Registrazione studio batteria multitraccia

• orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11437
  • Loc: Milano

26-07-13 16.49

@ renato75
Orange1978, ma non ti riesce di fare un po' di gradasso in meno?
Sei sgarbato e oltretutto è lampante che quella del fonico non è la tua professione.
Il tuo consiglio di usare il numero minore di mic, vista la situazione, è giusto, per il resto hai sparato un bel po' di luoghi comuni abbastanza inutili.

Ah si mi ricordo di te......tu sei quello del fsmoso thread sulla oasys....é ancora il synth piu usato al mondo? Non diveva rivoluzionare il mondo a tal punto che oasys da sola suonava meglio di roba che impiega svariato outboard? Rotolo..

Almeno io dopo 500 registrazioni e svariati live qualcsa ho detto...ma tu? le cose che ho detto sono le basi, voi siete un branco di pazzi, arriva uno che chiede come fsre a registrare una batteria per fare I video su yt, che vuole spendere poco, e gli proponete setup da chris lord alge...roba da matti.
  • orange1978

26-07-13 17.04

@ anonimo
Chi ti ha detto che per registrare una batteria è obbligatorio l'uso di microfoni a condensatore? emo

Innanzitutto occorre capire che genere suoni.

Molti anni fa, si parla di metà anni 90, ho seguito un corso di due mesi in uno dei due maggiori studi italiani dell'epoca, per intenderci, i clienti erano Stadio, Guccini, Vasco Rossi, Ramazzotti, etc. qualcuno di voi avrà già capito a quale studio mi riferisco.
in seguito ho fatto una sorta di apprendistato, come assistente e come tecnico, in varie situazioni su cui non mi dilungo.. dirò soltanto che sono stato un paio di mesi in uno studio dove passavano molti nomi illustri, tra cui Antonello Salis, Bollani, Barbara Casini, e altri. La batteria la microfonavo personalmente, ovviamente su supervisione del fonico di studio, due microfoni a condensatore piazzati sopra la batteria a dx e sx. Stop. In quel caso si trattava esclusivamente di clientela dedicata al jazz, blues e latin. Mi è stato insegnato infatti che ogni genere richiede la sua microfonazione, per una serie di motivi che potrete ben intuire.

Diverso sarà il discorso per quei generi che necessitano di elaborare il suono di ogni singolo elemento della batteria (triggering, compressione, etc.) ... In questo caso la microfonazione è eseguita singolarmente pezzo per pezzo con microfoni unidirezionali.

Poi non c'è una rigida regola da seguire, dipende dalle esigenze di ripresa e dai risultati che desidera il singolo musicista, puoi trovare batteristi death metal che non amano triggerare, che amano un suono prevalentemente acustico, o vicerversa il jazzista che usa i trigger, etc.
Tutto dipende dal gusto del musicista o del produttore. E' uno dei due (o il giudizio di entrambi) che dice al fonico cosa fare di solito, e non il contrario. Il fonico al limite può suggerire, mai imporre.

Non dimentichiamoci che il fonico è semplicemente un tecnico specializzato al servizio del musicista: non è servito dai musicisti, è lui che serve i musicisti! Sia egli un fonico di serie A che un fonico di serie C, la regola vale per tutti.

Mi riferisco ovviamente ad un ambito musicale professionale, non alla rassegna di gruppetti rock emergenti (con tutto il rispetto per il rock emergente).

Quindi la domanda che mi preme farti è: che genere suoni? emo
Edited 26 Lug. 2013 13:20
Sarebbe bello capirr dove minchia hai letto che si usano solo condensatori....

Se riprendi il drum kit con una tecnica stereo tipo ortf o ms, sicuramente userai due condensatori, ma non é detto perché se usi due ribbon stai usando due dinamici......difficilmente userai due sm57 in ortf o xy perché non sono adatti, gli unici dinamici che possono competere com dei condensatori sono gli md441u...

Se invece opti per il multimic che da piu versatilitá in fase di mix e sound design, e anche di editing, userai sia dinamici che condensatori insieme.
Per le room e per il charlie si usano quasi sempre condensatori, diciamo ovunque cé un piatto che genera frequenze molto alte ma non sempre é cosi, sugli over spesso si usano ribbon, e volendo anche sulla cordiera,io ad esempi uso il grunding sulla cordiera che é un ribbon......sulle pelli si usano quasi sempre dinamici come sm57,re20,md421,etc...

Sul genere, vero ma sempre in parte, ho visto batterie jazz fatte con u87 e 414su cassa e snare e due ribbon sugli over, altre con u67 su over ma re20 su csssa e sm57 su snare, suonare altrettanto bene.

Cristo, l'utente é qlle prime armi....cominciate a spiegargli come ottenere il meglio da quello che ha gia, non ha chiesto come fare per ottenere le batterie di steve ferrone.
  • renato75
  • Membro: Expert
  • Risp: 3987
  • Loc: Napoli

26-07-13 20.36

Le cose che hai detto sono cazzatelle.
Dai addosso a chi propone mic costosi e poi per la cassa proponi l're20 che è uno dei dinamici più costosi in assoluto.
proponi i Kiwi... e perchè?!? Piacciono a te?
E chi se ne frega, sono costosi anche quelli.
Allora usa 5 Shure Sm57 e 2 panoramici Se electronics da 300 euro.
Spesa 650 euro.
Sei arrogante e saccente ma spari banalità, io mi occupo professionalmente di recording e mixing,quindi scusami ma devo avvertire i lettori che sei un dilettante.
5 sm57 + 2 oh
Che ne dici suonano abbastanza bene i kits in questo video?!?
Edited 26 Lug. 2013 18:37
  • anonimo
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno

26-07-13 21.39

orange1978 ha scritto:

Vuoi un consiglio? Cambia pusher. L'effetto larsen ti rende troppo nervoso.
Edited 26 Lug. 2013 19:40
  • orange1978

26-07-13 21.48

@ anonimo
orange1978 ha scritto:

Vuoi un consiglio? Cambia pusher. L'effetto larsen ti rende troppo nervoso.
Edited 26 Lug. 2013 19:40
Eh, esauriti gli argomenti si inizia a offendere, quando non si hanno piu cose interessanti da dire......tipico dei forum sopratutto italiani.
  • anonimo

26-07-13 22.27

orange1978 ha scritto:
Eh, esauriti gli argomenti si inizia a offendere, quando non si hanno piu cose interessanti da dire......tipico dei forum sopratutto italiani.

Non ti ho mica offeso. Ho scritto che sei troppo nervoso. Perché, non è vero? A me e agli altri forumers pare lapalissiano, direi...

orange1978 ha scritto:

L'ho letto nel post di chi ha aperto il topic, ovvero Dennis22, ed era a lui che avevo risposto. I tuoi post francamente non li avevo neanche caati, come si dice dalle mie parti. Senza offesa.
  • renato75

26-07-13 22.51

Ma in nessun caso si può iniziare una risposta e scrivere: "Beata Ignoranza" come ha sisposto Orange1978 a Dennis.
Quando poi da ciò che scrive è "lapalissiano" che non è il suo mestiere.
A me pare più la sua una "Beata ignoranza", uno che dice : "I microfoni panoramici non esistono"
Ah si? Ma davvero sei convinto di questo?
Cioè dico, dare dell'ignorante agli altri e poi sparare una cazzata del genere è veramente troppo.
emo
Edited 26 Lug. 2013 20:57
  • Ema996
  • Risp: 1848
  • Loc: Roma

26-07-13 23.05

Mi ero riproposto di non rispondere più a questa discussione, ma credo che qualche precisazione da parte mia vada fatta fondamentalmente per l'amico Dennis che ha aperto la discussione. Non sto qui a sindacare su quale sia il miglior microfono al mondo, su quanti risonatori devi avere o magari sulla densità della vasca, ho solo esposto un mio modo di registrare e soprattutto come avrei utilizzato i 9 microfoni che Dennis ha a disposizione, ovviamente ho accluso anche una soluzione per poterli collegare simultaneamente ad una scheda di acquisizione audio, 9 microfoni almeno 10 ingressi ( visto che schede da 9 ingressi non mi sembra che esistano....) una scheda ADAT non costa mica una fortuna, un convertitore ADAT A/D D/A non costa una fortuna...... Ho sentito parlare di fare acquistare microfoni da migliaia di euro a pezzo ad uno che di microfoni ne ha già 9, ma non sarà forse questa una follia????? In tutta risposta vengo tacciato in mala maniera, io non mi permetto di offendere nessuno, sono qui a disposizione GRATUITA per tutti gli utenti del Forum, se qualcuno pensa di avere delle soluzioni migliori di quelle che propongo io può ( direi DEVE) proporle ma senza offendere nessuno cosa che purtroppo Orange ha fatto dal primo posto con il termine "beata ignoranza" poi proseguendo verso tutti gli altri forumers che hanno esposto la loro opinione. Per me l'utente Orange ha la stessa importanza dell'utente Dennis lo rispetto ed evito di utilizzare termini che possano suonare offensivi, mi piacerebbe che questo fosse lo spirito di questo Forum, purtroppo non è così alcuni forse a ragione ma più spesso a torto si ergono a sommi pontefici di solito mascherati da pseudo nomi che proprio non dicono nulla.
Io non sto qui a dire chi sono cosa faccio e a vantarmi della mia strumentazione o delle mie doti virtuosistiche, sarà chi di dovere ogni volta a giudicare, posso solo dire che finché mi entreranno soldi con la musica o quanto ad essa collegato, vorrà dire che il mio compito lo sto svolgendo bene, o quantomeno in maniera soddisfacente.
Spero che questo mio dilungarmi possa aver riportato un minimo di serenità tra le righe di questo forum, facendo si che sia i più esperti utenti che i novizi ne possano sempre trovare sempre fonte di ispirazione e risoluzione delle proprie problematiche.
Emanuele
  • renato75

26-07-13 23.09

emo
  • anonimo

27-07-13 01.23

@Ema996

Quoto tutto ciò che hai scritto. emo Fatti non fummo a viver come bruti! emo
  • orange1978

10-04-14 00.44

certo che rileggendo, ci si rende conto di quanto basso sia a volte il livello di questo forum.

gente che si inventa teorie del tipo che per registrare la batteria bene servano 20 microfoni quando ne bastano 5 volendo, poi si tenta di discutere su varie tipologie di mic, e ti danno addosso.

l'unica qui é consigliare cose economiche, a parte quando arriva l'esaltato a dire che la roba economica suona da schifo (e ci mancherebbe).

se in compenso consigli cose belle, ti danno dell'esaltato a te! emoemo

patetico veramente, non cé che dire.