Pilotare un vst con la tastiera qwerty

25-05-13 03.32

@ sercik
FoxCT_only_for_sales ha scritto:
Bravissimo il mio conterraneo di agrigento che ha consigliato loopbe... effettivamente è la stessa cosa.

Caro collega musicista, sei emigrato a Milano e nato in sicilia, o era una battuta per dire che abitiamo agli antipodi dell'italia?
Come ti hanno già risposto.... la prima che hai detto emo
28 anni di granite, chioschi, playa, Etna, arancini e Via Etnea ... per poi emigrare a Milano.
Goditi la NS splendida terra, anche per me.

A settembre se sei a Catania, ci beviamo una birra insieme.

Ciao !
  • sercik
  • Membro: Senior
  • Risp: 160
  • Loc: Agrigento

26-05-13 12.46

Sarei felice! Ma facciamolo davvero, non tanto per dire.
  • Animal_91
  • Membro: Guest
  • Risp: 72
  • Loc: Lecce

28-05-13 03.02

emo allora ricapitolando tutto
CANTABILE: l'ho provato sia in versione 32 che 64 bit e vanno bene ma mi da dei problemi di compatilbilità con vst da 84 (se installo la versione 84 bit va per tutti e tre oppure no?)
MIDIOX: abbinato a chainer e rtpMIDI come devo settare le porte per suonare dalla qwerty? chainer mi mostra la Midi In e ho messo quella creata da rtpmidi (per praticità la chiamo infv-PC), con midiox le porte sono collegate così In(infv)---Out(infv)---midioxeventport ho abilitato la tastiera qwerty dal pulsante della barra strumenti ma niente. altra cosa, quando apro la finestra per vedere l'attività delle porte quando premo una lettera della qwerty non si illumina il pallino del infv-in mentre quello di infv-out e midioxgeneratedevent si. vorrei avere altre delucidazioni in merito anzi un lavaggio completo visto che non riesco a mettere neanche due fili insieme!! emo (anche se virtuali)
  • Animal_91

28-05-13 03.37

@ Animal_91
emo allora ricapitolando tutto
CANTABILE: l'ho provato sia in versione 32 che 64 bit e vanno bene ma mi da dei problemi di compatilbilità con vst da 84 (se installo la versione 84 bit va per tutti e tre oppure no?)
MIDIOX: abbinato a chainer e rtpMIDI come devo settare le porte per suonare dalla qwerty? chainer mi mostra la Midi In e ho messo quella creata da rtpmidi (per praticità la chiamo infv-PC), con midiox le porte sono collegate così In(infv)---Out(infv)---midioxeventport ho abilitato la tastiera qwerty dal pulsante della barra strumenti ma niente. altra cosa, quando apro la finestra per vedere l'attività delle porte quando premo una lettera della qwerty non si illumina il pallino del infv-in mentre quello di infv-out e midioxgeneratedevent si. vorrei avere altre delucidazioni in merito anzi un lavaggio completo visto che non riesco a mettere neanche due fili insieme!! emo (anche se virtuali)
ma c'è qualche impostazione sul volume midi da qualche parte nel pc? perchè ho collegato come avete detto, il segnale arriva ma non si sente niente!
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 26871
  • Loc: Torino

28-05-13 10.30

84 bit??? Ma di cosa stai parlando? fai un esempio....
Edited 28 Mag. 2013 8:31
  • sercik

28-05-13 12.16

Io fossi in te installerei la 32bit. Tanto se hai un vst lo avrai sicuramente sia a 32 che a 64 bit, ed inoltre la maggior parte dei vst esiste solo 32bit.
Per quanto riguarda rtpmidi ho visto su internet e non credo sia quello che ti serve, infatti pare sia un programma che trasmette segali midi sulla lan, installa invece loopbe1.
Inoltre: se la tua necessità è semplicemente quella di sentire i vst e non hai una tastiera midi basta installare cantabile lite, caricare il vst in cantabile e poi attivare il tasto che cattura i segnali provenienti dalla tastiera e li trasforma in note.
FINE! ci vogliono dieci secondi.

Ripeto la mia proposta: diamoci appuntamento online e te lo faccio io.
Edited 28 Mag. 2013 10:19
  • Animal_91

29-05-13 00.16

- mi correggo 86 (alcuni vsti hanno accanto al nome un 86x e anche sul sito di cantabile c'è una versione 86 ma penso comunque si riferisca ai vst 32bit a questo punto) chiedo scusa per la confusione in ogni caso;
-per quanto riguarda loopbe1 non mi parte proprio, ma vorrei vederlo per bene ancora un pò, al limite ci si può vedere su team viewer o aprire un 3d apposito.

per ora penso che userò reaper (mi va più che bene, è un programmone), ma anche cantabile lite non è male. quanto agli altri devo smanettare ancora un pò per capirli a pieno.

Ragazzi, penso che siamo arrivati a destinazione, non mi resta che ringraziarvi per il vostro aiuto e soprattutto per la vostra immensa pazienza per i miei errori!! emo
Saluti dal Salento e Buona musica!!
  • sercik

03-06-13 14.38

Mamma mia, ti prego perdonami se ti dico ignorante. Ma è più forte di me e cmq te lo dico con affetto e non perchè voglio offenderti... (d'altronde sono un professore emo)
Allora 86 o meglio x86 significa 32 bit
mentre x64 significa 64 bit
in realtà solamente nel secondo caso il numero corrisponde con i bit.
mentre x86 sta a significare l'arichitettura e poi si da per scontato che sia 32 bit.
Vabbè mi sono spiegato come un libro chiuso mi sa.
cmq se hai bisogno di aiuto online non esotare a contattarmi, credo che in una sessione di skype + teamviewer con me impareresti più di quanto non impari in 20 giorni da solo.
Dìaltronte io è quasi un anno che mi diletto con midi vst ed altro, quindi qualcosina la so emo
  • Animal_91

19-06-13 15.40

Se solo trovassi un manualino pratico come guida non sarebbe male per introdurre i novelli come me alla materia.