Cuffia per tastiera

• slash
  • Membro: Senior
  • Risp: 508
  • Loc: Roma

07-06-13 11.32

Scusate, riassumendo, le DT770 pro 80 Ohm sarebbero più indicate per ascoltare il pianoforte in cuffia rispetto alle 250 (che nel sito postato da Serpaven sembrano essere in testa alla classifica delle più vendute) che sarebbero più indicate per cosa?
Io ho delle sony economiche (roba una 50 di euro) e mi trovo malissimo perchè la riproduzione delle tastiere è molto scarna e soprattutto il pianoforte suona senza bassi e sembra di ascoltare una radiolina.
Tante volte quando suono il pianoforte non mi basta neppure ascoltarlo tramite i piccoli monitor genelec che ho e mi accendo le FBT perchè se no non sento la profondità dei bassi ...con le DT770 80 Ohm risolverei questo problema ? Infine sempre se ho capito bene queste ultima sono "isolanti" per cui inadatte ad un utilizzo live o alle prove dove serve sentire anche quello accade interno giusto ?
  • THeBeuN
  • Membro: Senior
  • Risp: 419
  • Loc: Palermo

07-06-13 12.58

emo mi fa piacere che hai trovato ciò che cercavi. Voglio ccomunque chiederti cosa non andava nelle shp 2500. Io Ho le 2700 e (chiaramente stiamo parlando di cuffie economiche) come qualità audio le ho trovate migliori di qualunque cosa io abbia ascoltato nella fascia dei 30 euro, ma spesso si sono rivelate meglio di cuffie che costano 4-5 volte tanto. Addirittura, per me, meglio di alcune Sennheiser hd (parlo solo di qualità audio, non di tenuta in potenza, materiali, insonorizzazione, ecc.). Sono cuffie da tv che però io ho trovato molto naturali in tutte le frequenze, e scendono anche molto in basso, senza però risultare "boomy" (enfatizzate nei bassi) come molte altre di pari fascia, specialmente le sony. La cosa che assolutamente non mi aspettavo da queste cuffie erano dei bassi così morbidi, definiti e precisi ma mai "enfatizzati" o "invadenti", mai sopra il livello generale del resto del mix. Nelle cuffie di questa fascia, generalmente i bassi, se sono presenti non sono mai definiti e sono impastatissimi e invadenti, sovrastano ogni altra frequenza (spesso infatti sulla confezione viene riportato a caratteri cubitali (super bass.. extra bass.. ecc.). Chiaramente come cuffie sono aperte, il suono si sente molto da fuori (generalmente le uso anche come "casse da pc" emo tanto si sentono forte..), e ovviamente isolamento dall'esterno pari a zero.. i materiali di archetto e rivestimenti vari sono di plastica che "rumoreggia" fastidiosamente se ti muovi, ma la qualità audio in quella fascia di prezzo l'ho trovata ottima, per me vanno benissimo anche per suonare appunto la tastiera in casa, inoltre ci ho fatto alcuni mix interamente in cuffia (proprio per fare una prova) e alla fine i mix, riprodotti da altre fonti sonore, sono risultati "coerenti" a ciò sentivo in cuffia. Certo non tengono potenze esagerate (collegate al mixer, mi pare già da sotto la soglia dello 0 dB iniziavano alcune distorsioni, ma non esagerando col volume si sente abbastanza dettaglio senza distorsioni)

Ora non so cosa cambi tra le 2500 e le 2700, ma quello che non ti soddisfaceva era solo il fatto di non essere isolanti (verso l'esterno e verso l'interno), o anche la qualità costruttiva (plastica e rumorini se ti muovi), o anche proprio la qualità audio?

emo ancora auguri per le Beyerdynamic comunque!
Edited 7 Giu. 2013 11:00
  • serpaven
  • Membro: Expert
  • Risp: 4710
  • Loc: Torino

07-06-13 18.20

slash ha scritto:
le DT770 80 Ohm sono "isolanti" per cui inadatte ad un utilizzo live o alle prove

beh, sono molto grosse, non le vedo bene in un utilizzo liva a meno che non sei il fonico!

alle prove puoi utilizzarle senza problemi, la versione M da il massimo isolamento le pro isolano un bel po' ma non completamente.