Nord stage 2 midi lsb/msb/pc come?

  • dobermann103
  • Membro: Expert
  • Risp: 2550
  • Loc: Bari
  • Thanks: 120  

09-07-13 10.00

@ Corvomusico
Io ho fatto cosi:
Stage midi in/master out midi (collegamento standard)
Stage usb/iPad usb (qualsiasi accessorio che ti permette di collegare iPad usb, tipo camera connection kit o adattatore lightning/usb).
Ciao
Edited 8 Lug. 2013 13:13
usando ipad mini posso utilizzare questo quindi? adattatore per fotocamere oppure il camera connection con l'adatatore
Edited 9 Lug. 2013 8:08
  • Corvomusico
  • Membro: Guest
  • Risp: 40
  • Loc: Teramo
  • Thanks: 0  

09-07-13 10.10

Yesss e metti su ibei emo l'iRig, inoltre l'adattatore lo trovi cinesizzato a 2 soldi.
Ciao
  • dobermann103
  • Membro: Expert
  • Risp: 2550
  • Loc: Bari
  • Thanks: 120  

09-07-13 10.20

irig lo conservo non si sa mai ormai è stato comprato
  • dobermann103
  • Membro: Expert
  • Risp: 2550
  • Loc: Bari
  • Thanks: 120  

12-07-13 19.19

Per collegare ipad mini al nordstage e usare set list maker devoevo prendere il camera conn. Kit classico o va bene anche quello per iPad mini con attacco minipin sempre per collegare macchine fotografiche allipad mini?
Edited 12 Lug. 2013 17:21
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

12-07-13 19.24

@ dobermann103
Per collegare ipad mini al nordstage e usare set list maker devoevo prendere il camera conn. Kit classico o va bene anche quello per iPad mini con attacco minipin sempre per collegare macchine fotografiche allipad mini?
Edited 12 Lug. 2013 17:21
Va bene quello specifico per iPad Mini, cioé col connettore Lightning da un lato (iPad) e USB dall'altro
Edited 12 Lug. 2013 17:25
  • dobermann103
  • Membro: Expert
  • Risp: 2550
  • Loc: Bari
  • Thanks: 120  

13-07-13 14.23

ho impostato midi global = usb1 su nordstage per il collegamento ipad nordstage

e poi nordstage panel b impostato su midi canale 2 così come la masterkeyb che deve suonare infatti i suoni del panel 2..tutto funziona....bisogna solo ricordarsi di riavviare Ns dopo ogni modifica o altrimaneti la master non suona...anche se il led midi di NS lampeggia quando premi i tasti della master...
  • mercu80
  • Membro: Guest
  • Risp: 11
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 0  

10-12-21 22.44

@ maxpiano69
Ah... Allora capisco, anche se con pochi € trovi CCK compatibili che in genere funzionano (io ho un "5 in 1" cinese e funziona tanto bene quanto il CCK originale); occhio cmq alla questione Merge allora, non possiedo iRigMidi per cui non so se lo prevede o devi farlo tu via software (esempio usando Midi Bridge) , in modo che sull'OUT di iRig Midi escano si ai dati generati da Ipad (Setlistmaker) che quelli in arrivo dalla Master
Edited 8 Lug. 2013 13:43
Ciao! Ho praticamente la stessa situazione (NS1+Blofeld)..purtroppo, e sicuramente sbaglio,non riesco a richiamare i bank e preset corretti dal Nord..in alcuni program funzione, in molti altri no...usando le stesse impostazioni di Extern e midi program change...qualcuno potrebbe darmi un consiglio da principiante?

Grazie!
  • mercu80
  • Membro: Guest
  • Risp: 11
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 0  

10-12-21 22.50

@ snowman
Viceversa, è possibile da NS2 richiamare a proprio piacimento le patch in un'altra tastiera? io al momento esco dallo stage e entro nel blofeld, sul NS abilito la sezione extern al quale decido con Program Change che patch richiamare. Ma questi devono essere tutti nella stessa sezione del blofeld! se io volessi (esempio) richiamare la patch A1 per il primo brano, C5 per il secondo e multi 27 per il terzo come dovrei fare? emo
Ciao! Ho praticamente la stessa situazione (NS1+Blofeld)..purtroppo, e sicuramente sbaglio,non riesco a richiamare i bank e preset corretti dal Nord..in alcuni program funzione, in molti altri no...usando le stesse impostazioni di Extern e midi program change...qualcuno potrebbe darmi un consiglio da principiante?

Grazie!
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10786
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 590  

10-12-21 23.42

In questi casi io chiamerei il produttore per avere delucidazioni, però mi pare alquanto strano che non esista una tabella con i banchi suoni e rispettivi msb lsb....comunque..... emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

11-12-21 07.40

@ mercu80
Ciao! Ho praticamente la stessa situazione (NS1+Blofeld)..purtroppo, e sicuramente sbaglio,non riesco a richiamare i bank e preset corretti dal Nord..in alcuni program funzione, in molti altri no...usando le stesse impostazioni di Extern e midi program change...qualcuno potrebbe darmi un consiglio da principiante?

Grazie!
Se quello che vuoi é dal NS cambiare il program del Blofeld allora devi prima di tutto guardare i manuali del Blofeld ed in particolare la sua MIDI implementation per capire quali sono le combinazioni di LSB/MSB per richiamarne i vari banchi (se ne essario, altrimenti basta il PCrogram Change). Se non trovi sui manuali cerca con Google qualcosa tipo "wladorf blofeld program bank change".

A quel punto puoi configurare la Extern del NS di conseguenza + ovviamente se vuoi che l'invio del Program change avvenga quando cambi program sul NS devi abilitare il SendOnLoad, sempre sulla Extern. Assicurati inoltre che la Extern sia configurata per Program e non come Global (vedi manuale del NS, menu Extern, parametro Extern MIDI Mode ).
  • mercu80
  • Membro: Guest
  • Risp: 11
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 0  

14-12-21 22.41

@ maxpiano69
Se quello che vuoi é dal NS cambiare il program del Blofeld allora devi prima di tutto guardare i manuali del Blofeld ed in particolare la sua MIDI implementation per capire quali sono le combinazioni di LSB/MSB per richiamarne i vari banchi (se ne essario, altrimenti basta il PCrogram Change). Se non trovi sui manuali cerca con Google qualcosa tipo "wladorf blofeld program bank change".

A quel punto puoi configurare la Extern del NS di conseguenza + ovviamente se vuoi che l'invio del Program change avvenga quando cambi program sul NS devi abilitare il SendOnLoad, sempre sulla Extern. Assicurati inoltre che la Extern sia configurata per Program e non come Global (vedi manuale del NS, menu Extern, parametro Extern MIDI Mode ).
Grazie mille per la spiegazione, tuttavia continuo a non riuscire.
Se provo il bank change da Ableton live > Blofeld...tutto funziona a merviaglia..semplicemente spcificando il bank e poi il program, ma quando provo la stessa cosa dal Nord Stage al Blofeld...si incasina.
RIesco magari in un program a richiamare il suono associato del Blofeld..ma quando cambio program dal NS non ho la risposta che vorrei....tipo o cambia patch apparentemente a caso...oppure rimane fissa.
SendOnLoad è attivo, Extern è configurata per Program..ma qualcosa ancora mi sfugge.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

15-12-21 08.34

@ mercu80
Grazie mille per la spiegazione, tuttavia continuo a non riuscire.
Se provo il bank change da Ableton live > Blofeld...tutto funziona a merviaglia..semplicemente spcificando il bank e poi il program, ma quando provo la stessa cosa dal Nord Stage al Blofeld...si incasina.
RIesco magari in un program a richiamare il suono associato del Blofeld..ma quando cambio program dal NS non ho la risposta che vorrei....tipo o cambia patch apparentemente a caso...oppure rimane fissa.
SendOnLoad è attivo, Extern è configurata per Program..ma qualcosa ancora mi sfugge.
Vediamo altre cose da controllare:

- Come hai impostato sia LSB che MSB nella sezione Extern di ciascun Program in cui la usi?

- Non é che per caso hai entrambe le sezioni Extern attive (sia A che B) con impostazioni diverse/in conflitto?

- quando dici "cambio Program dal NS" intendi cambiare l'intero program del NS o inviare un PC diverso dal knob della Extern?
  • mercu80
  • Membro: Guest
  • Risp: 11
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 0  

29-12-21 21.22

@ maxpiano69
Vediamo altre cose da controllare:

- Come hai impostato sia LSB che MSB nella sezione Extern di ciascun Program in cui la usi?

- Non é che per caso hai entrambe le sezioni Extern attive (sia A che B) con impostazioni diverse/in conflitto?

- quando dici "cambio Program dal NS" intendi cambiare l'intero program del NS o inviare un PC diverso dal knob della Extern?
Grazie per la tua gentile risposta e scusa il ritardo..

- Come hai impostato sia LSB che MSB nella sezione Extern di ciascun Program in cui la usi?
Sono tutte identiche, ovvero
Extern MIDI A/B Prog Change (settato sul numero di programma che mi serve richaimare, ad es 03)
Extern MIDI A/B Bank Sel cc00: 0 (perchè il suono ad esempio è nel banco A - Preset 03)
Extern MIDI A/B Bank Sel cc32: 0

- Non é che per caso hai entrambe le sezioni Extern attive (sia A che B) con impostazioni diverse/in conflitto?

Se intendi il panel A e B, no..li uso sempre separatamento (o A. o B attivo)

- quando dici "cambio Program dal NS" intendi cambiare l'intero program del NS o inviare un PC diverso dal knob della Extern?

Intendo cambiare un program del NS, e richiamare/associare un preset nel Blofeld in modo univoco (cioè mi piacerebbe salbare nel program sia i suoni del NS, che il giusto preset associato del Blofeld)

Grazie!
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

29-12-21 22.17

mercu80 ha scritto:
- Non é che per caso hai entrambe le sezioni Extern attive (sia A che B) con impostazioni diverse/in conflitto?

Se intendi il panel A e B, no..li uso sempre separatamento (o A. o B attivo)


Se ricordo bene non serve attivarli contemporaneamente, im quanto se la Extern é definita ed attiva anche nel Panel B (pur non selezionato) i suoi messaggi al caricamento li manda lo stesso. Prova con un Program inizializzato su entrambi i pannelli ed una sola Extern.

PS: sei sicuro che quella coppia MSB/LSB sia corretta per il Blofeld? Fai un test provando a metterli su off, tra l'altro usi un solo banco del Blofeld e non ti serve selezionarne altri, in questo modi ti risparmi dei grattacapi.
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3684
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 515  

30-12-21 07.15

Valuta il fatto che la numerazione dei bank e program change da alcune parti è 0-127, mentre da altre è 1-128. Magari sei sfasato di uno rispetto a ableton
  • mercu80
  • Membro: Guest
  • Risp: 11
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 0  

31-12-21 12.43

@ maxpiano69
mercu80 ha scritto:
- Non é che per caso hai entrambe le sezioni Extern attive (sia A che B) con impostazioni diverse/in conflitto?

Se intendi il panel A e B, no..li uso sempre separatamento (o A. o B attivo)


Se ricordo bene non serve attivarli contemporaneamente, im quanto se la Extern é definita ed attiva anche nel Panel B (pur non selezionato) i suoi messaggi al caricamento li manda lo stesso. Prova con un Program inizializzato su entrambi i pannelli ed una sola Extern.

PS: sei sicuro che quella coppia MSB/LSB sia corretta per il Blofeld? Fai un test provando a metterli su off, tra l'altro usi un solo banco del Blofeld e non ti serve selezionarne altri, in questo modi ti risparmi dei grattacapi.
Ciao, no infatti non li uso mai contemporaneamente (i panel..) mentre non so se sia possibile disattivare gli extern A e B (do per scontato che se il panel B è disattivo, lo sia anche Extern B..no?)

>"PS: sei sicuro che quella coppia MSB/LSB sia corretta per il Blofeld?" No, però da Ableton live risponde perfettamente con banchi e preset (ad esempio banco 0 e preset 3, mi resituisce l suono A03..)
L'idea sarebbe infatti di spostare tutti i suoni utili in un solo banco, ma la Nord inspiegabilmente mi richama anche il banco B senza che io lo abbia programmato in MSB/LSB
  • mercu80
  • Membro: Guest
  • Risp: 11
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 0  

31-12-21 12.45

@ Roberto_Forest
Valuta il fatto che la numerazione dei bank e program change da alcune parti è 0-127, mentre da altre è 1-128. Magari sei sfasato di uno rispetto a ableton
Ci avevo pensato...purtroppo è molto più complicato di così "il connubio"...perchè come scrivevo sopra, in un solo program richiama il suono che io vorrei, in tutti gli altri..O non lo cambia, Oppure lo richiama nel banco successivo (stesso numero del precedente, B13 invece di A13 ad esempio...)
  • mercu80
  • Membro: Guest
  • Risp: 11
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 0  

31-12-21 13.54

@ mercu80
Ciao, no infatti non li uso mai contemporaneamente (i panel..) mentre non so se sia possibile disattivare gli extern A e B (do per scontato che se il panel B è disattivo, lo sia anche Extern B..no?)

>"PS: sei sicuro che quella coppia MSB/LSB sia corretta per il Blofeld?" No, però da Ableton live risponde perfettamente con banchi e preset (ad esempio banco 0 e preset 3, mi resituisce l suono A03..)
L'idea sarebbe infatti di spostare tutti i suoni utili in un solo banco, ma la Nord inspiegabilmente mi richama anche il banco B senza che io lo abbia programmato in MSB/LSB
PS se può aiutare, nel manuale de blofeld è riportato questo:


Ctrl # / Controller Range / Controller name or Sound Parameter / Value Range
0 / -notused- / Bank Select MSB / - not used
....
32 / 0...n / Bank Select LSB* / Bank A...

(Controllers marked with * don’t change the Sound program but can perform temporary modulations or other tasks.)
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

31-12-21 15.33

mercu80 ha scritto:
Ciao, no infatti non li uso mai contemporaneamente (i panel..) mentre non so se sia possibile disattivare gli extern A e B (do per scontato che se il panel B è disattivo, lo sia anche Extern B..no?)

No, almeno non per quanto attiene il SendOnLoad dei vari PC e MSB/LSB.

Mi ripeto, prova a disattivare tutte le section tra nne una sola Extern e disattiva anche l'invio di Program Change del NS2 stesso (o dal menu MIDI o mettendo su Off il Global Channel)
  • mercu80
  • Membro: Guest
  • Risp: 11
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 0  

05-03-22 14.18

@ maxpiano69
mercu80 ha scritto:
Ciao, no infatti non li uso mai contemporaneamente (i panel..) mentre non so se sia possibile disattivare gli extern A e B (do per scontato che se il panel B è disattivo, lo sia anche Extern B..no?)

No, almeno non per quanto attiene il SendOnLoad dei vari PC e MSB/LSB.

Mi ripeto, prova a disattivare tutte le section tra nne una sola Extern e disattiva anche l'invio di Program Change del NS2 stesso (o dal menu MIDI o mettendo su Off il Global Channel)
Ciao! Alla fine..come molte prove e tentativi... ho RISOLTO! :D
Grazie a tutti...
Il problema è molto probabilmente legato proprio alla sez. A e B...ovvero il Send on Load deve essere disabilitato almeno in una delle 2 per non interferire con l'altra... quindi non si può richiamare 2 preset exern diversi all'interno dello stesso program Nord Stage...poco male.. almeno ho capito quale era l'inghippo!

Grazie mille!