Hammond olio

  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6201
  • Loc: Milano
  • Thanks: 950  

17-05-14 13.10

emo

a proposito di Silvio....
leggermente OT ma nemmeno troppo, rimetto qui il mio documentario fatto con il Della Mattia, unico nel suo genere in rete in italiano:

prima parte....

seconda parte....


qui si parla di lubrificazione....

ci sono spunti interessanti per i neofiti ma anche per chi è più smaliziato sullo strumento emoemo.
questo primo documentario è volutamente a livello "comprensibile" con terminologia abbordabile per tutti.
stiamo programmandone un altro più "dettagliato" per i veri "malati" (quando avrò il tempo???? boh.....).



a proposito di Silvio (bis)....
il mio C3 "chopped" è stato da Silvio per un approfondito giro di manutenzione (non che ce ne fosse bisogno, ma già che lo stava smontando per rimetterlo nel mobilone C3 originale che finalmente abbiamo recuperato....).
tastiera rimessa in linea, contatti rimessi a nuovo, busbars, scanner, condensatori, ecc. ecc. ora è come se fosse uscito ieri dalla fabbrica (ma il suono è rimasto quello GROSSO di prima emoemo).

a breve pubblico qualche foto di dettaglio su tutti gli interventi effettuati, anche solo la "banale" pulizia ("banale" si fa per dire) dei pezzi che erano lì da 50 anni (l'organo è del '64) senza che MAI nulla sia stato fatto.
emo



Edited 17 Mag. 2014 11:14
  • SavateVoeanti
  • Membro: Expert
  • Risp: 2103
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 101  

17-05-14 18.29

marcoballa ha scritto:
qui si parla di lubrificazione....

AZZ!! adesso ho capito perchè nel mio non trovo la scatoletta misteriosa, perchè non c'è!, ho un L122.. che è tutto diverso! invece in questo video si vede bene la scatoletta sopra il coso!

Belli sti filmati comuque!emo
  • HammonDan
  • Membro: Expert
  • Risp: 1878
  • Loc: Roma
  • Thanks: 137  

17-05-14 20.14

la scatoletta serve per il vibrato scanner! La serie elle non ha lo scanner, ecco spiegato l'arcano! emo
  • SavateVoeanti
  • Membro: Expert
  • Risp: 2103
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 101  

21-05-14 20.35

....emo
L'ho acceso dopo 4 giorni, il rumore si è attenuato mollltooo, ma so che è normale che la prima volta che lo si accende dopo aver oliato fa ancora un po di rumore, quindi spero che le prossime volte non lo faccia più!

In compenso però è sorto un altro problemaemo, nel manuale superiore quando tiro fuori il primo e l'ultimo drawbar il 2ndo Re della tastiera non suona, poi tutti gli altri drawbars hanno che gli stessi Re(stessi inteso stavolta come altezza sonora, non come posizione sulla tastiera) non suonano,
quindi:

il primo Sol del secondo drawbar,
il primo Re del terzo drawbar,
l'ultimo Sol del quindo drabar,
l'ultimo Re del sesto drawbar,
il penultimo Sib del settimo drawbar,
il penultimo Sol del ottavo drawbar,
il penultimo Re dell'ultimo drawbar,



Sono praticamente il Re più alto e il secondo Re più basso che produce il generatore...(e anche il manuale sotto non fa sentire quei due Re)

...accendo il caminetto?
Edited 21 Mag. 2014 18:37
  • Solimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 1366
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 59  

02-03-23 19.05

Buon pomeriggio,
ma i video di questa discussione sono recuperabili?
  • Gorans

03-03-23 12.44

@ marcoballa
emo

a proposito di Silvio....
leggermente OT ma nemmeno troppo, rimetto qui il mio documentario fatto con il Della Mattia, unico nel suo genere in rete in italiano:

prima parte....

seconda parte....


qui si parla di lubrificazione....

ci sono spunti interessanti per i neofiti ma anche per chi è più smaliziato sullo strumento emoemo.
questo primo documentario è volutamente a livello "comprensibile" con terminologia abbordabile per tutti.
stiamo programmandone un altro più "dettagliato" per i veri "malati" (quando avrò il tempo???? boh.....).



a proposito di Silvio (bis)....
il mio C3 "chopped" è stato da Silvio per un approfondito giro di manutenzione (non che ce ne fosse bisogno, ma già che lo stava smontando per rimetterlo nel mobilone C3 originale che finalmente abbiamo recuperato....).
tastiera rimessa in linea, contatti rimessi a nuovo, busbars, scanner, condensatori, ecc. ecc. ora è come se fosse uscito ieri dalla fabbrica (ma il suono è rimasto quello GROSSO di prima emoemo).

a breve pubblico qualche foto di dettaglio su tutti gli interventi effettuati, anche solo la "banale" pulizia ("banale" si fa per dire) dei pezzi che erano lì da 50 anni (l'organo è del '64) senza che MAI nulla sia stato fatto.
emo



Edited 17 Mag. 2014 11:14
Il famoso silvio
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

03-03-23 21.36

olio singer si trova su amazon
  • Solimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 1366
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 59  

04-03-23 06.57

@ fulezone
olio singer si trova su amazon
Grazie, l'olio l'ho recuperato. Volevo sapere se era possibile recuperare i video che aveva postato Ballarani, perché cliccando sui link, dice che non sono più disponibili.
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6201
  • Loc: Milano
  • Thanks: 950  

05-03-23 16.49

@ Solimo
Grazie, l'olio l'ho recuperato. Volevo sapere se era possibile recuperare i video che aveva postato Ballarani, perché cliccando sui link, dice che non sono più disponibili.
eccomi!

i video li avevo tolti perchè, inframezzati da esempi di brani famosi, per i soliti motivi di copyright venivano bloccati.
li ho ricaricati successivamente (qualche anno dopo) e non ho pensato di rimettere qui i link!
abbiate pazienza...

eccoli emoemo
a distanza di anni sono ancora gli unici in italiano con quel dettaglio sui singoli componenti.
purtroppo li avevo girati con vecchia videocamera (NON HD) e si vede quel che si vede, ma tant'è, con un pò di immaginazione riuscite a mettere tutto a fuoco emoemo

documentario --> PRIMA PARTE
documentario --> SECONDA PARTE



tornando a bomba sul tema della lubrificazione, ecco video aggiuntivo con maggiore dettaglio:
Silvio Della Mattia - Lubrificazione Hammond B3/C3/A100

e ulteriore video per la serie "seguitemi per altri consigli" emo
Silvio Della Mattia - Manteniamo efficiente il nostro Hammond
  • Solimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 1366
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 59  

05-03-23 16.55

@ marcoballa
eccomi!

i video li avevo tolti perchè, inframezzati da esempi di brani famosi, per i soliti motivi di copyright venivano bloccati.
li ho ricaricati successivamente (qualche anno dopo) e non ho pensato di rimettere qui i link!
abbiate pazienza...

eccoli emoemo
a distanza di anni sono ancora gli unici in italiano con quel dettaglio sui singoli componenti.
purtroppo li avevo girati con vecchia videocamera (NON HD) e si vede quel che si vede, ma tant'è, con un pò di immaginazione riuscite a mettere tutto a fuoco emoemo

documentario --> PRIMA PARTE
documentario --> SECONDA PARTE



tornando a bomba sul tema della lubrificazione, ecco video aggiuntivo con maggiore dettaglio:
Silvio Della Mattia - Lubrificazione Hammond B3/C3/A100

e ulteriore video per la serie "seguitemi per altri consigli" emo
Silvio Della Mattia - Manteniamo efficiente il nostro Hammond
Grazie tante!