbro.
per conveniente e' tutto soggettivo ad altri fattori , come ingombro , portabilita' , prezzo .

Comunque e' un Synth potentissimo ! e scusate se sono di parte .

• Platipo
  • Membro: Expert
  • Risp: 939
  • Loc: Bologna

01-03-13 13.08

ivanzajic ha scritto:
Seleziona il testo da quotare e premi il pulsante "Q" (o ctrl + q) per inserirlo.
la qualità di un convertitore non dipende solo dal bittagio e frequenza di campionamento, un convertitore costruito in modo professionale suona meglio comunque, anche se è a 16 bit

ovvio. sennò il mio lettore mp3 suonerebbe bene come una Apogee a parità di amplificazione a valle.
Rispondevo a Fridatm che parlava di cambiare sample rate e bit depth. ci sarebbe anche da considerare la qualità di quel minimo di analogico che è tra i convertitori e il jack/XLR/RCA da cui si va a uscire a voler fare (ma neanche tanto) i pignoli
  • dario_94
  • Membro: Guest
  • Risp: 23
  • Loc: Milano

01-03-13 19.06

bè dato che a me servirebbe più che altro per fare musica dance e mi è stato detto che access virus è il massimo nel genere, io ho già un roland gaia ma mi chiedevo in caso non ce la facessi in soldi per l'access ne vale la pena scambiare il gaia per un roland jp 8000 ??
  • Blueaphex1976
  • Risp: 584
  • Loc: Ancona

01-03-13 19.46

@ dario_94
bè dato che a me servirebbe più che altro per fare musica dance e mi è stato detto che access virus è il massimo nel genere, io ho già un roland gaia ma mi chiedevo in caso non ce la facessi in soldi per l'access ne vale la pena scambiare il gaia per un roland jp 8000 ??
Fossi in te, mi terrei il Gaia. Tanto di cappello per il Jp 8000 - basta che senti le demo su youtube di Mima- ma è comunque reperibile solo di seconda o terza mano.. in caso di guasti tecnici è una bella gatta da pelareemoemo
  • dario_94

01-03-13 22.22

e qualche synth che abbia suoni simili al jp 8000 o all'access ??
  • Blueaphex1976

01-03-13 23.01

Guarda, ho provato la settimana scorsa l'Ultranova (600€) ed è, in quanto a sonorità, molto vicino al virus.
Non mi sono piaciute alcune funzioni di editing (tipo gli lfo), ma è possibile controllare i parametri anche da pc.
  • dario_94

01-03-13 23.50

NOn so ma l'ultranova non mi convince un granchè un altro da consigliarmi l'avresti ?? emo
  • Blueaphex1976

02-03-13 00.07

Ma... io mi cercherei un Virus, non necessariamente ti2, anche di seconda mano per risparmiare qualcosa. Se non vuoi avere il limite di tre ottave che hai sul gaia, cerca la versione 61 keys e poi se hai il pc o mac ci installi una daw, tipo sonar o logic che sono le più intuitive, e non avrai bisogno di niente altro per creare dei brani techno dance con cui far ballare i tuoi amici.
  • alkemyst85
  • Risp: 1859
  • Loc: Viterbo

02-03-13 00.13

il waldorf blofeld..
  • Platipo

02-03-13 03.33

Blueaphex1976 ha scritto:
Guarda, ho provato la settimana scorsa l'Ultranova (600€) ed è, in quanto a sonorità, molto vicino al virus.
Non mi sono piaciute alcune funzioni di editing (tipo gli lfo), ma è possibile controllare i parametri anche da pc.

le opinioni si sa come sono, ma da possessore e amante di entrambi gli strumenti non potrei essere meno d'accordo; anche se le architetture sono abbastanza simili, il carattere degli oscillatori e dei filtri non potrebbe essere piu diverso. Sono entrambi molto adatti al genere, ma in modo diverso, il Virus, per quanto camaleontico lo trovo piu a suo agio con sonorita' grosse e "ballsy" mentre l'ultranova splende su cose eteree/liquide, o addirittura vetrose, il primo se adeguatamente programmato potrebbe ingannare diversi maniaci e passare per analogico, il secondo e' chiaramente e forse addirittura orgogliosamente digitale. Pecca enorme dell'ultranova e' pero' proprio l'editor per PC, tragicamente glitchy, e oggettivamente poco utilizzabile imho. altra differenza enorme e' nel multieffetto e nelle possibilita' di routing, dove l'Ultranova splende per la flessibilita', e il virus per qualita' e carattere. Sono 2 strumenti molto diversi, forse complementari, ma di certo non intercambiabili.

quanto all'editing, il Virus ha un'interfaccia estesa e tanti bei pomelli, ma nonostante questo l'Ultranova, con tutti i suoi menu e sottomenu, e' a mio avviso piu facile da programmare per un neofita.
Edited 2 Mar. 2013 2:34
  • Blueaphex1976

02-03-13 10.15

@ Platipo
Blueaphex1976 ha scritto:

le opinioni si sa come sono, ma da possessore e amante di entrambi gli strumenti non potrei essere meno d'accordo; anche se le architetture sono abbastanza simili, il carattere degli oscillatori e dei filtri non potrebbe essere piu diverso. Sono entrambi molto adatti al genere, ma in modo diverso, il Virus, per quanto camaleontico lo trovo piu a suo agio con sonorita' grosse e "ballsy" mentre l'ultranova splende su cose eteree/liquide, o addirittura vetrose, il primo se adeguatamente programmato potrebbe ingannare diversi maniaci e passare per analogico, il secondo e' chiaramente e forse addirittura orgogliosamente digitale. Pecca enorme dell'ultranova e' pero' proprio l'editor per PC, tragicamente glitchy, e oggettivamente poco utilizzabile imho. altra differenza enorme e' nel multieffetto e nelle possibilita' di routing, dove l'Ultranova splende per la flessibilita', e il virus per qualita' e carattere. Sono 2 strumenti molto diversi, forse complementari, ma di certo non intercambiabili.

quanto all'editing, il Virus ha un'interfaccia estesa e tanti bei pomelli, ma nonostante questo l'Ultranova, con tutti i suoi menu e sottomenu, e' a mio avviso piu facile da programmare per un neofita.
Edited 2 Mar. 2013 2:34
Anche a me sarebbe piaciuto averlo nel set up e stavo per prenderlo a 'scatola chiusa' su internet, in fondo il prezzo è ragionevole e anche qui sul forum ne sentivo parlare in maniera positiva.
Poi me lo sono trovato nel negozio di strumenti vicino casa e l'ho provato per un'ora (in cuffia).
I preset sono ben articolati e tendenzialmente rivolti al genere elettronico/dance, il pannello offre ,in modo abbastanza intuitivo e dettagliato possibilità di editing di tutti i parametri; i tre oscillatori più il noise, l'arpeggiatore, l'abbondanza nella sezione filtri, i 5 effetti in catena per ogni singola patch e infine il vocoder (che non ho provato) ne fanno uno strumento senz'altro completo.Se non avessi avuto già il Virus, l'avrei preso per affiancarlo al Radias, ma dopo averlo provato ho pensato che, in fondo, di un altro Va non ne ho proprio bisogno.
Aldilà del discorso 'suona digitale' o 'suona analogico', nel mio set up finchè c'è il Polar, tanto basta; poi a un amico che mi chiede un synth va orientato verso trance/techno non esito a parlargli sia di Ultranova che del Virus, mettendo in evidenza più che altro il tipo di approccio ,che probabilmente nel primo lascia trasparire meglio la filosofia di questo tipo di strumento, a differenza del Virus che può sembrare più ostico nella gestione 'solo pannello'.
emo
Edited 2 Mar. 2013 9:18
  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17920
  • Loc: Cuneo

02-03-13 10.32

@ dario_94
e qualche synth che abbia suoni simili al jp 8000 o all'access ??
nord wave, perchè ha virtual analog, wavetable, fm, sampling e tanti altri cazzi che lo rendono molto più versatile del Jp8000 e degli Access
  • Platipo

02-03-13 11.22

Mah... per portare avanti la guerra infinita, col mio solito parere e con l'eterna lotta Clavia si Clavia no tra me e anumj; se ti serve anche il sampling vai di Blofeld, per il resto valgono tutti i discorsi precedenti, io il wave lo eviterei, per quello che è costa una pazzia.
  • zavaton
  • Risp: 1682
  • Loc: Trento

02-03-13 12.48

@ Platipo
Mah... per portare avanti la guerra infinita, col mio solito parere e con l'eterna lotta Clavia si Clavia no tra me e anumj; se ti serve anche il sampling vai di Blofeld, per il resto valgono tutti i discorsi precedenti, io il wave lo eviterei, per quello che è costa una pazzia.
Il costo?
Semmai è il contrario poi il wave è di gran lunga più flessibile ed è un altro pianeta rispetto al Blofeld.

nord wave
virus TI 2

• Platipo

02-03-13 14.48

ma cosa stai dicendo? no, dico, seriamente, vatti a leggere 2 cose prima di scrivere affermazioni a caso! Vi prego, qualcuno che ha il tempo e il buonumore del caso, scriva 4 ovvietà chiare anche a un cerebroleso per spiegare a zavaton che dice una cazzata, oggi non ho voglia di ripetere le solite ovvietà oggettive, grazie.
  • dario_94

03-03-13 15.49

Invece una KORG RADIAS BUNDLE può essere un buon sintetizzatore ??
  • Blueaphex1976

03-03-13 19.45

@ dario_94
Invece una KORG RADIAS BUNDLE può essere un buon sintetizzatore ??
Perché non aspetti un po' che esce questo, e poi fai una bella recensione qui sul forum.
Intanto metti giù qualcosa con il Gaia emo
  • skyscape
  • Risp: 248
  • Loc: Pesaro

04-03-13 18.22

nord wave e virus ti2 sono 2 macchinette un po' diverse anche se io le integro insieme negli stessi progetti (e stanno benone insieme)
il king korg è un catafalco con una lampadina spacciata per valvola
  • dario_94

04-03-13 23.17

Mi è stato consigliato un altro synth che a parer del commesso che me lo ha consigliato è molto buono nel genere dance il dave smith prophet 08. Un vostro parere su quest'ultimo ?? Grazie emo
  • Platipo

05-03-13 18.50

Dunque Dario. Parlando chiaramente, puoi fare della trance praticamente con qualsiasi strumento,c'è gente che produce con 4 campioni e un didjieridoo... Il Gaia che hai va benissimo, hai bisogno sicuramente di affiancargli un po di software, tipo un buon sequencer, e forse qualche plugin. Un Prophet o un Virus farebbero al caso tuo? Forse, ma se sei indeciso tra 2 oggetti che sono concettualmente ai capi opposti del mercato dei synth, forse è il caso che prima di tutto ti metta sul tuo strumento, ci faccia dell'esperienza e capisca cosa vuoi.

Mi duole informarti che non esiste nessun grosso pulsante rosso, qualsiasi strumento tu prenda il vero limite sei tu. Ho sentito gente produrre schifezze con migliaia di euro di attrezzature e altra produrre capolavori con 4 cagate, e penso questa sia esperienza comune.